Esaurimento, sempre e comunque?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Banjo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 7255
    • 31
    • 27
    • Italia
    • Send PM

Esaurimento, sempre e comunque?

Allora, questo è un argomento trito e ritrito. Più che altro questa è una riflessione mia, personale.

Allora, io, a parte i primi tempi, mi sono sempre allenato con una 3 o 4 split con i classici 3 esercizi per 3 serie per i muscoli grossi e 2 esercizi per 3 serie per i piccoli. Questo cercando di andare sempre ad esaurimento in ogni serie o quasi. Questo mi ha dato risultati sicuramente superiori a quando utilizzavo allenamenti abbreviati tipo bii o cose del genere (forse soprattutto perchè non sono in grado ancora di raggiungere l'intensità che richiedono ). Mi sembra anche logico che l'esaurimento sia un modo per obbligare il muscolo a crescere.

Sarà per il caldo sarà per la noia, da un mesetto ho iniziato una nuova scheda: ho diviso parte sotto e parte sopra. Mi alleno 4 volte a settimana facendo lo stesso numero di serie totali ma divise in due (cioè ogni muscolo 2 volte a settimana ma con lo stesso volume totale) e mai o quasi ad esaurimento. Ho visto notevoli miglioramenti come densità e anche come misure (per quello che si può ottenere natural in un mese insomma).

La mia riflessione è:
    1) Il mio corpo sembra reagire meglio alla frequenza che all'intensità.
    2) L'esaurimento non è l'unico modo per crescere
    3) Variare spesso scheda (sia come esercizi che come frequenza, volume, intensità) è veramente utile.

Forse la 1) è dovuta alla 3)

Vorrei sentire soprattutto quello che pensano i sostenitori dell'esaurimento ad ogni costo (non è polemica assolutamente anche perchè certo non sono un esperto)
    Originariamente Scritto da master wallace
    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

• prince
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 1232
    • 1
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
    .....
    Sarà per il caldo sarà per la noia, da un mesetto ho iniziato una nuova scheda: ho diviso parte sotto e parte sopra. Mi alleno 4 volte a settimana facendo lo stesso numero di serie totali ma divise in due (cioè ogni muscolo 2 volte a settimana ma con lo stesso volume totale) e mai o quasi ad esaurimento.
    ....
    Sto facendo praticamente la stessa cosa,
    all'esaurimento vorrei arrivarci ma poi ,vuoi per il caldo e vuoi
    x la dieta, fatico a finire la scheda

(un pò OT..)
    sentiamo qualche parere più tecnico..

Commenta

• Banjo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 7255
      • 31
      • 27
      • Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da prince
      Sto facendo praticamente la stessa cosa,
      all'esaurimento vorrei arrivarci ma poi ,vuoi per il caldo e vuoi
      x la dieta, fatico a finire la scheda

(un pò OT..)
      sentiamo qualche parere più tecnico..
      Io non arrivo alla ripetizione che fallisce ma mi fermo a quella che penso sia l'ultima intera che posso fare. Ma lo faccio per scelta. Volevo provare a cambiare. Ho visto buoni risultati.
      Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• La lama
        Inattivo
        • Oct 2001
        • 2197
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Mi quoto,ho scritto in un altro post: "sai,sto facendo vari esperimenti sulla mia pelle...partendo dal presupposto che il muscolo ipertrofico è "innaturale" nel senso che il nostro corpo nn vuole crescere perchè vuole mantenersi in vita e più muscoli uguale metabolismo più alto,consumi più elevati,bisogna trovare più cibo,riposarsi di più etc. etc. etc. Ora il fisico se nn è sollecitato molto intensamente nn è portato a crescere perchè cerca di sforzarsi il minimo indispensabile....once a week è buono? si è veramente veramente intenso,con negative etc...e sai perchè?per il ragionamento che ho fatto il fisico è distrutto completamente,l'equilibrio omeostatico è scombusalato al massimo!!il fisico nn può far altro che compensare al più presto sempre per lo spirito di sopravvivenza e per il fatto che la prossima volta, con la stessa intensità, riesce a nn rompere così tanto l'equilibrio omeostatico..ora,veniamo a noi,allenarsi twice a week?and tree times?perchè no?dobbiamo vedere se è vero che con minore intensità,ma con botte giornaliere riusciamo a scombussalare quell'equilibrio omeostatico così tanto da crecsre!Mentzer diceva rompere una bomba con un colpo di martello o con tante bottarelle?Ora dato che la teoria senza pratica è zero,e io fino ad ora per cultura mia ho provato di tutto (allenamento),l'anno prossimo dopo l'HD 2 voglio provare ad allenare il mio muscolo carente,il pettorale,nn una volta,ne due, ne' tre,ma spero tutti i giorni,6 volte a week,o perlomeno fin tanto che mi accorgo di recuperare (a questo punto della mia vita credo di conoscere il mio corpo abbastanza bene..),certo l'intensità sarà limitatissima,senza negative,etc...voglio provare l'effetto domino,l'effetto cumulativo per mettere costantemente in allerta il mio organismo e farlo crescere...,magari è buona una botta fortarelle e poi tanti piccoli richiami, o megari è meglio tante "bottarelle"...ora devo verificare alcune cose,alimentazione etc.ma se devo fare 1 o più serie,1 o più esercizi...consigli...?... il tempo mi dirà quale allenamento è il migliore per me..."...

Commenta

• GIULIO
          The D.I.L.F.
          • May 2002
          • 13522
          • 795
          • 288
          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
          • Send PM

A parte che sono da sempre un sostenitore del cambiare frequantemente scheda ( io una scheda non la tengo mai più di 3/4 settimane ), comunque sia l'esaurimento è a prescindere dal tipo di allenamento che faccio, nel senso che ogni volta tento di arrivare alla fine col muscolo dolorante che non mi permette di fare neanche mezza ripetizione in più, che poi sia in piramidale, o in stripping o in qualsiasi altro modo, questo non cambia nulla.
          Così dicasi pure col caldo, se prima ad esempio con lento avanti arrivavo a 6 ripetizioni con 70 Kg, ora che sono alla frutta, arrivo solo a 4 e poi mi fermo, ma non per risparmiarmi, ma soltanto perchè non riesco ad andare oltre.
          Se non lavoro ad esaurimento mi sembra di essere andato ad allenarmi per niente!
          Last edited by GIULIO; 30-06-2005, 13:13:24.

Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Banjo
            Bodyweb Senior
            • Feb 2005
            • 7255
            • 31
            • 27
            • Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
            Mi quoto,ho scritto in un altro post: "sai,sto facendo vari esperimenti sulla mia pelle...partendo dal presupposto che il muscolo ipertrofico è "innaturale" nel senso che il nostro corpo nn vuole crescere perchè vuole mantenersi in vita e più muscoli uguale metabolismo più alto,consumi più elevati,bisogna trovare più cibo,riposarsi di più etc. etc. etc. Ora il fisico se nn è sollecitato molto intensamente nn è portato a crescere perchè cerca di sforzarsi il minimo indispensabile....once a week è buono? si è veramente veramente intenso,con negative etc...e sai perchè?per il ragionamento che ho fatto il fisico è distrutto completamente,l'equilibrio omeostatico è scombusalato al massimo!!il fisico nn può far altro che compensare al più presto sempre per lo spirito di sopravvivenza e per il fatto che la prossima volta, con la stessa intensità, riesce a nn rompere così tanto l'equilibrio omeostatico..ora,veniamo a noi,allenarsi twice a week?and tree times?perchè no?dobbiamo vedere se è vero che con minore intensità,ma con botte giornaliere riusciamo a scombussalare quell'equilibrio omeostatico così tanto da crecsre!Mentzer diceva rompere una bomba con un colpo di martello o con tante bottarelle?Ora dato che la teoria senza pratica è zero,e io fino ad ora per cultura mia ho provato di tutto (allenamento),l'anno prossimo dopo l'HD 2 voglio provare ad allenare il mio muscolo carente,il pettorale,nn una volta,ne due, ne' tre,ma spero tutti i giorni,6 volte a week,o perlomeno fin tanto che mi accorgo di recuperare (a questo punto della mia vita credo di conoscere il mio corpo abbastanza bene..),certo l'intensità sarà limitatissima,senza negative,etc...voglio provare l'effetto domino,l'effetto cumulativo per mettere costantemente in allerta il mio organismo e farlo crescere...,magari è buona una botta fortarelle e poi tanti piccoli richiami, o megari è meglio tante "bottarelle"...ora devo verificare alcune cose,alimentazione etc.ma se devo fare 1 o più serie,1 o più esercizi...consigli...?... il tempo mi dirà quale allenamento è il migliore per me..."...
            Quindi non la pensi più come tempo fa. Nel senso che tempo fa credevi nell'esaurimento come unica via per la crescita. Però me l'hai ripetuto anche giorni fa. Vuol dire che ti è venuto qualche dubbio oppure lo fai solo per variare un pò?

Commenta

• Banjo
              Bodyweb Senior
              • Feb 2005
              • 7255
              • 31
              • 27
              • Italia
              • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
              A parte che sono da sempre un sostenitore del cambiare frequantemente scheda ( io una scheda non la tengo mai più di 3/4 settimane ), comunque sia l'esaurimento è a prescindere dal tipo di allenamento che faccio, nel senso che ogni volta tento di arrivare alla fine col muscolo dolorante che non mi permette di fare neanche mezza ripetizione in più, che poi sia in piramidale, o in stripping o in qualsiasi altro modo, questo non cambia nulla.
              Così dicasi pure col caldo, se prima ad esempio con lento avanti arrivavo a 6 ripetizioni con 70 Kg, ora che sono alla frutta, arrivo solo a 4 e poi mi fermo, ma non per risparmiarmi, ma soltanto perchè non riesco ad andare oltre.
              Se non lavoro ad esaurimento mi sembra di essere andato ad allenarmi per niente!
              Quindi per te senza esaurimento non serve allenarsi. Però come te lo spieghi che i principianti aumentano con 3 full-body a settimana e senza esaurimento? E io stesso ho notato che, su di me, funzionano anche allenamenti non a cedimento (mai) e ti assicuro che alla fine son distrutto lo stesso

Commenta

• La lama
                Inattivo
                • Oct 2001
                • 2197
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Quindi non la pensi più come tempo fa. Nel senso che tempo fa credevi nell'esaurimento come unica via per la crescita. Però me l'hai ripetuto anche giorni fa. Vuol dire che ti è venuto qualche dubbio oppure lo fai solo per variare un pò?
                L'esaurimento è importante.Ora voglio vedere se c'è qualcosa oltre,verificherò l'anno prossimo cmq...fin ora mi sn sempre allenato all'esaurimento e sn cresciuto....

Commenta

• La lama
                  Inattivo
                  • Oct 2001
                  • 2197
                  • 0
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Quindi per te senza esaurimento non serve allenarsi. Però come te lo spieghi che i principianti aumentano con 3 full-body a settimana e senza esaurimento? E io stesso ho notato che, su di me, funzionano anche allenamenti non a cedimento (mai) e ti assicuro che alla fine son distrutto lo stesso
                  I principianti nn li puoi mettere in mezzo perchè dato che nn si sono mai allenati un leggero allenamento è già uno stress dal niente di prima...quindi crescono per questo scombussolamneto causato nel corpo..

Commenta

• Banjo
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2005
                    • 7255
                    • 31
                    • 27
                    • Italia
                    • Send PM

I principianti nn li puoi mettere in mezzo perchè dato che nn si sono mai allenati un leggero allenamento è già uno stress dal niente di prima...quindi crescono per questo scombussolamneto causato nel corpo..
                    E' proprio questo che sto dicendo infatti! Crescono perchè prima non facevano nulla. Quindi è importante l'incremento relativo. D'altronde l'HST per esempio, non sfrutta proprio questo principio degli incrementi progressivi (anche nei non principianti)?

Commenta

• GIULIO
                      The D.I.L.F.
                      • May 2002
                      • 13522
                      • 795
                      • 288
                      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                      • Send PM

Quoto!
                      Soprattutto quelli secchi secchi fanno in fretta a mettere in evidenzai primi muscoli, ma è dopo che la cosa si fa dura!
                      E comunque per me l'esaurimento è un pò come i doms.....nessuno ha mai provato che sono sinonimo di un buon allenamento, però quando li sento mi fa piacere!

Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Banjo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 7255
                        • 31
                        • 27
                        • Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
                        Quoto!
                        Soprattutto quelli secchi secchi fanno in fretta a mettere in evidenzai primi muscoli, ma è dopo che la cosa si fa dura!
                        E comunque per me l'esaurimento è un pò come i doms.....nessuno ha mai provato che sono sinonimo di un buon allenamento, però quando li sento mi fa piacere!
                        Sì, però vedi cosa ho risposto a La Lama

Commenta

• La lama
                          Inattivo
                          • Oct 2001
                          • 2197
                          • 0
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

E' proprio questo che sto dicendo infatti! Crescono perchè prima non facevano nulla. Quindi è importante l'incremento relativo. D'altronde l'HST per esempio, non sfrutta proprio questo principio degli incrementi progressivi (anche nei non principianti)?
                          si,ma vedi,l'HST io l'ho fatto e nn è poi tanto facile,nel senso che innanzitutto devi conoscere bene il tuo corpo perchè nelle settimane nn al massimo devi fermarti anche prima delle rip stabilite se vedi che stai andando oltre e i principianti nn ce la farebbero a saperlo...poi quando fai le 15 rip ti stanchi da subito e cmq il cedimento c'è come anche l'intensità, soprattutto la seconda settimana...provare per credere...

Commenta

• maurox
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 22068
                            • 664
                            • 56
                            • Roma
                            • Send PM

Il principiante, in relazione alla propria genetica, non appena inizia a fornire all'organismo uno stimolo allenante migliora, e' il momento magico che tutti hanno all'inizio, quasi tutto quello che si fa va a buon fine perche' per il corpo e' uno stimolo notevole rispetto al nulla di prima, piu' vai avanti e piu' sono cazzi... comunque vorrei chiederti di pensare un attimo al concetto di esaurimento o cedimento, perche' sono parole che racchiudono un senso molto vago, non definibile facilmente... Comunque la grossa fregatura e' che nel body building conta la predisposizione che si ha, oltretutto e' impossibile stabilire quanto renda un certo allenamento o una certa dieta , perche' nel momento che scegli di fare una cosa automaticamente escludi tutte le altre, anche provarle per un po' e poi passare ad altro e confrontare su se stessi i risultati non e' logico, infatti cambiano le premesse, l'eta', magari cambia lo stato d'animo con cui affronti una cosa e poi l'altra...Non puoi stabilire quale sistema sia migliore... insomma, Banjo, piu' vado avanti e conosco gente che si allena e piu' sono convinto che i buoni fisici natural e i buoni risultati arrivano indipendentemente dalle scelte che si fanno
                            sigpic

Commenta

• La lama
                              Inattivo
                              • Oct 2001
                              • 2197
                              • 0
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                              Comunque la grossa fregatura e' che nel body building conta la predisposizione genetica che si ha..

Commenta

Working...
                              X