Allenamento per il basket...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da DaKid13
    Il tuo ragionamento è abbastanza plausibile, ma cmq io corro anche per tenermi in forma ed evitare di prendere peso in estate quando non ci si allena e si va al campetto di tanto in tanto...
    Quindi tu mi consiglieresti di correre meno ma + intensamente???
    a re-again
    vuoi tenerti in forma?
    fai pesi e tempo run!!
    =============
    a re-re again
    la velocità è relativa?
    RISPETTO A TE che potenza esprimi su 11 km di corsa contro uno scatto o un salto?
    MISERRIMA

    nn alleni una mazza e si creano adattamenti negativi

    PS: DaKid: nn consiglio intensità maggiori ma più intelligenza nell'allenarsi
    Cura la dieta (ops)
    Fai pesi e cerca di diventare più forte (a proposito, quanti anni hai?)
    Cercati un campo dove correre in tempo run (tipo 5 x 5 x 60 m @ 70%)
    E procurati dei palloni medicinali..
    rimarrai più magro ma soprattutto sarai più forte
    Valerio

    Commenta

    • DaKid13
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 640
      • 6
      • 0
      • Benevento prov.
      • Send PM

      #17
      Grazie dei consigli...cmq ho 24 anni...1.87x78...

      Mi spieghi meglio stà cosa del tempo run???Mai sentita...

      Grazie!!!

      Commenta

      • DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da La lama
        streching e jump squat,canguri,salti sul posto con peso,e es pliometrici..
        io non lo farei...è un esercizio parecchio traumatico alla lunga...piuttosto mi limiterei a usare cavigliere sempre...ed allenarmi x la forza
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da DR. MORTE
          io non lo farei...è un esercizio parecchio traumatico alla lunga...piuttosto mi limiterei a usare cavigliere sempre...ed allenarmi x la forza
          cavigliere? cosa cambia?

          gli squat jump li possono usare tutti ma con oculatezza
          se leggi il mio post leggi degli squat jump onto box che sono poco traumatici

          Inoltre rammentavo che il tutto dipende da volume e dal fatto che uno salti o meno negli allenamenti
          per intenderci: MJ nn saltava in allenamento ma faceva squat e power clean!

          PS: rispondo a DaKid
          ho scritto dei tempo run
          cercati una superficie erbosa e corri ad esempio 5 x 5 x 60 m @ 70%
          Valerio

          Commenta

          • DaKid13
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 640
            • 6
            • 0
            • Benevento prov.
            • Send PM

            #20
            5 x 5 x 60 m @70%...cosa intendi??? scatti di 5minuti o x 60 metri al 70% della mia freq.max o cosa???

            Scusami, ma in questo campo sono niubbissimo...

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #21
              5 serie di 5 ripetute.. certo che poi nn conosci i tempo run!
              nn sai nemmeno come si scrivono i programmi!
              oh, mi sono sfogato perché odio il termine niubbo.

              detto questo, quando si parla di corsa, l'intensità a cosa è riferità?
              ai tempi..
              nn alla F.C!

              PS: hai 13 anni oppure sei tifoso di Jason Kidd (che poi nn so se ha il 13!)?
              Valerio

              Commenta

              • DaKid13
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 640
                • 6
                • 0
                • Benevento prov.
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da vabo74
                5 serie di 5 ripetute.. certo che poi nn conosci i tempo run!
                nn sai nemmeno come si scrivono i programmi!
                oh, mi sono sfogato perché odio il termine niubbo.

                detto questo, quando si parla di corsa, l'intensità a cosa è riferità?
                ai tempi..
                nn alla F.C!

                PS: hai 13 anni oppure sei tifoso di Jason Kidd (che poi nn so se ha il 13!)?
                ok, mi pare di aver capito:5 serie x 5 ripetute di scatti da 60m...

                Cmq sono un tifoso di Jason Kidd e gioco IO col 13

                Commenta

                • P&R
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

                  #23
                  scatti di 60m? siamo del tutto fuori ragazzi!!!!
                  1) non si deve parlare di elasticità muscolare ma di riuso elastico della forza (quella la puoi stimolare ad esempio con i cambi di direzione (ossia il passaggio dalla eccentrica alla concentrica))
                  ti sconsiglio la pliometria pura ossia il drop jump
                  2) nello SJ,skip,corsa balzata devi fare molta attenzione al tempo di contatto al suolo che deve essere il più breve possibile e devi sempre fare molta attenzione al contatto del piede con il terreno.
                  3)per la forza istantanea utilissimi sono gli scatti fino ai 5 metri ossia i primi 2 passi (dex,six-dex,six).
                  4) cerca di utilizzare molto la corsa balzata (perchè molto vicina al tuo sport (il 3°tempo ne è un esempio)
                  per il fatto della corsa lenta e lunga ricordati che gli adattamenti sono di tipo periferico (ossia a livello dei muscoli).
                  la corsa lenta e lunga provoca adttamenti quali aumento dei mitocondri,degli enzimi aerobici etc per cui sono totalmente inutili in uno sport come il basket dove il meccanismo alattacido e lattacido fanno da padroni.
                  il fatto di non aver a livello periferico provocato tali tipi di adattamenti fanno di un potenziale buon giocatore un giocatore mediocre!

                  Commenta

                  • vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    scatti? ma ti sei mai allenato?
                    al 70% sono meno che allunghi?
                    ma invece di parlare
                    =====
                    l'elasticità si riferisce proprio ai riuso elastico...
                    ==========
                    corsa balzata?
                    mah
                    =======
                    nn esiste un concetto di forza istantanea bensì di forza iniziale, di accelerazione, massima..
                    =======
                    nelle andature, è vero che sono importanti i tempi di contatto ma è più importante la tecnica
                    L'enfasi sulla coordinazione braccia/gambe e.. sulla tripla estensione
                    Occorre estendersi bene
                    Per questo occorre avere pazienza e insegnare la Marcia
                    Poi viene lo skip fatto nn con massime intensità ma vicine in modo da curare meglio la tecnica
                    ==========
                    Per chi fa sport, il lavoro con i palloni medicinali è una cosa mostruosamente efficace
                    Mai provato le accelerazione dopo un lancio frontale (partenza dal basso)
                    Mai fatti lanci con gittate indietro?

                    curiosamente ma nn lo è:
                    1) i lanci di palloni medicinali (tipo 5-8 kg di pallone, io ho quello da 5 kg) coinvolgono una grandissima ma grandissima fetta della muscolatura
                    Nn dico tutta ma quasi
                    Insomma, sono la variante balistica degli OLs che vedo che nn consigli (e a torto!)

                    2) hanno una grandissima correlazione con i CMJ. Ma sono dolci per ginocchia e caviglie
                    a parte la tua sacrosanta considerazione sulla corsa lenta devi rivedere un po' le idee.

                    quindi..


                    A parte le tue considerazioni sulla corsa lenta devi rivedere le tue idee. sorry

                    PS: ISEF?
                    Last edited by vabo74; 01-07-2005, 19:00:32.
                    Valerio

                    Commenta

                    • vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      per l'esplosività ci sono tatni esercizi come rammentato
                      In genere le schedule possono essere così

                      Giorno I
                      FExpl (tipo pliometria con un certo volume + scatti anche in salita) + Pesi

                      Giorno II
                      qualche simulazione di gara + tempo run

                      Giorno III
                      FExpl (vol basso e per lo più lanci) + Pesi (più orientati alla parte sup del corpo)

                      Giorno IV
                      Vedi giorno II

                      Giorno V
                      FExpl (lanci + sprint ma di vol inf alla I seduta) + Pesi (Squat dinamico. Panca riscaldamento. OLs al centro del programma)

                      Giorno VI
                      Vedi giorno II

                      Giorno VII
                      rest

                      ==========
                      questo schema può subire variazioni in base ad obiettivi particolari e diverse tolleranze a certe frequenze
                      E chiaramente questo è uno schema e nn un programma che deve essere variato periodicamente!
                      Valerio

                      Commenta

                      • P&R
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 20
                        • 0
                        • 0
                        • Bologna
                        • Send PM

                        #26
                        guarda che forza istantanea o forza iniziale come la chiami tu sono la stessa cosa!!
                        io non parlato della palla medica perchè non sò se lui la può avere oppure no. certamente è molto efficace.
                        sai non sono molto d'accordo sul fatto che non sia importante il tempo di contatto al suolo.
                        io utilizzo molto l'optojump e cercho di lavorare molto su questo aspetto. la tecnica è certamente importante ma io non ho il tempo materiale di insegnare anche quella.
                        questo discorso può essere fatto a livello giovanile dove gli obiettivi sono a lungo termine.
                        io ad esempio non faccio fare mai la pliometria (per me è dannosa e ha tempi di recupero molto lunghi)

                        Commenta

                        • vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          1) nn si chiama forza istantea per il semplice motivo che si definisce iniziale la forza prodotta dopo un tot di centesimi..

                          2) nn ho scritto che i tempi di contatto nn sono importanti! lo leggi? ho scritto che è sbagliato parlarne perché ricorda, che sei da un input avrai un output
                          Un'atleta rischia di pensare a farlo rapidamente ma male
                          no
                          dagli gli imput giusti e poi vedrai che diventando più fluido avrà tempi di contatto minori
                          Avrà le anche più alte (perché nel frattempo facendo pesi e plio sarà anche più potente) e via dicendo
                          ma sono conseguenze
                          NN la cosa a cui ambire
                          Concentrandosi su fantomatici tempi di contatto rapidi, si finisce per l'irrigidirsi quando questi esercizi servono proprio al contrario

                          chiaramente questo vale molto con i ragazzi ma tanto con gli adulti
                          Se uno fa male un esercizio nn glielo si fa fare se nn si ha tempo per insegnarglielo
                          Un esercizio fatto male nn serve a niente
                          Quelle teste all'indietro che abbassano le anche, quelle mancate estensioni nn servono a niente

                          ALtro distorsione: nn capisco il perché si fanno fare le salite spiegando che occorre cercare la frequenza..
                          allora nn gliele fai faer!
                          quelle servono per la forza veloce (o meglio speed-strength e nn strenght-speed).. nn saprei come chiamarla
                          Ma nn per la frequenza!
                          occorre pretendere una piena e bella vigorosa estensione (tripla) che dia la massima potenza!
                          altrimenti andiamo sul piano e facciamo skip As o Run As!

                          3) ti consiglio di procurarti i palloni medicinali
                          SOno un tool versatile e.. ed efficace

                          4) sulla pliometria ti do ragione
                          NN serve né a pallavolisti né a cestisti visto la mole di lavoro che fanno (saltando!)
                          ma dipende dai casi
                          Se hai uno che nn gioca molto in estate ti sovverrà il detto
                          ciò che nn alleni perdi
                          in un modo e nell'altra va allenata
                          chiaramente nn si faranno fare i box jump da 75 cm ma in una progressione di 3 mesi si può arrivare benissimo a quelli di 55-60 cm (salvo nn avere un passato di problemi alle ginocchia)

                          Oppure pensa a molti palleggiatori delle basse serie.. insomma il discorso deve essere individualizzato seppure è valido il discorso di fondo
                          Valerio

                          Commenta

                          • DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da vabo74
                            cavigliere? cosa cambia?

                            gli squat jump li possono usare tutti ma con oculatezza
                            se leggi il mio post leggi degli squat jump onto box che sono poco traumatici

                            Inoltre rammentavo che il tutto dipende da volume e dal fatto che uno salti o meno negli allenamenti
                            per intenderci: MJ nn saltava in allenamento ma faceva squat e power clean!
                            riguardo le cavigliere: cambia cambia....il peso da spostare può essere lo stesso, sebbene non ne esistano di pesanti... ma il peso grava dalla caviglia in giù; con un bil viene distribuito anche sulla colonna vert...
                            sul fatto che sia necessario un allenamento con i pesi (vedi esempio mj) non ci piove.
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                            Originariamente Scritto da Gandhi

                            Commenta

                            • DaKid13
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 640
                              • 6
                              • 0
                              • Benevento prov.
                              • Send PM

                              #29
                              Ragazzi, vi ringrazio moltissimo per tutte le indicazioni che mi state dando, sto cercando di informarmi per capire tutti i vari termini "tecnici" che sto leggendo...tenete conto che fino a fine agosto non vedrò il preparatore atletico e che nella palestra dove sono iscritto NON ci sono palloni medici...

                              Commenta

                              • vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

                                #30
                                infatti ti consiglio di nn andare in palestra!
                                trovati un campo (atletica leggera) sperando che qualcuno sappia degli OLs
                                i palloni lì li trovi di certo
                                Valerio

                                Commenta

                                Working...
                                X