il mistero delle tante ripetizioni,veloci o lente...ecc ecc

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cybermod
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 345
    • 11
    • 2
    • Send PM

il mistero delle tante ripetizioni,veloci o lente...ecc ecc

Umhhm....il titolo mi è venuto fuori una cagata....scusate!!!
    vabbhè,mentre mi allenavo mezzoretta fa circa,e mentre sboccavo lo stomaco per la fatica (minchiachesegachesono) mi son chiesto:
    Ma cosa cambia facendo gli esercizi velocemente? io quando mi allento,tiro su il peso e respiro,poi scendo lentamente (torno in posizione di riposo),lentamente per il possibile espirando.

Se faccio tante ripetizioni con pesi più piccoli che cambia?
    E se ne faccio di meno ma con pesi maggiori??

Ogni tanto mi scatta il desiderio di sapere!!!

Grazie edotti!!!
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

cerca ... è la base dell'allenamento il numero di rip ecc... variano le sollecitazioni fisiologiche (membrane nuclei pro contrattili ...) è la base ... cerca
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Cybermod
      Bodyweb Member
      • Apr 2005
      • 345
      • 11
      • 2
      • Send PM

non ho capito se mi stai consigliando il tasto cerca o le chiavi di ricerca..... ti sei appena svegliato?? lol

Commenta

• Cybermod
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 345
        • 11
        • 2
        • Send PM

cmq,leggendo qua e la mi sembra di aver capito che per mettere la massa le ripetizioni debbano essere poche,circa 6 o 7 (una più una meno non dovrebbe far male,l'importante è raggiungere lo sfinimento)

però non ho trovato qualcosa in particolare scrivendo "ripetizioni" e "numero di ripetizioni"

Commenta

• Drugo84
          Gentiluomo di Fortuna
          • Jun 2003
          • 29229
          • 71
          • 26
          • Zion
          • Send PM

in alto a x c'è quick search ... am è possibile ceh nessuno lo abbia mai notato e fate sempre le stesse doamnde (sonos veglio dalle 6 x la cronaca) avete mai provato a legger i milioni di 3d già scritti ... ma nn ti sei mai domandato priam d'ora come mai ti alleni così e xchè, xchè il muscolo cresce ecc...
          endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• zuperman
            Zuper Hero
            • May 2003
            • 17204
            • 364
            • 274
            • Burundi/usr/bin
            • Send PM

bisogna farlo almeno più grosso quel tasto ... così

CLICCA SU CERCA
            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Cybermod
              Bodyweb Member
              • Apr 2005
              • 345
              • 11
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
              in alto a x c'è quick search ... am è possibile ceh nessuno lo abbia mai notato e fate sempre le stesse doamnde (sonos veglio dalle 6 x la cronaca) avete mai provato a legger i milioni di 3d già scritti ... ma nn ti sei mai domandato priam d'ora come mai ti alleni così e xchè, xchè il muscolo cresce ecc...
              azzo,stamattina siamo nervosetti ehhh??

Cmq,il search in altro a sinistra (tra calendar e f.a.q.) non funziona.

Il tasto cerca nella barra più in basso (tra collegamenti veloci e nuovi messaggi) mi ha dato scarsi risultati.Credevo di trovare una guida stile quella per la dieta ma nada,i rusiltati sono stati un pò scarsetti.
              Cmq adesso riprovo.

Ah,per la cronaca: non mi funziona nemmeno il tasto FAQ.... ho è il mio broswer o è proprio canato il link.

Commenta

• zuperman
                Zuper Hero
                • May 2003
                • 17204
                • 364
                • 274
                • Burundi/usr/bin
                • Send PM

Originariamente Scritto da Cybermod
                azzo,stamattina siamo nervosetti ehhh??

Cmq,il search in altro a sinistra (tra calendar e f.a.q.) non funziona.

Il tasto cerca nella barra più in basso (tra collegamenti veloci e nuovi messaggi) mi ha dato scarsi risultati.Credevo di trovare una guida stile quella per la dieta ma nada,i rusiltati sono stati un pò scarsetti.
                Cmq adesso riprovo.
                Ah,per la cronaca: non mi funziona nemmeno il tasto FAQ.... ho è il mio broswer o è proprio canato il link.
                Quella barra lì è vecchia... l'ho segnalata anche io tempo fa.
                Cmq cambiando la velocità stimoli diversamente il muscolo... ad alta velocità con poco peso si ha una maggiore vascolarizzazione e ti consiglio di usare queste ripetizioni di pompaggio al termine di ogni esercizio costituito di serie con ripetizioni lente.

Ciao
                Zup

Scusaci se siamo sembrati nervosetti... ma siamo in definizione...

Commenta

• Cybermod
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2005
                  • 345
                  • 11
                  • 2
                  • Send PM

no bhè tra!!! lo so che scocciano i niubbi....giro l'ira di Dio in forum,modero anche....ahhh i niubbi!!! lo sono alla grande!!
                  Purtroppo a mio avviso spesso i motori di ricerca dei foru mnon funzionano egregiamente.
                  Prova a scrivere "numero ripetizioni" e vedi se tra i risultati leggi qualcosa che davvero ti attiri per quello che stai cercando (uno non è che può passarsi tutti i messaggi in rassegna).

Ora,per riprova,scrivi la stessa cosa su goggle e va che bei risultati!!! lool
                  Cmq io chiedo perchè mi piace fare conversazione.Spesso nei messaggi si rischia di andare ad incappare in minchiate mentre se "parli" con qualcuno capisci se è davvero preparato o meno....

Lo vuoi un te al pomeriggio con biscotti dietetici?così famo chiacchierata!!!

Ricordo anni fa(in palestra,quando ci andavo tanti per...) che un ragazzo scaricava i manubri e cominciava a tarellare come un coniglio con le ripetizioni,ne faceva circa una ventita.A sua detta con questo modo il muscolo rimaneva per più tempo gonfio e poi usciva a fare il venerdì sera....poi poi (sempre a sua detta) l'effetto ad ogni modo passava.
                  Stò leggendo anche cosette sulle "fasi concentriche" (ma che ***** sono????) e sul discorso di lavorare nella parte negativa del muscolo,per creare delle micro fratture che fanno aumentare in maniera più mirata la massa del muscolo (santo dio,non sapev che mi dovevo "lacerare" i muscoli per far crescere i miei subdoli muscoli O_o)

Commenta

• zuperman
                    Zuper Hero
                    • May 2003
                    • 17204
                    • 364
                    • 274
                    • Burundi/usr/bin
                    • Send PM

Beh quel tuo amico in quel modo faceva un bel pompaggio ottenendo un buona vascolarizzazione del muscolo.

La fase negativa lenta è importantissima, sia perchè è una fase particolarmente allenante (maggiore tensione alle fibre muscolari), sia perchè un'esecuzione con tensione lenta, continua e controllata previene il rischio di infortuni. Tieni conto che indicativamente la fase negativa (o eccentrica) deve durare 4-5 secondi (es. panca piana).

La fase eccentrica è caratterizzata da un allungamento del muscolo, mentre la concentrica da un accorciamento. Pensa sempre alla panca piana: quando spingi hai la contrazione del pettorale (quindi concentrica). Cerca sempre il massimo allungamento del muscolo ogni ripetizione eccentrica.

Non hai parlato della respirazione, quindi presumo tu sappia l'importanza. Solitamente si ha una espirazione nella fase concentrica e una inspirazione nella eccentrica.

Spero di essere stato spiegato.

Zup

Commenta

• zuperman
                      Zuper Hero
                      • May 2003
                      • 17204
                      • 364
                      • 274
                      • Burundi/usr/bin
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zuperman
                      Beh quel tuo amico in quel modo faceva un bel pompaggio ottenendo un buona vascolarizzazione del muscolo.
                      ... dimenticavo.... il sangue porta sostanze nutritive al muscolo, quindi dopo un 3x8 alla panca piana con rip. neg. lente abbina un esercizio di pompaggio (ad es. i cavi).

Prima distruggi il muscolo e poi lo nutri.

Commenta

• Cagliostro
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2005
                        • 558
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

TENSIONE (paroletta magica! ). La tensione che hai su 1 rep con molto peso non è la stessa che hai su 200 reps. Cerca cerca e poi sperimenta, niente di meglio di una marea di errori

Commenta

• zuperman
                          Zuper Hero
                          • May 2003
                          • 17204
                          • 364
                          • 274
                          • Burundi/usr/bin
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cagliostro
                          TENSIONE (paroletta magica! ). La tensione che hai su 1 rep con molto peso non è la stessa che hai su 200 reps. Cerca cerca e poi sperimenta, niente di meglio di una marea di errori
                          non capisco cosa tu voglia dire... se hai un 3x8 devi utilizzare un peso per arrivare al limite all'ottava ripetizione. l'esecuzione lenta... la tensione non la calcoli... è risultante.

Commenta

• Cybermod
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2005
                            • 345
                            • 11
                            • 2
                            • Send PM

ok raga,ci ingraniamo!!!
                            Diciamo che però io ho la panca in casa,quindi esercizi con i cavi non li posso eseguire.Però con manubri leggeri non posso ovviare alla cosa??

Zuperman,mi hai scritto:"Cerca sempre il massimo allungamento del muscolo ogni ripetizione eccentrica."........cosa vuoi dire?? che devo scendere sempre lentamente il più possibile quando faccio i miei esercizi o che devo arrivare al massimo punto di appoggop del bilanciere al petto (se parliamo di panca piana) quasi a fare streachig? (ma come diamine si scrive???)

La respirazione non la conosco,non ne conosco l'importanta perchè non ho capita cosa fa esattamente in fase di esarcizio ma immagino centri l'afflusso di sangue al muscolo da quello che mi hai detto tu. tendenzialmente mi comporto così: esempio panca piana,immetto aria quando alzo i pesi,poi mentre scendo ed oppongo resistenza al bilanciere,l'aria l'ha mando giù,quasi ad accompagnare la resistenza che oppongo con il fiato.
                            Ho letto in giro però che ci sono degli esercizi nel quale la respirazione viene fatta al contrario...diciamo che ho un pò la testa piena di notizoni.Non esiste una tabella con spiegata la respirazione per ogni singolo esercizio?

@cagliostro- io di sperimentare lo faccio anche,ma se sono un niubbo micidiale devo stare attento a non farmi male!!!! questa è la cosa di cui maggiormente mi preoccupo

Commenta

• zuperman
                              Zuper Hero
                              • May 2003
                              • 17204
                              • 364
                              • 274
                              • Burundi/usr/bin
                              • Send PM

ok raga,ci ingraniamo!!!
                              Diciamo che però io ho la panca in casa,quindi esercizi con i cavi non li posso eseguire.Però con manubri leggeri non posso ovviare alla cosa??
                              Scegli tra gli esercizi complementari di isolamento... come le croci su p.inclinata.

Zuperman,mi hai scritto:"Cerca sempre il massimo allungamento del muscolo ogni ripetizione eccentrica."........cosa vuoi dire?? che devo scendere sempre lentamente il più possibile quando faccio i miei esercizi o che devo arrivare al massimo punto di appoggop del bilanciere al petto (se parliamo di panca piana) quasi a fare streachig? (ma come diamine si scrive???)
                              Streaching. Si devi fare così.

La respirazione non la conosco,non ne conosco l'importanta perchè non ho capita cosa fa esattamente in fase di esarcizio ma immagino centri l'afflusso di sangue al muscolo da quello che mi hai detto tu. tendenzialmente mi comporto così: esempio panca piana,immetto aria quando alzo i pesi,poi mentre scendo ed oppongo resistenza al bilanciere,l'aria l'ha mando giù,quasi ad accompagnare la resistenza che oppongo con il fiato.
                              Ho letto in giro però che ci sono degli esercizi nel quale la respirazione viene fatta al contrario...diciamo che ho un pò la testa piena di notizoni.Non esiste una tabella con spiegata la respirazione per ogni singolo esercizio?
                              Gli esercizi dove va fatta al contrario sono quelli dei dorsali.

@cagliostro- io di sperimentare lo faccio anche,ma se sono un niubbo micidiale devo stare attento a non farmi male!!!! questa è la cosa di cui maggiormente mi preoccupo
                              L'importante non partire subito con pesi esagerati e cerca di allenarti con un amico che ti controlli l'esecuzione e che ti possa aiutare.

Commenta

Working...
                              X