Portare a termine una serie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • La lama
    Inattivo
    • Oct 2001
    • 2197
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da Bebbo
    .














    Ah, non era una battuta?
    campione di BB e mi sembra docente di filosofia,no,nn era una battuta,tanti curano solo o il corpo o solo la mente...mi sa che ci dovresti anche tu curare un po' la mente...

    Commenta

    • Bebbo
      IL LATITANTE
      • Sep 2004
      • 31643
      • 519
      • 584
      • Nel regno della fantasia
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da La lama
      campione di BB e mi sembra docente di filosofia,no,nn era una battuta,tanti curano solo o il corpo o solo la mente...mi sa che ci dovresti anche tu curare un po' la mente...
      Lo faccio qui sul forum
      sigpic


      "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

      "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

      Commenta

      • La lama
        Inattivo
        • Oct 2001
        • 2197
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Bebbo
        Lo faccio qui sul forum
        bhè,spero per te che nn ti limiti al forum...

        Commenta

        • Bebbo
          IL LATITANTE
          • Sep 2004
          • 31643
          • 519
          • 584
          • Nel regno della fantasia
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da La lama
          bhè,spero per te che nn ti limiti al forum...
          Considerato il lavoro che faccio e le altre attività che mi costringono ad una estrema "seriosità", poi mi riprendo qui
          sigpic


          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

          Commenta

          • Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

            #35
            non sono docente di filosofia ; sono laureato in filosofia ma faccio un altro mestiere che non c' entra nulla con la mia laurea , che risale all' '81 ; il mio primo allenamento invece risale alla primavera del '77 , l' ultimo alle 7 di stamattina
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta

            • SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da ataru75
              Dipende.
              Il cedimento a che serie avviene?
              Alla I?
              Alla II?
              O quando?
              E che pausa fai?
              Io vado a cedimento in tutte le serie...
              X le pause diciamo che mi affido al fiatone,quando mi passa ricomincio la serie successiva...
              Sicuramente negli ex di isolamento il recupero è minore...


              "I Bodybuilder sono confusi..."

              Mike Mentzer

              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

              Commenta

              • Cagliostro
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 558
                • 5
                • 0
                • Send PM

                #37
                Sund, forse ti racconto cose che sai già benissimo ma vale la pena darci una spolverata. Ascolta il tuo corpo. Quando arrivi verso le ultime reps il bruciore nei muscoli si fà sempre più intenso, fino al punto in cui o finisci la serie senza gran dolore o non riesci a finirla perchè il bilancere si ferma a mezza strada.

                Se ti fermi a 4 reps dalla fine vuol dire che il carico è veramente eccessivo. Consideri la serie invalida e scarichi di x kg (prova con 1kg per ogni ripetizione, se ancora non riesci scarica di un altro paio, sperimentando troverai il peso giusto) e porti a termine la serie. Annoti il carico buono che hai usato e l'allemento seguente lo incrementi di un solo chilo per sicurezza. Se lo senti leggero la serie seguente alzi di un altro chilo.

                Se ti fermi 1/2 ripetizioni prima non importa, anche qui segni i carichi e li mantieni l'allenamento seguente. La volta dopo dovresti riuscire a completare tutte le serie sulla base dei valori della volta scorsa. Al terzo allenamento alzi il carico di un chilo e via così fino alla fine del mese.

                Quello che conta è il bruciore e quanto riesci a sopportarlo. Se lo reggi per altre 2 reps da quando inizia non è il massimo, farai meglio la prossima volta.
                Se arrivi a metà serie e inizi ad avere dubbi sul riuscire a portarla a termine e ce la fai senza cheating SEI UN DRAGO e ti puoi giocare lo scroto che verranno fuori dei muscoli paiura. Se necessario prolunga la pausa isometrica tra fase eccentrica e concentrica di un secondo, due al massimo. Devi far andare a fuoco quei muscoli entro il range di ripetizioni, se non finisci o arrivi in fondo che non sembrano metallo fuso vuol dire che il carico è sbagliato. Capisci di avere quello buono quando alla serie seguente non riesci a sollevarlo per lo stesso numero di reps e devi per forza calare di 1/2kg, la contrazione è tanto intensa che se chiudi gli occhi riesci quasi a vedere le fibre che vengono reclutate dalla prima all'ultima! A quel punto non hai più dubbi.

                Pause: non alla *****! Tieniti un timer davanti al naso e spacca il secondo!

                Non fare gli esercizi in apnea, respira molto profondamente. Inspiri quando abbassi in carico, espiri quando lo alzi. Inspira fino ad avere i polmoni gonfi come palloni Se la tua condizione aerobica non è delle migliori vai a correre una mezz'ora un paio di volte la settimana in piano all'inizio, in salita poi. Senza ammazzarti, ma più aria riesci a ficcarti in corpo ad ogni respiro più forza hai, non scherzo. Respira profondamente anche durante le pause per rendere meglio nella serie successiva.

                Tieni un diario aggiurnato dove annotare tutto, comprese tue impressioni sull'allenamento, possibili punti che possono essere migliorati, qualsiasi cosa che possa servire, fà moltissimo.

                Non ho letto con la massima attenzione la discussione ma ROM è l'arco di movimento dell'attrezzo che hai in mano. ROM completo => lavoro massimo per quel peso, ROM incompleto => meno lavoro con lo stesso peso o possibilità di muovere un carico maggiore.

                Spero di averti aiutato, sono tutte piccolezze, ma sommate fanno la differenza!
                Last edited by Cagliostro; 25-06-2005, 23:30:55.

                Commenta

                • SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da Cagliostro
                  Sund, forse ti racconto cose che sai già benissimo ma vale la pena darci una spolverata. Ascolta il tuo corpo. Quando arrivi verso le ultime reps il bruciore nei muscoli si fà sempre più intenso, fino al punto in cui o finisci la serie senza gran dolore o non riesci a finirla perchè il bilancere si ferma a mezza strada.

                  Se ti fermi a 4 reps dalla fine vuol dire che il carico è veramente eccessivo. Consideri la serie invalida e scarichi di x kg (prova con 1kg per ogni ripetizione, se ancora non riesci scarica di un altro paio, sperimentando troverai il peso giusto) e porti a termine la serie. Annoti il carico buono che hai usato e l'allemento seguente lo incrementi di un solo chilo per sicurezza. Se lo senti leggero la serie seguente alzi di un altro chilo.

                  Se ti fermi 1/2 ripetizioni prima non importa, anche qui segni i carichi e li mantieni l'allenamento seguente. La volta dopo dovresti riuscire a completare tutte le serie sulla base dei valori della volta scorsa. Al terzo allenamento alzi il carico di un chilo e via così fino alla fine del mese.

                  Quello che conta è il bruciore e quanto riesci a sopportarlo. Se lo reggi per altre 2 reps da quando inizia non è il massimo, farai meglio la prossima volta.
                  Se arrivi a metà serie e inizi ad avere dubbi sul riuscire a portarla a termine e ce la fai senza cheating SEI UN DRAGO e ti puoi giocare lo scroto che verranno fuori dei muscoli paiura. Se necessario prolunga la pausa isometrica tra fase eccentrica e concentrica di un secondo, due al massimo. Devi far andare a fuoco quei muscoli entro il range di ripetizioni, se non finisci o arrivi in fondo che non sembrano metallo fuso vuol dire che il carico è sbagliato. Capisci di avere quello buono quando alla serie seguente non riesci a sollevarlo per lo stesso numero di reps e devi per forza calare di 1/2kg, la contrazione è tanto intensa che se chiudi gli occhi riesci quasi a vedere le fibre che vengono reclutate dalla prima all'ultima! A quel punto non hai più dubbi.

                  Pause: non alla *****! Tieniti un timer davanti al naso e spacca il secondo!

                  Non fare gli esercizi in apnea, respira molto profondamente. Inspiri quando abbassi in carico, espiri quando lo alzi. Inspira fino ad avere i polmoni gonfi come palloni Se la tua condizione aerobica non è delle migliori vai a correre una mezz'ora un paio di volte la settimana in piano all'inizio, in salita poi. Senza ammazzarti, ma più aria riesci a ficcarti in corpo ad ogni respiro più forza hai, non scherzo. Respira profondamente anche durante le pause per rendere meglio nella serie successiva.

                  Tieni un diario aggiurnato dove annotare tutto, comprese tue impressioni sull'allenamento, possibili punti che possono essere migliorati, qualsiasi cosa che possa servire, fà moltissimo.

                  Non ho letto con la massima attenzione la discussione ma ROM è l'arco di movimento dell'attrezzo che hai in mano. ROM completo => lavoro massimo per quel peso, ROM incompleto => meno lavoro con lo stesso peso o possibilità di muovere un carico maggiore.

                  Spero di averti aiutato, sono tutte piccolezze, ma sommate fanno la differenza!
                  Grazie x le tue delucidazioni!


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta

                  • Cagliostro
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2005
                    • 558
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

                    #39
                    :d

                    Commenta

                    • ataru75
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2003
                      • 1917
                      • 73
                      • 15
                      • milano
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da SUND
                      Io vado a cedimento in tutte le serie...
                      X le pause diciamo che mi affido al fiatone,quando mi passa ricomincio la serie successiva...
                      Sicuramente negli ex di isolamento il recupero è minore...
                      nn hai capito la domanda.
                      Nletuo esempio, piazzi l'8RM e quante ne fai alla I serie?

                      Commenta

                      • Punk84
                        agitato non mescolato
                        • Jul 2002
                        • 8140
                        • 33
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da ataru75
                        Sai cos'è il "rom" di un esercizio?
                        Bene, quando nn riesci + a fare un ripetizione COMPLETA ma solo PARZIALE, vuol dire che hai già ceduto.
                        Se usi l'8RM e ne fai solo 4..vuol dire che hai sbagliato i calcoli, semplice
                        interessante ataru...mi interessava sto argomento...però se arrivo a farle TUTTE complete...le prime non le sento mentre mi capita di sentire solamente le ultime 2.

                        questo mi capita solo con gli esercizi di trazione premetto

                        Commenta

                        • SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da ataru75
                          nn hai capito la domanda.
                          Nletuo esempio, piazzi l'8RM e quante ne fai alla I serie?
                          Logicamente cerco di selezionare un peso che mi consenta di arrivare almeno a 7 rip. fatte complete o quasi (nelle ultime 2,ripeto,il movimento sarà incompleto...),e,logicamente,nelle altre serie farò 1-2 rip. circa in meno...


                          "I Bodybuilder sono confusi..."

                          Mike Mentzer

                          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                          Commenta

                          Working...
                          X