Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Portare a termine una serie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Portare a termine una serie...

    Facendo una serie ad esempio di TRAZIONI ALLA LAT A PRESA INVERSA è normale insomma che dopo 3-4 rip (se si usano carihi che consentono 6-8 rip....)non si riesca + ad arrivare con la barra a toccare il petto (o almeno vicino...)...bhè voi come calcolate il cedimento di quell'ex in quella serie?
    Cioè,quando non riesco + a portare la barra vicino o a toccare il petto l'ex può considerarsi ormai terminato come cedimento?
    Chiaro che ci sarebbero i mezzi colpi,cioè i mezzi movimenti,quindi si potrebbe continuare x altre 4-5 rip. ancora finchè non riesci + ad abbassre la barra,però questi mezzi colpi sono da considerarsi come normali rip. (quindi vanno contati...) oppure no?
    Se io voglio andare a cedimento sulle 6 rip. ad esempio e mi faccio 3-4 rip. complete fino al petto e le altre 2 a metà vuol dire che il carico è troppo alto?
    No xchè se consideriamo anche queste mezze rip. come si fà a calcolare di preciso il cedimento in un ex...
    Secondo voi?


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    il cedimento avviene quando non riesci a fare un altra ripetizione se non con l'aiuto del partner

    Commenta


      #3
      Secondo me il cedimento ,nello stesso esercizio,lo trovi solamente con i piramidali inversi o con i piramidali con il picco per poi scalare,oppure facendoti aiutare a portare a compimento le ultime serie allenanti.
      Altrimenti con il classico piramidale dovrebbero essere gli esercizi complementari ad esaurire il muscolo
      Quelle mezze rip come le chiami vanno contate secondo me,ma e' importante che al prossimo allenamento quella mezza rip diventi intera e cosi' via fino ad arrivare al numero restabilito di rip e in seguito avvenga la fondamentale progressione dei carichi con lo stess metodo di prima

      Commenta


        #4
        Si ok ragazzi però non avete esaurito completamente il mio concetto nelle vostre risposte... Ok,il cedimento avviene quando non si riesce + a fare un'altra rip.,però rip. che vuol dire???
        Rip. completa,cioè con movimento fino al petto?Quindi le altre mezze secondo voi xchè si riescono a fare?Secondo me xchè il muscolo ha ancora glicogeno da spendere o sbaglio?
        Quindi che il muscolo arrivar a cedimento quando non si riesce + a fare una rip. completa non è vera,penso...
        Ad esempio,se devo fare 6 rip. a cedimento ed arrivo a farne 4-5 complete e poi l'ultima la faccio quasi fino al petto (ma non come le prime...)...mettiamo che riuscirei a fare altre rip. parziali,secondo voi "valgono" o no?
        Xchè se il cedimento arriva quando il muscolo proprio non ti consente di muovere + la barra allora come faccio a calcolarmi sin dall'inizio quante rip. complete farò seguite da quelle mezze(se queste sono comprese nel cedimento...)?


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta


          #5
          Mah,gia' questo concetto di "cedimento" no e' cosi' facile da spiegare in due parole,si sono centinaia di post ed e' tutto molto soggettivo.Comunque facciamoi meno paranoie e pensiamo ad allenarci!
          l'ultima rip non sara' "vera" ma sempre di una rip si tratta e va' contata,il movimento per quanto minimo sempre la muscolatura coinvolge e quindi allena i muscoli che si allenavano prima di questa mezza serie.
          piuttosto e' importante stabilire un proprio allenamento che permetta di uscire dalla palestra sentndo di aver "strizzato" a sufficenza il muscolo e progredire i carichi,punto.

          Commenta


            #6
            Sai cos'è il "rom" di un esercizio?
            Bene, quando nn riesci + a fare un ripetizione COMPLETA ma solo PARZIALE, vuol dire che hai già ceduto.
            Se usi l'8RM e ne fai solo 4..vuol dire che hai sbagliato i calcoli, semplice

            Commenta


              #7
              sund ti fai troppi problemi, pensa di meno e stacca di +..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ataru75
                Sai cos'è il "rom" di un esercizio?
                Bene, quando nn riesci + a fare un ripetizione COMPLETA ma solo PARZIALE, vuol dire che hai già ceduto.
                Se usi l'8RM e ne fai solo 4..vuol dire che hai sbagliato i calcoli, semplice
                No non sò cosa sia il rom,anche se ne ho sentito parlare di solito,ma non mi sono mai preoccupato,cos'è di + preciso? Scusa l'ignoranza...
                Però io come parziale intendo magari anche una ripetizione che sia pure 3/4 del movimento completo o qualcosina in + anche...
                Ad esempio prendendo come riferimento sempre la LAT:

                Se arrivo + o meno a 3 dita dal petto può proprio considerarsi parziale???
                Chiaro che se faccio metà del movimento completo è parziale...
                Il fatto però è che se farei solo quelle 4 rip. su 6 bene e magari mi fermo sento che non ho dato proprio il 100%...
                Logicamente nelle ultime rip. la "compostezza" e il raggiungimento del movimento completo nell'ex diventa una cosa difficile...

                Forse non mi spiego al 100% neanche io su qello che voglio dire...
                In pratica la serie ( a cedimento...) secondo voi termina nel momento in cui non si arriva + a toccare il petto(o insomma almeno vicino...) con la sbarra?


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da carloo
                  sund ti fai troppi problemi, pensa di meno e stacca di +..
                  Hai ragione anche tu...io purtroppo vivo di incertezze nel BB,forse troppe...
                  Però lo faccio xchè io vorrei dare l'anima al BB...
                  Se uno mi vede adesso (fisicamente) e vede quello che stò dicendo sicuramente si metterebbe a ridere,prendendomi in giro...
                  Mi faccio tantissimi problemi del tipo: Avrò lavorato bene,starò facendo bene oppure stò solo perdendo tempo???
                  Il mio "problema" è anche il fatto forse di vedere subito dei risultati,e non vedendoli magari penso subito che quello che faccio è probabilmente sbagliato,invece magari stò solo costruendo una casa mattone x mattone e non me ne accorgo...
                  Vedo i miei carichi (deprimenti veramente...) e mi incaxxo xchè sono una pippa e poi voglio pretendere cose impossibili!

                  Cosa intendi x "stacca di +"???


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta


                    #10
                    ammazza le paranoie che c'hai e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa


                    p.s.bravo ataru moroboshi,io je l'ho spiegato in maniera comprensibile ma....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da MIZARD
                      ammazza le paranoie che c'hai e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa


                      p.s.bravo ataru moroboshi,io je l'ho spiegato in maniera comprensibile ma....
                      C'hai ragione,lo sò...
                      Avevo questo dubbio:

                      Se,quando si arriva al punto di non fare + contrazioni complete dopo un pò di rip.,continuare la serie fino ad arrivare a quando non muoverò + la sbarra o meno e quali differenze potevano esserci in entrambi i casi...

                      Poi,altro problemino (chiedo qui altrimenti non posso aprire un topic apposta...) dove spero mi aiutate:

                      Parlando sempre di LAT PRESA INVERSA sento subito che gli avambracci risentono molto del lavoro e suppongo che la serie finisca spesso quando questi ultimi siano esauriti,dato che mi quasi scoppiano e x il dolore non riesco + a fare l'ex... Come mai secondo voi?


                      "I Bodybuilder sono confusi..."

                      Mike Mentzer

                      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                      Commenta


                        #12
                        perche' sei secco....quando crescerai e penserai solo ad allenarti e a tirare fino alla morte gli avambracci diventeranno forti!
                        Se fossi ad un livello piu' avanzato ti si potrebbe consigliare di fare allenamenti specifici per essi ma poiche' ricordo anche le tue foto devi concentrarti solamente a impostare una bella dieta e un bell'allenamento.punto.
                        x curiosita' quanto alzi di panca,rematori,squat,trazioni ecc?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SUND
                          Hai ragione anche tu...io purtroppo vivo di incertezze nel BB,forse troppe...

                          Perchè, c'è qualcuno che può dire di avere certezze assolute?

                          Però lo faccio xchè io vorrei dare l'anima al BB...
                          Se uno mi vede adesso (fisicamente) e vede quello che stò dicendo sicuramente si metterebbe a ridere,prendendomi in giro...
                          Neanche per sogno. Questa è un altra delle tue paranoie

                          Mi faccio tantissimi problemi del tipo: Avrò lavorato bene,starò facendo bene oppure stò solo perdendo tempo???
                          Sicuramente non stai perdendo il tuo tempo. Fai pur sempre un attività fisica, no?

                          Il mio "problema" è anche il fatto forse di vedere subito dei risultati,e non vedendoli magari penso subito che quello che faccio è probabilmente sbagliato,invece magari stò solo costruendo una casa mattone x mattone e non me ne accorgo...
                          Ecco, infatti

                          Vedo i miei carichi (deprimenti veramente...) e mi incaxxo xchè sono una pippa e poi voglio pretendere cose impossibili!
                          Se vedessi i pesetti che usano due istruttori nella palestra che frequento, ed i fisici che hanno ......
                          Cosa intendi x "stacca di +"???
                          Intende dire, e Mizard ha pienamente ragione, di smettere di farti paranoie inutili, di fare gli esercizi correttamente, di perseverare, di fare qualche sacrificio anche curando l'alimentazione e dopo un pò, come per magia...... arrivano i risultati.

                          E poi, per ogni dubbio, qui sul forum trovi gente competente (no, io no) e disponibile
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da SUND
                            Facendo una serie ad esempio di TRAZIONI ALLA LAT A PRESA INVERSA è normale insomma che dopo 3-4 rip (se si usano carihi che consentono 6-8 rip....)non si riesca + ad arrivare con la barra a toccare il petto (o almeno vicino...)...bhè voi come calcolate il cedimento di quell'ex in quella serie?
                            Cioè,quando non riesco + a portare la barra vicino o a toccare il petto l'ex può considerarsi ormai terminato come cedimento?
                            Chiaro che ci sarebbero i mezzi colpi,cioè i mezzi movimenti,quindi si potrebbe continuare x altre 4-5 rip. ancora finchè non riesci + ad abbassre la barra,però questi mezzi colpi sono da considerarsi come normali rip. (quindi vanno contati...) oppure no?
                            Se io voglio andare a cedimento sulle 6 rip. ad esempio e mi faccio 3-4 rip. complete fino al petto e le altre 2 a metà vuol dire che il carico è troppo alto?
                            No xchè se consideriamo anche queste mezze rip. come si fà a calcolare di preciso il cedimento in un ex...
                            Secondo voi?
                            ciao,
                            ti dico come faccio io...
                            facendo il Lat machine, cerco di eseguire il maggior numero di ripetizioni, tutte quelle che vengono fino a quando non riesco a spostare la sbarra... di solito riesco a spostare nell' ultima ripetizione la sbarra x 1/4 di movimento.
                            Se invece ho uno spotter, mi da una piccola mano abbassando la sbarra fino al petto, una piccola spinta fino ad portarla vicino al petto o un po + su... ma continuo a tirare fino a quando non riesco + a muovere la sbarra anche se un po' si muove per l'aiuto dello spotter ... l'ultima ripetizione cmq è sempre 1/4 di movimento.
                            Se smetti prima, quando non riesci a toccare il petto con la sbarra, non riesci a dare il massimo... a questo punto è come se non avessi fatto l'esercizio ...
                            Cmq penso che sia normale ridurre il range di movimento durante l'esecuzione di un esercizio... anche perchè con il passare delle ripetizioni i muscoli si cominciano a stancare, sia i muscoli target (per esempio il gran dorsale nel lat) che i muscoli ausiliari (per esempio la presa).
                            ciao.

                            Commenta


                              #15
                              Sund se non vedi una minkia consiglio pure a te di dare un occhiata al sito del vecchio Bill Pearl : lì ce stanno un sacco di programmi per tutti i livelli molto Old Style e quindi molto + efficaci di quelli moderni che non fanno nulla al 90 % delle persone
                              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎