Fare massa d'estate non è sbagliato,anzi c'è chi sostiene che il periodo migliore per fare massa sarebbe quelo estivo per poi passare alla forza nei mesi invernali.Il punto è che non tanto il fare massa d'estate ad essere una scelta sballata,quanto farla con un programma adatto;ossia riducendo il volume di lavoro e concentrando gli esercizi in un range di tempo ristretto,io questa estate(come quella scorsa) farò così e devo dire che l'anno scorso durante l'estate ho recuperato anche parte della massa che avevo perso causa stop palestra di un quasi due mesi.
Capita anche a voi?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da La lamaSund la rest pause falle come primo esercizio...metti i ltuo massimale fai una rip. e poi 10 sec d irecupero,un'altra rip e 10 sec di rec,un'altra rip e 15 sec di rec e infine l'ultima rip...fatti aiutare da qualcuno che dopo la seconda rip o scendi un po il carico o le fai un po forzate..
Dici che uno come me (poca "esperienza"...)possa fare delle 1RM senza rischiare???
Cmq è chiaro che prima farei un buon riscaldamento del tipo(NON A CEDIMENTO...):
-7/8 rip...............50-60 % 1RM
-5 rip..................70 %
-3 rip..................80-85 %
Su che tipo di ex me lo consigli???
Il fatto è che ora stò portando avanti una scheda che non c'entra nulla con l'HD....faccio 2-3 ex x muscolo (2-3 serie da 6-10 rip)...
Faccio ex tipo DISTENS. MANUBRI PIANA,LAT MACHINE INVERSA (dici che è meglio utilizzare ora magari la presa prona dato che poi,con l'HD andrò a fare appunto la presa supina???),SQUAT,LEG EXTENSION,LEG CURL,CURL BICIPITI,PARALLELE...
X fare il rest-pause penso proprio che dovrei diminuire ulteriormente il volume che ho ora,che dici???
"I Bodybuilder sono confusi..."
Mike Mentzer
MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DemondaveFare massa d'estate non è sbagliato,anzi c'è chi sostiene che il periodo migliore per fare massa sarebbe quelo estivo per poi passare alla forza nei mesi invernali.Il punto è che non tanto il fare massa d'estate ad essere una scelta sballata,quanto farla con un programma adatto;ossia riducendo il volume di lavoro e concentrando gli esercizi in un range di tempo ristretto,io questa estate(come quella scorsa) farò così e devo dire che l'anno scorso durante l'estate ho recuperato anche parte della massa che avevo perso causa stop palestra di un quasi due mesi.
Infatti,il problema sono le condizioni atmosferiche (x di + sempre variabili...)che non danno possibilità di adattamento al fisico e di conseguenza quest'ultimo ne risente,quindi affaticamento e,spesso,diventa difficile lavorare concentrati e tranquilli...
Mike Mentzer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SUNDSi ok,però una cosa:
Dici che uno come me (poca "esperienza"...)possa fare delle 1RM senza rischiare???
Cmq è chiaro che prima farei un buon riscaldamento del tipo(NON A CEDIMENTO...):
-7/8 rip...............50-60 % 1RM
-5 rip..................70 %
-3 rip..................80-85 %
Su che tipo di ex me lo consigli???
Il fatto è che ora stò portando avanti una scheda che non c'entra nulla con l'HD....faccio 2-3 ex x muscolo (2-3 serie da 6-10 rip)...
Faccio ex tipo DISTENS. MANUBRI PIANA,LAT MACHINE INVERSA (dici che è meglio utilizzare ora magari la presa prona dato che poi,con l'HD andrò a fare appunto la presa supina???),SQUAT,LEG EXTENSION,LEG CURL,CURL BICIPITI,PARALLELE...
X fare il rest-pause penso proprio che dovrei diminuire ulteriormente il volume che ho ora,che dici???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da La lamaallora,Mike diceva che nn erano tanto adatti ai principianti..tu falle lo stesso con un amico forte che ti fa da spotter,meglio due...la lat iniziala a fare supina e avanti...gli es per il rest pause potrebbero essere panca piana lento avanti curl e lat...rimani così la scheda solo che delle tre serie,la prima la fai in rest pause..
Non sarebbe meglio iniziare il tutto verso settembre???
No xchè cosi facendo rischierei di compromettere la qualità del wo,capisci???
Tu gli ex tipo la PANCA INCLINATA usi quella con il bilanciere libero???
Nel video "HIT" il ragazzo utilizzava quella con le guide,e quella chiaramente è + sicura,però allo stesso tempo è "meno" impegnativa come concentrazione...
Io però quella guidata non ce l'ho in palestra...
Cmq il rest-pause vedendo di nuovo il video ho visto che lo faceva fare ad esempio proprio nella PANCA INCLINATA GUIDATA subito dopo aver fatto PEC DECK dove faceva fare al ragazzo cosi:
Prima serie...........1 rip e mezza (in pratica 1 rip. completa e la mezza tenendo il peso in eccentrica...)
----> 10 secondi riposo------->calo del carico..............
Seconda serie......come nella prima serie (il ragazzo parte già in eccentrica,poi porta il peso su e finisce col riportarlo giù...)
----->10 sec riposo-------------->calo carico
Terza serie........uguale a quelle sopra...
--------->10 sec. riposo----->calo carico
Quarta serie.............uguale
Qui finisce il rest-pause,giusto???
In pratica ogni serie è formata da 2 eccentriche (partenza e fine...) e una concentrica...il tutto x 4 serie...
Non pensi che dopo aver fatto qualcosa del genere sia inutile fare ulteriori serie nello stesso ex???
Cioè secondo me o fai rest-pause oppure un'altra cosa,impossibile combinare entrambi nello stesso ex...che dici?
Mike Mentzer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SUNDIl problema è il caldo,non sò quanto potrei "produrre" facendo rest-pause!
Non sarebbe meglio iniziare il tutto verso settembre???
No xchè cosi facendo rischierei di compromettere la qualità del wo,capisci???
Tu gli ex tipo la PANCA INCLINATA usi quella con il bilanciere libero???
Nel video "HIT" il ragazzo utilizzava quella con le guide,e quella chiaramente è + sicura,però allo stesso tempo è "meno" impegnativa come concentrazione...
Io però quella guidata non ce l'ho in palestra...
Cmq il rest-pause vedendo di nuovo il video ho visto che lo faceva fare ad esempio proprio nella PANCA INCLINATA GUIDATA subito dopo aver fatto PEC DECK dove faceva fare al ragazzo cosi:
Prima serie...........1 rip e mezza (in pratica 1 rip. completa e la mezza tenendo il peso in eccentrica...)
----> 10 secondi riposo------->calo del carico..............
Seconda serie......come nella prima serie (il ragazzo parte già in eccentrica,poi porta il peso su e finisce col riportarlo giù...)
----->10 sec riposo-------------->calo carico
Terza serie........uguale a quelle sopra...
--------->10 sec. riposo----->calo carico
Quarta serie.............uguale
Qui finisce il rest-pause,giusto???
In pratica ogni serie è formata da 2 eccentriche (partenza e fine...) e una concentrica...il tutto x 4 serie...
Non pensi che dopo aver fatto qualcosa del genere sia inutile fare ulteriori serie nello stesso ex???
Cioè secondo me o fai rest-pause oppure un'altra cosa,impossibile combinare entrambi nello stesso ex...che dici?
Commenta
-
-
Cmq la mia "stanchezza" e mancanza di buona volontà continua con questo clima...
Stamattina ho fatto un altro allenamento dando il peggio di me...
Purtroppo capisco che uno deve darci dentro però proprio ora come ora non ci riesco,a differenza di qualche mesetto fà dove riuscivo a sollevare carichi decenti (x me...)e a fare gli ex concentrato...
Ora ogni volta in ogni ex mi alleno male,senza forza e voglia e x di + accuso solo dei dolorini a a tendini,ossa....
Facendo la LAT INVERSA praticamente non sò cosa caxxo io abbia,xchè in pratica la serie finisce con il cedimento degli avambracci dato che arrivo,dopo 5-6 rip.,che mi stanno scoppiando tanto che devo fermarmi magari anche a dorsali e bicipiti non esauriti completamente...
Lo stesso mi successe l'altra volta con il CURL con il bilanciere dove la serie terminava sentendo principalmente gli avambracci che mi scoppiavano,risultato serie fatta a caxxo e incompleta x il cedimento dei bicipiti...
X di + accusai anche una specie di "strappo" a qualche tendine dell'avambraccio...
Oggi alla LAT invece avevo dolore al gomito sx quando lo portavo in basso ed indietro...
Cmo ho avambracci e polsi molto piccoli e non sò se questo sia limitante,xchè + vado avanti e + mi rendo conto che le serie (quelle degli ex indirizzati ai bicipiti,tra i quali c'è anche la LAT INVERSA appunto..) terminano ad avambracci esauriti non permettendo ai muscoli da allenare di andare a cedimento!
Sono veramente incaxxato!
Mike Mentzer
Commenta
-
-
la rest-pause è meglio farla stile anni '50 , quando venne inventata :
carica un peso che ti consente 3 reps ( è il 95% del massimale )
fatte le 3 reps aspetta 40"
fai altre 3 reps o quante te ne vengono
aspetta 40"
ecc. fino ad arrivare a 12 reps totali"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Solosund, se non reggi un workout normale, come pensi di poter affrontarne uno in stile HD? Scusa se sbaglio eh...
Ci credi che aspettavo un'affermazione del genere proprio da parte tua???
Lo sò,infatti me lo chiedevo anch'io,però la cosa che non stò reggendo allenamenti "+ semplici" riguarda solo questo caxxo di periodo,non sò cosa mi sia successo!
Anzi forse un pò lo sò: Sono in sovrallenamento...
Tu dirai:"Non dire caxxate,sei un neofita non dovresti neanche pensare al sovrallenamento ecc......"
Invece secondo me non è cosi xchè è da settembre che non mi faccio un wo di scarico...
Sicuramente non sono andato sempre 3 volte filate x ogni week,cioè ci sono anche state quei week dove mi sono allenato 2 volte anzichè 3 però il fatto è che quando fai troppo non è tanto difficile cadere nel sovrallenamento,credimi il sovrallenamento esiste anche x uno come me...
Cioè sento proprio che sono arrivato a quel punto critico,però ne uscirò anche xchè fino a qualche mese fà era tutta un'altra cosa,avevo grinta da vendere!
Non sò se prendermi qualche week di riposo,anche se già ho ridotto cmq volume e frequenza (vado in palestra non in modo schematico,cioè ogni 3-4 gg se non mi sento proprio da buttare e faccio 3-4 ex in tot. di 2 serie l'uno,senza arrivare a cedimento praticamente mai xchè mi stresserei ancor di +...)...
Cmq una cosa è certa: Non è che,anche se si fà un allenamento diverso e + "semplice" dell'HEAVY DUTY,si possa andare cmq in palestra in queste condizioni quindi se il problema esiste ci sarà sia x l'HD sia x un allenamento normale...
Mike Mentzer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Capresela rest-pause è meglio farla stile anni '50 , quando venne inventata :
carica un peso che ti consente 3 reps ( è il 95% del massimale )
fatte le 3 reps aspetta 40"
aspetta 40"
ecc. fino ad arrivare a 12 reps totali
Mike Mentzer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Superfustakkion
sottoallenamento volevi dire...
Se uno non ce la fà neanche a portare a cedimento una serie di un ex,cosa che fino a qualche mese fà riusciva secondo te è sottoallenamento?
Mike Mentzer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SUNDCome fai a dirlo???
Se uno non ce la fà neanche a portare a cedimento una serie di un ex,cosa che fino a qualche mese fà riusciva secondo te è sottoallenamento?
io ti consiglierei di allenarti normalmente e lasciar perdere i miti mike mentzer,
come fai tu cerchi di costruire una casa in un giorno
Commenta
-
Commenta