Stretching durante l'allenamento...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Stretching durante l'allenamento...

Secondo voi è giusto fare streching tra una serie e l'altra degli ex durante un allenamento???

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

no, x il BB solo post w.o. e/o giorno di riposo (questo x nn perere uan tansione positiva che sfrutteremo x strappare fibre nella serie sucessiva), poi dato che ogni volta che dico questo mi ritrovo legato su un rogo affianoco a una certa Morgana e ad una vecchietta che dice di venire da una certa Blair ( ) ...

(p.s. ho messo un'immagine xchè facendo copia e incolla col testo dava degli erroroni di carattere e nn avevo voglia di riscriverlo )
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• mikysurf09
      Banned
      • Feb 2005
      • 2958
      • 27
      • 44
      • Send PM

tnx drugo io l ho sempre fatto tra una serie e l altro tra un ex e l altro...e mi sbagliavoora fortunatemente lo so...per il post w.o...quanti min consigli di stretching?e quante rip?io di solito sto 20 secondi per muscolo...per una rip...

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Originariamente Scritto da mikysurf09
        tnx drugo io l ho sempre fatto tra una serie e l altro tra un ex e l altro...e mi sbagliavoora fortunatemente lo so...per il post w.o...quanti min consigli di stretching?e quante rip?io di solito sto 20 secondi per muscolo...per una rip...
        dipende dal tipo di stretching che si fa (nn n e esiste solo 1 ) sincermaetne nn sono un espertone e amo di + esercizi di defaticamento, ma sicuramente al 50% sbaglio xchè lo stretching da molto aiuto (forse la mia è solo pigrizia :P )
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Se tieni tempi di stretching elevati, è di sicuro controproducente, anzi potresti anche infortunarti, 5 secondi per 2 set sono sufficienti.

Io sinceramente farei lo stretching prima e/o dopo l'allenamento, con metodiche diverse, durante mi concentrerei solo sull'allenamento.
          Alla fine la domanda che sorge spontanea è, perchè lo fai?

(PS: quello studio è alquanto ridicolo, per varie ragioni)
          Last edited by Armando; 29-05-2005, 13:39:36.
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• SUND
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 2929
            • 21
            • 10
            • CECCANO
            • Send PM

Allora,premetto che io non faccio stretching tra una serie e l'altra quando mi alleno,solo che volevo un'opinione dal momento che secondo il proprietario della palestra dove vado io,fare stretching tra una serie e l'altra è buono xchè,sempre secondo lui,riporta il muscolo ad una posizione di partenza,e quindi previene l'infortunio xchè il muscolo a forza di contrarsi e senza lo stretching può portare ad infortuni...
            Ho posto questa domanda anche xchè c'era un ragazzo (15 anni...)che viene in palestra e che quando io gli ho detto:"Lascia perdere di fare stretching durante l'allenamento,ma fallo o all'inizio o alla fine...".........lui mi ha detto:"Ok,allora andiamo a chiederlo ad Angelo (il proprietario...) e vediamo cosa dice lui...
            Quando Angelo mi ha detto cosi davanti al ragazzo sono rimasto "inculato" e sinceramente non mi và di avere torto e voglio portare sia al ragazzo che ad Angelo un articolo che dimostri che fare stretching durante l'allenamento è deleterio!
            Forza aiutatemi!

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
              Se tieni tempi di stretching elevati, è di sicuro controproducente, anzi potresti anche infortunarti, 5 secondi per 2 set sono sufficienti.

Io sinceramente farei lo stretching prima e/o dopo l'allenamento, con metodiche diverse, durante mi concentrerei solo sull'allenamento.
              Alla fine la domanda che sorge spontanea è, perchè lo fai?

(PS: quello studio è alquanto ridicolo, per varie ragioni)
              Potresti magari spiegarmi i xchè del farlo prima e/o dopo???Grazie...

Mike Mentzer

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Prima, aiuti a resettare eventuali alterazioni del tono muscolare, dovute a tensioni residue indotte dall'allenamento precedente o altre cause che non sto qui a specificare.
                In più permetti un migliore scorrimento itermuscolare, in qualche caso puoi liberare alcune aderenze superficiali.
                Lo stretching poi ripetuto nel tempo mantiene i muscoli flessibili, ciò previene infortuni, aderenze, ipertonie da accorciamento.

Lo stretching dopo, ha le stesse caretteristiche su menzionate, a seconda della metodica puoi avere maggior influenza sulla fascia/connettivo, sul tono, sui muscoli.

Durante, aiuti principalmente il reset neuromuscolare, ovvero normalizzi il tono, in modo che nei set successivi hai meno fibre contratte (dovuto ad ipereccitazione neurale) e quindi più fibre a disposizione per estrinsecare il miglior output di potenza.
                Questo problema lo puoi prevenire con i superset o i jumpset se non vuoi fare stretching.

Il guadagno con lo stretching tra i set è minimo, andrebbero a mio parere giostrati meglio i tempi di recupero.
                Ovviamente un discorso del genere va fatto nel caso di lavori neurali (alcune volte si possono avere perdite di forza), nei lavori di ipertrofia andrebbe valutato (maggior lavoro metabolico).

Ci sono casi in cui hai bisogno dello stretching perchè hai un muscolo della catena cinetica ipercontratto e quindi per rilasciarlo usi tale mezzo, ma non deve essere la regola.

Il problema di fondo è saper valutare ipo o iper tono muscolare e decidere di conseguenza, fare le cose per abitudine è il miglior modo per fallire o infortunarsi, non esistono ricette!

PS: questa è la mia opinione, non vuole essere un dogma assoluto!
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• P&R
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

ok cerchiamo un attimo di sfatare miti.
                  lo stretching prima durante lavori di forza non serve.
                  tutto ciò è logico.
                  cosa fa avvenire la contrazione muscolare?l'interazione di ponti acto-miosinici.la forza della contrazione muscolare quindi può essere ricondotto a questa interazione. con un lavoro di stretching andiamo ad allontanare questi due filamenti che non si troverebbero più alla distanza ottimale.

Commenta

Working...
                  X