Basta cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. Anderson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2004
    • 7428
    • 331
    • 293
    • Caserta
    • Send PM

Dubbi sul cedimento

Ciao ragazzi,

ho qualche dubbio riguardo il concetto di cedimento.
    Per quello che ne so il cedimento è quando si spinge al massimo in un esercizio fino ad arrivare allo sfinimento, in pratica ci si spompa...

Dopo aver letto in questo e in alcuni 3d che allenarsi x tempo troppo tempo con un metodo del genere non si ottengono buoni risultati sia a livello di sistema nervoso che a livello muscolare, quello che mi chiedo adesso è se fino ad ora mi sono allenato in modo sbagliato...
    Mi spiego meglio: ad ogni allenamento ogni serie la spingo al massimo, ad esempio in panca in questo periodo faccio 2 serie da 10reps con 50kg, e l'ultima reps è proprio pesante, a stento riesco a finirla...

1)E' in quel preciso istante che ho raggiunto il cedimento?
    2)Se così fosse, dovrei evitarlo di farlo in tutti gli allenamenti, e farlo tipo un paio di volte al mese?
    3)Se dovessi farlo una volta ogni tanto, normalmente come dovrei allenarmi?

Scusate le mie tante domande, ma quando un dubbio vado nel pallone...

Grazie

Commenta

• ebbubba
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 136
      • 0
      • 0
      • Send PM

1)E' in quel preciso istante che ho raggiunto il cedimento?( se la decima ripetizione la fai senza barare, senza far rimbalzare il bilanciere sul petto,senza bloccare i gomiti tra la 9 e la 10, senza inarcare la schiena e contorcerti si, sei al cedimento, vale a dire considera valida l'ultima ripetizione con forma corretta di movimento.)
      2)Se così fosse, dovrei evitarlo di farlo in tutti gli allenamenti, e farlo tipo un paio di volte al mese?( potresti farlo due settimane si e una no, cosi "scarichi")
      3)Se dovessi farlo una volta ogni tanto, normalmente come dovrei allenarmi?(se lo facessi una volta al mese per esempio?potresti provare, sperimentare, dopo tutto è il TUO corpo, cio che funziona per me non è detto che funziona per te, ricorda che l'allenamento natural richiede recupero e scarico, fatti guidare dalle tue senzazioni
      conosco un posto dove non esiste nè lo smog nè il problema del parcheggio nè l'esplosione demografica.nè la guerra fredda nè le bombe all'idrogeno.heinlein la via della gloria
      cribbio cane spostati

Commenta

• Mr. Anderson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2004
        • 7428
        • 331
        • 293
        • Caserta
        • Send PM

Grazie per la risposta...

Dunque:

1)L'ultima reps non è proprio eseguita alla perfezione, non inarco la schiena, ma la cadenza è molto più lenta...

2)Per quanto riguarda lo scarico ogni 3 settimane faccio o scarico attivo(25% in meno dei carichi) o quello passivo, ma quest'ultimo più frequente nel periodo di massa-invernale...

Una volta sperimentavo con le percentuali e i massimali, ma molti mi dissero che perdevo tempo in inutili calcoli... Tu che ne pensi?
        Tipo farei ad esempio: 10reps all'80%@10RM, mantenerlo costante per 3 settimane ma ridurre ogni settimana il recupero tra le serie....
        Dopo le 3 settimane farne una di scarico e ripetere il ciclo però con l'85%@10RM e così via...

N.B.: ho scritto 10reps, ma è ovvio che poi dovrei modificare le percentuali x gli esercizi da 8reps o 12 reps...

Commenta

• ebbubba
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 136
          • 0
          • 0
          • Send PM

secondo me quando fai i massimali non sempre hai la certezza che il tuo massimale sia quello, ad esempio, potresti arrivare al giorno in cui tenti i massimali e d essere stanco dalla sera prima, oppure non sufficientemente concentrato,stressato da una lite con fidanzata o sul lavoro, io ho sempre fatto cosi' invece:carico un carico che mi permetta di fare le ripetizioni programmate per esempio: 10 reps con 70 kg; poi dopo tre settimane scarico; e dopo provo ad aumentare di poco ( veramente poco, ad esempio 71 o 72 kg) e cerco di fare lo stesso numero di reps.
          ma potrebbe essere una buona idea la tua di accorciare i recuperi fra le serie:
          conosco un posto dove non esiste nè lo smog nè il problema del parcheggio nè l'esplosione demografica.nè la guerra fredda nè le bombe all'idrogeno.heinlein la via della gloria
          cribbio cane spostati

Commenta

• River
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 2170
            • 2
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

Originariamente Scritto da ebbubba
            potresti fare cosi allora: allenamento A inizio settimana se ti accorgi che cade di sabato o domenica e in quei giorni non puoi andare in palestra fai 1 (una) serie a scalare con 30% del carico per gli esercizi multiarticolari; in questo modo dovresti ritardare un paio di giorni il recupero e riallenarti il lunedi, poi da qui puoi giostrarti l'allenamento B allo stesso modo, portandolo dal mercoledi, al venerdi della settimana dopo, e poi ritornare ad allenarti senza serie a scalare. chissa che i tuoi muscoli non reagiscano pure a questo, sperimenta , se vuoi, e facci sapere;
            Non mi è ben chiaro... forse è meglio andare la domenica! Visto che ora ho poche lezioni in uni potrei anche pensare seriamente a far così... se non faccio troppo tardi il sabato notte però!
            CENSURATA

Commenta

• ebbubba
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 136
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da River
              Non mi è ben chiaro... forse è meglio andare la domenica! Visto che ora ho poche lezioni in uni potrei anche pensare seriamente a far così... se non faccio troppo tardi il sabato notte però!
              nono, dicevo che stressando un po di piu la muscolatura potresti saltare un giorno o due ritornando in palestra il lunedi ( invece che la domenica)o il martedi.
              cribbio cane spostati

Commenta

• Mr. Anderson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2004
                • 7428
                • 331
                • 293
                • Caserta
                • Send PM

Originariamente Scritto da ebbubba
                secondo me quando fai i massimali non sempre hai la certezza che il tuo massimale sia quello, ad esempio, potresti arrivare al giorno in cui tenti i massimali e d essere stanco dalla sera prima, oppure non sufficientemente concentrato,stressato da una lite con fidanzata o sul lavoro, io ho sempre fatto cosi' invece:carico un carico che mi permetta di fare le ripetizioni programmate per esempio: 10 reps con 70 kg; poi dopo tre settimane scarico; e dopo provo ad aumentare di poco ( veramente poco, ad esempio 71 o 72 kg) e cerco di fare lo stesso numero di reps.
                ma potrebbe essere una buona idea la tua di accorciare i recuperi fra le serie:
                Grazie ebbubba,

ora mi è molto più chiaro

Ciao

Commenta

• Venom4
                  Inattivo
                  • Apr 2005
                  • 2668
                  • 63
                  • 57
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson
                  Ciao ragazzi,

ho qualche dubbio riguardo il concetto di cedimento.
                  Per quello che ne so il cedimento è quando si spinge al massimo in un esercizio fino ad arrivare allo sfinimento, in pratica ci si spompa...
                  Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto visto che pochi bodybuilder(quelli con un bel pò di esperienza)riescono a raggiungere veramente il cedimento!
                  Per cui, a meno che non pratichi tecniche di intensità impegnative, il mio consiglio è quello di spingere al massimo cercando di dare sempre il meglio di te!

Commenta

Working...
                  X