divertiamoci con la fisica...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • La lama
    Inattivo
    • Oct 2001
    • 2197
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine
    Sai che non ho capito una mazza? nella prima affermazione leggo solo F=M*A e poi non capisco cosa vuoi dire. Nella seconda ti posso dire subito che hai confuso il concetto di lavoro nella fisica con quello del linguaggio comune....nel senso, in fisica il lavoro non è collegato allo sforzo fisico, per esempio, di un atleta; uno può sorreggere con una mano una montagna e in fisica non sta compiendo lavoro....
    nelle contrazioni isometriche il lavoro si trasforma in calore..

Commenta

• tnt
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

ehi come va con il protocollo?? io ho scritto qualcosa ma vorrei fartelo gia leggere per vedere cosa ne pensi..comunque speriamo bene...quando vieni in internet fammi uno squillo

Commenta

• Damien
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 481
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
        super slow...cadenza lenta e controllata 4-3-4 dell'HD ti dicono niente?
        No forse non ci siamo capiti, intendo dire che secondo me quella legge fisica applicata agli esercizi in palestra è un assurdita senza senso da un punto di vista FISICO-MATEMATICO......che poi fare gli esercizi lenti e fatti bene sia giusto per crescere sono daccordo.

Commenta

• La lama
          Inattivo
          • Oct 2001
          • 2197
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da tnt
          ehi come va con il protocollo?? io ho scritto qualcosa ma vorrei fartelo gia leggere per vedere cosa ne pensi..comunque speriamo bene...quando vieni in internet fammi uno squillo
          ot per tnt: l'ho completao con i relativi grafici,però nn l' ho portato a computer,ve li faccio prima vedere...lasciami la tua email così ti scrivo lì..

Commenta

• La lama
            Inattivo
            • Oct 2001
            • 2197
            • 0
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Damien
            No forse non ci siamo capiti, intendo dire che secondo me quella legge fisica applicata agli esercizi in palestra è un assurdita senza senso da un punto di vista FISICO-MATEMATICO......che poi fare gli esercizi lenti e fatti bene sia giusto per crescere sono daccordo.
            capito

Commenta

• The_machine
              Bodyweb Senior
              • Nov 2004
              • 17787
              • 385
              • 28
              • Send PM

nelle contrazioni isometriche il lavoro si trasforma in calore..

Ma vedi, la produzione di calore deriva dalla continua contrazione e rilassamento delle fibre muscolari....e cmq è una quantità di energia difficilmente quantificabile.
              Inoltre non hai risposto alla domanda che ti pongo in altri termini: cosa volevi dire in apertura del topic? di quale ipotesi chiedi conferma??

Commenta

• La lama
                Inattivo
                • Oct 2001
                • 2197
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Ma vedi, la produzione di calore deriva dalla continua contrazione e rilassamento delle fibre muscolari....quando fai contrazione isometrica produci calore in fisica senza continue contrazione e rilassamento ma solo contrazionee cmq è una quantità di energia difficilmente quantificabile.
                Inoltre non hai risposto alla domanda che ti pongo in altri termini: cosa volevi dire in apertura del topic? di quale ipotesi chiedi conferma??
                chiedevo conferma di quelle formule fisiche rapportate al BB,pensavo era chiaro..

Commenta

• The_machine
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2004
                  • 17787
                  • 385
                  • 28
                  • Send PM

chiedevo conferma di quelle formule fisiche rapportate al BB,pensavo era chiaro..

La questione è la seguente: le leggi da te citate sono generali e sempre valide(nella fisica classica, perchè secondo quella relativistica, ad esempio, le cose cambiano) in qualunque ambito e qualunque applicazzione. Quello che ti chiedevo è proprio di chiarire in che modo le volessi applicarle dal mometo che è inutile interrogarsi sulla loro veridicità. Se vai a rileggerti il tuo post iniziale capirai che non è scritto sicuramente con un linguaggio scientifico, ma ancor meno in italiano!
                  Se poi ti hanno risposto in tanti è perchè avevano davanti una tastiera e gli prudevano le mani

Ps: anche quella frase che hai aggiunto al mio post è errata: non ne capisco un h di anatomia, ma resta il fatto che le fibre muscolari devono continuamete contrarsi e rilassarsi per "funzionare".

Commenta

• La lama
                    Inattivo
                    • Oct 2001
                    • 2197
                    • 0
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

La questione è la seguente: le leggi da te citate sono generali e sempre valide(nella fisica classica, perchè secondo quella relativistica, ad esempio, le cose cambiano) in qualunque ambito e qualunque applicazzione. Quello che ti chiedevo è proprio di chiarire in che modo le volessi applicarle dal mometo che è inutile interrogarsi sulla loro veridicità. Se vai a rileggerti il tuo post iniziale capirai che non è scritto sicuramente con un linguaggio scientifico, ma ancor meno in italiano!
                    Se poi ti hanno risposto in tanti è perchè avevano davanti una tastiera e gli prudevano le mani

Ps: anche quella frase che hai aggiunto al mio post è errata: non ne capisco un h di anatomia, ma resta il fatto che le fibre muscolari devono continuamete contrarsi e rilassarsi per "funzionare".
                    ho riletto quello che ho scritto all'inizio e nn mi sembra di aver scritto cose stupide in italiano se no nn le capiva nessuno,forse il problema è il tuo...
                    Per l'altra cosa stavamo parlando di contrazione isometrica,come quando ad esempio alla sbarra stai sollevato su e ti trattieni,cmq quando ti muovi contro una resistenza invincibile,e lì le fibre nn si contraggono e rilassano, perchè nn stai facendo un lavoro concentrico/eccentrico,ma un lavoro isometrico e la forza si trasforma in calore,capito ora?

Commenta

• La lama
                      Inattivo
                      • Oct 2001
                      • 2197
                      • 0
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

ah,machine,un'ultima cosa! rispondimi tecnicamente se puoi nn rovinare questo tecnicissimo post con polemiche

Commenta

• The_machine
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2004
                        • 17787
                        • 385
                        • 28
                        • Send PM

ho riletto quello che ho scritto all'inizio e nn mi sembra di aver scritto cose stupide in italiano se no nn le capiva nessuno,forse il problema è il tuo...
                        Per l'altra cosa stavamo parlando di contrazione isometrica,come quando ad esempio alla sbarra stai sollevato su e ti trattieni,cmq quando ti muovi contro una resistenza invincibile,e lì le fibre nn si contraggono e rilassano, perchè nn stai facendo un lavoro concentrico/eccentrico,ma un lavoro isometrico e la forza si trasforma in calore,capito ora?
                        Probabilmente non ho afferrato la tua domanda perchè sono troppo rigoroso

Comunque per quanto riguarda la questione della contrazione muscolare invito un terzo ad intervenire e a chiarire la faccenda (anche se so di aver attinto da fonti sicure...).
                        Infine, seriamente, dimmi che cavolo volevi da sto topic così magari ti rispondo dall'alto della mia sapienza

Commenta

• La lama
                          Inattivo
                          • Oct 2001
                          • 2197
                          • 0
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Probabilmente non ho afferrato la tua domanda perchè sono troppo rigoroso

Comunque per quanto riguarda la questione della contrazione muscolare invito un terzo ad intervenire e a chiarire la faccenda (anche se so di aver attinto da fonti sicure...).
                          Infine, seriamente, dimmi che cavolo volevi da sto topic così magari ti rispondo dall'alto della mia sapienza
                          quali fonti citavi?scrivile per curiosità...poi per l'ennesima volta,ho scritto così per curiosità,se potevamo usare la fisica della scuola nel BB!!quante volte lo devo scrivere??!se massa poteva essere uguale a forza diviso accelerazione,alti carichi bassa velocità!

Commenta

• The_machine
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2004
                            • 17787
                            • 385
                            • 28
                            • Send PM

quali fonti citavi?scrivile per curiosità...poi per l'ennesima volta,ho scritto così per curiosità,se potevamo usare la fisica della scuola nel BB!!quante volte lo devo scrivere??!se massa poteva essere uguale a forza diviso accelerazione,alti carichi bassa velocità!
                            Se è tutto quà, ti rispondo subito. La fisica si può applicare benissimo alla palestra, solo che, ovviamente, quella che studi a scuola non riuscirà mai a spiegare nel dettaglio fenomeni complessi come quelli fiseologici, ma a grandi linee può essere comunque utile. Quindi è vero che maggiore è il carico che sollevi minore(a parità di forza) sarà l'accelerazione che imprimi ad un ipotetico bilanciere(ma non mi sembra sta gran scoperta ).

Ps: per quanto riguarda le fonti "La fisica di Feynman 1", mi riferico al capitolo in cui viene trattato il concetto di lavoro. Testo un po datato, però l'autore è un premio nobel, fai un po te....

Commenta

• La lama
                              Inattivo
                              • Oct 2001
                              • 2197
                              • 0
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Se è tutto quà, ti rispondo subito. La fisica si può applicare benissimo alla palestra, solo che, ovviamente, quella che studi a scuola non riuscirà mai a spiegare nel dettaglio fenomeni complessi come quelli fiseologici, ma a grandi linee può essere comunque utile. Quindi è vero che maggiore è il carico che sollevi minore(a parità di forza) sarà l'accelerazione che imprimi ad un ipotetico bilanciere(ma non mi sembra sta gran scoperta ).

Ps: per quanto riguarda le fonti "La fisica di Feynman 1", mi riferico al capitolo in cui viene trattato il concetto di lavoro. Testo un po datato, però l'autore è un premio nobel, fai un po te....
                              lo so che con carico alto la velocità sarà bassa,ma io dico di provare una cadenza tipo HD 4-3-4 con alti carichi,è diverso...

Commenta

• The_machine
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2004
                                • 17787
                                • 385
                                • 28
                                • Send PM

lo so che con carico alto la velocità sarà bassa,ma io dico di provare una cadenza tipo HD 4-3-4 con alti carichi,è diverso...
                                Cos'è una cadenza HD?

Commenta

Working...
                                X