Schedina nuova da valutare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Originariamente Scritto da Solo
    Ma guarda, te lo dico sinceramente: l'unico a sapere cosa andrà bene per te sei SOLO tu, gli altri ti possono dare dei consigli, magari qualcuno potrà sparare qualche cavolata, ma sta solo a te capire e scegliere cosa va bene

detto questo, vuoi provare qualcosa 6 - 8 -10? PROVALO!! Sono 4 gg. che andiamo avanti con questa tiritera..alla fine l'hai provato cercando di limitarti ad un drop off del 10% e mantenendo 120 secondi di recupero fra una serie e l'altra? E come ti è sembrato? Credi di poter sostenere una cosa del genere? Ti senti di aver lavorato bene? Perché è inutile stare qui a parlarne senza avere un riscontro sul campo..stesso discorso per le altre metodiche proposte..se non provi non capisci

la scelta degli esercizi è sostanzialmente buona, l'importante è che cerchi di dare sempre il massimo affrontando ogni sessione come se fosse una battaglia, non vedendo la palestra solo come un inutile supplizio e cercando, quando possibile e ti senti padrone dell'esercizio, di aumentare il carico di quei 500 gr. o magari 1 kg..io ho iniziato ad avere qualche risultato nel momento in cui mi ci sono dedicato pienamente, seguendo una giusta alimentazione e affrontando gli allenamenti con lo spirito giusto.

L'approssimazione è una strada che non mi è mai piaciuto percorrere, perché con l'approssimazione è facile sbagliare e perdere di vista il reale obiettivo.

ps. per le gambe fai sempre prima lo squat è un esercizio fondamentale e non può essere trascurato per nessuno motivo (per quanto non lo sopporti..) se vuoi avere delle gambe come si deve. Riguardo l'intensità non conosco il metodo da te citato e, cmq, non fa parte del mio bagaglio "tecnico" oltre che del mio modo di pensare..io do sempre il massimo perché penso che il bodybuilding ai nostri livelli sia molto più semplice di quello che si voglia far credere; 4 settimane di lavoro e 1 settimana di scarico..sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene

ciao!

Si il fatto stà sempre nel provare le cose su se stessi ed io sono l'allenatore di me stesso d'altronde...

X quanto riguarda il mangiare bene e allenarsi bene sono d'accordo con te,tu x quanto riguarda l'alimentazione,dici che non mangio bene????
    Ti ho detto che la cosa dei CARBO e GRASSI la faccio un pò a occhio,cioè di come mi sento di fare dato che,come hai visto,non è che ho il rischio di ritrovarmi grasso come un bue insommae poi non penso che morirò se magari "esagero" un pò con i CARBO...
    E cmq quando mi alleno dò sempre il max tranquillo!

Quindi ti sembra buona la cosa di lasciare in scheda 1 ex base affiancato ad uno di isolamento???Oppure meglio aggiungere qualche altro ex base?
    Cmq,logicamente siete tutti invitati a dare le vostre opinioni...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• Solo
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 466
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
      Si il fatto stà sempre nel provare le cose su se stessi ed io sono l'allenatore di me stesso d'altronde...

X quanto riguarda il mangiare bene e allenarsi bene sono d'accordo con te,tu x quanto riguarda l'alimentazione,dici che non mangio bene????
      Ti ho detto che la cosa dei CARBO e GRASSI la faccio un pò a occhio,cioè di come mi sento di fare dato che,come hai visto,non è che ho il rischio di ritrovarmi grasso come un bue insommae poi non penso che morirò se magari "esagero" un pò con i CARBO...
      E cmq quando mi alleno dò sempre il max tranquillo!

Quindi ti sembra buona la cosa di lasciare in scheda 1 ex base affiancato ad uno di isolamento???Oppure meglio aggiungere qualche altro ex base?
      Cmq,logicamente siete tutti invitati a dare le vostre opinioni...
      IO solitamente faccio così

Petto, Schiena Gambe 3 esercizi, al massimo 4 (1 ex base + 2 di isolamento)
      Spalle 3 esercizi, 1 deltoide anteriore, 1 deltoide laterale 1 deltoide posteriore
      Bicipiti e tricipiti 2 esercizi (1 base + 1 isolamento)

ripeto, io faccio così perché su di me va bene...non è detto che sia lo stesso per te

ciao!
      No pain, no gain!

Commenta

• Damien
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 481
        • 0
        • 0
        • Send PM

Io come ti ho già detto faccio 2base+2isolamento per i gruppi grandi, mentre 1-2 base e 1 isolamento per i piccoli...e cosi MI trovo bene. Su di te almeno un esercizio base in più sulle spalle, petto lo metterei....vedi cosa ti dicono gli altri...e poi prova a sentire la risposta che ha il tuo muscolo.

Commenta

• carloo
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 224
          • 0
          • 0
          • Send PM

Innanzitutto grazie mille veramente a tutti,però non stiamo sempre a litigare è...
          ...soprattutto "SOLO" che ogni volta che apre un mio topic trova una scheda nuova...

Cmq a parte gli scherzi,io accetto tutti i consigli dal primo all'ultimo però poi mi permetto di chiedere il xchè di alcune cose e vorrei sinceramente una risposta xchè se io fossi uno che chiede di farsi fare una scheda cosi tanto x farla allora proprio vi sbagliate,io amo il BB e voglio appurare ttti i funzionamenti delle cose,senza non mi servirebbe a molto...

X quanto riguarda la suddivisione posso essere d'accordissimo in quanto tanto ho quasi sempre fatto PETTO-DORSO,GAMBE-ADDOME e BRACCIA-SPALLE quindi cambiare potrebbe essermi utile e proficuo 2 volte...

Ora sinceramente rimango un pò perplesso su cose del tipo di non fare le distensioni sopra la testa al posto della HARNOLD PRESS che praticamente è un ex abbastanza simile...
          ...e poi in pratica le distensioni sono l'unico ex dove riesco a spingere un pochino dato che ormai ho acquisito la tecnica (dopo diverso tempo...)e mi dispiacerebbe privarmene xchè è come un punto di riferimento,giusto o sbagliato che sia x carità...

Poi altra cosa dove rimango un pò basito sono quel tipo di piramidali,non chè siano delle cavolate,ma non le ho mai viste delle piramidali cosi sinceramente e non capisco il senso,soprattutto delle 15 rip. a fine serie dopo che hai eseguito 6 rip.,strana come cosa...
          E poi il 10-8-6 oppure il 6-8-10 penso che esista anche xchè su qualche libro io ho degli esempi riportati (mi sembra di Giovanni Cianti....)...

Sono molto molto confuso xchè non riesco a trovare la via d'uscita x questa scheda che vorrei portarmi x 1-2 mesi e poi cambiarla,magari + che gli ex cambierei il "sistema" ovvero le serie,le rip. e l'alternanza degli ex prima di cambiarla totalmente...
          X favore non litigate tra di voi xchè chi ci rimette sono sempre io alla fine...
          solo ha ragione, cioè, devi provare su di te le serie, cmq io dopo essermi documentato e dopo aver provato molti piramidali su di me sono arrivato alla conclusione che quello che mi fa sviluppare di + è quello proposto da me, poi dipende dal tuo fisico.. , cmq sull'alimentazione preferisco non dare consigli, non ne so tanto...

Commenta

• SUND
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 2929
            • 21
            • 10
            • CECCANO
            • Send PM

Originariamente Scritto da Solo
            e poi, per l'ennesima volta te lo ripeto, fatti qualche search perché su questo forum in passato ha postato gente competente e preparata che si è spesso dilungata molto sulle metodiche d'allenamento, gli esercizi da prediligere, gli schemi di set e ripetizioni ecc. ecc.

io mi sono fatto una cultura anche così
            Io mi faccio spesso dei search solo che non è che si possono trovare tutte le risposte riguardo le proprie esigenze...
            Cioè x fare un search che parola metto x fare la ricerca???
            Cioè non è che sia un argomento semplice tipo "creatina,come prenderla",capisci???

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Una cosa ragazzi:

Voi come valutate e dopo quanto tempo la risposta dei vostri muscoli ad una metodica di allenamento???
              Cioè il mio "problema" è quello di capire come faccio a capire (scusate il gioco di parole...)se un allenamento è proficuo o meno...
              Se stò facendo troppi o pochi ex,come faccio???
              Posso solo rendermi conto se un esercizio mi consente di sentire il muscolo che lavora e posso dre che è buono,però poi non posso sapere se devo fare 10 serie oppure ne bastano solo 2,capite cosa voglio dire???
              Alla fine penso che i muscoli siano uguali x tutti,nel senso che + metodi si provano e + stimoli si dano ai muscoli,capite?
              Quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che come fate a dire x esempio se una scheda è sbagliata,o che un ex và messo prima o dopo ecc.???
              Cioè su quali basi lo dite???

Una curiosità:

Quanto tempo considerate x il movimento eccentrico e quanto x quello concentrico in un ex???
              Applicate diversi tempi in ognuno degli ex,oppure vi date un target x tutti gli ex???
              Cioè (io parlo di massa chiaramente è...)ad esempio fase concentrica + veloce possibile (penso qui siate tutti d'accordo,che bisogna spingere il + possibile in questa fase...)e fase concentrica di 3 secondi e cosi via,ne tenete tanto conto???
              E come variate di scheda in scheda,secondo che logica???
              Io spesso penso a quelli che dicono :" Fare o cambiare una scheda con logica..."
              Io mi chiedo dove sia la logica...

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

...un problemino degli abbinamenti dei gruppi muscolari lo vedo se si fanno nella stessa sessione GAMBE e SPALLE...

Se ad esempio inizio con le gambe vuol dire che il sangue fluirà maggiormente nella zona bassa e quando andrò a fare le spalle potrebbe esserci non sufficiente circolazione di sangue nella parte alta e quindi sentirmi male,non pensate???

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

Spariti tutti???

Cmq ho notato una cosa:

X i bicipiti facendo quei due ex lì in scheda ho visto che il giorno dopo non mi sembra che abbiano lavorato il giorno prima...
                  Lo stesso mi sembra un poco anche x i tris...
                  Sò che i DOMS non sono x forza sinonimo di crescita però x sentire se ho lavorato bene o no dovrei almeno sentirli un pochino e dovrei avere un pò le braccia toniche,nel senso sentire i muscoli gonfi e questa cosa con le braccia non succede (o almeno raramente...):

Vuol dire che stò lavorando con pochi ex??? Puoddarsi che ho,nelle braccia,+ concentrazione di muscoli rossi e quindi a contrazione lenta e di conseguenza devo lavorare con + rip. e allenamenti + frequenti x i medesimi muscoli???

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

Porca zozza,rispondetemi altrimenti mi dopo!!!

Mike Mentzer

Commenta

• Damien
                      Bodyweb Member
                      • May 2005
                      • 481
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

I dolori sono soggettivi...piuttosto o provi a fare petto-tricipiti, spalle gambe e schiena bicipiti. Vedrai che dopo il petto 2 esercizi per i tricipiti bastano e lo stesso per i bicipiti dopo la schiena.
                      O forse non hai usato i carichi giusti.
                      Resta comunque il fatto che SU DI ME questa scheda la sentirei leggera.

Commenta

• The_Q
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2005
                        • 388
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Spariti tutti???

Cmq ho notato una cosa:

X i bicipiti facendo quei due ex lì in scheda ho visto che il giorno dopo non mi sembra che abbiano lavorato il giorno prima...
                        Lo stesso mi sembra un poco anche x i tris...
                        Sò che i DOMS non sono x forza sinonimo di crescita però x sentire se ho lavorato bene o no dovrei almeno sentirli un pochino e dovrei avere un pò le braccia toniche,nel senso sentire i muscoli gonfi e questa cosa con le braccia non succede (o almeno raramente...):

Vuol dire che stò lavorando con pochi ex??? Puoddarsi che ho,nelle braccia,+ concentrazione di muscoli rossi e quindi a contrazione lenta e di conseguenza devo lavorare con + rip. e allenamenti + frequenti x i medesimi muscoli???
                        IO ti posso dire la mia riguardo ai DOMS per le braccia:
                        quando faccio i bicipiti( CURL COL BILANCIERE 3X8,CURL AI CAVI 3X10,CONCENTRAZIONI 3X12)il giorno dopo non sento molto l'affaticamento(a volte quasi nullo)però appena finito l'allenamento me li sento veramente gonfi....ed i risultati alla fine si vedono,mentre nei TRICIPITI la cosa non mi succede ed appunto i risultati nn si vedono....

Commenta

• SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

..infatti quello che succede a me è che dopo l'allenamento (oppure logicamente anche dopo un pò che ho terminato gli ex x i bicipiti,quello sarà il flusso del sangue sicuramente...)leggermente stanchi me li sento e a fine sessione sia bicipiti che tris sono gonfi (logicamente proporzionalmente al mio muscolo,siccome ancora ho le braccia piccole...)e cmq su questi muscoli negli ex non lavoro affatto male,chiaramente verso le ultime rip. l'esecuzione lascia,a volte,un pò a desiderare (ad es. nel curl quando sei stanco cominci a spostare i gomiti quà e là...),però è normale insomma altrimenti vorrebbe dire che non si stà faticando insomma...

Oggi ho provato a fare PETTO-BICIPITI,cosi(con quest'ordine...):

BICIPITI:

-CURL ALTERNATO MANUBRI..................3X8-10 (manubri da 12 Kg)
                          -CURL BILANCIERE EZ...........................3X8 (20 Kg+ bilanciere)
                          -CURL PANCA SCOTT SINGOLO BRACCIO..2X8-10 (manubrio da 10 Kg-8 Kg)

PETTO:

-DISTENSIONI MANUBRI SU PIANA..........3X10-8-6 (ancora da testare bene,cmq manubri da 22 Kg-20 Kg-18 Kg,al max in palestra arrivano a 22Kg)

-DISTENSIONI MANUBRI PANCA 45°.....................3X8-10 (manubri da 22 Kg)
                          -CROCI SU DECLINATA (2 dischi sotto la panca).....2X6-8 (manubri da 12 Kg)

...tutto qui!
                          X il petto ho trovato buona la inclinata,dove è l'unico modo x lavorare la parte alta del petto...

Mike Mentzer

Commenta

• Damien
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 481
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Il petto mi piace molto con quell' aggiunta delle distensioni panca inclinata, però comunque i bicipiti li farei dopo.

Commenta

• SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Damien
                              Il petto mi piace molto con quell' aggiunta delle distensioni panca inclinata, però comunque i bicipiti li farei dopo.
                              Si vanno bene cmq anche dopo...

Il problema maggiore che ho è proprio lo "stallo" del petto con i carichi!
                              Vabbè che ora stò facendo la panca piana con i manubri però la panca piana con il bilanciere praticamente non mi consente di mettere su neanche 1 Kg!!!
                              Cioè lì sono sempre stato una vera pippa,cioè sono sempre rimasto + o - sempre sui stessi carichi,non sono mai riuscito ad arrivare ad esempio a fare 6 rip. con 60 Kg (escluso il bilanciere...)...
                              Non sò cosa fare x mettere su sta benedetta forza quando andrò a rifare la panca piana col bilanciere...

Mike Mentzer

Commenta

• Damien
                                Bodyweb Member
                                • May 2005
                                • 481
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Io la panca piana con il bilancere se voglio aumentare la forza parto con una serie che mi faccia fare 2 colpi, poi scendo e ne faccio di più e via cosi. Vedrai che ogni settimana o al massimo ogni due fai un colpo in più. via cosi finche anche con quel peso ne fai un numero discreto. A questo punto alzi i carichi e riparti dall' inizio. Cosi ho visto che riesco ad aumentare i pesi e ovviamente la forza.

Ad esempio se con 60 chili non fai 6 colpi(quanti ne fai 4?)....prova a mettere 64 chili e a farne 2. Poi 60 e poi 56, adesso i pesi non so, è soggettivo, ma fai piramidali inversi!

Commenta

Working...
                                X