Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schedina nuova da valutare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schedina nuova da valutare...

    Premetto,x chi non lo sapesse,che mi alleno da un paio d'anni però l'ho fatto quasi sempre in modo poco costante e serio sinceramente...
    Da un pò di tempo a questa parte stò facendo le cose meglio anche se ancora devo trovare il mio equilibrio e la costanza nel fare le cose...
    Sono alto sui 183 cm e peso sui 70,6 Kg...
    Nelle 2-3 settimane scorse ho messo sù qualche chiletto (considerate che stò mangiando abbastanza con la dieta solo,appunto,da 2-3 settimane...),però avrei bisogno di mettere sù massa massa massa e ancora massa su tutto il corpo,specialmente su braccia,petto e spalle (praticamente tutto... )
    Quello che di me risponde meglio è sicuramente la schiena,anche se ancora non riesco a fare le trazioni alla sbarra x la poca forza,quindi ancora mi risparmio con la schiena,però su questa pate del corpo mi sento favorito...
    Ecco la scheda che stavo ancora elaborando,cosa mi dite(l'ho postata anche nella sezione dieta e alimentazione però quella non è la sezione adatta,quindi la riposto qui...):




    LUNEDI'

    PETTO:

    -DISTENS. PANCA PIANA MANUBRI.........3X10-8-6
    -CROCI.............................................3X6-8

    SCHIENA:

    -LAT MACHINE INVERSA........................................................3X10-8-6
    -REMATORE........................................................................3X8
    -PULLEY PRESA LARGA ALTEZZA SPALLE (DELT. POSTERIORI)......3X10-12


    MERCOLEDI'

    GAMBE:

    -SALITA SU GRADINO CON MANUBRI/BILANCIERE.............3XMAX (10-15 rip.)
    -SQUAT(piedi divergenti...)..........................................3X8-10
    -PRESSA (alternata in ogni sessione con la LEG CURL x i FEMORALI...)...2X6-8


    ADDOME:

    -CRUNCH BASSI/ALTI.................2-3X15-20


    VENERDI'

    SPALLE:

    -DIST. SOPRA LA TESTA...................4X6-8
    -ALZATE LAT..................................3X10

    BICIPITI:

    -CURL MANUBRI.....................3X8
    -HAMMER CURL SEDUTO..........2X8-10

    TRICIPITI:

    -PARALLELE......................................3XMAX
    -FRENCH PRESS SEDUTO MANUBRIO......3X8

    Come intensità avrei intenzione di fare uno schema del genere (ripreso da un libro di Bruno Bordoni,e si chiama periodizzazione alla Fassi...) che mi sembra ottimo da tenere x tutto un macrociclo,cioè tutto un anno...

    Farei cosi:

    Divido i 3 gg di allenamento in A-B-C (Lun-Mer-Ven)...

    SETTIMANA 1

    A...intensità solita
    B...intensità dimezzata 50%
    C...intensità solita


    SETTIMANA 2

    A...intensità dimezzata 50%
    B...intensità solita
    C...intensità dimezzata 50%

    SETTIMANA 3

    A...intensità solita
    B...intensità dimezzata 50%
    C...intensità solita

    SETTIMANA 4

    A...intensità dimezzata 50%
    B...intenstà solita
    C...intensità dimezzata 50%


    ...e cosi via...

    X intensità dimezzata chiaramente intendo che eseguo tutti gli ex in scheda con le solite serie,però lo faccio con il carico dimezzato al 50%...tutto qui...

    Che ve ne pare?


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    Non mi date consigli semplicemente xchè siete degli ignoranti,tutto qui...


















































    ........vediamo se ora che gli ho stuzzicati qualcuno mi risponde...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    Commenta


      #3
      sund non per dire niente, ma la suddivisione dei gruppi muscolare è penosa e pietosa, prova questa:
      allenamento a:
      petto-bicipiti
      allenamente b:
      tricipiti-dorso
      allenamento c:
      spalle-gambe-addominali

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da carloo
        sund non per dire niente, ma la suddivisione dei gruppi muscolare è penosa e pietosa, prova questa:
        allenamento a:
        petto-bicipiti
        allenamente b:
        tricipiti-dorso
        allenamento c:
        spalle-gambe-addominali
        Si ok la tua potrebbe andare...
        In pratica la suddivisione da te citata prevede di lavorare con la parte avanti in una sessione e dietro nell'altra,già ci stavo pensando...
        E x gli esercizi,serie e rip. ch mi consigli???


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta


          #5
          eh ma cambi in continuazione

          cmq per la split: devi vedere te, per me petto schiena insieme è troppo pesante, così come spalle e braccia

          un senso ce l'ha lo stesso..è solo questione di "abitudine"
          No pain, no gain!

          Commenta


            #6
            Volendo includere gli stacchi (ancora devo provarli bene xchè mai fatti fino ad ora...)come posso fare in scheda???
            E' il caso di inserirli o posso fare a meno con gli ex che già faccio?


            "I Bodybuilder sono confusi..."

            Mike Mentzer

            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

            Commenta


              #7
              ora ho visto le serie e gli esercizi, sono penosi.. , allora, devi decidere se fare una scheda piramidale o no, io te la consiglio, anche io la faccio ora, ma le serie che hai scritto sono da , cioè ad esempio ora ti correggo un po tutto, così è come la vedrei io:
              allenamento a:
              distens. panca piana 12-8-6-15
              distens panca inclinata 30 gradi 12-8-6-15
              croci 2-3x8
              curl in piedi con manubri 12-8-6-15
              curl seduto 12-8-6-15
              parallele per il petto (non so se hai chiaro come..) 3xmax
              crunch 3xmax
              cunch laterali 3xmax
              addominali bassi (vedi tu l'esercizio che ti piace di +) 3xmax

              allenamento b:
              parallele per tricipiti 3xmax
              french press seduto manubrio 12-8-6-15
              lat machine inversa 12-8-6-15
              rematore 3x8
              pulley presa larga altezza spalle 2x12

              allenamento c:
              arnold press 12-8-6-15
              alzate lat 2-3x8
              squad opp affondi 12-8-6-15
              leg ext 2-3x8
              polpacci su panca 3x8
              crunch 3xmax
              crunch laterali 3xmax
              addominali bassi (scegli tu l'esercizi che + ti piace) 3xmax

              spiegazioni:
              ho messo esercizi molto facili e con facile eseguzione, gli esercizi per addominali li ho messi 2 volte a settimana perchè una sola è poco.

              riguardo alla scheda che avevi fatto:
              , ma che è il 10-8-6??, che piramidale è? la salita su gradino con bilanciere o manubri??? ti vengono 3000000 traumi alla schiena, moooolto meglio gli affondi, crunch bassi/alti??, e i laterali? inoltre le distens. sopra la testa per le spalle è meglio non farli, la schiena viene spesso compressa per finire l'esercizio.

              riguardo gli stacchi:
              secondo me non servono, io non li faccio e SE NON LI SAI FARE ALLORA ASSOLUTAMENTE NO, RISCHI GRAVI TRAUMI ALLA SCHIENA!!


              spero d'esserti stato d'aiuto..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da carloo
                riguardo alla scheda che avevi fatto:
                , ma che è il 10-8-6??, che piramidale è? la salita su gradino con bilanciere o manubri??? ti vengono 3000000 traumi alla schiena, moooolto meglio gli affondi, crunch bassi/alti??, e i laterali? inoltre le distens. sopra la testa per le spalle è meglio non farli, la schiena viene spesso compressa per finire l'esercizio.

                riguardo gli stacchi:
                secondo me non servono, io non li faccio e SE NON LI SAI FARE ALLORA ASSOLUTAMENTE NO, RISCHI GRAVI TRAUMI ALLA SCHIENA!!


                spero d'esserti stato d'aiuto..
                i tuoi consigli si riassumono qua

                inutile aggiungere altro

                una precisazione sul piramidale da te proposto

                12-8-6-15

                ma che è? Una maratona?

                Sund, spero tu capisca il senso di tutto ciò e ti regoli di conseguenza..ciao
                No pain, no gain!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Solo
                  eh ma cambi in continuazione

                  cmq per la split: devi vedere te, per me petto schiena insieme è troppo pesante, così come spalle e braccia

                  un senso ce l'ha lo stesso..è solo questione di "abitudine"
                  ripeto, questa split ha senso..devi solo valutare te se reggi petto e schiena nella stessa sessione

                  ciao!
                  No pain, no gain!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Solo
                    i tuoi consigli si riassumono qua

                    inutile aggiungere altro

                    una precisazione sul piramidale da te proposto

                    12-8-6-15

                    ma che è? Una maratona?

                    Sund, spero tu capisca il senso di tutto ciò e ti regoli di conseguenza..ciao
                    ma che dici?, è uno dei migliori piramidali..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Solo
                      i tuoi consigli si riassumono qua

                      inutile aggiungere altro

                      una precisazione sul piramidale da te proposto

                      12-8-6-15

                      ma che è? Una maratona?

                      Sund, spero tu capisca il senso di tutto ciò e ti regoli di conseguenza..ciao

                      Solo,ne hai di pazienza eh

                      uuuuuuu:nono:

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da airdavide
                        Solo,ne hai di pazienza eh


                        ciao!
                        No pain, no gain!

                        Commenta


                          #13
                          Innanzitutto grazie mille veramente a tutti,però non stiamo sempre a litigare è...
                          ...soprattutto "SOLO" che ogni volta che apre un mio topic trova una scheda nuova...

                          Cmq a parte gli scherzi,io accetto tutti i consigli dal primo all'ultimo però poi mi permetto di chiedere il xchè di alcune cose e vorrei sinceramente una risposta xchè se io fossi uno che chiede di farsi fare una scheda cosi tanto x farla allora proprio vi sbagliate,io amo il BB e voglio appurare ttti i funzionamenti delle cose,senza non mi servirebbe a molto...

                          X quanto riguarda la suddivisione posso essere d'accordissimo in quanto tanto ho quasi sempre fatto PETTO-DORSO,GAMBE-ADDOME e BRACCIA-SPALLE quindi cambiare potrebbe essermi utile e proficuo 2 volte...

                          Ora sinceramente rimango un pò perplesso su cose del tipo di non fare le distensioni sopra la testa al posto della HARNOLD PRESS che praticamente è un ex abbastanza simile...
                          ...e poi in pratica le distensioni sono l'unico ex dove riesco a spingere un pochino dato che ormai ho acquisito la tecnica (dopo diverso tempo...)e mi dispiacerebbe privarmene xchè è come un punto di riferimento,giusto o sbagliato che sia x carità...

                          Poi altra cosa dove rimango un pò basito sono quel tipo di piramidali,non chè siano delle cavolate,ma non le ho mai viste delle piramidali cosi sinceramente e non capisco il senso,soprattutto delle 15 rip. a fine serie dopo che hai eseguito 6 rip.,strana come cosa...
                          E poi il 10-8-6 oppure il 6-8-10 penso che esista anche xchè su qualche libro io ho degli esempi riportati (mi sembra di Giovanni Cianti....)...

                          Sono molto molto confuso xchè non riesco a trovare la via d'uscita x questa scheda che vorrei portarmi x 1-2 mesi e poi cambiarla,magari + che gli ex cambierei il "sistema" ovvero le serie,le rip. e l'alternanza degli ex prima di cambiarla totalmente...
                          X favore non litigate tra di voi xchè chi ci rimette sono sempre io alla fine...


                          "I Bodybuilder sono confusi..."

                          Mike Mentzer

                          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da SUND
                            Innanzitutto grazie mille veramente a tutti,però non stiamo sempre a litigare è...
                            ...soprattutto "SOLO" che ogni volta che apre un mio topic trova una scheda nuova...

                            Cmq a parte gli scherzi,io accetto tutti i consigli dal primo all'ultimo però poi mi permetto di chiedere il xchè di alcune cose e vorrei sinceramente una risposta xchè se io fossi uno che chiede di farsi fare una scheda cosi tanto x farla allora proprio vi sbagliate,io amo il BB e voglio appurare ttti i funzionamenti delle cose,senza non mi servirebbe a molto...

                            X quanto riguarda la suddivisione posso essere d'accordissimo in quanto tanto ho quasi sempre fatto PETTO-DORSO,GAMBE-ADDOME e BRACCIA-SPALLE quindi cambiare potrebbe essermi utile e proficuo 2 volte...

                            Ora sinceramente rimango un pò perplesso su cose del tipo di non fare le distensioni sopra la testa al posto della HARNOLD PRESS che praticamente è un ex abbastanza simile...
                            ...e poi in pratica le distensioni sono l'unico ex dove riesco a spingere un pochino dato che ormai ho acquisito la tecnica (dopo diverso tempo...)e mi dispiacerebbe privarmene xchè è come un punto di riferimento,giusto o sbagliato che sia x carità...

                            Poi altra cosa dove rimango un pò basito sono quel tipo di piramidali,non chè siano delle cavolate,ma non le ho mai viste delle piramidali cosi sinceramente e non capisco il senso,soprattutto delle 15 rip. a fine serie dopo che hai eseguito 6 rip.,strana come cosa...
                            E poi il 10-8-6 oppure il 6-8-10 penso che esista anche xchè su qualche libro io ho degli esempi riportati (mi sembra di Giovanni Cianti....)...

                            Sono molto molto confuso xchè non riesco a trovare la via d'uscita x questa scheda che vorrei portarmi x 1-2 mesi e poi cambiarla,magari + che gli ex cambierei il "sistema" ovvero le serie,le rip. e l'alternanza degli ex prima di cambiarla totalmente...
                            X favore non litigate tra di voi xchè chi ci rimette sono sempre io alla fine...
                            Ma guarda, te lo dico sinceramente: l'unico a sapere cosa andrà bene per te sei SOLO tu, gli altri ti possono dare dei consigli, magari qualcuno potrà sparare qualche cavolata, ma sta solo a te capire e scegliere cosa va bene

                            detto questo, vuoi provare qualcosa 6 - 8 -10? PROVALO!! Sono 4 gg. che andiamo avanti con questa tiritera..alla fine l'hai provato cercando di limitarti ad un drop off del 10% e mantenendo 120 secondi di recupero fra una serie e l'altra? E come ti è sembrato? Credi di poter sostenere una cosa del genere? Ti senti di aver lavorato bene? Perché è inutile stare qui a parlarne senza avere un riscontro sul campo..stesso discorso per le altre metodiche proposte..se non provi non capisci

                            la scelta degli esercizi è sostanzialmente buona, l'importante è che cerchi di dare sempre il massimo affrontando ogni sessione come se fosse una battaglia, non vedendo la palestra solo come un inutile supplizio e cercando, quando possibile e ti senti padrone dell'esercizio, di aumentare il carico di quei 500 gr. o magari 1 kg..io ho iniziato ad avere qualche risultato nel momento in cui mi ci sono dedicato pienamente, seguendo una giusta alimentazione e affrontando gli allenamenti con lo spirito giusto.

                            L'approssimazione è una strada che non mi è mai piaciuto percorrere, perché con l'approssimazione è facile sbagliare e perdere di vista il reale obiettivo.

                            ps. per le gambe fai sempre prima lo squat è un esercizio fondamentale e non può essere trascurato per nessuno motivo (per quanto non lo sopporti..) se vuoi avere delle gambe come si deve. Riguardo l'intensità non conosco il metodo da te citato e, cmq, non fa parte del mio bagaglio "tecnico" oltre che del mio modo di pensare..io do sempre il massimo perché penso che il bodybuilding ai nostri livelli sia molto più semplice di quello che si voglia far credere; 4 settimane di lavoro e 1 settimana di scarico..sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene

                            ciao!
                            No pain, no gain!

                            Commenta


                              #15
                              e poi, per l'ennesima volta te lo ripeto, fatti qualche search perché su questo forum in passato ha postato gente competente e preparata che si è spesso dilungata molto sulle metodiche d'allenamento, gli esercizi da prediligere, gli schemi di set e ripetizioni ecc. ecc.

                              io mi sono fatto una cultura anche così
                              No pain, no gain!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎