Allenamento Giovanile.In base ad un articolo in questo forum,rischio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RandyOrton
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2005
    • 260
    • 4
    • 1
    • Send PM

Allenamento Giovanile.In base ad un articolo in questo forum,rischio?

Questo post lo faccio in base a quanto letto in un vostro articolo riguardo l’allenamento giovanile.

Premetto alcune cose,anzi vi mostro proprio la mia tipologia di allenamento che si tiene il lunedì e martedì, e il giovedì e il venerdì (con i miei carichi).

Prima scheda (lunedì-giovedì)

Panca alta con bilanciere ( 17 kg per lato quindi 34)

Croci alte su panca,con manubri 12 kg,quindi 24 kg

Panca piana con bilanciere (17 kg per lato quindi 34)

Croci alle parallele (il mio peso 67 kg)

Alzate Frontali con 2 manubri di 6 kg ciascuno quindi 12

Alzate laterali con 2 manubri di 6 kg ciascuno quindi 12

Alzate a 90° su panca con 2 manubri di 6 kg ciascuno quindi 12

Tirate al mento con bilanciere 10 kg per lato quindi 20

Tricipiti su panca con bilanciere sagomato 7 kg per lato quindi 14

Tricipiti su 2 panche (il mio peso 67 kg)

Tricipiti 1 braccio con manubrio di 6 kg

Spinte in basso 45 kg

Addominali Cruch (5 serie x 20 Ripetizioni)

Addominali Bassi su panca inclinata al 3° livello (5 serie x 20 Ripetizioni)

Seconda scheda (martedì-venerdì)

Sbarra avanti (peso 67 kg)

Lat Mach 45 kg

Pulley 50 kg

Rematore con bilanciere 10 kg per lato quindi 20

Curl in piedi con bilanciere sagomato 10 kg per lato quindi 20

Curl seduto con bilanciere sagomato 7 kg per lato quindi 14

Curl alternato su panca con manubri da 8 kg ciascuno

Curl concentrato su panca con manubrio da 8 kg

Leg Estension 35 kg

Leg Press 60 kg

HO ANCHE LO SQUAT MA NON LO FACCIO PIU’ PERCHE’ ME LO AVETE SCONSIGLIATO NEL FORUM

Leg Curl 15 kg

Sitting Calf 45 kg

Addominali compressioni su panca piana (4 serie con 20 ripetizioni)

Addominali Bassi su panca inclinata al 3° livello (4 serie con 20 ripetizioni)

Tutti gli esercizi,eccetto gli addominali si svolgono con 4 serie da 8 ripetizioni.

Ecco le mie schede,allora calcolando che ho 15 anni e sono alto 165 cm, ho una buona base fisica,e non sono anoressico di aspetto ma non ho grasso,18 cm di polso e 35 di bicipite.

Non so se vi sono utili questi dati.

Dunque in base ad alcuni concetti nel vostro articolo: Pertanto, sulla base dei dati sperimentali riportati, concludiamo affermando che l'attività ginnico-sportiva può esercitare un'azione favorevole sull'accrescimento somatico soltanto a condizione che essa non si accompagni ad un'eccessiva tensione emotiva, che non consenta di superare il 60% della massima capacità aerobica e che non si prolunghi per un tempo superiore ai 20 minuti.

Dunque io che ci metto 2 ore per allenarmi,con questi esercizi,4 volte a settimana,sto a rischio?

Anche se qui dice: Questi valori non sono assoluti, poiché, non è l'età anagrafica che bisogna considerare, ma il grado di maturazione fisica del soggetto. Quest'ultima può essere determinata considerando la comparsa di precise caratteristiche somatiche, o valutata dall'occhio esperto dell'allenatore.

E molti di voi hanno raccontato le proprie esperienze in base a molti anni di palestra,in cui hanno incominciato alla mia stessa età e dopo molti anni si ritrovano alti 190 cm… quindi non è vero il rischio?

Inoltre in base a quest’altra citazione: In base a quanto riportato precedentemente, i limiti indicati in 60% della massima capacità aerobica protratti per non più di 20 minuti effettivi di lavoro possono corrispondere, per l'allenamento in palestra con pesi, a 3500-4000 kg. di carico complessivo.

Tale carico va distribuito in 4-6 tipologie di esercizi (ognuno dei quali con un adeguato numero di serie e di ripetizioni), quando il programma d'allenamento è indirizzato a ragazzi/ragazze dai 13 ai 15 anni, mentre si può arrivare agli 8000 kg di carico complessivo, distribuiti in 6-8 esercizi, per soggetti di 17-18 anni.

Dunque il limite e di 3500-4000 kg, io con la prima scheda arrivo massimo a 200 kg e nella seconda circa 403 kg comprese le gambe e il mio peso,non sono al di fuori della norma,giusto? Anche se, ripeto mi alleno per circa 2 ore al giorno x 4 giorni la settimana.

Vi prego,mi affido a voi ed ho fiducia nei vostri consigli visto che siete molto esperti!!!

Grazie in anticipo!!!
    Il sacrificio non è l'arte di chi soffre,è solo un viaggio che alla fine ti fa dominare chi non ha sofferto...
    By ME. www.galaxyweb.vze.com
    sigpic
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88257
    • 2,227
    • 2,949
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Secondo me hai fatto un post un pò tropop lungo, difficile che se lo leggano TUTTO capendo esattamente e rispondendoti BENE, solitamente i post si leggono un pò di "strafugo"

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Secondo me hai fatto un post un pò tropop lungo, difficile che se lo leggano TUTTO capendo esattamente e rispondendoti BENE, solitamente i post si leggono un pò di "strafugo"
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• RandyOrton
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2005
        • 260
        • 4
        • 1
        • Send PM

E' Vero Che E' Un Post Lungo Ma Ho Messo I Dati Fondamentali!!!
        Vi Prego Aiutatemi!!!
        Il sacrificio non è l'arte di chi soffre,è solo un viaggio che alla fine ti fa dominare chi non ha sofferto...
        By ME. www.galaxyweb.vze.com
        sigpic

Commenta

Working...
        X