Esecuzione squat con problemi alla schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Merlino90+
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 661
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esecuzione squat con problemi alla schiena

Ho già aperto il thread nella sezione medicina, ma forse qui è più pertinente... La mia questione è: è possibile continuare ad eseguire squat e stacchi da terra in presenza di schiacciamenti vertebrali tra la L5/S1 e la L4/L5? Quali accorgimenti adottare? Può essere utile ridurre il num. di ripetizioni in modo da dedicare il massimo della concentrazione ad ogni rep?
    E per quanto riguarda la tecnica? Io, guardandomi allo specchio di lato, ho notato che simulando il movimento dello squat, senza carico, non riesco a raggiungere la posizione orizzontale delle cosce (figuriamoci l'accosciata) senza curvare in avanti la bassa schiena... C'è un modo per evitare questo pericolosissimo movimento? Mi pareva di aver letto, tempo fa, che rafforzare i bicipiti femorali dovrebbe ridurre il rischio di curvare la schiena quando si scende nello squat....

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"
  • ALEX2
    Bodyweb Senior
    • Jan 2004
    • 11901
    • 176
    • 65
    • Arcore - villa San Martino
    • Send PM

bah io ho uno schiacciamento tra la 3,la 4 e la 5 C e lo risolvo mettento il bilanciere il + possibile lontano dal collo...nel tuo caso lo vedo molto + problematico.
    il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Merlino90+
      Bodyweb Member
      • Aug 2004
      • 661
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2
      bah io ho uno schiacciamento tra la 3,la 4 e la 5 C e lo risolvo mettento il bilanciere il + possibile lontano dal collo...nel tuo caso lo vedo molto + problematico.
      Io sapevo che tenere il bilanciere più in basso, costituisse una posizione di maggior forza (infatti i p.l. fanno così) ma di maggior rischio per la schiena... .... E per quanto riguarda la posizione in accosciata? Tu riesci a non curvare la bassa schiena scendendo alla posizione orizzontale o appena più giù?

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

Il problema da te citato,cioè quello che scendendo ti incurvi è dovuto alla rigidità delle caviglie,il chè può essere superato da uno stretching:

Poggiando la punta del piede sulla parete (in basso vicino al battiscopa se c'è...)e con il tallone poggiato a terra vai a portare in avanti leggermete il ginocchio x far si che senti tirare dietro il polpaccio,rimani fermo una decina di secondi e poi ripeti x altre 2-3 volte x piede...
        Cmq hai il mio stesso problema anche se io lo squat lo eseguo al multipower,però se lo faccio libero vengono i problemi di postura nell'esercizio...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• chopin
          Bodyweb Member
          • Jan 2005
          • 587
          • 0
          • 0
          • Send PM

Lo streching può essere utile se piegandoti alzi i talloni, come può succedere per le donne che portando i tacchi hanno l'articolazione della caviglia quasi bloccata. Per la bassa schiena l'appiattimento è naturale almeno se non hai una genetica un po' diversa. Rafforzare i femorali può essere utile ma per un poco.
          Ridurre le rip ti porta ad usare più carico e quindi se la schiena non è perfetta rischi molto. Comunque finche il carico è assiale per la schiena non ci sono problemi, ben peggiore può essere la pressa o roba tipo le torsioni del busto.

Al multipower no hai problemi perchè in pratica ti appoggi in parte alla barra che è fissa e non può avere movimenti diversi dal su è giù.
          chopin76@hushmail.com

Commenta

• Merlino90+
            Bodyweb Member
            • Aug 2004
            • 661
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da chopin
            Lo streching può essere utile se piegandoti alzi i talloni, come può succedere per le donne che portando i tacchi hanno l'articolazione della caviglia quasi bloccata. Per la bassa schiena l'appiattimento è naturale almeno se non hai una genetica un po' diversa. Rafforzare i femorali può essere utile ma per un poco.
            Ridurre le rip ti porta ad usare più carico e quindi se la schiena non è perfetta rischi molto. Comunque finche il carico è assiale per la schiena non ci sono problemi, ben peggiore può essere la pressa o roba tipo le torsioni del busto.

Al multipower no hai problemi perchè in pratica ti appoggi in parte alla barra che è fissa e non può avere movimenti diversi dal su è giù.
            Purtroppo, sarò un caso a parte, ma delle 4 volte che mi sono infortunato alla bassa schiena, le prime due è stato proprio al multipower (una di queste durante il riscaldamento), le altre due volte non stavo facendo un esercizio specifico...
            Comunque non mi sono mai fatto male, fino a questo momento, per eseguire lo squat libero, anche se, essendomi accorto di non eseguirlo con una tecnica perfetta, vorrei prevenire....
            Per quanto riguarda lo stratching, l'ho sempre fatto, in tutti i modi, anche perchè in passato, ho praticato per anni la pallavolo a livello agonistico e in quello sport, senza stretching sei perduto..
            E se mi concentrassi per un pò sugli stacchi completi in modo da rafforzare la cintura lombare? O magari i good-morning, potrebbero essere una buona idea?
            o rischio di aggravare il problema?

Commenta

• chopin
              Bodyweb Member
              • Jan 2005
              • 587
              • 0
              • 0
              • Send PM

Il good morning visto che presume un piegamento della schiena non credo sia il massimo per una schiena non apposto. Idem per iperestensioni. Gli stacchi potrebbero andare bene, ma il peso non deve essere limite altrimenti in quel caso si rischia di piegarsi.
              Ti ripeto, per quanto né so e mi hanno detto anche allenatori di pesistica l'appiattimento della bassa schiena è naturale, solo a pochissimi fortunati non succede.
              chopin76@hushmail.com

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

...non a tutti l'articolazione consente di fare squat in accosciata,anzi a pochi direi...

Cmq tu devi arrivare con le gambe al max che puoi controllando sempre che la patrte bassa della schiena sia sempre in asse con la parte alta e non curvi,in pratica il tuo punto di arrivo nello squat è rappresentato da quell'attimo prima dove tu arrivi in basso e dopo di quello tendi ad incurvare verso dentro la bassa schiena (il bacino...)...chiaro???
                Non andare mai oltre quello...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• Merlino90+
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2004
                  • 661
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
                  ...non a tutti l'articolazione consente di fare squat in accosciata,anzi a pochi direi...

Cmq tu devi arrivare con le gambe al max che puoi controllando sempre che la patrte bassa della schiena sia sempre in asse con la parte alta e non curvi,in pratica il tuo punto di arrivo nello squat è rappresentato da quell'attimo prima dove tu arrivi in basso e dopo di quello tendi ad incurvare verso dentro la bassa schiena (il bacino...)...chiaro???
                  Non andare mai oltre quello...
                  Sì è chiaro... questo è ciò che sto facendo tuttora...
                  Voglio comunque adottare tutti gli accorgimenti possibili per prevenire ulteriori traumi... e tra le altre cose, credo che cercherò di migliorare ulteriormente la flessibilità (bacino e bicipiti femorali in primis).
                  Per ora vi ringrazio tutti e tre dei suggerimenti!

Commenta

• real_conan
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2002
                    • 593
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

fossi in te lascerei perdere lo squat...
                    xxx

Commenta

• Merlino90+
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2004
                      • 661
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da real_conan
                      fossi in te lascerei perdere lo squat...

Per ora questa soluzione la scarto... perchè è l'esercizio che mi ha permesso, non solo di portare le gambe al livello di sviluppo del busto, ma che ha dato una spinta decisiva allo sviluppo del mio fisico nel complesso...
                      E poi se lo togliessi dai miei allenamenti, sarebbe come togliermi il 90% dell'essenza del bb... Forse sono un drogato da squat, ma la scarica di adrenalina che mi da quell'esercizio non la riscontro in nessun altro...

Commenta

• chopin
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2005
                        • 587
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Merlino90+
                        Per ora questa soluzione la scarto... perchè è l'esercizio che mi ha permesso, non solo di portare le gambe al livello di sviluppo del busto, ma che ha dato una spinta decisiva allo sviluppo del mio fisico nel complesso...
                        E poi se lo togliessi dai miei allenamenti, sarebbe come togliermi il 90% dell'essenza del bb... Forse sono un drogato da squat, ma la scarica di adrenalina che mi da quell'esercizio non la riscontro in nessun altro...
                        Grandeeee!!! Raooooooooo!! real conan ha bestemmiato per gente come noi. Lo Squat è il RE!
                        Ed ammiro Merlino che nonostante i problemi alla schiena continua a farlo. *****, quando scendi e sei con 150kili sulle spalle non puoi chidere il time-out, o sei un uomo e torni su o muori!
                        Ah, anche io ho avuto dolorini alla schiena anche se di lieve entità rispetto ai tuoi, comunque mi ha dato e mi da molto sollievo andare sulla panca di inversione. Lo faccio con la panca per i sit-up e mi blocco in una posizione difficile da spiegare. Mi faccio 5 minuti dopo l'allenamento. Provalo!
                        chopin76@hushmail.com

Commenta

• Merlino90+
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2004
                          • 661
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grandeeee!!! Raooooooooo!! real conan ha bestemmiato per gente come noi. Lo Squat è il RE!
                          Ed ammiro Merlino che nonostante i problemi alla schiena continua a farlo. *****, quando scendi e sei con 150kili sulle spalle non puoi chidere il time-out, o sei un uomo e torni su o muori!
                          Ah, anche io ho avuto dolorini alla schiena anche se di lieve entità rispetto ai tuoi, comunque mi ha dato e mi da molto sollievo andare sulla panca di inversione. Lo faccio con la panca per i sit-up e mi blocco in una posizione difficile da spiegare. Mi faccio 5 minuti dopo l'allenamento. Provalo!
                          Intendi la panca reclinata? Praticamente blocchi le caviglie all'estremità superiore e ti distendi pancia sopra per allungare la schiena?

Commenta

• ALEX2
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2004
                            • 11901
                            • 176
                            • 65
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Merlino90+
                            Io sapevo che tenere il bilanciere più in basso, costituisse una posizione di maggior forza (infatti i p.l. fanno così) ma di maggior rischio per la schiena... .... E per quanto riguarda la posizione in accosciata? Tu riesci a non curvare la bassa schiena scendendo alla posizione orizzontale o appena più giù?
                            cerco di non portare troppo in avanti (verso le ginocchia per intenderci) il busto...anche se quando carico diventa veramente difficile tenere la posizione corretta...ed infatti quando la ripetizione (o le rips) nn è fatta in modo corretto poi sento sempre un pò di fastidio nella parte bassa della schiena.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• ALEX2
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2004
                              • 11901
                              • 176
                              • 65
                              • Send PM

confermo. il fastidio che sento lo risolvo così.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

Working...
                              X