Massa E Alimentazione.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JACK83
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 33
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Massa E Alimentazione.

Ciao ragazzi sono nuovo,vi spiego brevemente la mia situazione e poi passo ai dubbi che spero di potermi togliere con il vostro aiuto.

Ho quasi 22 anni,non sono mai stato un frequentatore di palestre,ho fatto basket per diversi anni e poi il nulla più totale a livello sportivo.
    L'anno scorso verso il mese di marzo ho deciso di iscrivermi in palestra per 3 mesi,inizialmente è stata davvero dura ma poi cominciavo a destreggiarmi bene tra i vari bilanceri,manubri e quant'altro,certamente non mi sarei sognato di diventare un gigante in così poco tempo,i 3 mesi erano tanto per cominciare a fare qualcosa e ad abituare i miei muscoli allo sforzo fisico.Sfortunatamente dopo questi 90 giorni non ho potuto più frequentare la palestra per dei vari impegni,e forse,diciamoci la verità,anche per mancanza di voglia e così è passato un anno senza che io facessi nulla,solo qualche esercizio a casa con manubri e qualche addominale,ma niente di che.Fatto sta che da un paio di settimane mi sono iscritto di nuovo in palestra per altri 3 mesi,questa volta con l'intento di continuare anche dopo le vacanze,altrimenti gli sforzi alla quale mi sottopongo non servirebbero a nulla,sono davvero motivato e sicuramente anche se non mi muovo da un annetto sono ad un livello migliore rispetto ai primi giorni di un anno fa.

Dopo questa breve illustrazione passiamo alla mia descrizione:

Sono alto 1.83,peso circa sui 70Kg e sono di corporatura media,più sul magro però,avendo praticato basket per diversi anni ho più un fisico di quel tipo,il mio scopo è aumentare la mia massa muscolare,non a livelli spasmodici ma quel tanto che basta da poter eliminare il "grasso" e vedere i muscoli più definiti,non so se rendo l'idea...

Anche dopo due settimane noto dei buoni miglioramenti sulle braccia,tricipiti,bicipiti ecc. ma per quanto riguarda i pettorali/addominali mi vedo più o meno uguale a prima.Intendiamoci non voglio avere la presunzione di diventare chissà chi dopo due sole settimane,seppur intense,di allenamento ma se l'anno scorso credevo che frequentare una palestra potesse risolvere i problemi a livello fisico,trascurando la mia alimentazione (notevolmente scorretta),ora mi sono reso conto che dannarsi in palestra senza una corretta alimentazione non serve,o per lo meno serve molto limitatamente.

E qui scatta la prima domanda,vorrei sapere un'alimentazione che possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi in modo da non vanificare tutti gli sforzi che sto facendo,come vi ho anticipato mangio davvero male,qui una breve descrizione dei miei pasti giornalieri:

Colazione: Merendina/Brioche con succo di frutta/latte oppure cereali Special K con latte.

Pranzo: Pasta al pomodoro,un po' di pane. (la pasta la mangio quasi sempre tutti i giorni,o a pranzo o a cena.

Merenda: schifezze varie tipo patatine,merende,panini con salumi ecc.

Cena: Carne bianca o rossa,patate fritte,oppure una pizza veloce...

Da bere prendo solitamente acqua naturale ma certe volte anche coca cola o comunque bevande gassate,anche se come prima cosa ora sto cercando di eliminarle.

Ho saputo che è consigliata molto la carne bianca come può essere il pollo,perchè non quella rossa?

Un altro mio problema è che soffro parecchio il caldo,ho cominciato ahimè in un periodo abbastanza sfortunato sotto questo punto di vista,cosa devo fare per combattere questo problema?Ora come ora cerco di risolverlo bevendo molta acqua ed assumo una pasticca al giorno di Multicentrum,questo me l'ha consigliato il mio trainer,a proposito,aiuta sul serio (per quanto in minima parte) o è una stupidata?

La schiena ricurva è un altro dei miei problemi,non riesco a stare diritto quando mi siedo e anche in piedi tendo a tenere le spalle/collo in avanti e la schiena curva anche se cerco di sforzarmi per il più delle volte non ci riesco,credo che utilizzare i vari attrezzi mi aiuti a risolvere questo problema ma potreste consigliarmi un esercizio esclusivo per questa parte del corpo?

Ultima domanda veloce,le bevande tipo Gatorade/Powerade,aiutano durante l'allenamento più di una normale bottiglietta d'acqua o sono comunque sconsigliate?Io ho notato che mi fanno venire molta sete e per quanto riguarda il rendimento non mi pare di aver visto alcuna differenza,ora prediligo l'acqua.

Concludo qui il mio post,sicuramente avrò trattato argomenti visti e stravisti ma volevo racchiudere il tutto in un topic personale anche perchè i consigli variano da persona a persona,riassumendo il tutto i miei obiettivi sono questi:

1.Aumentare discretamente la massa muscolare ed eliminare il grasso in eccesso.

2.Cercare di seguire un'alimentazione corretta che ne aiuti il rendimento sia durante l'allenamento che nei risultati.

3.Risolvere il mio problema della schiena ricurva.

Ringrazio tutti anticipatamente,spero di non essermi dilungato troppo,attendo numerosi consigli!
  • sheva_tp
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 4521
    • 66
    • 24
    • TrApAnI
    • Send PM

Originariamente Scritto da JACK83
    Ciao ragazzi sono nuovo,vi spiego brevemente la mia situazione e poi passo ai dubbi che spero di potermi togliere con il vostro aiuto.

Ho quasi 22 anni,non sono mai stato un frequentatore di palestre,ho fatto basket per diversi anni e poi il nulla più totale a livello sportivo.
    L'anno scorso verso il mese di marzo ho deciso di iscrivermi in palestra per 3 mesi,inizialmente è stata davvero dura ma poi cominciavo a destreggiarmi bene tra i vari bilanceri,manubri e quant'altro,certamente non mi sarei sognato di diventare un gigante in così poco tempo,i 3 mesi erano tanto per cominciare a fare qualcosa e ad abituare i miei muscoli allo sforzo fisico.Sfortunatamente dopo questi 90 giorni non ho potuto più frequentare la palestra per dei vari impegni,e forse,diciamoci la verità,anche per mancanza di voglia e così è passato un anno senza che io facessi nulla,solo qualche esercizio a casa con manubri e qualche addominale,ma niente di che.Fatto sta che da un paio di settimane mi sono iscritto di nuovo in palestra per altri 3 mesi,questa volta con l'intento di continuare anche dopo le vacanze,altrimenti gli sforzi alla quale mi sottopongo non servirebbero a nulla,sono davvero motivato e sicuramente anche se non mi muovo da un annetto sono ad un livello migliore rispetto ai primi giorni di un anno fa.

Dopo questa breve illustrazione passiamo alla mia descrizione:

Sono alto 1.83,peso circa sui 70Kg e sono di corporatura media,più sul magro però,avendo praticato basket per diversi anni ho più un fisico di quel tipo,il mio scopo è aumentare la mia massa muscolare,non a livelli spasmodici ma quel tanto che basta da poter eliminare il "grasso" e vedere i muscoli più definiti,non so se rendo l'idea...

Anche dopo due settimane noto dei buoni miglioramenti sulle braccia,tricipiti,bicipiti ecc. ma per quanto riguarda i pettorali/addominali mi vedo più o meno uguale a prima.Intendiamoci non voglio avere la presunzione di diventare chissà chi dopo due sole settimane,seppur intense,di allenamento ma se l'anno scorso credevo che frequentare una palestra potesse risolvere i problemi a livello fisico,trascurando la mia alimentazione (notevolmente scorretta),ora mi sono reso conto che dannarsi in palestra senza una corretta alimentazione non serve,o per lo meno serve molto limitatamente.

E qui scatta la prima domanda,vorrei sapere un'alimentazione che possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi in modo da non vanificare tutti gli sforzi che sto facendo,come vi ho anticipato mangio davvero male,qui una breve descrizione dei miei pasti giornalieri:

Colazione: Merendina/Brioche con succo di frutta/latte oppure cereali Special K con latte.

Pranzo: Pasta al pomodoro,un po' di pane. (la pasta la mangio quasi sempre tutti i giorni,o a pranzo o a cena.

Cena: Carne bianca o rossa,patate fritte,oppure una pizza veloce...

Da bere prendo solitamente acqua naturale ma certe volte anche coca cola o comunque bevande gassate,anche se come prima cosa ora sto cercando di eliminarle.

Ho saputo che è consigliata molto la carne bianca come può essere il pollo,perchè non quella rossa?

Un altro mio problema è che soffro parecchio il caldo,ho cominciato ahimè in un periodo abbastanza sfortunato sotto questo punto di vista,cosa devo fare per combattere questo problema?Ora come ora cerco di risolverlo bevendo molta acqua ed assumo una pasticca al giorno di Multicentrum,questo me l'ha consigliato il mio trainer,a proposito,aiuta sul serio (per quanto in minima parte) o è una stupidata?

La schiena ricurva è un altro dei miei problemi,non riesco a stare diritto quando mi siedo e anche in piedi tendo a tenere le spalle/collo in avanti e la schiena curva anche se cerco di sforzarmi per il più delle volte non ci riesco,credo che utilizzare i vari attrezzi mi aiuti a risolvere questo problema ma potreste consigliarmi un esercizio esclusivo per questa parte del corpo?

Ultima domanda veloce,le bevande tipo Gatorade/Powerade,aiutano durante l'allenamento più di una normale bottiglietta d'acqua o sono comunque sconsigliate?Io ho notato che mi fanno venire molta sete e per quanto riguarda il rendimento non mi pare di aver visto alcuna differenza,ora prediligo l'acqua.

Concludo qui il mio post,sicuramente avrò trattato argomenti visti e stravisti ma volevo racchiudere il tutto in un topic personale anche perchè i consigli variano da persona a persona,riassumendo il tutto i miei obiettivi sono questi:

1.Aumentare discretamente la massa muscolare ed eliminare il grasso in eccesso.

2.Cercare di seguire un'alimentazione corretta che ne aiuti il rendimento sia durante l'allenamento che nei risultati.

3.Risolvere il mio problema della schiena ricurva.

Ringrazio tutti anticipatamente,spero di non essermi dilungato troppo,attendo numerosi consigli!

Minikia brevemente me lo chiami questo? :|

L'ìho letto mangi da far schifo non puoi togliere un bel nulla in questo modo..per farti la dieta non sono adatto chiedi a esperti..ma come alimentazione abbini pure troppi carbo..a parte la brioches che per me è qcosa di proibito..
    Last edited by sheva_tp; 06-05-2005, 00:28:26.
    fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• JACK83
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 33
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

L'intento era quello,scrivendo mi sono dilungato troppo ma dovevo scrivere bene la mia situazione.

Commenta

• Valerio75
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 73
        • 12
        • 0
        • Roma
        • Send PM

In effetti la tua alimentazione fa paura nel vero senso della parola...cmnq ti passo la dieta che
        seguo io,che mi ha fatto mettere 15 kg dico 15kg in 5 mesi,pensa che sono alto 1.77 e pesavo
        solamente appena 59 kg!!!
        Colazione:250 ml di latte intero e fiocchi d'avena o mais
        spuntino:rosetta con 90 gr. di crudo magro
        pranzo:80 gr di pasta con pomodoro e olio e.v. abbondante,150 gr di manzo,150 gr di pane bianco
        250 ml di succo d'ananas,verdura a volontà,10 gr di arachidi(non quelle salate!!)
        merenda pre allenamento:1 banana,5gr di creatina
        post allenamento:minimo 250 ml di yogurt intero(oppure 20 gr di proteine) subito!!!
        cena:come pranzo ma con petto di pollo al posto del manzo
        se hai tempo prima di dormire un altra tazza di latte con fiocchi e 10 gr di glutamina.
        e buon divertimento!

Commenta

• SEPPE
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 27
          • 1
          • 0
          • Send PM

No no non va... e la chiami dieta?????

Colazione: Merendina/Brioche con succo di frutta/latte oppure cereali Special K con latte. No merendine. No succhi. Mancano le proteine....e i grassi buoni.

Metà mattina: Spuntino no???

Pranzo: Pasta al pomodoro,un po' di pane. (la pasta la mangio quasi sempre tutti i giorni,o a pranzo o a cena. No pane. Mancano proteine (carne o pesce) e verdura...

Vergogna!!!! Fatti un panino con bresaola e qualche noce.

Cena: Carne bianca o rossa,patate fritte,oppure una pizza veloce... Patate fritte???Pizza??? No non ci siamo... Ok carne o pesce, manca la verdura, grassi essenziali...

Da bere prendo solitamente acqua naturale ma certe volte anche coca cola o comunque bevande gassate,anche se come prima cosa ora sto cercando di eliminarle. Eliminale allora!!!!!! Bevi solo acqua naturale..almeno 3 litri al giorno...

Commenta

• JACK83
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 33
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Grazie per i consigli,in effetti mangio davvero male,ora come ora non so se riesco a "stravolgere" in questo modo la mia alimentazione,per prima cosa da un po' di giorni ho:

1.Eliminato le bevande gassate e sto bevendo molta acqua naturale.
            2.Eliminato merendine,patatine e dolciumi vari.

Ed ora vedrò di fare come dite voi,anche se io per la maggior parte delle volte il tempo di farmi la carne o il pesce non ce l'ho,è questo il problema...

Dato che sono carente anche di frutta e verdura sarebbe ora di cominciare a mangiarne un po che dite?

Fatemi un elenco della frutta soprattutto ma anche della verdura utile in questi casi,thx

Commenta

• SEPPE
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 27
              • 1
              • 0
              • Send PM

Punto 1 e 2...BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!

-Il pesce puoi usare quello in scatola, tonno o sgombro al naturale, è comodo da portarsi dietro.
              -Direi che è ora di mangiare frutta e verdura: banane,mela,verdura cruda,insalata,legumi.

Commenta

• JACK83
                Bodyweb Member
                • May 2005
                • 33
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Bene,il tonno al naturale è l'ideale,molto comodo.

Prima avevo domandato del multicentrum,che mi dici?Lo sto prendendo tutti i giorni diciamo che mi era stato consigliato dal mio trainer come piccolo aiuto contro i primi caldi che mi buttano giù parecchio,serve?Sul bugiardino ho letto che si può prendere in qualsiasi momento della giornata,è più consigliabile prima o dopo i pasti?

Un'altra cosa,parlando di salumi,a parte la bresaola anche il crudo magro può andar bene?

Commenta

• SEPPE
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 27
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Multicentrum OK, prendilo al mattino.

Ok bresaola, crudo (senza grasso), tacchino.

Commenta

• JACK83
                    Bodyweb Member
                    • May 2005
                    • 33
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Altra domandina,dopo l'allenamento vedo gente in palestra che si porta tipo barrette energetiche o delle strane bevande,ma le prendono proprio subito dopo aver finito...quindi,cosa mangiare dopo l'allenamento?E soprattutto quando?1ora,2ore dopo ecc. so che il pasto dopo l'allenamento è molto importante perchè siamo in allarme di parecchie sostanze nel nostro organismo...

Commenta

• SEPPE
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2002
                      • 27
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Dunque... dipende se il tuo pasto Post allenamento coincide con la cena o meno. Se non coincide con la cena ti consiglio una fonte di carbo ad alto IG più una fonte di proteine veloci (WHEY). Altrimenti cena pure ricordando la dieta.
                      Io per esempio mi alleno verso le 18.45, finisco alle 20.00 circa e me magno una banana ed un cucchiaino di miele. Dopo 20 minuti cena con proteine (carne o pesce), patate, legumi, verdura e noci.

Commenta

• JACK83
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 33
                        • 0
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

No,solitamente non coincide proprio con la cena,arrivo a casa verso le 17:30/18:00,puoi essere più specifico su cosa mangiare?Non sono ancora pratico ad associazioni come ad esempio proteine--->carne...

A proposito se c'è un link qui sul forum che parla di questo me lo puoi segnare?

Commenta

• JACK83
                          Bodyweb Member
                          • May 2005
                          • 33
                          • 0
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Ragazzi ho modificato un poco la mia alimentazione,fatemi sapere se và bene:

Colazione: Cereali e latte (a proposito al posto del latte si può anche utilizzare un po' di yogurt bianco?)

Spuntino: Pane e prosciutto crudo.

Pranzo: Petto di pollo o tonno al naturale e contorno verdura (carote,mais,insalata ecc.)

Dopo l'allenamento: Una banana,yogurt.

Cena: Pasta al pomodoro. (che potrei aggiungere?Magari un po' di tonno al naturale?)

Nel dopocena è essenziale mangiare qualcos'altro?

Commenta

• sheva_tp
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 4521
                            • 66
                            • 24
                            • TrApAnI
                            • Send PM

Originariamente Scritto da JACK83
                            Ragazzi ho modificato un poco la mia alimentazione,fatemi sapere se và bene:

Colazione: Cereali e latte (a proposito al posto del latte si può anche utilizzare un po' di yogurt bianco?)

Spuntino: Pane e prosciutto crudo.

Pranzo: Petto di pollo o tonno al naturale e contorno verdura (carote,mais,insalata ecc.)

Dopo l'allenamento: Una banana,yogurt.

Cena: Pasta al pomodoro. (che potrei aggiungere?Magari un po' di tonno al naturale?)

Nel dopocena è essenziale mangiare qualcos'altro?

Uhm...il mais me lo chiami contorno?
                            è granturco quindi carboidrati come la pasta anzi peggio ad alto ig ...cmq..devi postare le quantità di qke mangi...ciauz
                            fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• Valerio75
                              Bodyweb Member
                              • May 2005
                              • 73
                              • 12
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

E' sempre poco secondo me....ma la pasta a pranzo? niente?e la carne a cena?nemmeno?
                              e non vedo nessun tipo di verdura!!!devi fare merenda anke prima di allenarti!!

Commenta

Working...
                              X