Come trovate la mia scheda???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Solo
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 466
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    #61
    Originariamente Scritto da SUND
    Bho però non ho ben capito cosa ti comportino gli stacchi,anche xchè se fai cmq esercizi tipo squat e vari non hai risolto molto...
    lo squat che problemi da alla schiena? Io lo eseguo lentamente con la schiena completamente piatta e il culo all'infuori e cmq il carico anche qui non può essere esagerato, per cui mi mantengo ben lontanto da un carico submassimale..negli stacchi non riesco a tenerla dritta per via della cifosi, ecco tutto! E poi quali sono i "vari"?

    X quanto riguarda la scheda tu quale dici quella su cui discutevamo prima oppure questi ultimi ex che ti ho elencato (anche se poi sono + o meno quelli...)???
    Cmq su quel range di rip.,cioè da 6 a 10 rip. già ci sono,non ti sembra???
    Poi non mi sembra di eseguire cmq molti ex a scheda,anche xchè voglio cercare di fare non + di 1 ora a sessione,a volte anche meno (nelle gambe,dove faccio squat,affondi e femorali...)e di pensare alla quantità + che alla qualità,anche xchè di solito x la massa è l'ideale impostare una scheda con 2 esercizi base (x gruppo muscolare...)e magari ci aggiungi 1 di isolamento...
    nel range di rip già c'eri infatti...

    Come alleni i deltoidi posteriori???Secondo te è valida la PECTORAL MACHINE INVERSA?Io la trovo ottima,anche se lavorano anche gli altri muscoli della schiena centrale...
    la pectoral inversa ce l'ho anch'io in palestra e l'avrò usata un paio di volte..come li alleno? Con esercizi seri..Alzate a 90° (su panca) con manubri, face pull al cavo con fune, rematore con manubrio bello pesante, rematore al pulley con presa prona e gomiti alti (al livello delle spalle) ecc. ecc.

    Che senso ha dire:"Se vuoi fare un 3X6-8-10 devi riuscire a sollevare un carico già alto e questo non sò se,essendo un non espertissimo,ci riesci..."
    Cioè se io faccio ad esempio 30 Kg x 6 rip. e tu magari riesci a farne 6 però con 50 Kg non vedo dove sia il problema del carico xchè logicamente ognuno è diverso e penso che ognuno selezioni un carico a seconda delle rip. che andrà ad eseguire...
    Cosa importa se x uno possa essere tanto o poco???
    Cioè in pratica se coglio fare un 3X6-8-10,già se nella prima serie da 6 rip. riesco a sollevare tipo l'80-85% dell'1RM penso che possa andare + che bene,non pensi???
    hai capito fischio per fiasco..non ho detto che TU non puoi partire subito con una serie pesante, ho detto che, in genere, i neofiti hanno bisogno di qualche serie lontana dal cedimento che li "prepari" alla serie pesante dove si raggiunge, in teoria, il cedimento, da qui il celeberrimo piramidale 12-10-8-6..ora, tu pensi di riuscire a fare un 6 - 8 - 10 scalando del 10% il carico fra una serie e l'altra, riposando 120 secondi esatti e partendo con un carico, nella prima serie, pari all'80%1rm? Se ci riesci, allora complimenti..

    Quando fai le serie piramidali come selezioni il carico a ogni serie???
    Cioè ti basi solo ed esclusivamente sull'alzare o abbassare il carico (a seconda se sia piramide inversa o normale...)ad ogni serie oppure a seconda di come ti senti???
    E' il caso della classica piramide 3X10-8-6...
    Cioè mettiamo che io alzo 30 Kg x 10 rip.,nella seconda serie il carico rimarrà lo stesso della prima serie x completare 8 rip. anzichè 10,dato che la cosa è fisiologica insomma: Parto con 30 Kg x 10 rip.,automaticamente lasciando 30 Kg alla seconda al 99% riuscirò a completare 8 rip. (7 almeno...),quindi il carico rimane può restare sempre uguale x tutte e tre le serie vero???

    La stessa cosa non può succedere alla piramide inversa logicamente visto che le rip. crescono di conseguenza il carico deve x forza diminuire...
    questo discorso ha senso e, a tal proposito, ti consiglio di farti qualche bel search nel forum per vedere qualche thread passato dove si è parlato di queste cose e andare sul sito di Olympian's che dovrebbe avere, in archivio, un articolo di Tozzi sull'argomentoi. In sostanza cmq, cedere alla prima serie e tenere il carico costante ha senso e io faccio molto spesso così..chiaramente alla prima serie devi selezionare un carico che ti permetta di spremere 10 rip, non una in più

    fatti qualche beal search e risolverai molti dei tuoi dubbi

    ciao!
    No pain, no gain!

    Commenta

    • SUND
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 2929
      • 21
      • 10
      • CECCANO
      • Send PM

      #62
      X quanto riguarda i delt. post. quanti esercizi fai????
      Tutti quelli che hai elencato mi sembrano molti!
      Forse intendevi dire che facendo quegli ex che hai in scheda alleni indirettamente anche i delt. post.,o no?
      Anche xchè con ex tipo soprattutto PULLEY presa livello spalle e REMATORE diciamo che vanno maggiormente a colpire rispettivamente trapezio e dorsali...
      Non che non lavori anche il delt. post x carità cmq io chiedevo quali ex fai x cercare di isolare questo muscolo...
      Mi sembra di capire che fai alzate a 90° (le quali devo impapare un pò meglio a farle xchè,con le braccia lunghe,non è sempre facile rimanere in linea...)e l'ex con i cavi...
      A proposito di quest'ultimo,x caso intendi gli INCROCI(io li chiamo cosi...)???
      Cioè quello dove parti con i cavi in mano e le mani davanti al viso e distese (non totalmente...)e finisci il movimento aprendo le braccia all'indietro???


      Quindi che dici la scheda che avevo precedentemente scritto non può andare???


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta

      • SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

        #63
        LUNEDI

        PETTO:

        -CROCI PANCA PIANA..............3X8
        -PANCA PIANA.......................3X6-8-10
        -PULLOVER(alla macchina...).....2X8




        SCHIENA:

        -LAT MACHINE PRESA INVERSA (palmi verso di me...)...........3X6-8-10
        -REMATORE SINGOLO MANUBRIO......................................3X8
        -PECTORAL MACHINE INVERSO(con poco carico x concentrarmi sulla contrazione del delt. post...)..........3XMAX


        MERCOLEDI'


        GAMBE:

        -SQUAT..................4X6-8-10-12 (carico decrescente ovviamente se serve...)

        -AFFONDI(o salita su gradino).....................3XESAUR. (con carico che consente sulle 12 rip...)
        -LEG EXTENSION............2X8-10
        -LEG CURL (femorali...)....2X10-12 rip

        ADDOME:

        -CRUNCH A TERRA.......................................2X15-20
        -SOLLEVAMENTO GINOCCHIA SU SPALLIERA.....2X15-20


        VENERDI'

        SPALLE:

        -DISTENSIONI SOPRA LA TESTA...............3X6-8-10
        -ALZATE LATERALI.................................2X12
        -PULLEY PRESA LARGA ALTEZZA SPALLE(x richiamare ulteriormente,oltre alla PEC. INVERSA del Lunedì,i delt. posteriori...)...2x8


        BICIPITI:

        -CURL IN PIEDI CON MANUBRI.................................3X8
        -HAMMER CURL SEDUTO MANUBRI ALTERNATO...........3X10



        TRICIPITI:

        -PARALLELE....................................................3XMAX
        -FRENCH PRESS 1 BRACCIO................................3X8
        -TRIS AI CAVI IMPUGNATURA BARRA DRITTA..........2X10


        Che te ne pare?
        Ho effettuato qualche correzione...
        Logicamente x la piramide inversa (3X6-8-10) se riesco a completare le 3 serie scalando il carico del 10% a serie,la faccio traquillamente xchè vuol dire che ce la faccio no?

        Chiaramente la prima serie seleziono il carico che mi consente di fare 6 rip. (senza badare alla % dell'1RM che sarebbe xchè tanto è inutile...) e non oltre e alle successive abbasso il peso del 10%,ok?
        Last edited by SUND; 19-05-2005, 13:08:20.


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta

        • Solo
          Bodyweb Member
          • May 2003
          • 466
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #64
          Originariamente Scritto da SUND
          X quanto riguarda i delt. post. quanti esercizi fai????
          Tutti quelli che hai elencato mi sembrano molti!
          Forse intendevi dire che facendo quegli ex che hai in scheda alleni indirettamente anche i delt. post.,o no?
          Anche xchè con ex tipo soprattutto PULLEY presa livello spalle e REMATORE diciamo che vanno maggiormente a colpire rispettivamente trapezio e dorsali...
          Non che non lavori anche il delt. post x carità cmq io chiedevo quali ex fai x cercare di isolare questo muscolo...
          Mi sembra di capire che fai alzate a 90° (le quali devo impapare un pò meglio a farle xchè,con le braccia lunghe,non è sempre facile rimanere in linea...)e l'ex con i cavi...
          A proposito di quest'ultimo,x caso intendi gli INCROCI(io li chiamo cosi...)???
          Cioè quello dove parti con i cavi in mano e le mani davanti al viso e distese (non totalmente...)e finisci il movimento aprendo le braccia all'indietro???


          Quindi che dici la scheda che avevo precedentemente scritto non può andare???
          ovviamente eseguo solo uno degli esercizi da me elencati..mica tutti insieme pensavo fosse ovvia una cosa del genere

          dunque, tutti gli esercizi che ho elencato fanno lavorare i deltoidi posteriori, compresi i rematori(quindi anche il pulley). Fai 3 serie da 10 di rematore con un manubrio da 34 kg. e poi dimmi se il giorno dopo non ti fanno male i deltoidi post..ieri ho ripreso a fare le trazioni con presa supina (di solito le faccio presa prona) e oggi non riesco a portare il braccio dietro per i doms

          in teoria, anche l'esercizio da te descritto andrebbe bene, solo che io preferisco evitare di complicarmi la vita

          mi sa che ti devi studiare qualche esercizio perché tutti quelli da me elencati isolano bene il suddetto muscolo: face pull con fune (ottimo), pulley presa larga da portare allo sterno, alzate a 90°, rematori in tutte le salse, pulley classico

          un consiglio, vai qua e fatte 'na cultura



          ciao!
          No pain, no gain!

          Commenta

          • Solo
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 466
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #65


            in particolare per i deltoidi posteriori

            ciao!
            No pain, no gain!

            Commenta

            • SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

              #66
              Grazie 1000 xò non ci capisco un cavolo su quel sito!!!


              Cmq una cosa: Il PULLEY largo lo fai con una barra e con presa con gomiti a 90° vero???
              Allora di quella scheda che ho riscritto che te ne pare???


              "I Bodybuilder sono confusi..."

              Mike Mentzer

              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

              Commenta

              • SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

                #67
                Cmq vedendo un pò le esecuzioni dei personaggi delle motion del sito mi pare di capire sempre di + che forse faccio anche troppo bene gli esercizi e vado anche troppo bene,dal momento che i movimenti che fanno questi ultimi non sembrano proprio eccezzionali,questo vuol dire che io mi rimprovero troppo a volte quando penso: "Oggi in quel'ex ho fatto schifo,l'ho fatto tanto x fare senza pensare di collegare il cervello al corpo..."
                Invece sono solo pippe mentali...
                Una cosa l'ho capita: "Carica e vai..."


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta

                • Solo
                  Bodyweb Member
                  • May 2003
                  • 466
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da SUND
                  Cmq vedendo un pò le esecuzioni dei personaggi delle motion del sito mi pare di capire sempre di + che forse faccio anche troppo bene gli esercizi e vado anche troppo bene,dal momento che i movimenti che fanno questi ultimi non sembrano proprio eccezzionali,questo vuol dire che io mi rimprovero troppo a volte quando penso: "Oggi in quel'ex ho fatto schifo,l'ho fatto tanto x fare senza pensare di collegare il cervello al corpo..."
                  Invece sono solo pippe mentali...
                  Una cosa l'ho capita: "Carica e vai..."
                  le immagini ti danno un'idea del movimento..poi fra il farlo bene e il farlo tanto per fare ce ne passa..

                  sulla scheda vedo che insisti nella piramide inversa..io dico che così facendo, all'inizio, sbagli..poi vedi te

                  ciao!
                  No pain, no gain!

                  Commenta

                  • SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da Solo
                    le immagini ti danno un'idea del movimento..poi fra il farlo bene e il farlo tanto per fare ce ne passa..

                    sulla scheda vedo che insisti nella piramide inversa..io dico che così facendo, all'inizio, sbagli..poi vedi te

                    ciao!
                    Si su questo ti dò ragione,io infatti gli ex gli faccio con la testa,almeno quello...
                    Scusa ma se riesco a farlo il 3X6-8-10???
                    Cmq ok posso anche iniziare con il 3X10-8-6 allora...
                    Però col resto della scheda che mi dici???


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta

                    • Solo
                      Bodyweb Member
                      • May 2003
                      • 466
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

                      #70
                      Originariamente Scritto da SUND
                      Scusa ma se riesco a farlo il 3X6-8-10???
                      Sund ma ci sei o ci fai?

                      c'è differenza fra il "riuscire" a farlo e il "renderlo proficuo"..tu pensi di riuscire a farlo in maniera proficua?

                      che dire, prova..ricorda che il drop off fra le serie dev'essere circa del 10% e buona fortuna

                      ma soprattutto, fatti un beal search
                      No pain, no gain!

                      Commenta

                      Working...
                      X