Come trovate la mia scheda???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Originariamente Scritto da Solo
    90%1 rm? Ma sei sicuro di avere l'esperienza e la forza giusta per gestire certi carichi per 6 rip? personalmente per fare 6 rip. a cedimento non uso più del 80%1rm..
    Tanta esperienza proprio no,xò non mi sembra impossibile alzare circa l'80-85% dell 1RM,almeno a occhio e croce...
    Considera che sono una pippa vera e propria sulla panca piana con bilanciere,dal momento che la faccio con circa 55 Kg compreso il bilanciere x fare 6 distensioni,diciamo che il mio massimale si aggirerà attorno ai 66-70 Kg totali(compresi i 10 Kg del bilanciere...),quindi in pratica sui 56 Kg come carico effettivo senza calcolare il peso del bilanciere...
    Considerando che x fare sulle 6 rip, metto un carico di 45 Kg x completare 6 rip. diciamo che sono sull'80% circa,non 85 và...
    E cmq preferirei fare le distensioni su piana con i manubri + che con il bilanciere xchè mi pare + adatto a me dal momento che magari riesco x concentrare meglio il movimento...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• Solo
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 466
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
      Il fatto è che le alzate già le faccio,le tirate al mento pure,quindi nn vedo dove sbaglio...
      sbagli a leggere

io intendevo dire che, per me, o fai alzate laterali o fai tirate..tutto qua. In più resta ancora valido il discorso fatto su bicipiti-tricipiti
      No pain, no gain!

Commenta

• Solo
        Bodyweb Member
        • May 2003
        • 466
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Tanta esperienza proprio no,xò non mi sembra impossibile alzare circa l'80-85% dell 1RM,almeno a occhio e croce...
        Considera che sono una pippa vera e propria sulla panca piana con bilanciere,dal momento che la faccio con circa 55 Kg compreso il bilanciere x fare 6 distensioni,diciamo che il mio massimale si aggirerà attorno ai 66-70 Kg totali(compresi i 10 Kg del bilanciere...),quindi in pratica sui 56 Kg come carico effettivo senza calcolare il peso del bilanciere...
        Considerando che x fare sulle 6 rip, metto un carico di 45 Kg x completare 6 rip. diciamo che sono sull'80% circa,non 85 và...
        E cmq preferirei fare le distensioni su piana con i manubri + che con il bilanciere xchè mi pare + adatto a me dal momento che magari riesco x concentrare meglio il movimento...
        per come la vedo io, se non si ha un po' d'esperienza, è difficile gestire sin dall'inizio carichi impegnativi, per questo esistono i classici piramidali 10-8-6..poi tu avevi sparato addirittura il 90%1rm

cmq sono d'accordo sui manubri, il problema di fondo è che sono difficili da portare in posizione quando il peso è alto e, nella maggior parte delle palestre, non ci sono oltre i 30 kg.
        No pain, no gain!

Commenta

• SUND
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 2929
          • 21
          • 10
          • CECCANO
          • Send PM

per come la vedo io, se non si ha un po' d'esperienza, è difficile gestire sin dall'inizio carichi impegnativi, per questo esistono i classici piramidali 10-8-6..poi tu avevi sparato addirittura il 90%1rm

cmq sono d'accordo sui manubri, il problema di fondo è che sono difficili da portare in posizione quando il peso è alto e, nella maggior parte delle palestre, non ci sono oltre i 30 kg.
          Cmq preferisco fare la piramide inversa cioè 6-8-10 xchè secondo me è meglio alzare carichi + pesanti nella prima serie,cmq sia magari poi,nella scheda successiva,farò la classica piramide...
          La mia palestra arriva a manubri di soli 22 Kg ed io infatti uso quelli non avendo altre possibilità,cmq al proprietario gli ho detto di comprarli xchè sennò mi incaxxo...

Cmq delle precisazioni:

X i deltoidi posteriori faccio la PECTORAL MACHINE INVERSA (seduto al contrario...)nella sessione della schiena xchè quell'esercizio,che eseguo alla fine,va a richiamare anche gli altri muscoli della schiena,mi faccio 2 serie x 10-12 rip.
          Come esercizio lo sento molto sui delt. post. e lo reputo ottimo...

Il PULLOVER lo faccio alla macchina,anch'essa ottima...

X il fatto SPALLE-BRACCIA secondo te come dovrei impostare la scheda considerando che ho arti lunghi e longilinei e quindi restii a crescere???

Mike Mentzer

Commenta

• Solo
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 466
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Cmq preferisco fare la piramide inversa cioè 6-8-10 xchè secondo me è meglio alzare carichi + pesanti nella prima serie,cmq sia magari poi,nella scheda successiva,farò la classica piramide...
            La mia palestra arriva a manubri di soli 22 Kg ed io infatti uso quelli non avendo altre possibilità,cmq al proprietario gli ho detto di comprarli xchè sennò mi incaxxo...

Cmq delle precisazioni:

X i deltoidi posteriori faccio la PECTORAL MACHINE INVERSA (seduto al contrario...)nella sessione della schiena xchè quell'esercizio,che eseguo alla fine,va a richiamare anche gli altri muscoli della schiena,mi faccio 2 serie x 10-12 rip.
            Come esercizio lo sento molto sui delt. post. e lo reputo ottimo...

Il PULLOVER lo faccio alla macchina,anch'essa ottima...

X il fatto SPALLE-BRACCIA secondo te come dovrei impostare la scheda considerando che ho arti lunghi e longilinei e quindi restii a crescere???
            dunque, io adopero SOLO piramidali inversi perché li ritengo molto più fisiologici ed impegnativi, ma solo se si ha un certo grado di "esperienza" (chiamiamola così) perché si deve dare il massimo subito con una serie bella tosta, e per i neofiti c'è il rischio che non ci si riesca..dunque devi valutare te

per il deltoidi posteriori ho capito

per quanto riguarda gli arti lunghi, ce li ho anch'io e la soluzione è solo una..SPINEGERE e darci dentro..col tempo ho capito che non esistono formule magiche, teorie o metodi rivoluzionari, sistemi mistici..magari qualcuno avrà da ridire, ma secondo me si mette massa solo se si alza abbastanza peso e si utilizzano gli esercizi giusti

pensi di arrivare ad avere braccia da 42 se non riesci a fare trazioni? A che serve mettere sei miliardi di esercizi per le braccia se fai 56 kg. di panca piana e fai poche (o non le fai proprio) trazioni a presa prona/supina? Concentrati su questi, con calma e pazienza, e i risultati arriveranno sicuramente prima che tu capisca che eseguire esercizi ai cavi e cavetti ti servirà a ben poco (almeno per ora).

Ripeto, inutile nascondersi e cercare vie "alternative"..se non si soffre e non si alza abbastanza peso non si cresce.

ciao!
            No pain, no gain!

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

dunque, io adopero SOLO piramidali inversi perché li ritengo molto più fisiologici ed impegnativi, ma solo se si ha un certo grado di "esperienza" (chiamiamola così) perché si deve dare il massimo subito con una serie bella tosta, e per i neofiti c'è il rischio che non ci si riesca..dunque devi valutare te

per il deltoidi posteriori ho capito

per quanto riguarda gli arti lunghi, ce li ho anch'io e la soluzione è solo una..SPINEGERE e darci dentro..col tempo ho capito che non esistono formule magiche, teorie o metodi rivoluzionari, sistemi mistici..magari qualcuno avrà da ridire, ma secondo me si mette massa solo se si alza abbastanza peso e si utilizzano gli esercizi giusti

pensi di arrivare ad avere braccia da 42 se non riesci a fare trazioni? A che serve mettere sei miliardi di esercizi per le braccia se fai 56 kg. di panca piana e fai poche (o non le fai proprio) trazioni a presa prona/supina? Concentrati su questi, con calma e pazienza, e i risultati arriveranno sicuramente prima che tu capisca che eseguire esercizi ai cavi e cavetti ti servirà a ben poco (almeno per ora).

Ripeto, inutile nascondersi e cercare vie "alternative"..se non si soffre e non si alza abbastanza peso non si cresce.

ciao!
              Sul fatto che bisogna soffrire sono d'accordissimo con te!!!
              Il fatto è che se ancora ho poca forza x fare trazioni alla sbarra logicamente devo rifugiarmi,almeno x il momento,alla LAT MACHINE (ieri dopo molto tempo l'ho fatta a presa inversa...),non posso fare altrimenti a meno che non devo proiettarmi a fare sì le trazioni però le negative e magari cosi prima o poi la forza crescerà...
              Infatti cmq se riuscissi a fare le trazioni come esercizi x crescere basterebbero i grandi classici tipo appunto TRAZIONI,SQUAT,AFFONDI,DISTENSIONI (MANUBRI O BIL. CHE SIA),CURL e STACCHI (i quali non ho ancora mai fatto...)

Detto questo llora come potrei impostare meglio la mia scheda tenendo conto di tutto quello che ti ho detto???

Come STACCHI quali potrei eseguire visto che una volta provai a fare quelli completi però mi dava fastidio il bilanciere che toccava alle ginocchia quando risalivo,avendo le gambe lunghe...

Cmq penso che esercizi tipo: TRIS ALLE PARALLELE+QUELLI AI CAVI,CURL VARI,DISTENSIONI PETTO,CROCI potrei anche lasciarli non pensi?In fondo sono ottimi (e fondamentali direi...) esercizi...

Mike Mentzer

Commenta

• Solo
                Bodyweb Member
                • May 2003
                • 466
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Sul fatto che bisogna soffrire sono d'accordissimo con te!!!
                Il fatto è che se ancora ho poca forza x fare trazioni alla sbarra logicamente devo rifugiarmi,almeno x il momento,alla LAT MACHINE (ieri dopo molto tempo l'ho fatta a presa inversa...),non posso fare altrimenti a meno che non devo proiettarmi a fare sì le trazioni però le negative e magari cosi prima o poi la forza crescerà...
                Infatti cmq se riuscissi a fare le trazioni come esercizi x crescere basterebbero i grandi classici tipo appunto TRAZIONI,SQUAT,AFFONDI,DISTENSIONI (MANUBRI O BIL. CHE SIA),CURL e STACCHI (i quali non ho ancora mai fatto...)

Detto questo llora come potrei impostare meglio la mia scheda tenendo conto di tutto quello che ti ho detto???

Come STACCHI quali potrei eseguire visto che una volta provai a fare quelli completi però mi dava fastidio il bilanciere che toccava alle ginocchia quando risalivo,avendo le gambe lunghe...

Cmq penso che esercizi tipo: TRIS ALLE PARALLELE+QUELLI AI CAVI,CURL VARI,DISTENSIONI PETTO,CROCI potrei anche lasciarli non pensi?In fondo sono ottimi (e fondamentali direi...) esercizi...
                gi stacchi non li eseguo perché ho un problema di cifosi (lieve in verità) e vorrei evitare di gravare troppo sulla schiena, quindi non ti so aiutare

alla luce di tutto quello che ho detto dovresti riuscire a capire come impostare una tabella d'allenamento

prediligi gli esercizi più importanti (panca piana, trazioni, squat, military press, curl bilanciere e presa stretta) per ogni gruppo muscolare, esegui alla perfezione gli esercizi ed aumenta, anche di poco, il peso quando ti senti di poterlo fare

questa è la ricetta vincente

hai poca forza? Allora non la sprecare in esercizietti inutili e strani..dai tutto quello che hai in quelli importanti e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare
                No pain, no gain!

Commenta

• Solo
                  Bodyweb Member
                  • May 2003
                  • 466
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

vedi che torniamo sempre lì? Mica è sempre vero che "di più è meglio"...

se tu non hai ancora una buona massa, a che ti serve fare miliardi di esercizi? Perché devi fare lo stripping al curl manubri? Se è una questione di divertimento sono d'accordo..ma ha senso se poi lo esegui con 12-14 kg (per esempio..)?

pensaci
                  No pain, no gain!

Commenta

• SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

vedi che torniamo sempre lì? Mica è sempre vero che "di più è meglio"...

se tu non hai ancora una buona massa, a che ti serve fare miliardi di esercizi? Perché devi fare lo stripping al curl manubri? Se è una questione di divertimento sono d'accordo..ma ha senso se poi lo esegui con 12-14 kg (per esempio..)?

pensaci

No io non dico che di + è meglio,anzi sono convinto del contrario...sul serio!

Non saprei bene come impostarmi una scheda,cmq magari comincio ad elencarti degli esercizi che secondo me potrebbero starci,poi vediamo come inserirgli in scheda con le rispettive serie e rip.

Allora:

BICIPITI: CURL BILANCIERE,potrei fare sia un ex con il bilanciere e magari x secondo ex lavorare con i manubri facendo il movimento di rotazione della mano quando vado su,cioè di solito parto con le mani in basso rivolte verso le gambe e durante il movimento di salita le ruoto verso l'interno...

TRICIPITI: PARALLELE e poi magari cos'altro???

SPALLE: DISTENSIONI SOPRA LA TESTA,ALZATE LATERALI...

SCHIENA:LAT MACHINE INVERSA,REMATORE,non sò se al posto della LAT mettere le TRAZIONI ALLA SBARRA facendole,x il momento,negative...

GAMBE:SQUAT,AFFONDI,LEG CURL X FEMORALI...

PETTO: PANCA PIANA MANURI,CROCI PANCA PIANA O INCLINATA...

...come posso impostare un pò il tutto???

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 2929
                      • 21
                      • 10
                      • CECCANO
                      • Send PM

gi stacchi non li eseguo perché ho un problema di cifosi (lieve in verità) e vorrei evitare di gravare troppo sulla schiena, quindi non ti so aiutare
                      Ma ipercifosi o cifosi???Cioè il tuo problema è quello di avere la schiena inarcata in avanti o cosa???

Mike Mentzer

Commenta

• Solo
                        Bodyweb Member
                        • May 2003
                        • 466
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Ma ipercifosi o cifosi???Cioè il tuo problema è quello di avere la schiena inarcata in avanti o cosa???
                        "inarcata" è un parolone, mica c'ho la gobba

ho le spalle leggermente in avanti

chiaramente non così marcata..però preferisco evitare gli stacchi
                        No pain, no gain!

Commenta

• Solo
                          Bodyweb Member
                          • May 2003
                          • 466
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Non saprei bene come impostarmi una scheda,cmq magari comincio ad elencarti degli esercizi che secondo me potrebbero starci,poi vediamo come inserirgli in scheda con le rispettive serie e rip.
                          pensavi che te la impostassi io?

io le imposto solo per me perché mi conosco e so come reagisco, quanto al limite posso andare e quali esercizi su di me hanno più effetto

tutto quello che posso fare è darti delle dritte sulla scelta degli esercizi e su come affrontare un allenamento..il resto ce lo devi mettere te leggendo, documentandoti e provando

possiamo dire che l'idea del 6 - 8 - 10 è validissima secondo me, ma SOLO SE sei in grado di gestire bene un carico grosso sin dalla prima serie, e questo lo devi valutare solo te
                          No pain, no gain!

Commenta

• SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

"inarcata" è un parolone, mica c'ho la gobba

ho le spalle leggermente in avanti

chiaramente non così marcata..però preferisco evitare gli stacchi
                            Cmq chiaramente quella è un'ipercifosi e ce l'ho anch'io un pò,essendo altino...
                            Cmq leggevo che può essere corretta allungando pettorali,deltoidi anteriori,bicipiti e tonificando i diversi muscoli della schiena e i tricipiti,questo tramite le varie fasi dell'sercizio,cioè ad esempio x allungare i pettorali è necessario,siccome hai un pò le spalle in avanti e il petto ha leva sfavorevole:

1)Applicare tecniche tipo il PRE-STANCAGGIO,tipo prima fai CROCI e poi PANCA PIANA,cosi andrai a richiamare il petto che in caso diverso ti lavorerebbe molto di meno,e sarebbero i delt. ant. a lavorare di +...

2)Ad esempio x allungare il petto (a riposo risulta + lungo,largo...),facendo PANCA PIANA,bisogna fare completamente la fase eccentrica (quindi arrivi giù fino allo sterno...),mentre quando rialzi non arrivi a una distensione eccessiva ma ti fermi molto prima di come fai di solito...

X quanto riguarda la scheda pensavo che mi avresti aiutato un pò di + visto che sei stato tu a dirmi che quello che facevo era troppo ecc.,bastardo!!!

Mike Mentzer

Commenta

• Solo
                              Bodyweb Member
                              • May 2003
                              • 466
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Cmq chiaramente quella è un'ipercifosi e ce l'ho anch'io un pò,essendo altino...
                              Cmq leggevo che può essere corretta allungando pettorali,deltoidi anteriori,bicipiti e tonificando i diversi muscoli della schiena e i tricipiti,questo tramite le varie fasi dell'sercizio,cioè ad esempio x allungare i pettorali è necessario,siccome hai un pò le spalle in avanti e il petto ha leva sfavorevole:

1)Applicare tecniche tipo il PRE-STANCAGGIO,tipo prima fai CROCI e poi PANCA PIANA,cosi andrai a richiamare il petto che in caso diverso ti lavorerebbe molto di meno,e sarebbero i delt. ant. a lavorare di +...

2)Ad esempio x allungare il petto (a riposo risulta + lungo,largo...),facendo PANCA PIANA,bisogna fare completamente la fase eccentrica (quindi arrivi giù fino allo sterno...),mentre quando rialzi non arrivi a una distensione eccessiva ma ti fermi molto prima di come fai di solito...

X quanto riguarda la scheda pensavo che mi avresti aiutato un pò di + visto che sei stato tu a dirmi che quello che facevo era troppo ecc.,bastardo!!!
                              non ho una cifosi così accentuata, altrimenti a quest'ora sarei già in cura da un ortopedico e un fisioterapista..ho una leggere cifosi che mi impedisce di fare in maniera sicura gli stacchi, tutto qua..l'immagine era per farti capire a cosa mi riferivo

tricipiti per la cifosi?? A me hanno sempre detto di dare un occhio di riguardo ai muscoli della schiena (trapezi, romboide ecc. ecc.) e, in particolar modo, ai deltoidi posteriori, cui infatti dedico un'attenzione particolare durante i miei allenamenti..senza nulla togliere allo stretching, ovviamente!

sulla scheda...tutto sommato la scelta degli esercizi è valida, tieniti su un range di rip medio basso (dalle 6 alle 10), 2-3 serie ad esercizio, esecuzione impeccabile, spingi più che puoi e mangia come si deve

sembra facile, ma non lo è
                              No pain, no gain!

Commenta

• SUND
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2003
                                • 2929
                                • 21
                                • 10
                                • CECCANO
                                • Send PM

non ho una cifosi così accentuata, altrimenti a quest'ora sarei già in cura da un ortopedico e un fisioterapista..ho una leggere cifosi che mi impedisce di fare in maniera sicura gli stacchi, tutto qua..l'immagine era per farti capire a cosa mi riferivo

tricipiti per la cifosi?? A me hanno sempre detto di dare un occhio di riguardo ai muscoli della schiena (trapezi, romboide ecc. ecc.) e, in particolar modo, ai deltoidi posteriori, cui infatti dedico un'attenzione particolare durante i miei allenamenti..senza nulla togliere allo stretching, ovviamente!

sulla scheda...tutto sommato la scelta degli esercizi è valida, tieniti su un range di rip medio basso (dalle 6 alle 10), 2-3 serie ad esercizio, esecuzione impeccabile, spingi più che puoi e mangia come si deve

sembra facile, ma non lo è
                                Bho però non ho ben capito cosa ti comportino gli stacchi,anche xchè se fai cmq esercizi tipo squat e vari non hai risolto molto...

X quanto riguarda la scheda tu quale dici quella su cui discutevamo prima oppure questi ultimi ex che ti ho elencato (anche se poi sono + o meno quelli...)???

Cmq su quel range di rip.,cioè da 6 a 10 rip. già ci sono,non ti sembra???
                                Poi non mi sembra di eseguire cmq molti ex a scheda,anche xchè voglio cercare di fare non + di 1 ora a sessione,a volte anche meno (nelle gambe,dove faccio squat,affondi e femorali...)e di pensare alla quantità + che alla qualità,anche xchè di solito x la massa è l'ideale impostare una scheda con 2 esercizi base (x gruppo muscolare...)e magari ci aggiungi 1 di isolamento...

Un paio di cose:

Come alleni i deltoidi posteriori???Secondo te è valida la PECTORAL MACHINE INVERSA?Io la trovo ottima,anche se lavorano anche gli altri muscoli della schiena centrale...
                                Poi quando mi dicevi che fare un piramidale inverso,cioè 3X6-8-10,quando si ha poca esperienza e quindi il carico non sarà alto mi pare un discorso un pò strano sinceramente,ti spiego xchè:

Che senso ha dire:"Se vuoi fare un 3X6-8-10 devi riuscire a sollevare un carico già alto e questo non sò se,essendo un non espertissimo,ci riesci..."
                                Cioè se io faccio ad esempio 30 Kg x 6 rip. e tu magari riesci a farne 6 però con 50 Kg non vedo dove sia il problema del carico xchè logicamente ognuno è diverso e penso che ognuno selezioni un carico a seconda delle rip. che andrà ad eseguire...
                                Cosa importa se x uno possa essere tanto o poco???
                                Cioè in pratica se coglio fare un 3X6-8-10,già se nella prima serie da 6 rip. riesco a sollevare tipo l'80-85% dell'1RM penso che possa andare + che bene,non pensi???

Altra cosa:

Quando fai le serie piramidali come selezioni il carico a ogni serie???
                                Cioè ti basi solo ed esclusivamente sull'alzare o abbassare il carico (a seconda se sia piramide inversa o normale...)ad ogni serie oppure a seconda di come ti senti???
                                E' il caso della classica piramide 3X10-8-6...
                                Cioè mettiamo che io alzo 30 Kg x 10 rip.,nella seconda serie il carico rimarrà lo stesso della prima serie x completare 8 rip. anzichè 10,dato che la cosa è fisiologica insomma: Parto con 30 Kg x 10 rip.,automaticamente lasciando 30 Kg alla seconda al 99% riuscirò a completare 8 rip. (7 almeno...),quindi il carico rimane può restare sempre uguale x tutte e tre le serie vero???

La stessa cosa non può succedere alla piramide inversa logicamente visto che le rip. crescono di conseguenza il carico deve x forza diminuire...

Mike Mentzer

Commenta

Working...
                                X