Allenamenti massacranti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arby
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 354
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    ma che mi dici delle fibre bianche o rosse?

    Commenta

    • quake
      Bodyweb Member
      • Nov 2003
      • 185
      • 5
      • 5
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da arby
      ma che mi dici delle fibre bianche o rosse?
      che forse forse a volte sarebbe il caso di avere molta forza prima di incominciare ad allenare le fibre per la resistenza :P senza fare 3000 ripetizioni/serie/superseteccetterarararrararra

      Commenta

      • Merlino90+
        Bodyweb Member
        • Aug 2004
        • 661
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Eagle
        Non mi riferivo in particolare al tuo 3d, ma e' quello che mi ha dato lo spunto.
        Per molti sembra che il risultato sia in relazione a "quanto" si soffre, a "quanto" si e' in grado di dare in allenamento, a "quanto" distrutti si e' nel post wo, etc etc etc.

        Questo atteggiamento e' un derivato culturale ... se vuoi affermarti, far carriera, arrivare, devi farti il culo, chi piu' si fa il culo meglio riesce.

        Di fatto pero', quando si parla di fenomeni biologici, come la risposta ipertrofica ad un allenamento con sovraccarichi, la cultura non aiuta nell'impterpretare i fenomeni. Anzi, puo' portare a delle inutli o anche dannose misinterpretazioni.

        Cosi' la mezza **** che fa 5 esercizi per i bicipiti, tutti con serie all'esaurimento + qualche forzata, fa certamente un lavoro molto faticoso, estremamente doloroso ... ma di assoluta inutilita' al fine di avere i bicipiti piu' grossi.

        Daltronde anche negli ambienti piu' addentro c'e' la stessa mentalita': "si ma lui fa 10 serie da 10 con 120 kili, mica come te!", etc etc etc ...

        Secondo me l'efficacia di un allenamento si dovrebbe valutare primariamente in base ai risultati: "lui cresce di 1 cm al mese di braccia facendo cosi' e cosi', l'altro fa il triplo e non cresce, meglio il primo allenamento (anche se il secondo e' piu' da - uomini veri, o fatto col cuore, o quel che vi pare a voi - ".

        Mi chiedevo quanto questa mentalita' fosse radicata e quali ne fossero le motivazioni. Per questo ho aperto un 3d a parte.

        Eagle
        Condivido e sottoscrivo tutto quello che hai detto... Infatti il titolo del mio 3d non andava interpretato in modo assolutistico: nel senso che l'allenamento che proponevo non era eccezionale in senso assoluto (e non credo davvero che nessun tipo di allenamento lo sia in quel senso), ma era soltanto una proposta, un'idea per chi è abituato ad allenare i quadricipiti in un altro modo (o per chi non avesse mai provato le superserie, o gli squat frontali, o il sissy-squat). Nel mio caso, si era trattato di un grande allenamento!
        Personalmete sono il primo, quando si tratta di rifiutare ricette imposte generalmente e a priori per la crescita muscolare...


        "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

        Commenta

        • arby
          Bodyweb Member
          • Dec 2004
          • 354
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da quake
          che forse forse a volte sarebbe il caso di avere molta forza prima di incominciare ad allenare le fibre per la resistenza :P senza fare 3000 ripetizioni/serie/superseteccetterarararrararra

          Commenta

          • RSVSilver
            Bodyweb Senior
            • Mar 2004
            • 13952
            • 385
            • 53
            • Boh
            • Send PM

            #20
            Io cresco solo se mi faccio il culo...saro' uno dei pochi iellati in sto pianeta che se in palestra non arriva a cedimento non sente niente..per me una serie terminata ad una reps dal cedimento è zero..lo stimolo avviene quando ti spingi oltre. Se devo esser sincero anche io vedo gente discretamente grossa che si allena senza cedere e senza usare pesoni, ma non sono natural..tutti i natural che conosco che hanno buoni risultati si fanno abbastanza il culo e sicuramente non stanno in palestra 3 orette a settimana. Avevo letto McRobert e mi stavo convincendo che alcune cose fossero vere..bah..adesso mi sto massacrando (35 serie a cedimento al giorno per 5 giorni a settimana) e finalmente sto crescendo di nuovo. Vediamo quanto reggo sto ritmo.

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da RSVSilver
              Io cresco solo se mi faccio il culo...saro' uno dei pochi iellati in sto pianeta che se in palestra non arriva a cedimento non sente niente..per me una serie terminata ad una reps dal cedimento è zero..lo stimolo avviene quando ti spingi oltre. Se devo esser sincero anche io vedo gente discretamente grossa che si allena senza cedere e senza usare pesoni, ma non sono natural..tutti i natural che conosco che hanno buoni risultati si fanno abbastanza il culo e sicuramente non stanno in palestra 3 orette a settimana. Avevo letto McRobert e mi stavo convincendo che alcune cose fossero vere..bah..adesso mi sto massacrando (35 serie a cedimento al giorno per 5 giorni a settimana) e finalmente sto crescendo di nuovo. Vediamo quanto reggo sto ritmo.
              Ma pensa a quando avrai 10-15 anni in piu', famiglia, figli e un lavoro, magari pesante ... come pensi di poterti allenare ogni volta, e tutti i giorni, al cedimento ed oltre?

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #22
                il discorso di eagle era generale
                E' chiaro che ci sono ragazzi che possono permettersi allenamenti pesanti e spesso errati
                Penso agli Allenamenti weideriani di RSVSilver che pur essendo un coacervo di esercizi e serie, rendevono
                Certo, poi alla fine qualcosa è saltato ma per 5-6 settimane riusciva a sopportare questi allenamenti

                Per inciso, lo stesso scarico è un fatto individuale.

                Ritornando a noi, a fronte del 2-5% dei ragazzi che possono tenere frequenze e volumi elevati di allenamento, c'è il resto della popolazione che si deve muovere con certe restrizioni in tema di carico.
                E per inciso, i metodi catabolici sono sopportabili e praticabili sono dagli avanzati (e con un certo talento)
                Rimane quindi la questione di fondo che le persono nn portate e che hanno esperienze normali in sala pesi farebbero meglio a nn scimmiottare chi può permettersi di allenarsi veramente duro
                Valerio

                Commenta

                • Merlino90+
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2004
                  • 661
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da vabo74
                  il discorso di eagle era generale
                  E' chiaro che ci sono ragazzi che possono permettersi allenamenti pesanti e spesso errati
                  Penso agli Allenamenti weideriani di RSVSilver che pur essendo un coacervo di esercizi e serie, rendevono
                  Certo, poi alla fine qualcosa è saltato ma per 5-6 settimane riusciva a sopportare questi allenamenti

                  Per inciso, lo stesso scarico è un fatto individuale.

                  Ritornando a noi, a fronte del 2-5% dei ragazzi che possono tenere frequenze e volumi elevati di allenamento, c'è il resto della popolazione che si deve muovere con certe restrizioni in tema di carico.
                  E per inciso, i metodi catabolici sono sopportabili e praticabili sono dagli avanzati (e con un certo talento)
                  Rimane quindi la questione di fondo che le persono nn portate e che hanno esperienze normali in sala pesi farebbero meglio a nn scimmiottare chi può permettersi di allenarsi veramente duro
                  condivido....


                  "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                  Commenta

                  • arby
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2004
                    • 354
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    scimmiottare?

                    Commenta

                    • esiclene
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2001
                      • 2508
                      • 13
                      • 21
                      • Minsk (Bielorussia)
                      • Send PM

                      #25
                      Secondo me non è necessario allenarsi distruggendosi ogni volta, per crescere.
                      Ciò nonostante non son riuscito mai a fare diversamente (non mi diverto se non soffro).
                      Avevo eliminato dall'allenamento polpacci e addominali per questo motivo
                      Negli ultimi tempi mi son posto il problema se fosse realmente il caso di allenarsi ogni volta massacrandosi e ho cercato di fare 'il minimo indispensabile'.
                      Serie finita senza cheating alcuno.
                      Risultato : son aumentato di massa ugualmente e sto meglio nei giorni successivi.
                      Sto anche più rilassato e da sempre meno stress = meno problemi a crescere
                      Però non nego che mi diverto meno..

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        esiste una varietà di metodi per cui il divertimento è maggiore rispetto a quello di spararsi alle ginocchia..
                        scherzi a parte, provate altre vie, tipo gli OLs, metodi più avanzati per la forza
                        e vedrete che il divertimento esiste in altri modi, anche
                        Valerio

                        Commenta

                        • arby
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2004
                          • 354
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          alcuni muscoli in particolare... amio avviso hanno bisogno di esser stimolati nel giusto modo... fare un semplice movimento se pur corretto fino a una certa soglia a mio avviso nn porta da nessuna parte...

                          ne ho le esperienze a riguardo...
                          e tutto sommato i risultati migliori li ho ottenuti massacrandomi il giusto e per la parte giusta...

                          nn metto in dubbio che il fare cazzate possa esser dannoso...
                          ma massacrarsi nn equivale a far cazzate...

                          si certo non sempre ma quanno ce vo ce vo... secondo me...

                          poi è inevitabile che chi non ha mai alzato un peso... leggendo "L'ELOGIO AL MASSACRO"e provando a metterlo in pratica rischia di non finir manco l'allenamento... ma questo credo sia evidente e sottointeso...

                          Commenta

                          • ALEX2
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2004
                            • 11901
                            • 176
                            • 65
                            • Arcore - villa San Martino
                            • Send PM

                            #28
                            mah... discussione molto bella ma troppo personalizza ai fini del risultato ed al soggetto.
                            Personalmente sto seguendo una tabella per la forza (presa sul numero scorso di cultura fisica) che si compone di:

                            3 sedute settimanali
                            3 esercizi per gruppo muscolare
                            5 serie x 5ripetizioni
                            tempo di rec. tra una serie e l' altra 50". carico compreso tra il 70/85%

                            ***** devo dire che si suda di bestia...
                            solo alla fine delle 6 settimane vedrò se ci sono stati miglioramenti, per il momento soffro da matti.
                            il miglior modo per dire è fare

                            Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                            berlusconi_s@camera.it

                            sukkiotto docet...:
                            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                            guardate qui:

                            http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                            Commenta

                            • vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

                              #29
                              la soggettività sta nelle minuzie quando si programma.
                              Ovvero, se per te possono valere 16 settimane di allenamento per me possono valerne 12.
                              E poi, possiamo usare sistemi di allenamento diverso
                              Ma attenzione, SONO DUE COSE DISTINTE E SEPARATE E NN VANNO CONFUSE
                              Guai a confonderli!
                              se ci mettiamo a discutere di cose diverse nn ce ne usciamo mai
                              impariamo a delineare le discussioni
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X