Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info per un 17enne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    info per un 17enne

    ciao, sono un poppante di 17 anni;
    innanzitutto grazie per il tempo che vi farò perdere;
    bando alle ciance vi espongo il mio problema:
    sono un baldo giovine di 191 cm per 78 kg,costituzione esile(torace:93 cm) e gioco a pallacanestro.Il mio obbiettivo non è ne quello di dimagrire di 40 kg in un mese ne di alzare 150 kg di bicipiti in 7/8 sessioni di allenamento,vorrei solo un consiglio spassionato e competente sul mio allenamento.
    Praticavo body building fino a 2 anni fa,poi ho deciso di dedicarmi solo alla pallacanestro....ora seguo questo programma che mi sono imposto da circa 5 mesi:
    Lunediartita di pallacanestro o allenamento (dipende dal calendario)
    Martedi:vedi lunedi
    Mercoledi: lavoro su bicipiti dorsali spalle e tricipiti e ,(a volte)corsa(circa 10Km)
    giovedi:corsa(10Km)
    venerdi:allenamento
    sabato:vedi mercoledi
    domenica:corsa

    in base a questo programma rudimentale e ripetitivo,potreste darmi dei consigli su come variare il mio allenamento?
    E,soprattutto, avrei bisogno di conoscere esercizi in grado di potenziare notevolmente l'elevazione,considerando che il mio allenamento deve essere complementare a quello di pallacanestro?ho provato qualsiasi cosa ma continuo a essere pesante e poco reattivo ....siete la mia salvezza

    #2
    1) elimina subito i 10 km
    Nn servono a niente. Né per il basket né per mettere forza
    2) lascia perdere gli esercizi per i bicipiti, dorsali e bla bla bla e trovati un serio preparatore

    3) trovato il serio preparatore, fatti insegnare gli OLs e incomincia a fare blandamente i veri esercizi tipo squat, stacchi, lento, trazioni e dip

    4) procurati dei palloni medicinali

    5) aspetta che finisca la stagione e incomincino le vacanze estive per intraprendere una seria preparazione (che cmq deve essere leggera data la tua giovane età)
    Valerio

    Commenta


      #3
      ti ringrazio...cercherò di seguire i tuoi consigli ciao grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da pulci88
        ciao, sono un poppante di 17 anni;
        Hanno già 17 anni, quelli dell'88. Mamma mia come passa il tempo...!

        Commenta


          #5

          Jump Squat
          If you explode upward during a squat and even jump from the ground, you are performing a jump squat. This is a great neurological movement - it will improve explosive and overall strength.




          Jump Squat.
          It forces the muscle fibers to fire in unison, and improves the efficiency by which your central nervous system uses your leg muscles. This is a great movement for people in explosive sports like basketball or track.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vabo74
            1) elimina subito i 10 km
            Nn servono a niente. Né per il basket né per mettere forza
            2) lascia perdere gli esercizi per i bicipiti, dorsali e bla bla bla e trovati un serio preparatore

            3) trovato il serio preparatore, fatti insegnare gli OLs e incomincia a fare blandamente i veri esercizi tipo squat, stacchi, lento, trazioni e dip

            4) procurati dei palloni medicinali

            5) aspetta che finisca la stagione e incomincino le vacanze estive per intraprendere una seria preparazione (che cmq deve essere leggera data la tua giovane età)
            vabo c'è qualcosa che non va, non ho letto buffer ed ass to the grass


            Commenta


              #7
              vero..
              squat ass to the grass
              e lavora con certi buffer!
              sono il dan peterson del web!
              Valerio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vabo74
                vero..
                squat ass to the grass
                e lavora con certi buffer!
                sono il dan peterson del web!

                Commenta


                  #9
                  a parte gli scherzi
                  si vedono ragazzi che scimmiottono i grossi della palestra nn considerando
                  1) che quelli fanno BBing da anni
                  2) che fanno BBing
                  3) che nn hanno 17 anni

                  Poi vengono le considerazioni di fondo, del tipo: ma pensare alle basi mai?
                  imparare come si fanno gli OLs, lo squat (quello vero), trazioni, lento mai?

                  PS: ancora nn ho capito a cosa serve quella corsa di 10 km..
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    solo per il fiato visto che la pallacanestro non è uno sport statico....^^ e ppoi brucio un po' di grassi per raggiungere il peso forma ideale e alleggerirmi per l'elevazione....non la farei se non la ritenessi fondamentale la odio

                    Commenta


                      #11
                      comunque ci tengo a ribadire che non sono uno di quegli idioti di 17 anni immaturi e stupidi che pretendono di diventare un culturista professionista guardando uno"grosso" in palestra che alza i suoi 100 kg di bilanciere senza scomporsi...ci tengo a sottolineare che il mio è un potenziamento finalizzato a una migliore prestazione in ambito cestistico,dove mi sembra necessario potenziarmi per raggiungere il massimo...perciò prima di trarre conclusioni avventate del tipo"ragazzi che scimmiottano" pensateci bene....visto che sono 2 anni che non entro in una palestra non per presunzione di saper gia tutto ma perche non ne ho il tempo materiale....GRAZIE
                      PS:grazie ancora per i consigli li sto seguendo

                      Commenta


                        #12
                        qui nessuno discute il tuo QI..
                        cmq sia, ti risulta che nel basket si corra per 40-50' a passo continuo?
                        se la risposta è sì, allora fai grosso modo bene a fare questo tipo di allenamento
                        se la risposta è no, fai male

                        nn ti dico quale sia la risposta (lapalissiana)

                        ora, nn conosco il tuo ruolo o i tuoi possibili ruoli ma devi mettere forza!
                        questa è l'età (ma senza esagerare) per mettere forza (esplosiva).

                        se ti metti a fare passeggiate turistiche nn solo nn hai un riscontro positivo in campo ma crei adattamenti negativi alle prestazioni cestistiche (impari ad essere lento)

                        Se vuoi mettere massa (mettila!! ne hai sicuramente bisogno) e forza/potenza nn puoi pretendere di fare allenamenti da fondista
                        Le due cose sono in contrasto (con tanto di studi alla mano oltre chiaramente che di esperienza altrui sul campo)
                        ==============
                        ==============
                        Se vuoi dimagrire devi regolarti con la dieta..
                        il giorno dopo la partita per migliorare il recupero, fare un richiamo aerobico e consumare calorie, puoi fare tempo run che sono una migliore (decisamente migliore!) scelta per i tuoi bisogni
                        trovati un campo (insomma, superficie in erba) e fatti delle ripetute al 60%
                        Scoprirai di fare poca fatica.. ma serve un po' di più ai tuoi scopi.
                        Aggiungi addominali, extrarot e push up (usando palloni medicinali)
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          ok...grazie
                          gli addominali li faccio già,e la corsa la faccio perchè correndo in salita e discesa aumento la resistenza e metto il cuore sottosforzo per periodi alternati a altri di recupero...comunque grazie davvero per i consigli spassionati ho preso 3 cm di elevazione in 2 settimane^^

                          Commenta


                            #14
                            spetta, calma!
                            gli addominali (nel senso di maggiore volume..) li faresti in quel momento
                            Elimina la corsa su strada, ti prego!
                            Per il resto, l'allenamento che fai (visto che sono stato gentile prima) fa 3 schifi e mezzo (per dirla pulita)
                            la discesa poi..
                            ascolta, fai quello che ti ho detto
                            se ti interessa la resistenza alla forza esplosiva (ops, è questa che serve nel basket, nn la resistenza aerobica!!), nell'ultimo periodo di allenamento (per la stagione futura, nn questa) inserisciti delle ripetute in salita (parlo di salite sopra il 10% di pendenza) tipo 4 x 4 x 15 m, recupero 15"/3'. Stop
                            Per il resto, metti forza e massa visto che è l'età giusta per mettere queste cose
                            La corsa lasciala al grandioso Stefano Baldini che fa la maratona..
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              ok grazie per la schiettezza^^ come personal trainer faccio proprio cacare^^

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎