velocita' della fase negativa ed ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Bello si, ma speriamo che prosegua ...

Purtroppo di solito c'e' un momento iniziale in cui tutti dicono la loro, giustissimo e piacevole, ma spesso senza nessun proseguo, senza portare dati reali, legati all'esperienza, almeno personale ... arriva quello che dice che la negativa e' tutto e quello che dice che non serve ... ma sono solo chiacchiere ...

C'e' oltre tutto un fattore molto poco chiaro, almeno al sottoscritto: quanto dura la fase di recupero-supercompensazione...

Gli studi fatti, criticabilissimi ovviamente, ma almeno sono stati fatti, dicono che oltre le 48 ore la sintesi ritorna ai livelli pro wo. Altri studi, anche questi con limiti di metodo e selezione dei soggetti, hanno evidenziato che allenare un muscolo 3 volte a week = crescita, scendere ad una volta = mantenimento, riprendere 3 a week = riprende la crescita.

Eppure la tendenza attuale e' di allenare un gruppo una volta a week ... con l'argomentazione che allenamento molto "duri" provocano delle lesioni che necessitano di tempo per guarire e supercompensare ...

I campioni degli anni 70-80 si allenavano con una frequenza molto maggiore di quelli odierni, ma erano piu' piccoli ... ma forse non e' l'allenamento che fa la differenza ... anche la vacche da carne di oggi, dopo opportune stimolazioni, sono piu' muscolose di quelle di 30 anni fa ... e non si allenano per niente ...

E poi c'e' il discorso del recupero del SN e di quello ormonale ... allenamenti "troppo" intensi svuotano il SN, anche quello periferico, nonche' abbattono i livelli ormonali anabolici, e richiedono piu' giorni perche' questi valori ritornino nella norma ... ma e' necessario provocare tali sconquassi per stimolare l'ipertrofia?

Una persona che lavora seriamente, ha superato i 40 anni ed ha famiglia, se la strada dell'ipertrofia fosse questa, sarebbe veramente tagliato fuori, a meno di non essere superman ... visto che non avrebbe quasi mai l'energia per tali allenamenti e tantomeno quella per il recupero dagli stessi ...

Forse bisognerebbe recuperare i "vecchi" discorsi relativi alla programmazione, alla ciclizzazione della variabili, alla progressione dei carichi. Usando allenamenti "massimali" come test per verificare lo status del sistema interno, e come brevi fasi alla fiine di cicli allenanti, ben sapendo che portano al termine del detto ciclo. Anche il buon Cianti, del resto, lo scrive (tra le righe pero') ... sottolineando come la massima intensita' porta alla realizzazione del massimo stato di forma raggiungibile, ma "chiude" il ciclo allenante ... il che significa che una fase del genere va poi seguita da una di detraining e dall'inizio di un nuovo ciclo allenante.

Tutto questo comnuque si applica, probabilmente, ad atleti che hanno disponibilita' di tempo ed energie per costruire cicli di allenamento che vanno oltre i 2-3 allenamenti da 50-60 minuti la settimana ...

Scusate l'OT, ma forse mettendo piu' carne al fuoco si mantiene vivo il 3d ...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

nn sono OT
      Se parliamo di eccentriche dobbiamo parlare di queste cose
      Effettivamente ci sono cose che vanno al di là di quelle 48-72 h canoniche
      fatto sta, che solo l'esperienza può guidarci su come allenarsi
      Poi chiaramente la scienza è sempre di supporto
      Valerio

Commenta

• La lama
        Inattivo
        • Oct 2001
        • 2197
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

per la mia esperienza con i pesi vi posso dire che allenare un muscolo 1 volta a settimana o 3 volte (per es.) dipende tutto dall'intensità con cui ci si allena...allora,qnd mi allenavo in HD mi allenavo intensamente ( cedimento muscolare completo,cioè concentrica statica e eccentrica 4-3-4,dopo, rest-pause,dopo, forzate,dopo, negative tutto in una serie) e crescevo..quando mi allenavo in HST allenavo ogni muscolo 3 volte a settimana,ma arrivavo al 100 % solo al 6 allenamento (quindi il 3° allenamento della seconda settimana), 75%,80%,85%,90%,95%,100%, e crescevo..quindi chi ha ragione?tutti e nessuno!dipende come ho detto dall'intensità,mostruosa nell'HD (ricordo qnd per epserimento ho provato ad allenarmi una volta ogni 2 settimane e i carichi aumentavano cmq, se nn di più,anche se la crescita era compromessa,e normale,se nn a volte inesistente,nell'HST, appena nn si riusciva a terminare una concentrica con la giusta tecnica si sospendeva l'esercizio anche se nn si era raggiunto il numero di ripetizioni stabilite (dimenticavo,qui le serie erano 2 nella settimana leggera e 2-1 in quella pesante)...

Commenta

Working...
        X