Originariamente Scritto da avorio
velocita' della fase negativa ed ipertrofia
Collapse
X
-
-
-
nn si può che concordare con drugo..
===
sull'ultimo studio
1) gli atleti erano principianti assoluti
2) allenamento con i macchinari e con contrazione isocinetica
3) ma che razza di confronto è tra un eccentrica velocissima (un angolo piatto in un secondo!) contro una concentrica di pari velocità?Valerio
Commenta
-
-
-
Commenta
-
-
sì
ripeto pur essendo logorroico
1) cosa me ne faccio di uno studio che parla di gente che nn sa nemmeno cosa sia un bilanciere?
2) cosa me ne faccio degli allenamenti eccentrici?
3) cosa me ne faccio di eccentriche che nn userò quasi mai? mi riferisco ad eccentriche di un secondo
insomma, nn ha studiato niente!
gli studi seri sono altriValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drugo84è pumping dovuto al fatto che la contrazione + è elevata + impedisce l'afflusso di sangue nel muscolo e finita questa il sangue torna con pressioni anche 16 volte maggiori
"la contrazione + è elevata + impedisce l'afflusso di sangue nel muscolo" vuol dire mantenere più a lungo la contrazione del muscolo? totalmente contratto? per quanto tempo? Che utilità ha? In che tipo di allenamento?
Graziesigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
drugo è stato volenteroso nello spiegare cosa succede nelle isometriche
dedurre che siano la soluzione ai problemi è esagerato (per inciso: DOMS e PUMPING nn sono e nn devono essere gli obiettivi dell'allenamento!)
cmq sia, se cerchi nella rete troverai articoli di CThib sull'allenamento isometrico per forza e massaValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BebboScusa, ma sono zero in materia:
"la contrazione + è elevata + impedisce l'afflusso di sangue nel muscolo" vuol dire mantenere più a lungo la contrazione del muscolo? totalmente contratto? per quanto tempo? Che utilità ha? In che tipo di allenamento?
Grazie
dedurre che siano la soluzione ai problemi è esagerato (per inciso: DOMS e PUMPING nn sono e nn devono essere gli obiettivi dell'allenamento!)
cmq sia, se cerchi nella rete troverai articoli di CThib sull'allenamento isometrico per forza e massa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NiKkEuropean Journal of Applied Physiology
The effects of eccentric and concentric training at different velocities on muscle hypertrophy
Jonathan P. Farthing and Philip D. Chilibeck
The purpose of this study was to examine the effect of isokinetic eccentric (ECC) and concentric (CON) training at two velocities [fast, 180° s -1(3.14 rad s -1) and slow,30° s -1(0.52 rad s -1)] on muscle hypertrophy. Twenty-four untrained volunteers (age 18–36 years) participated in fast- ( n=13) or slow- ( n=11) velocity training, where they trained one arm eccentrically for 8 weeks followed by CON training of the opposite arm for 8 weeks. Ten subjects served as controls (CNT). Subjects were tested before and after training for elbow flexor muscle thickness by sonography and isokinetic strength (Biodex). Overall, ECC training resulted in greater hypertrophy than CON training ( P<0.01). No significant strength or hypertrophy changes occurred in the CNT group. ECC (180° s -1) training resulted in greater hypertrophy than CON (180° s -1) training and CON (30° s -1) training ( P<0.01). ECC (30° s -1) training resulted in greater hypertrophy than CON (180° s -1) training ( P<0.05), but not CON (30° s -1) training. ECC (180° s -1) training resulted in the greatest increases in strength ( P<0.01). We conclude that ECC fast training is the most effective for muscle hypertrophy and strength gain.
Anche xche' il confronto e' tra un allenamento con la SOLA fase concentrica ed uno con la SOLA fase eccentrica, di cui, oltre tutto, non si speicifica ne carico ne velocita' di esecuzione...
Nell'allenamento "normale" di noi persone normali si fanno contrazioni eccentriche E concentriche ad ogni ripetizione.
La discussione voleva partire sugli affetti della velocita' della fase concentrica, eseguita con lo stesso carico di quella concentrica.
Lo studio che ho riportato nel primo post conclude che una fase eccentrica piu' rapida produce risultati migliori di una piu' lenta.
Per Vabo, la velocita' te la puoi calcolare se conosci un minimo di fisica e cinetica...
Ma secondo voi, con un carico con cui si fanno 10 reps in concentrica, trattenere la fase eccentrica e' veramente uno "sforzo" sul muscolo? Ma se si calcola che il massimale eccentrico e' ALMENO il 40% maggiore di quello concentrico, e per fare circa 10 reps si usa il 75% del massimale ... se ipoteticamente avessi 100 di massimale concentrico di panca userei 75 kg per fare 10 reps ... 75 kg, con un massimale eccentrico di 140kg, corrispondono a circa il 50% del massimale eccentrico....
Avra' un qualche significato trattenere in una negativa di 3-4 secondi un peso corripondente al 50% del massimale? Ma se si dice che ci vuole almeno il 70% per attivare le fibre che ci interessano e per attivarle in quantita', xche' usare il 50%???
Con una fase negativa piu' rapida, che non significa non controllata, da un lato di riduce il tempo passato in una tensione (eccentrica) forse troppo bassa per essere utile, dall'altro ci si ritrova al passaggio eccentrica concentrica in cui il muscolo probabilmente viene ad essere meccanicamente stressato in modo significativo ...
Sono tutte domande-commenti volutamente provocatori. Io una risposta certa non la ho ...
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Per l'effetto ipertrofia da ischemia ... ci sono degli studi interessanti ... i risutlati pero' si vedono con diversi minuti di ischemia completa, non raggiungibili con metodi "convenzionali" ... ci vogliono manicotti pneumatici alla radice degli arti.
Io lo ho provato sui polpacci, uno dei miei innumerevoli punti carenti. Ho preso 2 cm in 3 settimane, ma e' stato mooooolto doloroso e non sono neanche convinto che sia particolarmente salutare.
E comnunque c'e' una migrazione di fibre dalle bianche alle rosse, cosa che non e' particolarmente positiva, spt se si pensa in prospettiva "lunga"...
I lavori di vascolarizzazione si fanno con 30 ripetizioni?
Potreste chiarire questo concetto?
Xche' 30 ripetizioni e non 20 o 50?
Quali sono le caratteristiche che inducono la vascolarizzazione in questo tipo di lavoro?
Xche' una vascolarizzazione superiore al normale dovrebbe essere utile per il bb?
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleGrazia caro, ma se non mi specifichi come e' articolato il lavoro eccentrico (quale carico ad esempio) non e' di grande utilita'.
Anche xche' il confronto e' tra un allenamento con la SOLA fase concentrica ed uno con la SOLA fase eccentrica, di cui, oltre tutto, non si speicifica ne carico ne velocita' di esecuzione...
Nell'allenamento "normale" di noi persone normali si fanno contrazioni eccentriche E concentriche ad ogni ripetizione.
La discussione voleva partire sugli affetti della velocita' della fase concentrica, eseguita con lo stesso carico di quella concentrica.
Lo studio che ho riportato nel primo post conclude che una fase eccentrica piu' rapida produce risultati migliori di una piu' lenta.
Per Vabo, la velocita' te la puoi calcolare se conosci un minimo di fisica e cinetica...
Ma secondo voi, con un carico con cui si fanno 10 reps in concentrica, trattenere la fase eccentrica e' veramente uno "sforzo" sul muscolo? Ma se si calcola che il massimale eccentrico e' ALMENO il 40% maggiore di quello concentrico, e per fare circa 10 reps si usa il 75% del massimale ... se ipoteticamente avessi 100 di massimale concentrico di panca userei 75 kg per fare 10 reps ... 75 kg, con un massimale eccentrico di 140kg, corrispondono a circa il 50% del massimale eccentrico....
Avra' un qualche significato trattenere in una negativa di 3-4 secondi un peso corripondente al 50% del massimale? Ma se si dice che ci vuole almeno il 70% per attivare le fibre che ci interessano e per attivarle in quantita', xche' usare il 50%???
Con una fase negativa piu' rapida, che non significa non controllata, da un lato di riduce il tempo passato in una tensione (eccentrica) forse troppo bassa per essere utile, dall'altro ci si ritrova al passaggio eccentrica concentrica in cui il muscolo probabilmente viene ad essere meccanicamente stressato in modo significativo ...
Sono tutte domande-commenti volutamente provocatori. Io una risposta certa non la ho ...
Eagle
per il resto, anche tu evidenzi il modo simpatico di fare questi studi
PS: per le fibre rosse. al BBer nn interessano le fibre! interessa essere grossissimo e magro e nn credo a nessuno effetto a lungo termine (oh, la salute al primo posto sempre e cmq)
Fosse un 100 metrista mi preoccuperei invece molto
Mi sa che molti velocisti nostrani mirino ad allenare le fibre rosse..
PPS:Oh, sul fatto delle 30 rps.. il discorso è questo: con che intensità si capillarizza meglio?
alte? medie? basse?
se la risposata è la terza beh, è naturale pensare a serie di molte molte rpsValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleGrazia caro, ma se non mi specifichi come e' articolato il lavoro eccentrico (quale carico ad esempio) non e' di grande utilita'.
Eagle
Commenta
-
-
L'ipotesi che il lavoro per l'ipertrofia debba passare necessariamente per il cedimento e' una ipotesi, forse lanciata da Mentzer con i suoi esempi sul sole e l'abbronzatura, sui calli, sulla dinamite ... ricordo che lui stesso diceva "non si sa quale sia la soglia di intensita' per stimolare la crescita, io quindi arrivo al massimo ed oltre cosi' sono sicuro di averla raggiunta" ...
Di fatto in ogni sport che ha una sua cultura sperimentale dietro l'intensita' di ciclicizza, ovvero la si controlla, arrivando a delle punte quando serve. E questo anche in atleti di forza che usano quindi metodiche "parenti" a quelle dei bbers.
Oltretutto molti campioni, almeno nei video, e quei pochi che ho avuto il piacere di vedere di persona, mica sempre e mica tutti si allenano al cedimento. E comnuqne, quando ci arrivano, e' un cedimento molti diverso da quello della maggior parte dei ragazzi, guarda a caso tutti secchi secchi, delle palestre che ho frequentato personalmente (e sono tante ve lo assicuro).
Ma del resto anche il discorso delle dieta e integrazione meriterebbe, probabilmente, una bella revisione alla luce delle poche evidenze reali che ci sono, a prescindere dalle credenze e dalle possibilita'.
Eagle
PS - vorrei chiedere agli utenti atleti: ma qualcuno si e' degnato di provare a fare un paio di mesi, un mesociclo, usando fasi negative molto lente e controllate, e confrontare i risultati rispetto a fasi piu' fluide?
Personalmente non ho notato alcuna differenza, tranne una rottura di balls molto maggiore con le negative lente, piu' bruciore, serie piu' lunghe e piu' stressanti. Non ho neppure notato un vantaggio a livello articolare, i carichi non scendono mica, e comunque lo stress articolare, almeno per me, non si modifica, fintanto che seguo una esecuzione controllata benche' fluida.
Parentesi - gli infortuni, e' noto e stranoto, succedono spt quando si arriva vicino al cedimento, perche' si controlla meno il movimento e c'e' un peggioramento della coordinazione inter ed intramuscolare. Questo senza negare che (ovviamente) il rischio aumenta piu' pesanti sono i pesi che si usano.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
un bel post, di quelli che mi piacciono.
se vuoi spiego il perché ma nn credo sia importante
Il problema è che molti falliscono quando ragionano nel BBing perché guardano a singoli aspetti dell'ipertrofia
l'ipertrofia è una questione unilaterale?
ha implicazioni solo meccaniche?
è una questione legata al SN, alla sostenibilità ormonale, alla sintesi proteica..
alla fine, se il cedimento fosse realmente la soluzione oppure le negative dovrebbe succedere che nessuno (come me..) sia un secco.
Ora, dato che ci sono cose negative (catabolismo) legate all'allenamento.. beh, vuol dire che nn possono essere il fattore. Ma possono essere un fattore.Valerio
Commenta
-
Commenta