Piramidale o 3x10?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shura
    Bodyweb Member
    • Dec 2003
    • 382
    • 1
    • 1
    • Firenze
    • Send PM

Appunto! Nel piramidale classico le serie effettive sono poche se non una solo ovvero l'ultima.
    Il resto fa da riscaldamento.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

nooooo
      ma nooooooooo

ma questo cose come fai ad estrapolarle in un altro concetto
      noooooooo

RIDATEMI IL MIO FORUM!

vi prego insultatemi ma rianimatemi

chiosi così un altro discorso per portare acqua al tuo mulino decrepito?
      ma dai
      già che sono depresso
      Poi leggo queste deduzioni e i tuoi consigli su quel dimagrimento (di un volgarità pazzesca)

lasciamo perdere, ti perdono
      Valerio

Commenta

• sen sergio
        Bodyweb Member
        • Mar 2005
        • 83
        • 0
        • 0
        • napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
        nooooo
        ma nooooooooo

ma questo cose come fai ad estrapolarle in un altro concetto
        noooooooo

RIDATEMI IL MIO FORUM!

vi prego insultatemi ma rianimatemi

chiosi così un altro discorso per portare acqua al tuo mulino decrepito?
        ma dai
        già che sono depresso
        Poi leggo queste deduzioni e i tuoi consigli su quel dimagrimento (di un volgarità pazzesca)

lasciamo perdere, ti perdono
        vabo x te anche il body guard....posso fare...attenzione non fatelo incavolare....ve la vedrete con me...poi...
        sono o non sono un amico?????

Commenta

• Shura
          Bodyweb Member
          • Dec 2003
          • 382
          • 1
          • 1
          • Firenze
          • Send PM

Ma di quale volgarita' parli??
          Modera in linguaggio vabo....
          Se io l'anno scorso ho fatto una dieta di 2 mesi di cui il secondo in cheto e sono sceso al 5% potro' dirlo??
          Sono partito da una % bassa ma non capisco questo tuo modo di fare sempre aggressivo e con la puzza sotto il naso....
          Ma guarda che gente.....

Commenta

• Shura
            Bodyweb Member
            • Dec 2003
            • 382
            • 1
            • 1
            • Firenze
            • Send PM

Sara' che ho un plicometro di merda e lo accetto ma ti giuro che ho controllato e avevo al mattino a digiuno il 5% !!
            Se poi avevo grasso viscerale non lo so ma er' molto tirato. Quel periodo m'e' costanto anche massa muscolare per errori sulla frequenza delle sessioni di aerobica .
            Sta a vedere che da natural al 5% non ci si puo' arrivare....
            Chiedilo a Ripped....
            E' tirato tutto l'anno! Ed e' natural!

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

guarda,
              1) natural è un obbrobbrio affibiato ad un uomo
              2) il fatto che nn puoi essere iper super magrissimo senza farmaci nn mi interessa nemmeno. La tua battuta è squallida e dovresti vergognarti
              Poi sul fatto che ci siano ragazzi puliti magrissimi, questo mi sta bene (e si sa)
              Ma la battuta è di uno squallore unico
              3) nn dubito sulla pulizia di nessuno, figurati di te che per giunta nn ti conosco!
              ho sindacato la tua squallida battuta. Il pregiudizio è tuo

venendo al discorso senza provare a cambiare la carte in tavola: ma che deduzione è?
              Valerio

Commenta

• sen sergio
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 83
                • 0
                • 0
                • napoli
                • Send PM

illusioni

Originariamente Scritto da Shura
                Sara' che ho un plicometro di merda e lo accetto ma ti giuro che ho controllato e avevo al mattino a digiuno il 5% !!
                Se poi avevo grasso viscerale non lo so ma er' molto tirato. Quel periodo m'e' costanto anche massa muscolare per errori sulla frequenza delle sessioni di aerobica .
                Sta a vedere che da natural al 5% non ci si puo' arrivare....
                Chiedilo a Ripped....
                E' tirato tutto l'anno! Ed e' natural!
                in 2 mesi....in due mesi...in due mesi ti riesci a tirare...ma quanta massa muscolare hai niente...

ricorda piu grande sei piu tempo ci vorra per delinearti...non so te....
                ricorda ....
                questa e una fune...tiri da una parte per la defini...tiri dall altra per la massa...
                io ti consiglio cosi...in due mesi.....non ci si puo se almalgrado hai 5kg di massa corporea e un fisico gia esile di tuo....ti tiri in due mesi...diventi una mazza di scopa...

ci sono persone che x tirarsi...si organizzano mesi e mesi...tu arrivi e in due mesi...squarti...ma va!!!!

vabo ha ragione...

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

questo è un discorso tecnico
                  Uno devi programmare più periodi di definizione durante l'anno e nn solo uno
                  Valerio

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Shura
                    Appunto! Nel piramidale classico le serie effettive sono poche se non una solo ovvero l'ultima.
                    Il resto fa da riscaldamento.
                    se fosse così, significherebbe che per l'ipertrofia IN SENSO LATO solo il cedimento possa essere funzionale.
                    e per fortuna, NON è così per tutti , IN TUTTI i periodi.

Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

ciao sly
                      il fatto è che lui ha estrapolato una mia risposta su un esempio di wo di un ragazzo, arrivando a questa conclusione
                      Se vai dietro nelle pagine capisci il perché
                      Valerio

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Ecco il passaggio di cui ti dicevo

io faccio 3X8:
                        - 8 x 55 kg
                        - 8 x 60 kg
                        - 8 x 62,5 kg

con che pause?
                        perché se sei sull'ordine dei 2' (ops, mi chiedo a cosa servirebbero pause più basse!)
                        allora dovresti solo indicare
                        8 x 60 kg
                        8 x 62.5 kg

in quanto la serie con 55 kg ha un'intensità troppo distante dall'ultima e quindi va considerata come riscaldamento (per altro senza senso)
                        Valerio

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,460
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

ciao Vale , si avevo letto.
                          il fraintendimento credo sia nato proprio in base al concetto di intensità applicato alla serie, che nel caso da te indicato non può che portare a considerare la prima delle serie come di riscaldamento.
                          l'intensità relativa applicata alle varie serie di priramidale è sempre alta, il che non significa necessariamente andare ad esaurimento "totale", ma cmq in quella direzione.
                          se con pause di 2 minuti, a PARITA'di rip, tra la prima e la terza serie ci sono tutti quei kg di differenza in un piramidale DIRETTO, è naturale che la prima seire non sia affatto allenante.
                          Ma ciò non significa che un piramidale diretto gestito in maniera CANONICA sia inutile...ANZI!!!!!!!!!!
                          poi c'è il discorso sull'accumulazione a cui facevo riferimento prima, ma poi si va OT

Cèo!

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

la tua discussione è sacrosante
                            una serie è effettiva quando ha un certo buffer nn solo quando ha buffer nullo!
                            e può avere un buffer elevato se si lavora a fatica cumulativa

Bene inteso, l'esempio riportato nn mostra un piramidale.

Sul resto, beh, discutendo di cose affini nn si va mai in ot
                            Valerio

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

ecco perchè si riponde bene anche ai lavori di accumulazione: lo scorso anno impiegavo il 6x6 a fatica cumulativa con un 12RM e pause sui 45-60", e mi ha dato risultati tangibili in termini di ipertrofia nel medio termine (un paio di kg buoni in 3 mesi).
                              successivamente ritornai a lavori meno densi, con pause più lunghe e buffer minori , con risultati ancora apprezzabili.
                              fattostà che impiegando entrambe le variabili, ho avuto la conferma che non esiste IL metodo ma METODI egualmente validi se inquadrati in una programmazione ad hoc.
                              la regola principale da non scordare mai, è che intensità e volume devono necessariamente stare in rapporto di proporzionalità inversa, non solo in termini di serie e ripetizioni, ma anche di buffer rispetto alle RM(cioè di scarto, detto rozzamente per i neofiti, tra il numero di ripetizioni che ci prefiggiamo di completare con un certo carico rispetto al numero MASSIMO di ripetizioni completabili con quello stesso carico), quindi buffer alti, pause minori,intensità bassa e "alti volumi" ; buffer minori, pause maggiori, intensità relativa alta e volumi relativamente minori.
                              in base a queste cose che sto imparando,quello che non accetto più è considerare il cedimento come l'unica via, perchè non è così.
                              me ne sono convinto solo dopo averlo provato, ed io ero un mentzeriano convinto all'inizio.....ma lì più che di metodo si tratta di sistema....

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

bravo
                                Esiste uno spettro di schemi su cui muoversi

Ora, il problema è capire come muoversi ma questo è un altro punto
                                L'individualità è troppa elevata per dare delle regole ben fisse

Cmq sia, nn tutti ad esempio sopportano bene i lavori densi ma con l'esperienza e la giusta integrazione tutti possono arrivare a svolgere proficuamente i vari metodi come GVT o l'EDT (IMHO, stessa classe di metodi con rispetto parlando)

La stessa cosa dicasi con i metodi per la forza che dal punto di vista fisiologico vanno classificati come metodi intensi (relativamente parlando rispetto all'1RM)
                                Spesso si parte e si fanno protocolli tipo 8 x 3 quando nn si è ancora efficienti dal punto di vista neurale
                                E si bruciano dei grandiosi metodi

Poi arriva il bontempone di turno e ti dice che la forza nn serve al BBer
                                Ok, sicuro?
                                La forza ci vuole e il BBer (parlo dei ragazzi puliti nn di quegli squallidi cretini) deve pensare a metterne una vagonata.
                                Esistono fibre muscolari che si attivano solo con i cariconi
                                E questo aiuta poi nei successivi lavori con medio-alte intensità

Dopo tutto questo discorso, c'è gente che arriva a dire che i piramidali nn esistono in natura o cose del genere
                                Peccato che l'acme nell'allenamento, quando ci si rivolge alla forza, è costituito dalle onde tipo 5, 3, 2 oppure 3, 2, 1.
                                Ma occorre arrivarci e con calma a questi metodi
                                E si parte con i piramidale

La stesas cosa dicasi con i piramidali inversi
                                belli!
                                peccato che sono solo un punto di partenza
                                E riguarda il tema legato alla forza
                                Devi diventare efficiente per sfruttare queste opportunità e quindi approdare ai più proficienti metodi a contrasto per la massa.

Si vede che mi manca il forum!
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X