mezzi stacchi?????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sen sergio
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 83
    • 0
    • 0
    • napoli
    • Send PM

mezzi stacchi?????

...da molto faccio palestra ho incominciato a 14 anni fino a oggi...la voglia non è mai finita cresce....sempre...infatti c è sempre da imparare nella vita...specialmente dagli altri...
    cmq dopo questo discorso....secolare...
    aggiungerei una delle mie tante curiosita...
    questi esercizi squat e mezzi stacchi...

non il primo ma il secondo esercizio i mezzi stacchi...(uno degli esercizi +cattivi x la bassaschiena)....li ho sempre fatti nel bene nel male cercando di stimolare maggiormente i femorali...
    pero sono confuso adesso...credo che abbia soltanto sbagliato...anche se i femorali il giorno dopo mi facevano male...
    molti dicono che prende molto la schiena io non riconosco questo grande lavoro x la schiena....diciamo vedo un lavoro maggiore x la parte bassa quella lombare ma i bicipiti femorale li sento lavorare in modo particolare(come se si stracciassero )...

datemi un consiglio...forse non mi sono spiegato bene...!!!ditemelo!!!
    fatemi sapere....aspetto qualche aiuto...
  • Chevelle
    • 0
    • 0
    • Send PM

Quanti kg metti nei mezzi stacchi? Servono esclusivamente per potenziare la bassa schiena. I femorali lavorano quasi niente
    Ti metti una cintura?

Commenta

• sen sergio
      Bodyweb Member
      • Mar 2005
      • 83
      • 0
      • 0
      • napoli
      • Send PM

scusa la mia difficolta' sta nel mettere massa ed ottenere una buona qualita' di pelle( se vogliamo)come posso articolare il mio allenamento potresti illustrarmi una ipotetica scheda con un illustrata divisione di gruppi muscolari??? te ne sarei grato!!! aspetto cordialmente risposta ringraziandoti anticipatamente per l'attenzione. sergio naples

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

il discorso nn è così semplice
        I 1/2 stacchi servono per potenziare la schiena e la presa in ottica degli stacchi completi in quanto la dinamica è chiaramente diversa (ovvero, se sollevi dal basso è un conto, se sollevi da sotto le ginocchia un altro).
        nei 1/2 stacchi estendendo le anche recluti anche i femorali ma probabilmente nn li coinvolgi bene nella fase eccentrica

Detto questo, devi variare e lo sai meglio di me
        In quest'ottica molto meglio esercizi come gli stacchi rumeni, gm e le loro versioni unilaterali

sempre per fare l'antipatico ti segnalo un topic del mio (di Armando in verità) forum, con un pregievole articolo tradotto da un ragazzo
        Last edited by vabo74; 27-03-2005, 14:55:05.
        Valerio

Commenta

• sen sergio
          Bodyweb Member
          • Mar 2005
          • 83
          • 0
          • 0
          • napoli
          • Send PM

stacchi rumeni????spiegati meglio.....adesso non so...non ho mai sentito parlare di questo esercizio.....ti aspetto!!!

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

sei andato nel link che ti ho consigliato?
            studiati attentamente come ottimizzare i tuoi stacchi normali
            detto questo, se hai una certa esperienza di allenamenti, 1/2 stacchi e stacchi normali dovrebbero essere esercizi complementari in quanto onerosi

gli stacchi rumeni sono gli stacchi che volgarmente sono definiti a gambe tese (o meglio semitese in quanto nel punto di massima flessione del busto, le ginocchia sono flesse di 10-15° e nn bloccate)
            Schiena piatta o leggermente inarcata (nn curva! è il contrario), bilanciere sempre vicino al corpo

in realtà gli stacchi a gambe tese sono quelli che in cui le gambe sono tese veramente e il bil è distante dal corpo

come sempre è questione di chiamarli con il giusto nome

altre opzioni riguardano i GM, le estensioni inverse (occorre una particolare macchina per farli), le tirate ai cavi), gli OLs
            Valerio

Commenta

• sen sergio
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 83
              • 0
              • 0
              • napoli
              • Send PM

si,infatti io sono daccordo con te...io eseguo questo esercizio prendendo un impugnatura mista....
              dopo di che salgo come dicevi strofinando il bilanciere vicino le gambe...
              quando sono salito stringo bene le natiche...e riscendo molto fino a stracciare i femorali...
              le gambe infatti sono un po piegate...faccio in modo che il carico vada a finire + sui femorali o gambe...che nella bassa schiena...tutto questo caricando non esageratamente....ma controllando sia nella fase positiva che nella fase negativa...

stanca anche molto gli avambracci..che sono chiamati a lavori di tensione....pero per chi è abituato e ha sotto una buona base di allenamento...una certa esperienza non se ne addona + di tanto....

sei daccordo con me allora???...
              il sito lo visto pero non posso entrare dovrei iscrivermi.....
              mentre l altro che dicevi c è con le gambe tese...
              serve piu per la parte bassa....ti ringrazio se potremmo approfondire meglio questo esercizio...aspetto tue notizie...ciao

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

occorre concentrarsi sulla tecnica, sempre
                la schiena sarà sempre sempre coinvolta
                sulla presa
                questa va allenata e quella mista va usata sporadicamente

PS: sì, devi iscriverti al forum!
                come in questo solo che nel nostro nn è permesso entrare senza l'iscrizione (una semplice formalità di 2")
                Valerio

Commenta

• sen sergio
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2005
                  • 83
                  • 0
                  • 0
                  • napoli
                  • Send PM

allora....vabo74...ti do una risp...

ieri mi sono allenato x bene...direi molto dichiaratemte....mi alleno sempre meglio...kissa perche???(l esperienza)))..

ho fatto i dorsali e spalle.....
                  dichiarando questi esercizi...
                  4x15-12-10-8
                  mezzi stacchi partenza un po sotto le ginocchia...arrivo con un movimento minimo verso dietro comprimendo la schiena...gambe non troppo tese..i piedi con un apertura un po +larga delle spalle....per essere + sicuro...

3x10-8-6poi un po di rematore bilancere alla dorian yates...presa inversa...
                  2x6poi un po di pull down ai cavi con triangolo...
                  3x8poi un po di trazioni sbarra avanti facili....
                  poche rip ma intense...6-8....KE RISULTATO(((mi credi la schiena non mi ha fatto mai male...ora provo un po d amore x la mia schiena)))
                  il finale un ottimo risultato....

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

devo dire che a me nn piace fare schiena con gli stacchi che considero esercizio per le gambe (in senso lato!).
                    quindi, se vado giù con i rematori, il volume di allenamento (e intensità) degli stacchi sarà minimo e viceversa

discorso diverso per le trazioni
                    ========
                    detto questo, la tecnica degli stacchi nn si deve concepire solo in termini di sicurezza (la prima cosa da fare, sempre!) ma anche in termini di efficacia
                    Ad esempio, devi sempre (nei primi mesi!!!) farti monitorare la tecnica
                    Prendiamo i mezzi stacchi
                    il bilanciere va mosso di schiena (seeeeeeee) ovvero, se uno osserva le tue ginocchia quando incominci lo sforzo dovrà osservare quasi lo stesso angolo di flessione mentre ti sollevi (per poi chiaramente chiudersi nel lockout)

in poche parole, rischi di sollevare il bilanciere estendendo le ginocchia e poi le anche
                    insomma, faresti un quarto di squat!!!!
                    efficacia?
                    lascio a te la risposta

la stessa cosa con esercizi come gm e RDL*.

*per le sigle: se il nostro caro forum nn è morto definitivamente come sembra, piazzerò un topic con tutte queste sigle per meglio comprendere il linguaggio delle schede che per definizione devono essere sia chiare, esaurienti e sintetiche
                    Ma per essere sintetiche occorre usare le sigle!
                    tipo t.e. o gm e rdl per gli esercizi
                    Valerio

Commenta

• sen sergio
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 83
                      • 0
                      • 0
                      • napoli
                      • Send PM

non ti concepisco....sul serio...non so...io riconosco nei mezzi stacchi un esercizio di potenza e di base...quindi un esercizio sinergico....ok
                      con lavoro multiarticolare ecc...
                      io ho potuto constatare....che questi esercizi sono molto pericolosi...ma fatti in alcuni periodi si riesce ad incrementare un amaggoire forza e un maggiore lavoro e produttivita nell allenamento stesso....

come ti dicevo io ho sempre fatto m.stacchi x le gambe cercando in qualche modo nel esecuzione di cinvolgere meno la bassa schiena...avevo i femorali si che mi facevano male(con un lavoro di stiraggio e isometrico)...lo sforzo era in maggiore sempre della schiena...
                      a volte mettevo questo esercizio in mezzo alla schiena e ai femorali ris.diciamo buoni ma non con pesi elevati...

scusami sul serio non capisco...cosa mi vuoi dire...????dammi una spiegazione un po piu banale...

Commenta

• sen sergio
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2005
                        • 83
                        • 0
                        • 0
                        • napoli
                        • Send PM

mi credi ho tanti filmati che mi dimostrano i mezzi stacchi come un esercizio x la schiena....filmati di bber famosi....????

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

alleni la schiena in modo isometrico!
                          i filmati di come si organizzano gli allenamenti i BBer lasciali a loro!
                          cerca invece chi si allena seriamente con allenatori seri!!
                          Valerio

Commenta

• sen sergio
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2005
                            • 83
                            • 0
                            • 0
                            • napoli
                            • Send PM

allora....
                            i bber che parlo io...anche se devono forzare esercizi con il massimo carico o con sforzi pompaggi in modo non corretto ci siamo..avranno indirettamente risultati....su questo....non ci piove....
                            cosa che dico...i femorali vengono sollecitati dalla parte iniziale fino po piu delle ginocchia....
                            il resto del movimento mette piu sforzo alla bassa schiena...
                            io parlavo di isometria su i femorali....non li sentivo al massimo...sai il movimento è complicato perche essi non lavorano come i bicipiti che hanno un movimento di flessione...o come si puo vedere su leg curl...mi hai capito....oppure non mi sono spiegato bene...cerchiamo un punto logico di questo esercizio...

Commenta

• Merlino90+
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2004
                              • 661
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Scusate se mi intrometto, ma se vi interessa un'esperienza diversa, la mia è che gli stacchi completi, se eseguiti con carichi consistenti (io sono arrivato a 170kg), coinvolgono tutta la muscolatura dorsale attraverso un potentissimo lavoro di tipo isometrico, che parte dai lombari e arriva fino al trapezio. Io il giorno dopo sento indolenzita soprattutto la parte alta della schiena.... Credo che sia l'esercizio che più di ogni altro mi ha aiutato a riempire quella zona...

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

Working...
                              X