aumentare l'elevazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • loddo
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 28
    • 1
    • 0
    • sardegna
    • Send PM

ok quindi lo squat non lo faccio tutti i giorni giusto?
    solo una volta a settimana cosi come gli ols .se no non rischio di andare in sovrallenamento?

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

ho scritto un semplice programma con 3 sedute settimanali...
      che sovrallenamento e sovrallenamento!

sinceramente?
      cerca su questo forum l'indirizzo della federazione di sollevamento pesi
      iscriviti ad una palestra vicina a casa tua
      e poi fatti qualche corso su questo nobile (seppur decaduto) sport

poi vedrai che come istruttore di BBing varrai 30 volte di più
      fidati e fallo
      Valerio

Commenta

• loddo
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 28
        • 1
        • 0
        • sardegna
        • Send PM

ok in realta mi sto gia avvicinando al sollevamento pesi,perche nella palestra di ginnastica che frequento ce anche il sollevamento pesi(ed e lunica nella mia citta' sigh)(ci sono pochissime persone e questo e buono eprche ci si allena molto meglio) .comunque come ti dicevo sempre in questa palestra mi sto facendo insegnare strappi e slanci ma sono ancora all inizi non sono in grado di sollevare tanto, ma visto che il mio obbiettivo primario e la forza lo faro(e sopratutto saltare sempre di piu)ti voelvo chiedere un altra cosa come alimentazione tu cosa consigli?proteine in quantita alte o normali(tipo 2 grammi o 1.5 al giorno),in piu qualche bel sito che parla di salti schiacciate o comunque di slato in alto(non dell atletica ma d elevazione proprio)

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

gli Ols sono efficaci ma ci vuole tempo per usare grossi carichi
          DEVI AVERE PAZIENZA
          CIo' premesso devi verificare i tuoi livelli di forza in esercizi come trazioni, Push press e ovviamente squat e stacchi
          gli stacchi sono fondamentali ma vanno fatti bene

PRIMA REGOLA
          dopo un periodo iniziale di allenametno, seguono i cicli di forza
          questi nn possono superare le 8 settimane
          poi devono essere seguiti da fasi di potenza
          (ovvero intensificazione degli allenamenti ma ho spiegato come fare)

i successivi cicli di allenamento della forza devono essere via via più brevi (ad esempio di 6 settimane, poi 4, poi 3..)

Esempio
          GPP 4-6 settimane
          MXS (fase di forza) 8 settimane
          potenza 4
          settimane

riposo 7 gg

Nel ciclo successivo ti farai
          GPP 4 settimane
          MXS 6 settimane
          Potenza 4 settimane
          riposo: 1 settimana

FISSI UN CERTO VOLUME E INTENSITA' DI ALELNAMENTO NELLA FASE DI FORZA
          nella fase di potenza questo volume va calato del 50% e i pesi del 5% (parte sup) e 10% (parte inf)
          il volume delle esercitazioni degli esercizi di potenza (Lanci, OLs, salti) va calato per 10-12 gg (dopo la fase di forza, in pratica invece di fare uno scarico attivo di 7 gg ne fai uno di 10-12 gg)
          Dopo questo periodo incrementi leggermente il volume dei balzi (leggerissimamemente) e ritorni al volume originario per OLs e gli altri esercizi di potenza
          ma..
          OLs => focalizzazione su aumento carichi
          salti => incrementi di 5 cm a settimana l'altezza di caduta (quindi passeresti a 55 cm e poi 60-65 cm) ma ovviamente in questo caso il volume dovrebbe leggermente calare

SQUAT ED ESERCIZI DI FORZA: continui a farli ma con volumi e intensità ridotte così come scritto sopra

Angelfire on Lycos, established in 1995, is one of the leading personal publishing communities on the Web. Angelfire makes it easy for members to create their own blogs, web sites, get a web address (domain) and start publishing online.

un forum sul salto
          Valerio

Commenta

• loddo
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 28
            • 1
            • 0
            • sardegna
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
            gli Ols sono efficaci ma ci vuole tempo per usare grossi carichi
            DEVI AVERE PAZIENZA
            CIo' premesso devi verificare i tuoi livelli di forza in esercizi come trazioni, Push press e ovviamente squat e stacchi
            gli stacchi sono fondamentali ma vanno fatti bene

PRIMA REGOLA
            dopo un periodo iniziale di allenametno, seguono i cicli di forza
            questi nn possono superare le 8 settimane
            poi devono essere seguiti da fasi di potenza
            (ovvero intensificazione degli allenamenti ma ho spiegato come fare)

i successivi cicli di allenamento della forza devono essere via via più brevi (ad esempio di 6 settimane, poi 4, poi 3..)

Esempio
            GPP 4-6 settimane
            MXS (fase di forza) 8 settimane
            potenza 4
            settimane

riposo 7 gg

Nel ciclo successivo ti farai
            GPP 4 settimane
            MXS 6 settimane
            Potenza 4 settimane
            riposo: 1 settimana

FISSI UN CERTO VOLUME E INTENSITA' DI ALELNAMENTO NELLA FASE DI FORZA
            nella fase di potenza questo volume va calato del 50% e i pesi del 5% (parte sup) e 10% (parte inf)
            il volume delle esercitazioni degli esercizi di potenza (Lanci, OLs, salti) va calato per 10-12 gg (dopo la fase di forza, in pratica invece di fare uno scarico attivo di 7 gg ne fai uno di 10-12 gg)
            Dopo questo periodo incrementi leggermente il volume dei balzi (leggerissimamemente) e ritorni al volume originario per OLs e gli altri esercizi di potenza
            ma..
            OLs => focalizzazione su aumento carichi
            salti => incrementi di 5 cm a settimana l'altezza di caduta (quindi passeresti a 55 cm e poi 60-65 cm) ma ovviamente in questo caso il volume dovrebbe leggermente calare

SQUAT ED ESERCIZI DI FORZA: continui a farli ma con volumi e intensità ridotte così come scritto sopra

Angelfire on Lycos, established in 1995, is one of the leading personal publishing communities on the Web. Angelfire makes it easy for members to create their own blogs, web sites, get a web address (domain) and start publishing online.

un forum sul salto
            http://www.terminalvertical.com/forum/
            scusa ma non mi sono collegato per un po ho fatto 2 mesi di forza i carichi sono aumentati e ho fatto anche qualch serie esplosiva ,stavo legendo che bisogna svilluppare sopratutto femorali e glutei per saltare eppure ho notato che mi sono sviluppati piu i quadricipiti facendo squat e stacchi ,volevo iniziare a fare gli stacchi dinami stile sumo secondo te vanno meglio per l levazione,adsso sto facendo una sett di scarico e poi volevo iniziare con strappi slanci e scatti in salita piu salti con sovraccarico(cavigliere piombi etc)secondo te puo andare bene?
            comunque il mio msn e alessandroca82@hotmail.com se ti va ci vfacciamo due chicchiere li cosi mi spieghi bene alcune cose che non ho capito affatto bene

ps il sito non ci capisco quasi niente perche e tutto in inglele cioe qualcosa si ma davvero poco

Commenta

• DaKid13
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2005
              • 640
              • 6
              • 0
              • Benevento prov.
              • Send PM

Leggo e imparo...

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da loddo Visualizza Messaggio
                scusa ma non mi sono collegato per un po ho fatto 2 mesi di forza i carichi sono aumentati e ho fatto anche qualch serie esplosiva ,stavo legendo che bisogna svilluppare sopratutto femorali e glutei per saltare eppure ho notato che mi sono sviluppati piu i quadricipiti facendo squat e stacchi ,volevo iniziare a fare gli stacchi dinami stile sumo secondo te vanno meglio per l levazione,adsso sto facendo una sett di scarico e poi volevo iniziare con strappi slanci e scatti in salita piu salti con sovraccarico(cavigliere piombi etc)secondo te puo andare bene?
                comunque il mio msn e alessandroca82@hotmail.com se ti va ci vfacciamo due chicchiere li cosi mi spieghi bene alcune cose che non ho capito affatto bene

ps il sito non ci capisco quasi niente perche e tutto in inglele cioe qualcosa si ma davvero poco
                un effetto collaterale.. e poi occorre vedere come fai squat e stacchi

cmq sia, nn è perché ti crescano i femorali aumenti l'elevazione

ciò premesso, penso di aver scritto molto in passato su alcune cose
                1) si fa "dinamismo" sempre"
                quindi OLs tutto l'anno e chiaramente basket tutto l'anno (ergo o pallavolo o salti..)
                2) si alternano fasi in cui si cura maggiormente una qualità a fasi in cui se ne cura uin'altra!
                nn esistono mesi e mesi a mettere forza (nn si mette poi alla fine) e due settimane di soli balzi!

3) scegliete esercizi seri!
                PC, stacchi (solo nel GPP), squat profondo, PS, tirate olimpiche, push press, trazioni, parallele, lanci con i palloni medicinali

il resto verrà da sé
                Valerio

Commenta

Working...
                X