Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Number One
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Squat

Ho già chiesto in giro ma non sono rimasto molto soddisfatto.
    Secondo voi, lo squat può non essere l'esercizio fondamentale per le gambe? nel senso che io ad esempio mi trovo molto meglio con un apressa inclinata o con un hack squat. Alla fine le sentop più pompe ,mentre con lo squat le sento solo sfiancate e stamche, ma pompaggio zero.
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

lo squat insieme agli stacchi è l'esercizio fondamentale del BB, nn giova solo alle gambe ma all'anabolismo totale (se lo fai bene il tuo stomaco però nn sarà daccordo ), certo devi farlo bene e in sicurezza e bisogna variare, gli altri esercizi servono ai loro scopi, ma ricorda di dare sempre la precedenza ai pesi liberi (IHMO)
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Devil@adslfast
      Bodyweb Member
      • Mar 2005
      • 23
      • 0
      • 0
      • Send PM

Lo squat oltre alle gambe sollecita tutta la catena cinetica posteriore e ti costringe ad un livello altissimo di concentrazione...non c'è nulla di più efficace!!
      Certo che non si può fare sempre solo quello,specie se maneggi dei carichi elevati!

Commenta

• Merlino90+
        Bodyweb Member
        • Aug 2004
        • 661
        • 0
        • 0
        • Send PM

Anche io la pensavo come te (nel senso che non sentivo il pompaggio nelle gambe) fino a 2-3 anni fa, cioè fino a quando non ho capito che, quando si tratta di squat, il cedimento mentale arriva molto prima di quello muscolare (almeno 4-5 reps prima). Devi spingerti oltre la soglia del cedimento mentale e per farlo in sicurezza, all'inizio ti consiglio di affidarti alla smith-machine o meglio ancora ad un assistente che sappia come assistere durante l'esecuzione dello squat libero. Non solo, ma una volta oltrepassata questa soglia, e arrivato al cedimento muscolare, non arrenderti ancora... riprendi fiato per 20 secondi prova a fare altri 3-4 colpi.
        Lo squat è davvero il Re di tutti gli esercizi, ma l'approccio ad esso, per ricavarne a pieno i benefici, deve essere oltremodo aggressivo e consapevole allo stesso tempo!

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• kappa
          Bodyweb Senior
          • Nov 2000
          • 6268
          • 99
          • 86
          • Milano
          • Send PM

D'accordo con tutti quelli sopra.

per la mia esperienza, da quando faccio lo squat libero in accosciata quasi completa, ho una qualità sulle gambe che non ho mai avuto e in generale una crescita superiore. ma se anche non puoi farlo completo x motivi articolari, rimane in ogni forma un esercizio irrinunciabile!

K
          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Number One
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
            D'accordo con tutti quelli sopra.

per la mia esperienza, da quando faccio lo squat libero in accosciata quasi completa, ho una qualità sulle gambe che non ho mai avuto e in generale una crescita superiore. ma se anche non puoi farlo completo x motivi articolari, rimane in ogni forma un esercizio irrinunciabile!

K
            ma l'accosciata completa non è pericolosa per le ginocchia?

Commenta

• Devil@adslfast
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 23
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Number One

E' più stressante,ad alcuni dà problemi ma cè chi la fa senza fastidi...dipende dalla tua struttura articolare!

Commenta

• kappa
                Bodyweb Senior
                • Nov 2000
                • 6268
                • 99
                • 86
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da Number One
                è PERICOLOSA (COME TUTTO) SE ESEGUITA in maniera non corretta e senza gradualità.

però un'accosciata completa di consente di dare maggior stimolazione muscolare impiegando un carico inferiore, con grande beneficio di tutte le articolazioni e soprattutto della schiena.

l'esecuzione deve essere lenta, controllata e soprattutto NIENTE RIMBALZI alla fine della fase discendente!

K
                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Chevelle
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Anch'io provo, ogni tanto, squat in accosciata completa. Diciamo che maneggio bene carichi piuttosto elevati in tutta sicurezza.

Commenta

• flex87
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2004
                    • 123
                    • 4
                    • 1
                    • Send PM

un consiglio: io sn piuttosto magro (185 x 73 kg) ma ho molta forza nelle gambe rispetto al resto del corpo. anke con 90 kg allo squat arrivo tranquillamente a 15 reps però sento un po' di dolore nella skiena. vorrei caricare di più ma non vorrei danneggiare troppo la skiena. cosa ne pensate? la mia esecuzione è correttissima e non lo eseguo in accosciata

Commenta

• Chevelle
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da flex87
                      un consiglio: io sn piuttosto magro (185 x 73 kg) ma ho molta forza nelle gambe rispetto al resto del corpo. anke con 90 kg allo squat arrivo tranquillamente a 15 reps però sento un po' di dolore nella skiena. vorrei caricare di più ma non vorrei danneggiare troppo la skiena. cosa ne pensate? la mia esecuzione è correttissima e non lo eseguo in accosciata
                      Dipende dall' esecuzione. Perchè ti spingi fino a 15 reps? E' importante rinforzare tutta la catena posteriore nello squat. La schiena deve essere allenata così come l' addome (fondamentale per non piegarsi in avanti quando ti metti, sulla schiena, un bilancere carico fino alla morte).
                      Fai molti complementari

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

effettivamente è proprio così
                        Nn si può pretendere di andare a cedimento in esercizi complessi come lo squat senza avere una muscolatura generale di supporto!
                        un grande squat ha bisogno di grandi stacchi alle spalle (ad esempio)
                        Inoltre, le priorità su questi esercizi vanno cambiate periodicamente (ma questo è un altro discorso) per minimizzare gli effetti negativi (che comporta)

PS: no, lo squat profondo nn dà problemi
                        Valerio

Commenta

• kappa
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2000
                          • 6268
                          • 99
                          • 86
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da flex87
                          - prova l'accosciata completa (abbassando chiaramente il carico)
                          - lavora in preexaustion (esegui prima dello squat 2/3 serie di esercizi specifici x il quadricipite)

K
                          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• PowerEnrico
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1960
                            • 80
                            • 31
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                            - prova l'accosciata completa (abbassando chiaramente il carico)
                            - lavora in preexaustion (esegui prima dello squat 2/3 serie di esercizi specifici x il quadricipite)

K
                            aaaargggghhhh!!!!! deciditi!
                            non puoi essere una PL e una BB allo stesso tempo! Parole come "prestancaggio", "preaffaticamento", "superserie" ed altre robe simili non dovrebbero mai uscire dalla bocca di un vero PL . 0_0 ti controllo!
                            Ciao
                            My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                            IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• kappa
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2000
                              • 6268
                              • 99
                              • 86
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                              aaaargggghhhh!!!!! deciditi!
                              non puoi essere una PL e una BB allo stesso tempo! Parole come "prestancaggio", "preaffaticamento", "superserie" ed altre robe simili non dovrebbero mai uscire dalla bocca di un vero PL . 0_0 ti controllo!
                              Ciao
                              Ma come?????? e io che pensavo anche di mettermi a giocare a ping pong dopo essere stata in quello splendido palazzetto....

Controlla pure ma finchè i risultati arrivano...

e poi il consiglio era per un aspirante BB

K
                              sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

Working...
                              X