nuova filosofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

nuova filosofia

Salve a tutti.
    Volevo porvi un quesito.
    Mi alleno con 2 serie per esercizio, mantenendo i carichi tra le serie con conseguente riduzione delle ripetizioni tra una serie e l'altra.
    Il tempo di recupero è istintivo e in genere abbastanza lungo.
    Mi trovo bene ed ho ottenuto buoni risultati come forza e, mi sembra, anche come massa.
    E' da un pò che mi alleno con questa filosofia ed ho constatato che è abbastanza comune.
    Quali sarebbero le differenze se, mantenendo quasi inalterata la successione degli esercizi, modificassi le cose seguenti:
    3 serie al posto di 2.
    Carichi più leggeri di circa il 10% tra una serie e quella successiva (scalare).
    Recuperi fissi sensibilmente più brevi.
    So che esistono allenamenti simili e sarei tentato di provare, ma prima vorrei dei pareri e dei chiarimenti.
    Parlate pure liberamente; il doping è uno dei pochissimi argomenti che riescono a scaldarmi, per il resto sono una persona quasi normale e accetto di buon grado anche gli insulti pesanti, quindi...
    sotto a chi tocca!!!! (non con gli insulti per favore).

(Grazie Nagione!)
  • gil76
    Bodyweb Member
    • Feb 2000
    • 21
    • 1
    • 0
    • Trieste, Italia
    • Send PM

prova anche a fare il contrario a partire con maggior carico e poi pian piano scaricare nelle ripetizioni sucessive devi amazzarti dal lavoro io ad esempio per il petto ho avuto buonissimi risultati

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Se il tuo programma funziona, perchè cambiarlo? Io ti consiglio di rimanere fedele alla tua tabella. Quando arriverai ad un punto morto, solo allora ti conviene cominciare a pensare ad un cambiamento.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Shawn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2000
        • 2163
        • 1
        • 0
        • Send PM

si sono dello stesso avviso, anche io ho da un pò ridotto le serie da 3 a 2 per esercizio e la mia forza continua a salire, quindi non vedo perchè cambiare, sarebbe un nonsenso

Commenta

• Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

Si, pensavo anch'io, per ora, di non cambiare.
          Però so, diciamo per esperienza, che tra poco i risultati si affievoliranno.
          Non so se è comune a molti o è il risultato di un mio errore dovuto alla scarsa attenzione che dedico all'alternanza dei cicli (praticamente mai fatto prima il periodo più di forza, poi quello più di massa) o al fatto che d'estate perdo qualcosa che poi mi è facile recuperare, ma in genere miglioro molto fino a dicembre e poi faccio fatica, pur sentendomi sempre bene fisicamente.

Per ora seguirò i consigli di Shawn e sir Gawain, poi vedrò se introdurre cambiamenti.
          Grazie mille a tutti.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Shawn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2000
            • 2163
            • 1
            • 0
            • Send PM

cerca sempre la progressione a piccoli passi...poi una volta che ti senti vicino a uno stallo, ritorna indietro coi pesi di un 20% e imposta un nuovo ciclo, vedrai che supererai lo stallo
            ciao

Commenta

• Botolo
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 80
              • 0
              • 0
              • Genova, Italia
              • Send PM

...probabilmente smetteresti di crescere !!!!
              Ti consiglio di usare sempre i pesi ed i recuperi tali che il gruppo muscolare interessato si esaurisca in 6/8 serie TOTALI (cioe` somma degli esercizi relativi).
              Per esaurimento intendo:
              a) camminare come Robocop se hai fatto gambe
              b) non riuscire a farti lo shampoo se hai fatto spalle e/o pettorali
              c) stare gobbo per il peso dei dorsali stragonfi dopo aver fatto schiena

: : :

bye bye

bye bye

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Botolo, quella dello shampoo e' favolosa! Io aggiungerei: farsi aiutare a togliersi la maglietta dopo che hai fatto petto e spalle!
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

Working...
                X