frequenza workout

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • claudia
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 541
    • 0
    • 0
    • cuneo
    • Send PM

frequenza workout

salve a tutti!!!
    ho capito che allenarmi 5 volte alla settimana è troppo... se facessi 3 sessioni di pesi e una di aerobica, che ne pensate?
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Potrebbe essere l'ideale per te.
    Attenta, però, alle sovrapposizioni muscolari
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• claudia
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 541
      • 0
      • 0
      • cuneo
      • Send PM

Originally posted by Gawain:
      Potrebbe essere l'ideale per te.
      Attenta, però, alle sovrapposizioni muscolari
      cioe'????
      buongiorno!!

Commenta

• kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

Ciao Claudia, io ho provato ad allenarmi 3 volte, credo che per sovrapposizioni si intenda non allenare i bicipiti se hai fatto il dorso 1 o 2 giorni prima e sono ancora a pezzi. io facevo così:
        mar: petto+tric+ delt ant e laterale
        gio: dorso+bic+ delt post
        dom: gambe
        aerobica... quando ne avevo voglia, normalmente una sessione da 45" da sola e una da 20-30" dopo un allenamento.
        da un paio di mesi sto dividendo il corpo in 5 sessioni: gambe, spalle, petto, dorso, braccia. Ma mi alleno solo quando sento di avere recuperato bene, perciò capita che spesso salti le braccia xchè le ho distrutte con la schiena!
        Ciao
        K
        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• kappa
          Bodyweb Senior
          • Nov 2000
          • 6268
          • 99
          • 86
          • Milano
          • Send PM

Ma volevo sottolineare che le mie sessioni non durano più di 20-30"!!!
          K

sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Cioè allenare un giorno il petto (ad esempio lunedì) e al mercoledì fare spalle. Queste ultime sono già state ampiamente stressate il lunedì e devono recuperare. Se le rialleni isolatamente corri il rischio di sovrallenarle e quindi= crescita nulla o comunque ridotta.

Se vuoi fare tre sessioni di pesi ti consiglio di abbinare 1) petto-spalle-tricipiti 2)dorso-bicipiti-addome 3)gambe-polpacci (se ti interessano)

Puoi anche evitare di dedicare un giorno all'aerobica e farne mezz'ora/quaranta minuti dopo i due workout di petto e dorso. Sarebbe meglio secondo me, e avresti un giorno in più di riposo assoluto (che è l'unico che fa crescere davvero).

Mi accorgo ora di averti dato gli stessi consigli che darei a un maschio, forse tu vorresti allenarti in modo "soft", non so, vedi se va bene e senti qualche altra campana. Ciao
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• tarzan
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 554
              • 0
              • 0
              • Bellinzona - Svizzera
              • Send PM

Ciao Claudia, per sovrapposizioni si intende esattamente quello che ha detto kappa.

Io suddividerei cosi su 3 giorni

A
              Petto-Spalle-Tricipiti

B
              Schiena-Bicipiti

C
              Gambe-Addominali

Allenando Spalle con Petto non arriverai a sollevare carichi elevati ma almeno hai un settimana per recuperare , se invece allenassi le spalle e il petto in giorni diversi rischieresti (secondo il mio modesto avviso) di andare facilmente in sovrallenamento.

Queste considerazioni valgono nel caso in cui il tuo obbiettivo sia la massa muscolare

Ciao Bella

Commenta

• tarzan
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 554
                • 0
                • 0
                • Bellinzona - Svizzera
                • Send PM

Ciao Claudia, per sovrapposizioni si intende esattamente quello che ha detto kappa.

A
                Petto-Spalle-Tricipiti

B
                Schiena-Bicipiti

C
                Gambe-Addominali

Allenando Spalle con Petto non arriverai a sollevare carichi elevati ma almeno hai un settimana per recuperare , se invece allenassi le spalle e il petto in giorni diversi rischieresti (secondo il mio modesto avviso) di andare facilmente in sovrallenamento.

Queste considerazioni valgono nel caso in cui il tuo obbiettivo sia la massa muscolare

Ciao Bella ,)

Commenta

• claudia
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 541
                  • 0
                  • 0
                  • cuneo
                  • Send PM

Originally posted by donpablo:
                  Cioè allenare un giorno il petto (ad esempio lunedì) e al mercoledì fare spalle. Queste ultime sono già state ampiamente stressate il lunedì e devono recuperare. Se le rialleni isolatamente corri il rischio di sovrallenarle e quindi= crescita nulla o comunque ridotta.

Se vuoi fare tre sessioni di pesi ti consiglio di abbinare 1) petto-spalle-tricipiti 2)dorso-bicipiti-addome 3)gambe-polpacci (se ti interessano)

Puoi anche evitare di dedicare un giorno all'aerobica e farne mezz'ora/quaranta minuti dopo i due workout di petto e dorso. Sarebbe meglio secondo me, e avresti un giorno in più di riposo assoluto (che è l'unico che fa crescere davvero).

Mi accorgo ora di averti dato gli stessi consigli che darei a un maschio, forse tu vorresti allenarti in modo "soft", non so, vedi se va bene e senti qualche altra campana. Ciao

mi interessa crescere... non tanto quanto voi uomini-tutto-muscoli (!), ma cmq i consigli che mi hai dato vanno benissimo!! anzi, GRAZIE!!!

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Prego ... adesso si passa ai numeri di telefono, vero?... ma dove ho messo il manuale del conquistatore? Proprio ora che mi serve!!!
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• kappa
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2000
                      • 6268
                      • 99
                      • 86
                      • Milano
                      • Send PM

Io ho dovuto dividere il petto dalle spalle xchè queste ultime sono il mio muscolo + carente!!! Adesso, allenando le spalle il lun. e il petto mar. mi trovo bene e sto facendo dei piiiiiiiiiiccoli progressi.
                      K
                      sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Originally posted by kappa:

K
                        Una alternativa : se le spalle sono carenti allena spalle e petto lo stesso giorno partendo dalle spalle. Magari 'prestancando' poi i pettorali con delle croci.
                        Se fai il petto il giorno dopo le spalle non alleni bene il petto e ricadi nel superallenamento delle spalle (oltre a fare, in generale, due sedute consecutive).
                        Questo in linea di principio : se poi ti trovi bene come fai ora .... meglio.

Ciao
                        Mike

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

Originally posted by tarzan:

A
                          Petto-Spalle-Tricipiti

B
                          Schiena-Bicipiti

C
                          Gambe-Addominali

Arrivo in ritardo, ma quello che intendevo lo hanno detto gli altri.
                          Ti avrei consigliato una suddivisione della scheda come quella che propone Tarzan
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

Originally posted by claudia:
                            buongiorno!!

Buongiorno anche a te

[This message has been edited by Gawain (edited 03-04-2001).]

Commenta

• Doc
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 660
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Originally posted by tarzan:

A
                              Petto-Spalle-Tricipiti

B
                              Schiena-Bicipiti

C
                              Gambe-Addominali

Ciao Bella ,)

------------------

Commenta

Working...
                              X