Curiosita'...quanto fate di stacchi ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nandrobolik
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 882
    • 1
    • 0
    • italy
    • Send PM

140 x 12 reps...non a gambe tese pero'!!!
    ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Effettivamente però è strano.
      Io stesso che non sono molto forte e non proverei neanche a fare il pullover con 40 kg, ero arrivato a fare 7 colpi con 135, a gambe tese in piedi su un disco.
      Non era il primo esercizio e l'esecuzione era discreta.
      Negli stacchi classici invece ero arrivato a lavorare con 175 chili fatti da bestia in pochissimo tempo e infatti ho dovuto smettere perchè mi faceva male la schiena (sempre della serie: lo sport ti fa crescere sano!!).
      Al di là del fatto che in certi esercizi la difficoltà varia molto in base all'esecuzione, non solo al carico, sono portato a pensare che ci siano delle differenze fisiche individuali che facilitano molto in un esercizio piuttosto che in un altro.
      Ad esempio, resto esterefatto di fronte a quei natural che seguendo i principi del b.i.i.p. raggiungono in due anni dei massimali che io non ho raggiunto in dodici (non credo che raccontino tutti balle) e allora mi dico che forse sono un poco sfigato io e che non so allenarmi.
      Poi scopro che magari fanno di curl col bilancere quello che io facevo a 17 anni dopo 120 trazioni alla sbarra (altri tempi..).
      Il mio compagno d'allenamento fa pesi da circa 10 mesi e fa stacchi a gambe tese con più di 100 chili per 10 colpi, continua a migliorare e li fa benino.
      E' un longilineo come me e probabilmente lo è anche gil.
      Boh, magari i longilinei, sfigati in quasi tutti gli esercizi a causa delle leve, hanno un moto di orgoglio che li spinge a migliorare su quei pochi esercizi in cui si sentono uguali agli altri.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• srinivasa
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1533
        • 2
        • 0
        • roma
        • Send PM

Le perplessita' rimangono tutte,non mi sembra che gli altri, dico quelli muscolosi che pure in palestra ci sono e fanno gare sia natural che non, alzino molto di piu' di me...boh, forse l'esecuzione non sara' proprio la stessa, chissa' un giorno ci incontreremo e scopriremo di aver parlato di cose diverse ;-))
        In ogni caso sono appena arrivato a 100Kg, pero' mi fa malissimo la schiena e non credo che riusciro' ad andare molto avanti...le mani non sembrano gradire un peso cosi' elevato, addirittura nell'ultima prova mi si e' rotto un callo e tutte e due le mani sono cadute in letargo...si sono proprio addormentate di brutto ;-(( Magari la prossima volta mi piego ai guantini e vediamo cosa succede ;-)

Oggi spalle e tricipiti...le alzate al mento con bilancere(sara' una decina di Kg) e 15kg per parte come le vedete...sono una schiappetta pure qui?!?!?!?

------------------
        every integer number is one of my favourite friends
        every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

Per la presa, prova a fare come i sollevatori di pesi.
          Di solito usano due lacci larghi e piatti che girano intorno ai polsi e passano sotto il bilancere.
          Stringono entrambe le estremità del laccio, mi sembra, tra il pollice e l'indice (presa col pollice insieme alle altre dita).
          Potrebbe sembrare una cosa che aiuta poco ma non è vero, la mano così si affatica molto meno.
          Il vero problema sta nel diventare abili nel posizionare il laccetto, altrimenti si butta via un sacco di tempo, ma è solo questione di abitudine.
          Per il dolore invece, se sei sicuro che è causato dagli stacchi, stai attento perchè sono cose fastidiose che possono restare per parecchio tempo e impedirti di lavorare come vorresti.
          Io da vero furbo ci lavoravo sopra come prima e poi, alla fine, ero costretto a cambiare esercizio o nei casi più gravi, sospendere del tutta una serie di esercizi specifici (per esempio quelli per i tricipiti).
          Adesso non ho problemi particolari, tranne un dolore dietro al collo, solo in particolari esercizi, e ormai sono rassegnato a portarmelo nella tomba.
          Ho notato che questi danni erano causati non tanto dall'esercizio in sè, ma da una cattiva esecuzione e soprattutto dal fatto di farlo troppo.
          Come a dire che forse seguire un allenamento breve e infrequente è anche meno deleterio.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Ah, dimenticavo, ho anche un dolore al braccio sinistro che mi impedisce di fare la panca scott che mi piace un sacco, ma col tempo sembra migliorare.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
            X