140 x 12 reps...non a gambe tese pero'!!!
Curiosita'...quanto fate di stacchi ?
Collapse
X
-
Effettivamente però è strano.
Io stesso che non sono molto forte e non proverei neanche a fare il pullover con 40 kg, ero arrivato a fare 7 colpi con 135, a gambe tese in piedi su un disco.
Non era il primo esercizio e l'esecuzione era discreta.
Negli stacchi classici invece ero arrivato a lavorare con 175 chili fatti da bestia in pochissimo tempo e infatti ho dovuto smettere perchè mi faceva male la schiena (sempre della serie: lo sport ti fa crescere sano!!).
Al di là del fatto che in certi esercizi la difficoltà varia molto in base all'esecuzione, non solo al carico, sono portato a pensare che ci siano delle differenze fisiche individuali che facilitano molto in un esercizio piuttosto che in un altro.
Ad esempio, resto esterefatto di fronte a quei natural che seguendo i principi del b.i.i.p. raggiungono in due anni dei massimali che io non ho raggiunto in dodici (non credo che raccontino tutti balle) e allora mi dico che forse sono un poco sfigato io e che non so allenarmi.
Poi scopro che magari fanno di curl col bilancere quello che io facevo a 17 anni dopo 120 trazioni alla sbarra (altri tempi..).
Il mio compagno d'allenamento fa pesi da circa 10 mesi e fa stacchi a gambe tese con più di 100 chili per 10 colpi, continua a migliorare e li fa benino.
E' un longilineo come me e probabilmente lo è anche gil.
Boh, magari i longilinei, sfigati in quasi tutti gli esercizi a causa delle leve, hanno un moto di orgoglio che li spinge a migliorare su quei pochi esercizi in cui si sentono uguali agli altri.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Le perplessita' rimangono tutte,non mi sembra che gli altri, dico quelli muscolosi che pure in palestra ci sono e fanno gare sia natural che non, alzino molto di piu' di me...boh, forse l'esecuzione non sara' proprio la stessa, chissa' un giorno ci incontreremo e scopriremo di aver parlato di cose diverse ;-))
In ogni caso sono appena arrivato a 100Kg, pero' mi fa malissimo la schiena e non credo che riusciro' ad andare molto avanti...le mani non sembrano gradire un peso cosi' elevato, addirittura nell'ultima prova mi si e' rotto un callo e tutte e due le mani sono cadute in letargo...si sono proprio addormentate di brutto ;-(( Magari la prossima volta mi piego ai guantini e vediamo cosa succede ;-)
Oggi spalle e tricipiti...le alzate al mento con bilancere(sara' una decina di Kg) e 15kg per parte come le vedete...sono una schiappetta pure qui?!?!?!?
------------------
every integer number is one of my favourite friendsevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
Per la presa, prova a fare come i sollevatori di pesi.
Di solito usano due lacci larghi e piatti che girano intorno ai polsi e passano sotto il bilancere.
Stringono entrambe le estremità del laccio, mi sembra, tra il pollice e l'indice (presa col pollice insieme alle altre dita).
Potrebbe sembrare una cosa che aiuta poco ma non è vero, la mano così si affatica molto meno.
Il vero problema sta nel diventare abili nel posizionare il laccetto, altrimenti si butta via un sacco di tempo, ma è solo questione di abitudine.
Per il dolore invece, se sei sicuro che è causato dagli stacchi, stai attento perchè sono cose fastidiose che possono restare per parecchio tempo e impedirti di lavorare come vorresti.
Io da vero furbo ci lavoravo sopra come prima e poi, alla fine, ero costretto a cambiare esercizio o nei casi più gravi, sospendere del tutta una serie di esercizi specifici (per esempio quelli per i tricipiti).
Adesso non ho problemi particolari, tranne un dolore dietro al collo, solo in particolari esercizi, e ormai sono rassegnato a portarmelo nella tomba.
Ho notato che questi danni erano causati non tanto dall'esercizio in sè, ma da una cattiva esecuzione e soprattutto dal fatto di farlo troppo.
Come a dire che forse seguire un allenamento breve e infrequente è anche meno deleterio.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
Commenta