TIRATE AL MENTO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

TIRATE AL MENTO

Volevo chiedere un perere a tutti coloro che volessero rispondermi: va bene fare le tirate al mento con i cavi (ovvero con la sbarra attaccata alla macchina per fare i tricipiti ai cavi, non so se avete capito!?)
    oppure voi consigliate il bilanciere?
    Fatto con i cavi per me, c'è più tensione sia nell'alzare che nella fase di discesa boh??
    Ditemi voi... :confused
    LO ZAR
  • Nasser
    Banned
    • Jul 2000
    • 1356
    • 0
    • 0
    • Zuchwil SVIZZERA
    • Send PM

hi

in questo caso o lo fai al cavo o lo fai con il bilanciere non c'e' differenza.
    infatti il peso non viene mai a trovarsi in un vincolo in cui il trapezio venga scaricato come per esempio il curl con bilanciere...una volta superato un punto il bicipite lavora decisamente di meno.

quindi vanno bene entrambi.

nasser

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Ciao ^__^
      Io preferisco usare il bilanciere per un semplice motivo: non riesco mai a stare in piedi parallelelo al cavo per via dell'attrezzo dove sono attaccati i cavi stessi. Mi spiego meglio, col bilanciere riesco a tenere il peso ben aderente al corpo sia in salita che in discesa, e quindi la schiena dritta. Ai cavi invece, vuoi per le maniglie presenti vicino all'attrezzo al quale i cavi sono attaccati, vuoi per altra ferraglia non riesco mai a stare bello dritto, ma è un problema della mia palestra, se tu riesci a stare dritto allora è lo stesso, Poi magari tirare il cavo non tenendolo proprio parallelo al corpo va bene lo stesso e io mi faccio troppi problemi...
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Max
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1362
        • 0
        • 0
        • Merate (LC)
        • Send PM

Esatto Don.

Ma come fai a caricare e a stare dritto e a lavorare col peso "attaccato" al corpo in salita e discesa ?
        Non e' possibile , cioe' lo puoi fare ma l'esercizio migliore e' quello col bilancere.

Ciao , Max.
        Max

Commenta

• Viktor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2000
          • 2938
          • 0
          • 0
          • ACQUE INTERNAZIONALI
          • Send PM

Concordo con Max, almeno stavolta , sull'efficacia delle tirate con bilancere, tra l'altro, il suo analogo ai cavi, visto il movimento totalmente verticale della barra, come peraltro del bilancere, offre un carico distribuito come con il bilancere.

Mi spiego meglio.

I movimenti con i pesi liberi (vedi bilancere) offrono il max del carico, (il peso dell'attrezzo) nei tratti del movimento perpendicolari al pavimento.
          Quando muovo il bil. o il manubrio, lungo una traiettoria obliqua, il muscolo allenato, lavora con un carico minore di quello dell'attrezzo.
          Una caratteristica interessante dei cavi, è che consentono di trasferire il carico selezionato sul muscolo per tutta la traiettoria del movimento.
          Questa differenza tra pesi liberi e cavi, non si verifica nelle tirate al mento, perchè la traiettoria del bilancere risulta soltanto verticale e quindi il muscolo allenato sente sempre lo stesso peso, proprio come con i cavi.

Questo non vuole dire che i due esercizi sono equivalenti ma piuttosto che sono molto simili, ed al + equivalenti x questo aspetto.

Ciao, Viktor.

viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Io preferisco sempre il bel bilanciere anche se come avete detto da un punto di vista biomeccanico i due sono molto simili, il peso libero mi da una sensazione di maggior intervento di tanti piccoli muscoli per stabilizzare la posizione.
            Cmq attento ad allenare troppo i trapezi perchè se non hai spalle belle larghe la tua simmetria ne risentirà

Ciao

Commenta

Working...
            X