Potrò mai mettere Massa ?? O sono l'eccezione ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Banana
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 531
    • 0
    • 0
    • Send PM

Potrò mai mettere Massa ?? O sono l'eccezione ??

Ciao ragazzi...

Vorrei sapere se in futuro (diciamo metà aprile-inizio maggio), riuscirò a mettere un po' di massa anche io...

Mi spiego meglio:

Sono 178cmx77 kg. Gioco a calcio 3 volte la settimana e vado in palestra altre 2.

Rispetto alla stragrande maggioranza delle persone però, ho un fisico che prende/perde peso in poco tempo (e perciò non riuscirei a capire se i Kg messi su siano grasso o massa). A dicembre del 2004, ad esempio, nel periodo in cui iniziai una dieta per la Massa (pasta, albumi, tonno ecc... il tutto condito da grandi sgarri ) in soli 7 giorni arrivai alla bellezza di 84kg... e fortuna che adesso sono tornato ai 77kg (e calcolate che facevo/faccio molta attività aerobica, vedi calcio). Distribuiti per altro, solo nella zona bassa del corpo. Non avevo il petto gonfio o le braccia più grosse, solamente addome (avevo una pancia supergonfia) e gambe-sedere-polpacci si erano tremendamente ingrassati.

Quello che volevo chiedervi è: come posso fare?? Che dieta potrei intraprendere in estate (vista la pausa con il calcio) per aumentare la massa ?? E come potrei regolarmi visto il mio fisico prendi/perdi peso con facilità ?? Credo di avere una scompensazione muscolare, ho gambe possenti e dure (12 anni di calcio si fanno sentire) e, nella parte superiore nonostante i sacrifici, sono ancora indietro... Credete sia giusto allenare anche le gambe allora ??

Ho una grande paura di rimettere su peso inutile ingrassandomi senza ottenere l'effetto sperato...

Attualmente seguo questa dieta (non da BB però e con la quale sono dimagrito) :

colazione: 200ml thè + 6 biscottate + 60/70g Miele
    spuntino:spremuta d'arancia
    pranzo: 100g pasta (quando mi alleno a calcio) + 100g Carne/pesce/uova (150g se non vado a calcio) + verdura/legumi
    spuntino: 150g yogurt greco (0% grassi)
    cena: 150g carne/pesce/uova + 80/100g Verdura/legumi
    prenanna (se ho fame): 150g Yogurt Greco

sabato/domenica sgarro controllato (cioè non mi magno sto monno e quell'altro )
  • mass
    Bodyweb Advanced

• Mar 2002
    • 875
    • 1
    • 0
    • Oscillo
    • Send PM

Capisco il tuo problema.....

Se il tuo obbiettivo è mettere su un po' di massa magra (non puoi aspettarti un incremento notevole di muscolatura nei solo mesi estivi,per altro quelli meno indicati per intraprendere fasi di massa)
    Ti consiglio una dieta che abbia un tenore proteico più alto,diciamo 2.2-2.3g di proteine per Kg di peso corporeo.
    Quella che hai fatto per dimagrire lasciala perdere.

Se hai la tendenza ad ingrassare prediligi carbo raffinati e solo fino alle 18 della sera....

Ricorda però che per mettere su muscoli è necessario introdurre più calorie quindi è prevedibile un appesantimento del fisico...

Ti posso dare una dritta....(sto per partire e torno sabato)

COLAZIONE
    250ml di latte ps scremato
    50g di cereali integrali
    caffè + miele

SPUNTINO
    Albumi 250g o petto di pollo 150g
    due fette biscottate integrali

PRANZO
    100g di pasta
    150g di carne
    verdure

SPUNTINO
    Io qui consiglierei
    35 g di proteine in polvere in acqua.....Oppure 70g di bresaola
    tre o quattro fette biscottate integrali
    un frutto (mela-pera-arancio ecc.....)

CENA
    verdura
    200g di carne
    1 mela

PRENANNA
    Uno yogurt magro al naturale + 25-30g di grana

Puoi utilizzare anche 10-15g di olio extra vergine di oliva

Chiaramente tutto dipende dal tuo fisico,ma credo che possa reagire bene a questo piano alimentare...

Da quel che ho capito forse i tutoi problemi derivano dagli sgarri frequenti...chiaramente se ti metti a seguire una dieta non puoi pretendere risultati senza seguirla o sgarrando frequentemente.....
    Riguardo ai 7kg in 7 giorni che hai messo su...no comment..... 100% di grasso probabilmente.....

Inoltre ricorda di non tralasciare l'allenamento ed il riposo...indispensabli

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

Originariamente Scritto da Banana
      Vorrei sapere se in futuro (diciamo metà aprile-inizio maggio), riuscirò a mettere un po' di massa anche io...
      certo, ma quando smetterai a pensare alla definizione e al calcio ...
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Banana
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 531
        • 0
        • 0
        • Send PM

eh si drughetto... non so' se il prox anno continuerò con il calcio... intanto a aprlie maggio vorrei intrprendere questo ciclo di massa.
        Per quanto riguarda la definizione invece... purtroppo non la cerco... non riesco a crescere ed il fisico è sottoposto ad uno sforzo troppo forte. Di fatti in palestra, se gioco la domenica, mi sento a pezzi...

Commenta

• Drugo84
          Gentiluomo di Fortuna
          • Jun 2003
          • 29229
          • 71
          • 26
          • Zion
          • Send PM

eh si drughetto... non so' se il prox anno continuerò con il calcio... intanto a aprlie maggio vorrei intrprendere questo ciclo di massa.
          Per quanto riguarda la definizione invece... purtroppo non la cerco... non riesco a crescere ed il fisico è sottoposto ad uno sforzo troppo forte. Di fatti in palestra, se gioco la domenica, mi sento a pezzi...
          + che sforzo stress cmq ok, allora decidi che vuoi fare e poi ne parliamo ben bene
          endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Banana
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 531
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da mass
            Capisco il tuo problema.....

Se il tuo obbiettivo è mettere su un po' di massa magra (non puoi aspettarti un incremento notevole di muscolatura nei solo mesi estivi,per altro quelli meno indicati per intraprendere fasi di massa)
            Ti consiglio una dieta che abbia un tenore proteico più alto,diciamo 2.2-2.3g di proteine per Kg di peso corporeo.
            Quella che hai fatto per dimagrire lasciala perdere.
            SO' che non potrei crescere più di tanto ma avere almeno un minimo di sviluppo muscolare si
            Per quanto riguarda la dieta, seguirò questa (a menoche non si migliori, ovviamente) sino ad aprlie. Inutile rimpilzarmi di proteine che per lo sport principale, il calcio, non servono.

Se hai la tendenza ad ingrassare prediligi carbo raffinati e solo fino alle 18 della sera....

Ricorda però che per mettere su muscoli è necessario introdurre più calorie quindi è prevedibile un appesantimento del fisico...

Ti posso dare una dritta....(sto per partire e torno sabato)

COLAZIONE
            250ml di latte ps scremato
            50g di cereali integrali
            caffè + miele

SPUNTINO
            Albumi 250g o petto di pollo 150g
            due fette biscottate integrali

PRANZO
            100g di pasta
            150g di carne
            verdure

SPUNTINO
            Io qui consiglierei
            35 g di proteine in polvere in acqua.....Oppure 70g di bresaola
            tre o quattro fette biscottate integrali
            un frutto (mela-pera-arancio ecc.....)

CENA
            verdura
            200g di carne
            1 mela

PRENANNA
            Uno yogurt magro al naturale + 25-30g di grana

Puoi utilizzare anche 10-15g di olio extra vergine di oliva

Chiaramente tutto dipende dal tuo fisico,ma credo che possa reagire bene a questo piano alimentare...
            Non sono mai stato grasso. Ho scoperto, però, qualora mi dovessi ingrassare, so' quasi per certo che il tutto si localizzerà nella zona bassa (addome-glutei-coscie-polpacci).
            Come vedi peso neanche poco, ma la maggior parte dei kg e (quindi) dei muscoli è nella parte inferiore. Difatti fare le trazioni alla sbarra è un incubo per me. Fatico Troppo.

Da quel che ho capito forse i tutoi problemi derivano dagli sgarri frequenti...chiaramente se ti metti a seguire una dieta non puoi pretendere risultati senza seguirla o sgarrando frequentemente.....
            Riguardo ai 7kg in 7 giorni che hai messo su...no comment..... 100% di grasso probabilmente.....

Inoltre ricorda di non tralasciare l'allenamento ed il riposo...indispensabli

Adesso sgarro pochissimo infatti (solo qualcosa il sabato e la domenica).
            Comunque, ho un paio di domande da fare:
            Venendo dal mio regime alimentare non credi sia meglio alzare lentamente ma costantemente le kcal senza cambiare tutto e subito ??
            Visto la differenza tra le gambe e la parte superiore credi sia conveniente allenarle (o al max fare un esercizio base tipo Squat)?? Non vorrei farle ingrossare di più e rendere più evidente il tutto...

Commenta

• Banana
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 531
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
              + che sforzo stress cmq ok, allora decidi che vuoi fare e poi ne parliamo ben bene
              Il campionato terminerà ad inizio maggio. Da quel giorno in poi mi dedicherò solo al BB... almeno sino a settembre .

Deciderò in quel periodo se chiudere col calcio o se ancora avro' motivazioni per continuare

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

Non sono mai stato grasso. Ho scoperto, però, qualora mi dovessi ingrassare, so' quasi per certo che il tutto si localizzerà nella zona bassa (addome-glutei-coscie-polpacci).
                Come vedi peso neanche poco, ma la maggior parte dei kg e (quindi) dei muscoli è nella parte inferiore. Difatti fare le trazioni alla sbarra è un incubo per me. Fatico Troppo.
                questo è dovuto solo al fatto che hai sempre allenato (calcio) questi muscoli e il resto è indietro nn è detto che sia una tua prerogativa geneticamente impostata x la quale nn puoi fare nulla ...
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Banana
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 531
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

questo è dovuto solo al fatto che hai sempre allenato (calcio) questi muscoli e il resto è indietro nn è detto che sia una tua prerogativa geneticamente impostata x la quale nn puoi fare nulla ...
                  si lo so drugo

Sino a poco fa ero convinto di essere un hardgainer ma, viste le mie gambe piuttosto muscolose mi sono detto: "*****, allora vuol dire che posso crescere anche io se allenato-alimentato-riposato a dovere !!!"

Il problema è che questo, per ora non posso farlo e i risultati si vedono.

Vorrei però sapere, secondo te, in quel periodo che dedicherò alla massa, credi sia utilire allenare ulteriormente le gambe (se non con un solo eser. base) ???

Commenta

• Angel of Love
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2004
                    • 2568
                    • 7
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

posso dire la mia su un argomento specifico?sia da un punto di vista empirico che da studi vari..l'estate risulta essere FISICAMENTE il periodo migliore per incrementare la massa......
                    sigpic

Commenta

• Banana
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2004
                      • 531
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

meglio cosi... ma nn ho scelto l'estate chissa per quale motivi, solo perke è quello che ho a disposizione per la massa

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Angel of Love
                        posso dire la mia su un argomento specifico?sia da un punto di vista empirico che da studi vari..l'estate risulta essere FISICAMENTE il periodo migliore per incrementare la massa......
                        la penso coem te ...

cmq x la storia delle gambe, calcio e BB nn sono prorpio = per cui se smetti calcio nn devi nn allenare le gambe finchè nn arrivi in pari, certo ti ci devi concentrare meno, ma almeno quel minimo per mantenerle ...
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Banana
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 531
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Venendo dal mio regime alimentare non credi sia meglio alzare lentamente ma costantemente le kcal senza cambiare tutto e subito ??
                          Intanto ripropongo la domanda
                          Venendo da una dieta di 1800/200okcal dovrei alzare lentamente l'introito calorico, giusto??

cmq x la storia delle gambe, calcio e BB nn sono prorpio = per cui se smetti calcio nn devi nn allenare le gambe finchè nn arrivi in pari, certo ti ci devi concentrare meno, ma almeno quel minimo per mantenerle ...
                          Pensavo infatti di fare solo un'esercizio base, ad esempio squat

Commenta

• mass
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2002
                            • 875
                            • 1
                            • 0
                            • Oscillo
                            • Send PM

Allora;
                            Le gambe ti consiglio di allenarle sempre,come ti hanno già detto l'allenamento da calcio è diverso da quello da BBing.

Per la dieta puoi aumentare gradualmente,ma dato che quella che ti ho proposto non è estremamente spinta puoi anche partire con quella da subito.
                            Sono distribuiti meglio i nutrienti per un esigenza diversa da quella che avevi prima.

Comunque devi pensare se voler cominciare col BBing oppure continuare col calcio,non sono molto compatibili come sport.
                            Parlo per esperienza personale;ancheio cominciai il BBing giocando a calcio e in quest'ultimo peggiorai un sacco la velocità con l'aumentare di massa....poi ho smesso il calcio.

Riguardo alle gambe purtroppo non è che con poci allenamenti ti diventeranno titaniche e sproporzionate rispetto al resto del corpo,quindi allenale normalmente con 2 o 3 esercizi (come squat-leg extension e calf rise) e vedi come progrediscono....

Commenta

• terenz
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2005
                              • 180
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

nn glie da retta,continua a gioca!la palestra viene dopo.nn tradi il pallone per 2pesi del *****

Commenta

Working...
                              X