L'allenamento definitivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jehuty
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 991
    • 56
    • 19
    • Napoli
    • Send PM

L'allenamento definitivo

Ormai sono anni che mi diletto con il B.B.

Ho iniziato ad amare questo sport da quando ero un atleta agonista.

Ho gareggiato a livello nazionale nelle discipline di atletica 100 e 200 metri, con discreti risultati. Ho anche provato i 60 mt indoor, ma ero molto più performante outdoor e non sono mai riuscito a conprendere perchè "all'aria aperta" le mie gambe girassero meglio.

Arrivato ad un certo punto della mia "carriera", gli studi universitari mi hanno rubato il tempo per allenarmi ma, soprattutto, fui costretto a scegliere se rimanere natural forever o cercare di strappare qualche decimo di secondo con gli anabolizzanti, mai sufficientemente disprezzati dal resto del mio "vecchio mondo".

Decisi di mandare a quel paese tutto e tutti e di dedicarmi con passione all'atletica ed al B.B, senza più contare sulle gare ufficiali, ma continuando da amatore a fare quello che amavo : CORRERE...

Ora ho 31 anni, ho sempre meno tempo per allenarmi, ma cerco di fare il possibile per tenermi in forma, per avere la forma e l'apetto di un atleta natural, di un body builder incallito, senza mai eccessiva massa, ma con un corpo armonioso e, soprattutto, scolpito.

Dopo anni di esperimenti e di suggerimenti di medici sportivi ed allenatori con le palle quadrate, credo che il migliore allenamento e la migliore dieta/integrazione sia la seguente :

Il mio target è di avere un aspetto ampio, con una particolare attenzione ai dorsarli alti, all'asterno dei pettorali ed ai deltoidi esteri. Non mi piace per niente avere un profilo tozzo, doppio, con pettorali troppo sporgenti e deltoidi anteriori pronunciati.

Questo è il mio programma di allenamento :

Riscaldamento : 5 min di tapis r. o cyclette

Deltoidi : Alzate laterali : 15 rip ( 16 Kg ) + 15 rip ( 14 kg ) + 15 rip ( 12 kg ) + 15 rip. ( 10 kg ) + 15 rip ( 8 kg ) + 15 rip ( 6 kg ) + 15 rip ( 4 kg )

Riposo 3 min

Dorsali : Lat machine : Stesso principio a scalare dei deltoidi.

Riposo 4 min

Pettorali : Pectoral machine o apertura cavi : Come deltoidi.

Cardio : Interval training di 20 min ( 1min bassa intensità + 1min altissima intensità x 10 ) con macchine cardio.

Allenamento 6 gg + 1 off . Durata massima allenamento 50 min.

Questo allenamento permette di avere un'altissima intensità, di sviluppare a 360° le fibre muscolari, sia quelle di potenza che di resistenza. Il giov- ven e sab. si possono scalare i pesi, ma bisogna arrivare SEMPRE ad un totale di 100 rip. per esercizio. Si stimola, inoltre, l'ormone della crescita, dato che l'alto numero di ripetizioni produce un surplus di acido lattico, condizione ideale per stimolare il G.H. ai massimi livelli. L'interval training migliora il sistema cardiovascolare ed aumenta il drasticamente il metabolismo. Ma, cosa ancor più interessante, brucia dieci volte di più i grassi in eccesso e sarebbe ora di finirla di decantare la corsetta aerobica al 60% del massimale. L'attività aerobica per dimagrire è preistoria!!!

Ripeto che l'allenamento non deve MAI durare più di 50 min, deve essere estenuante, ma mai troppo lungo. Si rischierebbe di entrare in catabolismo, di veder scendere repentinamente il G.H. ed il testosterone, con una produzione dannosa di cortisolo.

Altro fattore importante è l'alimentazione.

L' allenamento a digiuno è l'ideale per questo tipo di programma. Se non è possibile allenarsi la mattina appena svegli, bisogna arrivare in palestra a digiuno da almeno 5-6 ore. Sembra una follia, ma è dimostrato che un livello di zuccheri basso nel sangue stimola il G.H. del 300% ed attiva i le cellule adipose a rilasciare grasso come fonte energetica.

Per 6 gg bassi carbo, alti proteine e e grassi.
    Il settimo giorno dieta libera, tutto quello che vi pare, ma soprattutto carbo.
    All'ottavo giorno ritornare a bassi carbo, alti pro e grassi per 6 gg.

Ecco la mia dieta 1600/1800 kcal:

Colazione : 40 gr pro del siero in polvere ( EAS o Designer ) con acqua+ 10 gr di grassi polinsaturi + Multivitaminico

30-60 min prima dell'allenamento : 3 capsule di LEAN SYSTEM 7 o KICKSTART della EAS ( TIROSINA + CAFFEINA ). Preferisco il prodotto della EAS, ma costa un botto. A maggio aggiungerò 5 mg di yohimbina ad uno dei due prodotti.

Ore 15.00 : Allenamento 50 min

Subito dopo : 40 gr pro del siero in polvere con acqua.

Cena : 250 gr carne o pesce a scelta con insalata condita con extravergine + multivitaminico.

Prima di dormire : Come cena.

Per cena sono ammessi anche formaggi tipo emmenthal o galbanino o asiago, uova.

Credetemi, questo programma per me è il migliore e mi ha dato le più grosse soddisfazioni. Se credete che le calorie sono scarse, sbagliate di grosso. Se credete che i carbo sono troppo bassi, sbagliate ancora.

Sarebbe troppo complesso spiegarVi il perchè, magari un'altra volta.

Provate questo programma e fatemi sapere.

E se non siete convinti, ditemi la vostra...

Ciao...
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

il tuo è un allenamento a circuito, lo vedo fare a molti atleti di sport aerobici, nel mio attuale caso sopratutto a canottieri (per questioni di mia frequentazione adiacentemente a quest'ambito...), quello che voglio dire è che nn è un alleanemnto da BB, atto all'ipertrofia per cui è ovvio che nn ottieni quegli obbiettivi a cui dici di nn voler arrivare ma un buon fisico da atleta, il tutto cmq è da tener in considerazione inoltre con la soggettività dell'approccio che usi, x cui questa anche se con questo nn vuogli esprimere negatività, nn è una formula magica e universale.
    inoltre lascia che ti facci aper i complimenti sia per gli obbiettivi che ti sei prefisso e che hai raggiunto e per la passione che leggo nel tuo 3d
    Benvenuto
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Jehuty
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2004
      • 991
      • 56
      • 19
      • Napoli
      • Send PM

L'allenamento che ho illustrato sembrerebbe a circuito, ma non è proprio così...

La differenza sostanziale è che nelle prime ripetizioni si utilizzano le fibre rosse di potenza, quelle della rapidità e della classica esplosività, comuni in atleti come i cannottieri, i centometristi, i rugbisti etc., dato che il peso utilizzato deve essere tale da poter arrivare appena alla 15ma ripetizione. Man mano che si va avanti, entrano in gioco le fibre bianche, quelle della resistenza.
      E', quindi, un allenamento "totale", che permette sempre e comunque lo sviluppo della massa.
      Nell circuito si sviluppa esclusivamente l'endurance, utilizzando pesi modesti e non causando MAI la lacerazione delle fibre Muscolari. Nessuna crescita, quindi...

Grazie cmq per la tua opinione...

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Hai mai pensato di scrivere un'autobiografia?

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

Originariamente Scritto da multipower

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

Sly ti ho letto
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• QuagliaE
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2003
              • 1297
              • 35
              • 3
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty
              L'allenamento che ho illustrato sembrerebbe a circuito, ma non è proprio così...
              Ah... Però era più bello quando pensavamo che lo fosse, se non altro per la scelta degli esercizi e i carichi utilizzati.

Nella tua dieta manca una certa cosa, i carboidrati. A questo riguardo quando dici: "Sarebbe troppo complesso spiegarVi il perchè, magari un'altra volta."

Ci toglieresti dalle spine con una spiegazione su perchè una dieta sostanzialmente priva di carboidrati che oscilla tra le 1600 e le 1800 calorie sarebbe questa gran scoperta? Normalmente con una dieta del genere una Miss Fitness ci campa nei mesi prima di una gara.

Saluti,
              Enrico Quaglia
              SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
              Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE
                Ah... Però era più bello quando pensavamo che lo fosse, se non altro per la scelta degli esercizi e i carichi utilizzati.

Nella tua dieta manca una certa cosa, i carboidrati. A questo riguardo quando dici: "Sarebbe troppo complesso spiegarVi il perchè, magari un'altra volta."

Ci toglieresti dalle spine con una spiegazione su perchè una dieta sostanzialmente priva di carboidrati che oscilla tra le 1600 e le 1800 calorie sarebbe questa gran scoperta? Normalmente con una dieta del genere una Miss Fitness ci campa nei mesi prima di una gara.

Saluti,

guardi chi si rivede il quagliozzo !!! grande !!!!
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
                  Sly ti ho letto
                  era troppo OT, per cui ho preferito non sporcare il 3d

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• MAX78
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2005
                    • 2487
                    • 44
                    • 13
                    • hononolulu
                    • Send PM

Originariamente Scritto da multipower

Terapia consigliata:

VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

Commenta

• Jehuty
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2004
                      • 991
                      • 56
                      • 19
                      • Napoli
                      • Send PM

Il vs atteggiamento è deprimente e mi da un'ulteriore conferma che il B.B. non sarà mai uno sport vero.

Ma vi sentite così tanto autorizzati ad essere così "ironici" e critici?
                      Che ne sapete voi del vero agonismo, della vera competizione con se stessi e con gli altri? Vi sentite dei veri sportivi? Non credo proprio...

Il vs unico obiettivo è unicamente estetico, e ciò vi ha reso così tanto egocentrici e convinti da prendere per i fondelli tutto e tutti. Non potete bistrattare chi non la pensa come voi. Mi sembrate la chiesa contro Galileo, mentalità antica...

E poi, già è tanto che vi risponda, visto che dai nick siete sicuramente dei ragazzini, mocciosi...

La mia voleva essere solo una testimonianza, una considerazione soggettiva, utile ed interessante per qualcuno, magari per altri no.
                      Speravo di ricevere delle opinioni, non delle prese per i fondelli.
                      E non scriverò mai un' autobiografia, quella lasciamola al Papa.

Grazie per la risposta cordiale a Drugo84.

Per QuagliaE :

Ti ripeto che il mio non è un circuito, perchè i pesi utilizzati nella prima serie di un esercizio devono essere così elevati da arrivare a fatica alla 15ma rip.
                      Per esempio, nelle alzate laterali il mio max è di 16 kg ( nota bene : 16kg mano destra e 16 kg mano sinistra. Totale? 32 kg e non mi sembra così poco per aver ripreso gli allenamenti dal primo feb, dopo 5 mesi di inattività...). Per altri il massimo potrebbe essere 20 + 20 o 30 + 30. E' soggettivo.
                      Ma scommetto che, se fatto bene, questo allenamento sarebbe duro anche per te. Altro che circuito...

Per quanto riguarda l'alimentazione e i carbo, esistono milioni di filosofie alimentari. A me i miei preparatori e medici sportivi, mi consigliavano di lasciar perdere, tranne in periodi di gara, i carbo. Bisogna gestire gli ormoni nel miglior modo possibile e la dieta lowcarb è l'unica che alza drammaticamente il G.H. ed il testosterone. Inoltre, malattie come il diabete e l'obesità sono relativamente recenti,risposte negative dell'organismo all'uso e abuso di carbo. Alcuni studiosi ci ricordano che istintivamente l'uomo nasce cacciatore/carnivoro. Io condivido.
                      Cosa ben più importante è che recenti studi scientifici seri hanno dimostrato che una dieta ipocalorica permette di vivere molto più a lungo. Si è studiato per anni le popolazioni più longeve, capaci di arrivare in ottima forma abbondantemente oltre i 100 anni. Si credeva che ciò fosse dovuto ad un'alimentazione "sana". Ma si è capito che era la restrizione calorica a dare certi risultati. In laboratorio, si è sperimentato e confermato su topolini cavie che una dieta ipocalorica permette di vivere più a lungo ed alcuni esemplari vivevano addirittura il doppio rispetto agli altri "ipercalorici". Anche con analisi di cellule in vitro,si è dimostrato che se i mitocondri bruciano meno energia, lecellule vivono di più. Una dieta ipocalorica, infine, ottimizza gli ormoni, annulla il colesterolo, combatte efficacemente i radicali liberi, diminuisce l'incidenza di tumori e malattie serie.

La natura ci ha "consigliato" di mangiare poco, quindi...

Per quanto riguarda il B.B., infine, nessuno sport è così tanto soggettivo.
                      Ognuno la può pensare come vuole, se quel determinato allenamento gli da grossi vantaggi. Basta essere intelligenti e curiosi, sapendo cogliere le testimonianze di altri per adattarle alle proprie esigenze.

Mi dispiace solo che le uniche risposte arrivate siano state così squallide...

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

probabilmente nn hai ancora fatto conoscienza col forum, ma qui siamo tutti molto caxxoni e le prese x il culo sono all'ordine del giorno, gratis e sopratutto al solo scopo di farle ... nn bisogna considerarle molto oltre allo scherzo fine a se stesso

cmq tu continui a parlare di BB (che tanto x la serie nn è uno sport) ma nn ci vedo molto del BB in quello che fai, questo nn vuole togliere merito al tuo lavoro è solo una precisazione
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Dante Dellamorte
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2005
                          • 1244
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Si si, ma il pranzo dov'è ? -.-'
                          Cioè, nella tua dieta, a parte per la cena, non c'è cibo, ma solo polveri e capsule...
                          E poi a cena carne, formaggio e uova... e dopo cena "come cena"? Cioè, durante il giorno non mangio niente, prendo capsule e polveri, e poi faccio due cene ? E soprattutto perchè hai detto che i carbo non mancano, e poi hai detto che è una dieta low carb?
                          Vi prego, ditemi che sono io che ho capito male.

P.s: ti sei accorto che nella tua scheda d'allenamento ci sono solo tre muscoli? Così ottieni un fisico armonioso?-.-
                          Pleased to meet you... Hope you guess my name.

Commenta

• MAX78
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2005
                            • 2487
                            • 44
                            • 13
                            • hononolulu
                            • Send PM

no, non hai capito male, cosi ha scritto!
                            e non possiamo manifestare la nostra incertezza su tale dieta? beh mi sembra + che consequenziale.

Terapia consigliata:

VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

Commenta

• PowerEnrico
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2002
                              • 1960
                              • 80
                              • 31
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE

Saluti,
                              ...malimortè! allora sei vivo!
                              ti ricordo che la sera siamo su #ispfree
                              Ciao
                              My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                              IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

Working...
                              X