Dubbio sulla periodizzazione tipo HG

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

Dubbio sulla periodizzazione tipo HG

McRobert e la banda di Hardgainer sostengono che nella prima parte di un ciclo di allenamento, occorre usare un carico con cui si potrebbero fare 3-5 ripetizioni in più a quelle prefissate.

La domanda che io ho fatto al mio allenatore è stata: "Se non arrivo neppure vicinamente all'incapacità muscolare, non avrò neppure dolori il giorno seguente al workout???"

Quello che penso io è: NIENTE DOLORI=NIENTE CRESCITA

Il mio allenatore ha detto che crescerò lo stesso man mano che i carichi aumenteranno, voi che cosa ne pensate???
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

• Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Originally posted by Lawrence:

Non lo ritengo un ragionamento corretto.

In ogni modo, le prime volte l'incremento sarà ingente, quindi arriverai in poco tempo a sollevare un carico per cui non riuscirai a fare una ripetizione in più.
    A quel punto usa i microcarichi.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1574
      • 0
      • 0
      • Gorizia
      • Send PM

voi che cosa ne pensate???
      Io la penso come te, tanto che alla ine di ogni sessione vado a rompere le palle al più grosso della palestra, che alla fine s'incazza e mi tramortisce di mazzate. Il giorno dopo sono pieno di dolori e allora si che la crescita prende il via: No PAIN, NO GAIN!

Rimpoche

P.S. Scherzo, eh...

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

se parti al 100% gia' all' inizio non riesci a gettare le basi x l'aumento dei carichi(e' la base della periodizzazione), utilizza l'inzio del ciclo per consolidare una forma di esecuzione perfetta ed aumenta il peso gradualmente ogni sessione

ciao
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Dark Side
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 471
          • 0
          • 0
          • Reggio Calabria
          • Send PM

McRobert e la banda di Hardgainer sostengono che nella prima parte di un ciclo di allenamento, occorre usare un carico con cui si potrebbero fare 3-5 ripetizioni in più a quelle prefissate.

La domanda che io ho fatto al mio allenatore è stata: "Se non arrivo neppure vicinamente all'incapacità muscolare, non avrò neppure dolori il giorno seguente al workout???"

Il mio allenatore ha detto che crescerò lo stesso man mano che i carichi aumenteranno, voi che cosa ne pensate???
          Accidenti Lawrence, con tutte le Tue conoscenze sull'allenamento hai un allenatore? Dovresti essere Tu l'allenatore!

Commenta

• Lawrence
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1366
            • 0
            • 0
            • PISA
            • Send PM

Non si finisce mai d'imparare!
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Will
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 1170
              • 1
              • 0
              • Forlì
              • Send PM

scusate ma da principiante penso questo:

1) se aumento il carico nei miei esercizi ad ogni sessione sono sicuro che il miei muscoli stanno crescendo sia che il dolore post-workout ci sia o no.

2) se sento il dolore ma i carichi non aumentano i miei muscoli sono sempre uguali.

Quindi meglio concentrarsi sui carichi che sul dolore per essere sicuri di allenarsi bene.

Will

Commenta

• vance
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2001
                • 2352
                • 1
                • 0
                • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                • Send PM

Originally posted by Will:
                scusate ma da principiante penso questo:

1) se aumento il carico nei miei esercizi ad ogni sessione sono sicuro che il miei muscoli stanno crescendo sia che il dolore post-workout ci sia o no.

2) se sento il dolore ma i carichi non aumentano i miei muscoli sono sempre uguali.

Quindi meglio concentrarsi sui carichi che sul dolore per essere sicuri di allenarsi bene.

Will
                chi ben comincia .........

Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Doc
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 660
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by Gawain:
                  Non lo ritengo un ragionamento corretto.

In ogni modo, le prime volte l'incremento sarà ingente, quindi arriverai in poco tempo a sollevare un carico per cui non riuscirai a fare una ripetizione in più.
                  A quel punto usa i microcarichi.

------------------

Commenta

Working...
                  X