allenarsi con i doms...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

allenarsi con i doms...

dopo un 3-4 mesi senza pesi ho ripreso lunedi ad allenarmi finalmente potro' riprendere in maniera regolare il problema è che oggi giovedi ho ancora un po' di dolori soprattutto ai tricipiti che faccio? allenarsi con i doms è contoproducente ? avevo pensato magari di fare dorso gambe addominali , invece che braccia,spalle,dorso forse addirittura dovrei aspettare un giorno in più ma ho troppo voglia di allenarmi!!!!!!
    un consiglio
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Allenati, ma evita i gruppi ke ti fanno male
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
      Allenati, ma evita i gruppi ke ti fanno male
      Per esperienza dico che i allenarsi con i doms nn solo non é dannoso ma é anche produttivo, ti leverá i dolori..vedrai...e crescerai cmq.
      Lo spauracchio del sovrallenamento é una gran balla, almeno nella maggior parte di noi che si allenano a livello hobbistico.

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Send PM

Originariamente Scritto da flexer77
        Per esperienza dico che i allenarsi con i doms nn solo non é dannoso ma é anche produttivo, ti leverá i dolori..vedrai...e crescerai cmq.
        Lo spauracchio del sovrallenamento é una gran balla, almeno nella maggior parte di noi che si allenano a livello hobbistico.
        Nn ho capito, Flex.. parli di allenare gli stessi muscoli ke fanno male..?

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
          Nn ho capito, Flex.. parli di allenare gli stessi muscoli ke fanno male..?
          ovvio..su di me e conoscenti non ha mai creato limiti di crescita, anzi.
          Riallenarli fará sparire i doms...
          A livello scientifico non so spiegarti perché ma a livello pratico é cosí..se pensi a coloro che fanno sport di potenza e sono molto muscolosi quali centometristi, olimpionici (tipo chechi) etc....avranno sicuramente doms accentuati in seguito ai loro allenamenti eppure li ripetono a distanza di breve tempo...spesso identici...eppure questo non penso infici minimaente le loro prestazioni, forza e ipertrofia muscolare.

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

identici.. no!
            come ho sempre detto, se fai squat pesante il giorno dopo il bagno ci vai lo stesso e nn aspetti di defecare dopo 5 gg!
            Valerio

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Credo che il discorso non sia di superallenamento, ma di danno tissutale.
              Allenarsi con i DOMS è possibile, ma si dovrebbero effettuare sessioni di recupero/rigenerazione.
              DOMS eccessivamente lunghi indicano danno tissuatale in eccesso e andrebbero evitati riorganizzando l'allenamento.

Il dolore non è spesso un buon indicatore di danno nel caso dei DOMS.
              Studi accreditati pongono l'accento sull'eccesso di dolore con danno limitato o viceversa.
              Il dolore in questo caso è causato da danno ossidativo a livello delle terminazioni nervose, può capitare di avere i muscoli quasi riparati ma il dolore è elevato, onde evitare problemi nel lungo termine bisogna imparare a controllare i DOMS.
              Ciò vuol dire evitare di andare sempre a 1000, evitare di avere DOMS ricorrenti e non allenare intensamente i muscoli che hanno DOMS.
              L'allenamento frequente con carichi che oscillano a livello di 1RM e volume può essere una soluzione forse più produttiva per certi versi.

Allenare altri distretti muscolari può essere fatto, ma ricordiamoci che nel lungo termine possiamo pagare dazio.
              Nel breve termine ci è concesso quasi tutto.

L'alimentazione e tecniche rigenerative svolgono il resto.

Armando
              PS: negli altri sport c'è un approccio diverso rispetto al BB.
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• daniel
                • 0
                • 0
                • Send PM

allenati...tanto ****** resti !!

Commenta

• Angel of Love
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2004
                  • 2568
                  • 7
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

stai dicendo che il sovrallenamento nn esiste..cioe se io mi allenassi tutto i giorni sarebbe lo stesso?
                  sigpic

Commenta

• Psycho
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2005
                    • 45
                    • 0
                    • 0
                    • Hofbrauhause
                    • Send PM

ovvio..su di me e conoscenti non ha mai creato limiti di crescita, anzi.
                    Riallenarli fará sparire i doms...
                    A livello scientifico non so spiegarti perché ma a livello pratico é cosí..se pensi a coloro che fanno sport di potenza e sono molto muscolosi quali centometristi, olimpionici (tipo chechi) etc....avranno sicuramente doms accentuati in seguito ai loro allenamenti eppure li ripetono a distanza di breve tempo...spesso identici...eppure questo non penso infici minimaente le loro prestazioni, forza e ipertrofia muscolare.
                    Concordo in pieno, anch'io x anni mi son fatto paranoie sul sovrallenamento, ma x quanto mi riguarda ho scoperto che è molto + facile fare l'errore di allenarsi troppo poco piuttosto che di allenarsi troppo!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Angel of Love
                      stai dicendo che il sovrallenamento nn esiste..cioe se io mi allenassi tutto i giorni sarebbe lo stesso?
                      Non penso che voglia dire questo. Penso che lui abbia capito l'importanza del recupero e della rigenerazione muscolare. Vuol solo dirti che se hai riposato per esempio 2 giorni, anche se hai dei DOMS residui a livello di un distretto muscolare, puoi allenare un'altra parte. Stranamente noterai che quei DOMS in quel distretto spariranno (a me succede anche così).

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                        anche se hai dei DOMS residui a livello di un distretto muscolare, puoi allenare un'altra parte.
                        Flexer sostiene ke si possono allenare quegli stessi distretti dove si sentono ancora DOMS

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Psycho
                          Concordo in pieno, anch'io x anni mi son fatto paranoie sul sovrallenamento, ma x quanto mi riguarda ho scoperto che è molto + facile fare l'errore di allenarsi troppo poco piuttosto che di allenarsi troppo!
                          Vero. Il fatto è che è molto più facile passare da una sessione in cui ci si allena 4 volte a settimana, in un'altra in cui ci si allena solo una volta per esempio. Non è però altrettanto facile fare il contrario. Io mi alleno 3 volte la settimana, la domenica, il mercoledì e il venerdì. Prima mi allenavo solo una volta. Non sai la fatica che ho dovuto fare per riabituarmi al nuovo regime.

max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Angel of Love
                            NO sto dicendo che non é cosí facile da raggiungere....allenarsi tutti i giorno potrebbe non essere producente per te(per alcuni lo é) ma ció non significa che incorreresti in sovrallenamento...che é uno stato particolare che nons ignifica semplicemnte allenarsi in maniera ottimale e/o produttiva.

Commenta

• Angel of Love
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2004
                              • 2568
                              • 7
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

ho capito flexer..ma quindi tutti quei concetti tipo,catabolismo quando si verificano?
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X