If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
dopo un 3-4 mesi senza pesi ho ripreso lunedi ad allenarmi finalmente potro' riprendere in maniera regolare il problema è che oggi giovedi ho ancora un po' di dolori soprattutto ai tricipiti che faccio? allenarsi con i doms è contoproducente ? avevo pensato magari di fare dorso gambe addominali , invece che braccia,spalle,dorso forse addirittura dovrei aspettare un giorno in più ma ho troppo voglia di allenarmi!!!!!!
un consiglio
Per esperienza dico che i allenarsi con i doms nn solo non é dannoso ma é anche produttivo, ti leverá i dolori..vedrai...e crescerai cmq.
Lo spauracchio del sovrallenamento é una gran balla, almeno nella maggior parte di noi che si allenano a livello hobbistico.
Per esperienza dico che i allenarsi con i doms nn solo non é dannoso ma é anche produttivo, ti leverá i dolori..vedrai...e crescerai cmq.
Lo spauracchio del sovrallenamento é una gran balla, almeno nella maggior parte di noi che si allenano a livello hobbistico.
Nn ho capito, Flex.. parli di allenare gli stessi muscoli ke fanno male..?
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Nn ho capito, Flex.. parli di allenare gli stessi muscoli ke fanno male..?
ovvio..su di me e conoscenti non ha mai creato limiti di crescita, anzi.
Riallenarli fará sparire i doms...
A livello scientifico non so spiegarti perché ma a livello pratico é cosí..se pensi a coloro che fanno sport di potenza e sono molto muscolosi quali centometristi, olimpionici (tipo chechi) etc....avranno sicuramente doms accentuati in seguito ai loro allenamenti eppure li ripetono a distanza di breve tempo...spesso identici...eppure questo non penso infici minimaente le loro prestazioni, forza e ipertrofia muscolare.
Credo che il discorso non sia di superallenamento, ma di danno tissutale.
Allenarsi con i DOMS è possibile, ma si dovrebbero effettuare sessioni di recupero/rigenerazione.
DOMS eccessivamente lunghi indicano danno tissuatale in eccesso e andrebbero evitati riorganizzando l'allenamento.
Il dolore non è spesso un buon indicatore di danno nel caso dei DOMS.
Studi accreditati pongono l'accento sull'eccesso di dolore con danno limitato o viceversa.
Il dolore in questo caso è causato da danno ossidativo a livello delle terminazioni nervose, può capitare di avere i muscoli quasi riparati ma il dolore è elevato, onde evitare problemi nel lungo termine bisogna imparare a controllare i DOMS.
Ciò vuol dire evitare di andare sempre a 1000, evitare di avere DOMS ricorrenti e non allenare intensamente i muscoli che hanno DOMS.
L'allenamento frequente con carichi che oscillano a livello di 1RM e volume può essere una soluzione forse più produttiva per certi versi.
Allenare altri distretti muscolari può essere fatto, ma ricordiamoci che nel lungo termine possiamo pagare dazio.
Nel breve termine ci è concesso quasi tutto.
L'alimentazione e tecniche rigenerative svolgono il resto.
Armando
PS: negli altri sport c'è un approccio diverso rispetto al BB.
stai dicendo che il sovrallenamento nn esiste..cioe se io mi allenassi tutto i giorni sarebbe lo stesso?
ovvio..su di me e conoscenti non ha mai creato limiti di crescita, anzi.
Riallenarli fará sparire i doms...
A livello scientifico non so spiegarti perché ma a livello pratico é cosí..se pensi a coloro che fanno sport di potenza e sono molto muscolosi quali centometristi, olimpionici (tipo chechi) etc....avranno sicuramente doms accentuati in seguito ai loro allenamenti eppure li ripetono a distanza di breve tempo...spesso identici...eppure questo non penso infici minimaente le loro prestazioni, forza e ipertrofia muscolare.
Concordo in pieno, anch'io x anni mi son fatto paranoie sul sovrallenamento, ma x quanto mi riguarda ho scoperto che è molto + facile fare l'errore di allenarsi troppo poco piuttosto che di allenarsi troppo!
stai dicendo che il sovrallenamento nn esiste..cioe se io mi allenassi tutto i giorni sarebbe lo stesso?
Non penso che voglia dire questo. Penso che lui abbia capito l'importanza del recupero e della rigenerazione muscolare. Vuol solo dirti che se hai riposato per esempio 2 giorni, anche se hai dei DOMS residui a livello di un distretto muscolare, puoi allenare un'altra parte. Stranamente noterai che quei DOMS in quel distretto spariranno (a me succede anche così).
Concordo in pieno, anch'io x anni mi son fatto paranoie sul sovrallenamento, ma x quanto mi riguarda ho scoperto che è molto + facile fare l'errore di allenarsi troppo poco piuttosto che di allenarsi troppo!
Vero. Il fatto è che è molto più facile passare da una sessione in cui ci si allena 4 volte a settimana, in un'altra in cui ci si allena solo una volta per esempio. Non è però altrettanto facile fare il contrario. Io mi alleno 3 volte la settimana, la domenica, il mercoledì e il venerdì. Prima mi allenavo solo una volta. Non sai la fatica che ho dovuto fare per riabituarmi al nuovo regime.
NO sto dicendo che non é cosí facile da raggiungere....allenarsi tutti i giorno potrebbe non essere producente per te(per alcuni lo é) ma ció non significa che incorreresti in sovrallenamento...che é uno stato particolare che nons ignifica semplicemnte allenarsi in maniera ottimale e/o produttiva.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta