sono daccordo vito
Aiutatemi a crescere...HELP ME.....
Collapse
X
-
Una premessa per Chris è necessaria.
Mi alleno da moltissimo tempo ma non vado in palestra e non ci sono praticamente mai andato.
Non sono un allenatore e, anche se ho allenato degli amici e sono migliorati molto, mi rendo conto che la mia esperienza vale soprattutto sul mio fisico e non sono certo che per te quello che dico sia altrettanto vero.
Ti descrivo il mio allenamento attuale, ma ne ho fatti altri anche molto diversi.
Tre allenamenti diversi a settimana.
1) 2 panca 2 croci
2 lento avanti 2 alzate laterali e avanti*
2 piegamenti per tricipiti**
2) 2 trazioni a presa inversa 2 rematori a presa inversa
2 stacchi a gambe tese
2 lento dietro 2 alzate laterali (pollici rivolti in basso)
2 concentrato (la panca scott mi fa molto male ad un braccio)
3) 2 squat 2 squat a ballerina modificato***
2 spinte del bilanciere 2 calf col bilanciere
*) Dopo l'alzata porti i manubri a braccia tese in avanti, le riporti sui lati, termini l'apertura.
La fase intermedia è di tipo isometrico ma crea uno stancaggio notevole nel deltoide che torna utile nella fase di apertura vera e propria.
**) Mani su un supporto, gomiti in basso con braccia sempre parallele, fai dei piegamenti col mento che va sopra o sotto il supporto.
***) Se hai le macchine non ti servirà mai.
Mancano: collo (sternocleidomastoideo), addominali (centrali e laterali) e tibiali anteriori.
Perchè non li faccio?
Li farò a suo tempo, gli allenamenti mi risultano molto pesanti già così e comunque di riflesso lavorano. Inoltre gli addominali vanno benissimo come sono.
Polpacci troppo poco spesso, perchè?
Sono abbastanza grossi e non mi interessano ancora molto (mi spiace, in questo non ti sarò di grande aiuto).
Poche serie per le braccia, come mai?
Le braccia vengono stancate moltissimo dalle serie precedenti (come avrai notato il mio allenamento è di tipo push-pull con gambe a parte) e sono abbastanza soddisfatto di come sono per perderci troppe energie.
2 serie per esercizio sembrano poche?
Alla terza farei 3 colpi mantenendo il carico, quindi 2 bastano (per te probabilmente non basteranno).
In tutti gli esercizi?
E' una mia mania per le simmetrie, nella realtà capita che alle volte in alcuni esercizi ne faccio 3.
Presa inversa sulla sbarra, perchè?
La mia sbarra è stretta.
E sui rematori?
Riesco toccare l'addome col bilanciere.
Perchè faccio i rematori?
Non lo so, dicono che servono molto ma non ne sono molto convinto dalle sensazioni che mi danno.
Alcune regole di base che dovrai seguire categoricamente (ad alcune arrivaci anche con calma, hai tutto il tempo) perchè sono fondamentali.
0) Visita medica.
1) Esaurimento totale e reale sempre in ogni esercizio (restaci pure sotto che ti fa bene).
2) Incremento progressivo del carico tra allenamenti dello stesso tipo (al limite anche più colpi o una migliore esecuzione se il carico non lo vuoi proprio aumentare).
A un certo punto i miglioramenti saranno piccolissimi, procurati pesi piccolissimi.
3) Fin che puoi devi eseguire il movimento in modo impeccabile (e quelle sono le ripetizioni che scriverai sul tuo quaderno e/o sul tuo computer) poi sfogati pure tirando e spingendo come una bestia (e quelle sono le ripetizioni barate, scrivi pure ma a fianco).
4) Sempre esercizi validi, prima i fondamentali (più distretti in uno e tanta fatica), poi più isolamento per farti scoppiare, ma mai esercizi stupidi, di stupidità ce n'è già troppa al mondo.
5) Dai 6 ai 12 colpi per serie (8 di solito va più che bene) ma non fissarti sui numeri, sono puramente indicativi.
6) Riposo più lungo sugli esercizi pesanti, più breve sugli altri.
7) I muscoli crescono quando riposano (fenomeno della super-compensazione).
8) Il body building è potenza, non resistenza, gli allenamenti devono essere brevi (o alla fine ti trascinerai invece di allenarti), intensi (da quando cominci a quando finisci dai il massimo), infrequenti (dai al tuo corpo il riposo di cui ha bisogno, non sta poltrendo, sta accumulando potere).
Comunque, perchè questo valga, il tuo allenamento dovrà col tempo diventare un massacro.
8) Tramandano che muscoli posturali e comunque ad alta percentuale di fibre resistenti (polpacci, addominali) sopportano lavori più frequenti, serie più numerose, riposi più brevi (ma purtroppo io non mi sono mai preso la briga di verificarlo perchè quel poco che faccio per loro basta).
9) La definizione si fa con gli allenamenti aeoribici (corsa lenta, bici, nuoto lungo) e con la dieta, non coi pesi.
Non è pressochè possibile bruciare grasso in modo localizzato, questo significa che probabilmente ti terrai la pancetta bassa fino a che non ti tirerai con la dieta.
10) Ogni tanto (2 mesi o meno) prenditi una pausa di una o due settimane o meglio, 1 settimana di pausa e una di allenamento leggero leggero, poi ricomincia, magari con un allenamento diverso, se necessario (per ora non dovrebbe esserlo).
11) Stirare i muscoli facendo un movimento ampio può essere pericoloso in alcuni casi ma in alcuni casi molto proficuo (stacchi a gambe tese su un apposito rialzo e il classico ed indispensabile calf con la punta sul rialzo).
Considerazioni di carattere filosofico di dubbia utilità (alcune verranno utilizzate per creare l'allenamento).
0) All'inizio si cresce sempre, basta la fatica, inoltre in fase di sviluppo (tu ci sei dentro) gli effetti sono notevolmente amplificati.
1) Gli esercizi non allenano un muscolo, allenano parti di distretti muscolari differenti (l'isolamento di un singolo muscolo non esiste e comunque servirebbe a poco) ed alcuni hanno effetto su tutto il corpo.
2) Chi prima cede più si allena (la panca coinvolge almeno tre parti di muscoli differenti, dovresti farla bene, in modo che i primi ad andarsene siano i pettorali visto che gli altri li alleni anche dopo).
3) Esercizi quasi uguali lavorano in modo differente anche in base a quello che hai allenato prima (il lento avanti dopo il petto distrugge il deltoide anteriore, il lento dietro dopo i dorsali maciulla il posteriore) e non puoi pretendere di usare gli stessi carichi che useresti da riposato.
4) La tua capacità di sollevare un peso dipende dalle tue leve, dal numero di fibre, dal tipo di fibre, dalla percentuale di fibre che riesci ad utilizzare e da come esegui il movimento. Gli ultimi due punti si migliorano in fretta e si perdono in fretta, il primo si modifica solo in fase di crescita, gli altri si modificano molto lentamente (quando non ti alleni da un mese e ti vedono "calato", probabilmente avrebbero bisogno di due occhiali spessi come un binocolo, anche se effettivamente la tua forza è calata).
5) Bicipite: "Anche oggi!! ma se abbiamo fatto sbarra l'altro ieri!!!".
Dorsali: "La sbarra è per noi, non per te, sciocco provinciale!!!"
Bicipite: "Ma se sono stanco morto!!!"
Non sarebbe più semplice allenare ogni volta i muscoli della stessa catena cinetica, onde evitare spiacevoli incomprensioni dovute a sovrapposizioni che minano le possibilità di recupero?
Non lo so, ma facendo così bastano meno serie e la sensazione è molto positiva.
6) I muscoli possono essere sviluppati diversamente per il largo agendo su fibre diverse (anche se entro certi limiti), ma nutro fortissimi dubbi che si possano sviluppare di più o di meno per il lungo (= la panca scott non ti fa crescere di più il bicipite verso l'attaccatura con l'avambraccio di quanto non faccia il concentrato).
Molte diversità tra atleti diversi derivano dalle differenti strutture fisiche, non dagli esercizi.
7) Fare gambe bene ti massacra (anche se lo squat sviluppa tutto il corpo, fa ricrescere i capelli etc. etc.).
Forse dovresti prendere in considerazione l'idea, per i primi tempi, di farle alla fine dell'allenamento ma in modo abbastanza leggero, solo per impratichirti.
Quando avrai spalle e schiena fortissime comincerai a caricare (filosofia di allenamento centrifugo).
Questo ti permetterebbe di aumentare la frequenza degli altri allenamenti (avresti 4 o 5 giorni tra allenamenti analoghi invece della settimana che ho io e sfruttare meglio le tue capacità di recupero superiori).
E' solo un'idea ma potrebbe funzionare.
8) Quando ti alleni devi avercela col mondo intero e abbandonare pensieri del ***** di pace ed armonia cosmica.
La musica hevy metal aiuta a liberare adrenalina ed endorfine, indispensabili per un allenamento devastante.
Consiglio Manowar, i primi Metallica, Blind Guardian, qualcosa dei Sepultura etc etc.
9) Per quanto ti impegni, col doping saresti di più, anche con meno impegno.
Questo non toglie che tra qualche anno potresti essere migliore del 95% dei bombati italiani, alcuni dei quali verranno pure a gareggiare con te in qualche federazione natural, completamente sordi al carretto di insulti che il pubblico gli rivolge.
Saranno anche capaci di lamentarsi della scorrettezza della giuria, di lanciare per terra coppe, di urlare e compiere altre squisitezze di questo tipo.
Solo allora tu ti sentirai davvero appagato e la tua coppa, anche se fatta con lattine riciclate, sembrerà risplendere come il Santo Graal dei film (quello vero probabilmente è di legno).
E adesso, bando alle ciance, ecco l'evoluzione dell'allenamento che ho amato ed amo di più, scegli il numero di serie in base alle tue capacità, che vuol dire: più sei in grado di distruggerti con una serie, meno serie riesci a fare.
Per te 3 serie per esercizio dovrebbero andare, ma se alla terza ci arrivi devastato e non tiri su il fazzoletto per soffiarti il naso, forse è il caso di farne 2.
Gli esecizi sono esemplificativi, puoi sostituirli con altri analoghi se ti trovi meglio (es: pectoral machine al posto delle croci, lat-machine al posto della sbarra etc).
1) panca piana, croci su inclinata, lento avanti, calf in piedi, calf seduto, squat*
2) trazioni larghe avanti, trazioni a presa inversa, lento dietro, crunch, sollevamenti delle gambe, stacchi a gambe tese*
* significa fare ma con estrema tranquillità per parecchi mesi, forse anche per un anno o più.
Nell' arco delle settimane
prima: 1,2,1
seconda 2,1,2
....
Rischi:
Superallenamento delle spalle (ma non credo).
Mancanze:
Forse potresti aggiungere i tricipiti dopo il lento avanti e i bicipiti dopo il lento dietro, ma solo se riesci a finire l'allenamento in poco tempo (un'ora), in caso contrario aspetta.
Sempre se ci impieghi pochissimo tempo, puoi aggiungere dopo i lenti le aperture come faccio io o esercizi ai cavi.
Sempre se ci impieghi poco tempo, non è che forse tieni i recuperi così brevi perchè non stai spingendo un cavolo?
Se ti piacciono le tirate al mento, potresti metterle al posto del lento dietro per sentire la differenza (io non lo farei ma non è sbagliato).
Recuperi: Più lunghi sui primi, più brevi sugli ultimi.
Breve pausa concessa dopo i 3 e dopo i 5.
Non ha molta importanza se inverti gli addominali coi polpacci.
E adesso scandalo.
Molto probabilmente gli integratori non servono a nulla o quasi a meno che tu non ti trovi in stato vegetativo e non riesci a mangiare o non hai proprio modo di alimentarti in modo differente.
Gli studi fatti sulla loro efficacia (quelli fatti da persone serie e competenti, non sponsorizzati dalle case produttrici) lo hanno dimostrato ma ovviamente non vengono diffusi in modo capillare perchè ci sono troppi interessi in gioco.
Se la tua alimentazione è già completa potresti anche fare a meno di integrare e risparmieresti molti soldi, altrimenti fallo pure ma non aspettarti risultati molto significativi da questo punto.
Fai bene ad alimentarti spesso ma non forzare sulla quantità, metteresti su ciccia invece di muscolo.
Mangia con una certa frequenza in modo da essere sempre carico quando ti alleni, come già fai.
Rielabora pure il tuo allenamento in base alle tue necessità e sensazioni.
Non è la Bibbia, è solo un esempio.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Ciao ragazzi sono di nuovo io...Chris...
Spero di non essere antipatico a nessuno, ma di certo con la mia e-mail non volevo arrabbiarmi con nessuno di voi... Innanzitutto volevo solo avere dei consigli verso me stesso, da voi natural e non-natural per sentire le 2 campane, e magari far riflettere un po' sul problema doping...
La riflessione vedo che e' venuta fuori, spero che abbia ottenuto dei risultati ...
Cmq tutti sono liberi di fare cio che vogliono...percio ognuno faccia tutto quello che vuole a suo rischio e pericolo...
...con il dubbio di dove sarebbe potuto arrivare senza l'aiuto di quelle schifezze.
Ora lasciamo da parte ogni discorso e andiamo tutti insieme a pomapre....!!!!!
Ciao.chris_83
Commenta
-
-
Ritornando alla questione di prima: io ho fatto una scelta, ovvero quella di non assumere anabolizzanti; il tizio x ha fatto la sua scelta, ovvero quella di assumere farmaci.
Questo rispecchia esattamente quello che avviene nella vita di tutti i giorni, le decisioni che prendo io saranno diverse da quelle che prende un'altra persona ed io, se queste non sono assurde, voglio e devo rispettarle.
Io, quindi, non mi sento di accusare nessuno: il grande Arnold è il mio idolo, anche se assumeva anabolizzanti: penso che sia stata una persona straordinaria nell'ambiente del bodybuilding.
Quindi, secondo me bisogna rispettare tutti anche perchè magari un giorno scoprirai che il tizio x che ti stava sulle palle perchè si dopava è una persona inteligente e coerente almeno quanto o più di te;
Mi dispiace per il tuo amico, queste cose fanno male a tutti, però penso che il tuo amico non si sia affidato a persone competenti, in grado di seguirlo durante i suoi/suo eventuale ciclo.
A questo serve il forum, grazie a nasser, animal e tutti gli altri si cerca di aiutare e consigliare chi ha scelto questa "strada".
Ciao, ken waller.
Commenta
-
-
Non seguo il forum sul doping ma le poche volte che ci sono capitato ho visto che agli 'sprovveduti' che volevano consigli la prima cosa era di dissuaderli. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Non mi sento di dare del pirla a nessuno solo perchè usa steroidi senza avere la possibilità di conoscerlo e conoscere le sue motivazioni.
Ciao
Mike
Commenta
-
-
Mi spiace Ken, ma lui si era affidato a una delle persone ritenute, all'epoca, più competenti.
Quindi, secondo me bisogna rispettare tutti anche perchè magari un giorno scoprirai che il tizio x che ti stava sulle palle perchè si dopava è una persona intelligente e coerente almeno quanto o più di te;
Non sono così miope da non ammettere che una persona che si dopa debba per forza essere stupida o incoerente.
Non hai pensato che lui, che si dopava, è mio amico e non mi è mai (quasi mai) stato sulle palle?
Alcune delle mie nozioni sull'allenamento le devo a lui.
Moltissime delle mie nozioni sull'alimentazione le devo a lui.
Mi sono allenato seguendo le sue tabelle.
E' lui che mi ha insegnato a posare.
Quando ho partecipato alla mia prima gara è stato il primo a sapere il risultato (accompagnatori a parte).
E per finire è stato lui a dire che assumere sostanze dopanti è una cretinata e che se lo avessi fatto me le avrebbe suonate (comunque mai avuto intenzione di prendere nè il doping nè le botte).
Rielaboro la mia frase (sbagliata, come giustamente mi fa notare mikeshell) in modo corretto:
"Chi usa quella roba compie una azione estremamente stupida".
Se non la rielaborassi darei del pirla a chi mi ha aiutato moltissimo in questo sport e commetterei un atto di grave ingratitudine nei suoi confronti.
Tu Ken, hai tutte le ragioni.
Quando si giudica, offendendo, una persona si commette un inutile atto di violenza nei suoi confronti.
Al contrario però, le idee sbagliate sono fatte per essere demolite, non ignorate o alimentate.
Ora mi potresti chiedere come faccio io a giudicare cosa è giusto e cosa non lo è, ma è meglio che non lo fai o potremmo essere costretti ad aprire un forum filosofico-teologico (per me non ci sarebbero problemi, per qualcun altro magari sì).
Mi scuso con chi si è sentito puntare il dito contro, alla sera ho dei picchi paurosi di testosterone che mi rendono inutilmente (quando non mi alleno) aggressivo.
Era invece mia esplicita intenzione accusare violentemente il fenomeno dello spaccio, che diversamente da quello delle sigarette, è punibile e punito dalla legge italiana.
Il tutto senza arrivare a scomodare il Peccato Originale e annessa Conoscenza del Bene e del Male.
Riassumendo, lo spaccio è un reato grave, l'indifferenza verso lo spaccio è omertà, non ampiezza di vedute e tolleranza.
Parlando a quellogrosso, ti capisco e approvo in parte il tuo punto di vista.
Riporto una tua frase:
Tuttavia ognuno sceglie liberamente (da un punto di vista formale, da un punto di vista sostanziale non è mio compito indagare sul concetto di Libero Arbitrio) il proprio destino.
L'uomo è stato creato libero di scegliere tra il bene e il male ma questo non toglie che scegliere il male sia poco edificante.
Non possiamo costringere qualcuno a scegliere il bene ma dovremmo invogliarlo.
Se poi quello risponde che è libero di fare quello che vuole, io gli rispondo che, a parole, sono altrettanto libero di rompere i coglioni a chi voglio e il male che ho fatto io (se ne ho fatto) è molto minore di quello che ha fatto lui.
Perciò, applicando questo principio, come dimostrate tanta "tolleranza" nei confronti degli atleti dopati, dovreste dimostrarne altrettanta nei confronti degli atleti scassapalle (non sto parlando a quellogrosso che ha dimostrato sensibilità).
Quanto poi uno sia veramente libero di scegliere, questa è un'altra faccenda spinosa.
Ci sono atleti professionisti che preferirebbero non prendere, ma per non finire in mezzo ad una strada con tutta la famiglia lo fanno lo stesso.
In questi casi la differenza con lo schiavismo o la prostituzione diventa molto sottile.
Per questo accuso in parte gli atleti ma soprattutto il marciume del sistema che andrebbe demolito a picconate.
Un ultimo chiarimento.
Anche se è poco che ho preso parte a questo forum, ciò non toglie che prima di prendervi parte non abbia dato uno sguardo in giro (vedi cosa faceva Sauron...) senza peraltro sentire assolutamente il bisogno di intervenire (come vedete mi facevo beatamente gli affari mie).
Se sono intervenuto è stato quando ho letto (quasi contemporaneamente) dei commenti poco piacevoli nei confronti di una persona che conosco e di una che non conoscevo ma che non mi sembra meritarli.
Sauron
P.S. Ci temgo a precisare che, anche se in alcuni punti sono stato ironico, non sto prendendo in giro nessuno; si potrebbe effettivamente disquisire una vita su certi argomenti ma questa forse non è la sede più adatta.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Mi spiace Ken, ma lui si era affidato a una delle persone ritenute, all'epoca, più competenti.
Quindi, secondo me bisogna rispettare tutti anche perchè magari un giorno scoprirai che il tizio x che ti stava sulle palle perchè si dopava è una persona intelligente e coerente almeno quanto o più di te;
Non sono così miope da non ammettere che una persona che si dopa debba per forza essere stupida o incoerente.
Non hai pensato che lui, che si dopava, è mio amico e non mi è mai (quasi mai) stato sulle palle?
Alcune delle mie nozioni sull'allenamento le devo a lui.
Moltissime delle mie nozioni sull'alimentazione le devo a lui.
Mi sono allenato seguendo le sue tabelle.
E' lui che mi ha insegnato a posare.
Quando ho partecipato alla mia prima gara è stato il primo a sapere il risultato (accompagnatori a parte).
E per finire è stato lui a dire che assumere sostanze dopanti è una cretinata e che se lo avessi fatto me le avrebbe suonate (comunque mai avuto intenzione di prendere nè il doping nè le botte).
Rielaboro la mia frase (sbagliata, come giustamente mi fa notare mikeshell) in modo corretto:
"Chi usa quella roba compie una azione estremamente stupida".
Se non la rielaborassi darei del pirla a chi mi ha aiutato moltissimo in questo sport e commetterei un atto di grave ingratitudine nei suoi confronti.
Tu Ken, hai tutte le ragioni.
Quando si giudica, offendendo, una persona si commette un inutile atto di violenza nei suoi confronti.
Al contrario però, le idee sbagliate sono fatte per essere demolite, non ignorate o alimentate.
Ora mi potresti chiedere come faccio io a giudicare cosa è giusto e cosa non lo è, ma è meglio che non lo fai o potremmo essere costretti ad aprire un forum filosofico-teologico (per me non ci sarebbero problemi, per qualcun altro magari sì).
Mi scuso con chi si è sentito puntare il dito contro, alla sera ho dei picchi paurosi di testosterone che mi rendono inutilmente (quando non mi alleno) aggressivo.
Era invece mia esplicita intenzione accusare violentemente il fenomeno dello spaccio, che diversamente da quello delle sigarette, è punibile e punito dalla legge italiana.
Il tutto senza arrivare a scomodare il Peccato Originale e annessa Conoscenza del Bene e del Male.
Riassumendo, lo spaccio è un reato grave, l'indifferenza verso lo spaccio è omertà, non ampiezza di vedute e tolleranza.
Parlando a quellogrosso, ti capisco e approvo in parte il tuo punto di vista.
Riporto una tua frase:
Tuttavia ognuno sceglie liberamente (da un punto di vista formale, da un punto di vista sostanziale non è mio compito indagare sul concetto di Libero Arbitrio) il proprio destino.
L'uomo è stato creato libero di scegliere tra il bene e il male ma questo non toglie che scegliere il male sia poco edificante.
Non possiamo costringere qualcuno a scegliere il bene ma dovremmo invogliarlo.
Se poi quello risponde che è libero di fare quello che vuole, io gli rispondo che, a parole, sono altrettanto libero di rompere i coglioni a chi voglio e il male che ho fatto io (se ne ho fatto) è molto minore di quello che ha fatto lui.
Perciò, applicando questo principio, come dimostrate tanta "tolleranza" nei confronti degli atleti dopati, dovreste dimostrarne altrettanta nei confronti degli atleti scassapalle (non sto parlando a quellogrosso che ha dimostrato sensibilità).
Quanto poi uno sia veramente libero di scegliere, questa è un'altra faccenda spinosa.
Ci sono atleti professionisti che preferirebbero non prendere, ma per non finire in mezzo ad una strada con tutta la famiglia lo fanno lo stesso.
In questi casi la differenza con lo schiavismo o la prostituzione diventa molto sottile.
Per questo accuso in parte gli atleti ma soprattutto il marciume del sistema che andrebbe demolito a picconate.
Un ultimo chiarimento.
Anche se è poco che ho preso parte a questo forum, ciò non toglie che prima di prendervi parte non abbia dato uno sguardo in giro (vedi cosa faceva Sauron...) senza peraltro sentire assolutamente il bisogno di intervenire (come vedete mi facevo beatamente gli affari mie).
Se sono intervenuto è stato quando ho letto (quasi contemporaneamente) dei commenti poco piacevoli nei confronti di una persona che conosco e di una che non conoscevo ma che non mi sembra meritarli.
Sauron
P.S. Ci temgo a precisare che, anche se in alcuni punti sono stato ironico, non sto prendendo in giro nessuno; si potrebbe effettivamente disquisire una vita su certi argomenti ma questa forse non è la sede più adatta.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Sono con Max al 100%...
Ognuno paga le scelte che fà...
E' inutile che tu venga a fare la paternale.
Se ti fori cresci il doppio, se non ti fori
non rischi... a te la scelta.
Ma è solo tua e tocca a te subirne le eventuali conseguenze negative.
Spiacente per il tuo amico, ma la vita è una partita dove raramente si hanno due occasioni nella stessa manche.
c'è gente a cui le cose vanno male...
ma non ne hai certo colpa tu, e neanche noi.
ciao Sauron
ThinMan
Non esistono le necessità
Esistono le possibilità.
Commenta
-
-
Mammai mia Sauron , che papiri !
Mi spiace davvero per il tuo amico , ma ognuno e' libero di fare cio' che vuole , e se uno vuole bere/fumare/drogarsi o altro , sono solo affari suoi , basta che non mi dia fastidio a me.
E secondo me usare steroidi fa molto meno male delle cose che ho elencato qui sopra , anzi non c'entra proprio niente , nemmeno il paragone dovrei fare.
Ognuno ha la sua testa , valuta pro e contro , poi agisce e va incontro al suo destino.
Il tuo amico forse avra' esagerato , e' un caso. Io conosco un tipo che ABUSANDO di diuretici e' andato in coma (ma tutti sanno che e' un pazzo , che si piglia di tutto e ancora di piu') , e dopo un paio di giorni si stava gia' allenando.
Ma ne conosco altri che sono tranquillissimi e senza alcun problema.
Quindi vedi , forse e' il fatto di ABUSARE che fa male , ma l'autocontrollo dipende da ognuno di noi.
Max.Max
Commenta
-
Commenta