Sondaggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Botolo
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 80
    • 0
    • 0
    • Genova, Italia
    • Send PM

Scusate, dimenticavo di dirvi che ho ripreso ad allenarmi con i pesi da 2 mesi soltanto ed ho trovato (per fortuna) tutte le teorie molto diverse da allora, e cavolo se funziona no!!!!
    bye

Commenta

• santana
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 696
      • 0
      • 0
      • Send PM

flex 74 nel contestare la validità del principio b.i.i. commette a mio avviso due errori
      1) il b.i. i. non è incompatibile con la programmazione di un allenamento finalizzato alla ricerca del cedimento o affaticamento muscolare.
      2)flex 74 affronta il discorso cedimento affaticamento in modo esclusivistico.
      Io credo che il problema debba essere compreso in questi termini:
      1) il principio del b.i.i. non è un principio assoluto della crescita muscolare ma è essenzialmente il principio con cui si è voluto postulare l'importanza del recupero ai fini dlla crescita muscolare.questo penso sia incontrovertibile.
      2)cedimento e affaticamento non sono due modi finalizzanti l'allenamento ma più semplicemente dovrebbero essere due stadi complementari nel senso che il cedimento è base per indurre l'affaticamento.Nell'ambito di una programmazione annuale si dovrebbe in primis impostare un programma di allenamento che tenda al cedimento cioè un programma finalizzato alla forza e alla massa in cui scopo principale è l'aumento di peso e,il massimo coinvolgimento di fibbre muscolari ecc.il chè puo aversi con poche serie e ripetizioni Questa sarebbe la base per un successivo lavoro diretto all'affaticamento cioè ad un lavoro diretto sul quel numero di fibre precedentemente stimolate introducendo altro principio indefettibile per la crescita che è la tensione continua , aumentando il numero di ripetizioni (10-12) ecc.in modo da innescare i noti processi di supercompensazione che sono poi alla base effettiva dell'ipertrofia.
      Quindi se intesi in questa ottica il cedimento e l'affaTICAMENTO SONO DUE CONDIZIONI imprescindibili perPER LA CRESCITA MUSCLARE E del tutto compatibili con i dettami del b.i.i. .
      Cosa diversa è il voler impostare un aillenamento con una frequenza di 5 sedute a settimana oppure voler cercare l'affaticamento ad ogni seduta o peggio senza avere alle spalle un lavoro preparatorio di incremento della forza. In tal senzo concordo con Max. Arrivare all'affaticamento è cosa assai facile ci si arriva anche con un peso ridicolo la strategia è riuscire ad arrivarci con un peso consistente e questo lo si può fare se vi è stato un lavoro propedeutico, di base . Qui assurge altresi l'importanza della programmazione per una buona strategia di allenamento..(periodizzazione)
      .
      Quindi per crescere vi sono queste regole.
      1) recupero adeguato (B.i.i.)
      2) pesi progressivamente più pesanti(principio del sovraccarico)
      3)ricerca del dolore muscolare (tenzione continua)
      Queste che ho detto sono le regole per crescere,diverso è poi constatare chi veramente sappia allenarsi(che mi sembra essere il vero quesito del sondaggio)
      Il mio parere è che sa allenarsi chi semplicemente arriva al punto di non contare più le ripetizioni avendo sviluppato una correlazione mente muscolo tale da riuscire ad indurre i meccanismi anzi detti nel più breve movimento possibile e con la massima contrazione , che si allena ora ricercando il dolore ora cercando di alzare un peso maggiore o congedentosi un giorno di riposo in più perchè avverte di essere andato oltre.in definitiva il vero culturista è chi sa usare anche l'istinto.
      Il culturismo non può ridursi ad alzare meccanicamente pesi o a contare le ripetizioni.ho già detto in precedenza che il muscolo non sa contare non conta le serie ecc. ma il corpo sa parlarti.....
      Questo mi hanno insegnato 17 anni di allenamento.
      Santana

Commenta

• Max
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1362
        • 0
        • 0
        • Merate (LC)
        • Send PM

Io non cambio il mio pensiero.
        Se tu fai 6 serie (non 6 rep. Flex , ma 6 serie) per i bicipiti per esenmpio , e li pompi a palla , li spacco con un peso enorme , poi dopo magari puoi andare oltre come dici tu per 12/15 rep. ma con pesi ridicoli , pero' rischi di bruciare tutto il buon lavoro che fin li avevi fatto.

Quindi , parlando come dici tu , ok al cedimento , no all'affaticamento.
        Anche se io , dopo che mi sono allenato , altro che affaticamento o cedimento , mi devi trasportare in barella !

I colpi alti BRUCIANO il muscolo , specie se li fai dopo colpi bassi eseguiti con un grosso peso.

Ciao , Max.
        Max

Commenta

• Max
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 1362
          • 0
          • 0
          • Merate (LC)
          • Send PM

Santana ho appena letto il tuo post , e devo dire che sono d'accordo con te al 110% !

GRANDE.

Ciao , Max.
          Max

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

... per quello che puo' interessare : daccordo con Santana & MAX ...

Ciao
            Mike

Commenta

• Negroni
              Bodyweb Member
              • Mar 2000
              • 404
              • 1
              • 0
              • Milano, Italia
              • Send PM

Mi associo al gruppo Max e co. , a mio parer con i set 12-15 dopo aver fatto i 6 fai solo danni!

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Flex74:
                [B] Ok

Arrivi ad un punto in cui non riesci piu' a sollevare il peso...ovvero sei arrivato al cedimento..il che vuol dire che ARTICOLAZIONI TENDINI E MUSCOLI sono indeboliti a tal punto da non farti riuscire a fare un ulteriore sforzo neuromuscolare.
                Adesso cala il peso del 20% e spremi 2 set da 12-15 ripetizioni.
                -----------------------------

il cedimento si intende muscolare, se sopragginge quello tendineo dobbiamo operarci all'ospedale!
                Calare il peso di una certa % dopo il cedimento, e magari farlo + volte è una tecnica comune di intendificazione nota come "stripping": è analoga alle superserie o set giganti.Anzichè fare 25 rep (o 20 o 50.. ) con un peso da farfalla e non sentire le prime rep si carica da subito un peso significativo. Non capisco che significa "bruciare il lavoro fatto in precedenza" come dice Max : scegli di lavorare su alcuni parametri diversi in termini di tempo di stress e quindi di circuiti energetici, tutto qui.

Commenta

• Flex74
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by Max:
                  Flex , puoi tradurre quello che dici in pratica ?

Cioe' facci degli esempi con gruppi muscolari ed esercizi , per andare oltre il cedimento ed arrivare all'affaticamento.

Perche' ancora io non capisco .... quando io cedo , cedo , e altroche' se sono affaticato !

Magari postaci la tua scheda che capiamo meglio.

Grazie. Ciao , Max.
                  Ok
                  Prova a fare questo
                  Riscalda i bicipiti come al tuo solito prima di preapararti al workout.
                  Adesso fa 2 set al cedimento come sei abituato a fare...diciamo 6-7 rip.
                  Arrivi ad un punto in cui non riesci piu' a sollevare il peso...ovvero sei arrivato al cedimento..il che vuol dire che articolazioni, tendini e muscoli sono indeboliti a tal punto da non farti riuscire a fare un ulteriore sforzo neuromuscolare.
                  Adesso cala il peso del 20% e spremi 2 set da 12-15 ripetizioni.
                  Ecco che sopraggiunge l'affaticamanto: ovvero dolore diffuso su tutto il muscolo...maggiore gonfiore per afflusso di sangue e sentirai la diversa tipologia del dolore dell'affaticamento.

Un altro esempio
                  Spinte in alto con bilanciere (deltoidi)..2 set da 6-8 rip fino al cediemento e poi 2 set di alzate laterali in piedi da 12 ripetizione.Questo e' un tipico set composto che ti permette di cedere ed in seguito affaticare il muscolo.
                  Ciao
                  Flex74

Commenta

• Max
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 1362
                    • 0
                    • 0
                    • Merate (LC)
                    • Send PM

OK ora ho capito.

Ma non sono d'accordo , cio' porterebbe a bruciare i muscoli.

Ciao , Max.
                    Max

Commenta

• Sergio
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by santana:

Il mio parere è che sa allenarsi chi semplicemente arriva al punto di non contare più le ripetizioni avendo sviluppato una correlazione mente muscolo tale da riuscire ad indurre i meccanismi anzi detti nel più breve movimento possibile e con la massima contrazione , che si allena ora ricercando il dolore ora cercando di alzare un peso maggiore o congedentosi un giorno di riposo in più perchè avverte di essere andato oltre.in definitiva il vero culturista è chi sa usare anche l'istinto.
                      Il culturismo non può ridursi ad alzare meccanicamente pesi o a contare le ripetizioni.ho già detto in precedenza che il muscolo non sa contare non conta le serie ecc. ma il corpo sa parlarti.....
                      Questo mi hanno insegnato 17 anni di allenamento.
                      Strasagge parole , mi associo anche io (17 anni come te) , il muscolo ed il nostro metabolismo non contano i grammi che si mettono nel bilancere o se si fa il 55% anzichè il 56% , risponde solo a degli stimoli.

Commenta

• Niko
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2000
                        • 1656
                        • 60
                        • 2
                        • Rovigo
                        • Send PM

Anch'io concordo con Max, Santana & C

Commenta

Working...