Sondaggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flex74
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 11
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Sondaggio

Ho avuto modo di leggere la maggior parte dei post sull' ormai famoso sondaggio.
    Ovviamente non sono d'accordo con i criteri assolutistici proposti da molti.
    Non credo assolutamente che il breve-intenso-infrequente sia la chiave per crescere.
    Innanzitutto coloro che ne traggono maggior giovamento sono quelli che non hanno assolutamente capito che per crescere bisogna rivedere da cima a fondo il proprio piano alimentare e prendere coscienza "che bisogna mangiare davvero tanto...per molti troppo" se si vuole almeno lontanamente somigliare ad un culturista e non ad un fotomodello come il 99% degli atleti NBBF.
    E' chiaro che non mangiando in questo modo i tempi di recupero aumentano vertiginosamente, da qui i risultati con il metodo "BII".
    Poi mi sembra che tutti vedano nel "CEDIMENTO" la chiave del successo.Non mi direte mica che dopo aver aver completato un paio di set al cedimento non potete fare altro che dirigervi nello spogliatoio.
    Molti dimenticano l'affaticamento ...fisiologicamente differente,come ho potuto constatare in tutti i testi di fisiologia ai quali ho accesso nella mia facolta' di medicina, dal cedimento...ed insieme a quest' ultimo indispensabile per creare uno stato di supercompensazione (inutile sottolineare che 6 ripetizioni non affaticheranno mai il muscolo).
    La verita' secondo il mio modesto parere e' che tutti i sistemi funzionino alla grande proprio quando si passa dall' uno all'altro...il nostro organismo si adatta tanto piu rapidamente quanto piu' veloce e drastico e' il cambiamento...ed ecco l'esercito dei fanatici dell' heavy duty che essendosi allenati per 10 anni con i metodi tradizionali passando al nuovo metodo non possono far altro che progredire...ma per quanto?
    Provate ad andare a leggere su Cybermuscle l'articolo nella sezione fisiologia pubblicato sul Guyton..riguardante i tempi di recupero e ripristino delle scorte di glicogeno in base ai vari tipi di alimentazione.
    Non bisogna mai fossilizzarsi nelle proprie convinzioni e in quelle altrui senza mettere mai nulla in discussione.
    Concludo dicendo che molti dovrebbero rendersi conto che l'unico vero alleato nel BB sia, per quanto riguarda l'intensita' in palestra che i tempi di recupero, IL CIBO.
    Ciao a tutti
  • Negroni
    Bodyweb Member
    • Mar 2000
    • 404
    • 1
    • 0
    • Milano, Italia
    • Send PM

Sono d'accordo su alcune cose che hai detto e su altre no. Preciso che non é molto che mi alleno (4 anni) e carico molto meno di tanta gente qui, quindi mi vorrei chiarire le idee.. ma andiamo con ordine.

Il breve intenso infrequente E' la chiave per crescere perché se mi alleni un muscolo 7 giorni su 7 puoi mangiare 8 mucche ma non metti su un etto e ti bruci, quindi qua sei fuori strada, il recupero inteso come riposo é fondamentale quanto il cibo.

Che vuol dire che il cedimento non é la chiave per crescere? Mi devo allenare costantemente con le negative e forzate?
    Da qui il discorso sull'affaticamento. La fatica muscolare intesa come acido lattico non mi interessa, che me ne frega di riempire i muscoli di acido lattico, da quel che so é il sovraccarico che fa crescere il muscolo non l'affaticamento, 6 ripetizioni non affaticano il muscolo??? mi piacerebbe sapere se ti sei mai allenato... ( al momento faccio la panca con 95 chili con tempi 3-0-3 e sei ripetizioni fatte per 3 serie mi spaccano)

Sul resto sono d'accordo, mai fossilizzarsi, cambiare continuamente e mangiare una cifra

Vorrei sentire un pò di pareri

CIAO

Commenta

• Shawn
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2000
      • 2163
      • 1
      • 0
      • Send PM

ragà siamo arrivati alla 5 pagina e ai 100 posts, io sono fermo sulle mie convinzioni che sono poi le più coerenti con la teoria dell'allenamento(anche se non si è ancora mai parlato di cadenze e tempo sotto tensione...certi pesi vanno anche alzate in un certo modo...), sicuramente per aumentare i carichi in modo duraturo i microcarichi sono un ASSIOMA vero e proprio, l'unico modo che ti permette di raggiungere il limite genetico(di forza)...deto questo vi auguro buon allenamento a tutti, ma a me sto sondaggio m'ha rotto i balle e nun ce vnego più sopra...ehehehe

addio da parte mia al sondaggio

un consiglio..leggetevi pure Poliquin..è un grande!!!

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

... pensa : leggendo il tuo post stavo giusto per chiedere se anche tu avevi gia' letto Poliquin !!!

Ciao
        Mike

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

x Flex74 :
          scusa mi spieghi cos'e' l'affaticamento e cos'e' il cedimento ?

Ciao
          Mike

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Negroni:

Il breve intenso infrequente E' la chiave per crescere perché se mi alleni un muscolo 7 giorni su 7 puoi mangiare 8 mucche ma non metti su un etto e ti bruci, quindi qua sei fuori strada, il recupero inteso come riposo é fondamentale quanto il cibo.

Se x riposo intendi sonno riposante la notte, è così almeno x me.
            Se intendi che non ci si può allenare tutti i giorni senza bruciarsi, non è necessariamente così: sono teorie, belle ideee coerenti e "scientifiche", che però se smentite dai fatti (quindi prova sul campo) valgono come acqua fresca. ti invito a rileggere il mio post nel discusso post da 104 repliche. Lo quoterei ma non so come farlo adesso..

Mi sa che se si ricomincia su sto discorso non la si finisce +...

Commenta

• Negroni
              Bodyweb Member
              • Mar 2000
              • 404
              • 1
              • 0
              • Milano, Italia
              • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Negroni:

Il breve intenso infrequente E' la chiave per crescere perché se mi alleni un muscolo 7 giorni su 7...

Grosso quando ho scritto muscolo intendevo lo stesso muscolo!

Non credo che li ci siano dubbi al di la delle teorie...

Ciao!

[This message has been edited by Negroni (edited 09-10-2000).]

Commenta

• Max
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1362
                • 0
                • 0
                • Merate (LC)
                • Send PM

Flex , ma tu ti alleni , ti sei mai allenato , o sei solo uno studente in medicina ?

Tu dici che 6 rep. non affaticheranno mai il muscolo e che si potrebbe andare avanti con l'allenamento , ma cosa dici mai ?
                Questo e' forse vero per petto , gambe , schiena , grossi gruppi muscolare per i quali io faccio sempre 12 serie (di piu' per la schiena).
                Ma per bicipiti e tricipiti per esempio , me ne bastano 6 , li faccio in super set , e davvero esaurisco la mia forza (anche perche' alleno le braccia appunto in super set dopo la schiena).
                Potrei si andare avanti dopo , ma con pesi RIDICOLI e rischierei di bruciarmi , quindi non serve.

Ce ne sono gia' tanti qui di teorici e lettori di libri di bb , quindi se vuoi aggiungere carne al fuoco fa pure ......

Ma rispondoi alla mia domanda :
                ti stai allenando o ti sei mai allenato oppure (ed e' quello che penso io) sei solo uno studente in medicina ?

Ciao , Max.
                Max

Commenta

• Flex74
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Max:
                  [B]Flex , ma tu ti alleni , ti sei mai allenato , o sei solo uno studente in medicina ?

Ovviamente se fossi solo uno studente non starei a postare...mi alleno da 10 anni seriamente da 6 e credo di aver progredito non poco.
                  Posto sull'NG da 2.
                  Ti assicuro che parlo per esperienza personale e non per indottrinamento scientifico essendo arrivato ad avere nel periodo invernale un peso di 91 kg per 171 cm.
                  Con simpatia
                  Flex74

Commenta

• Flex74
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 11
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                    ... pensa : leggendo il tuo post stavo giusto per chiedere se anche tu avevi gia' letto Poliquin !!!

Ciao
                    Mike
                    Ritengo Poliquin uno dei migliori preparatori atletici ed ovviamente ho letto i due suoi libri.

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

Scusa Flex se te lo richiedo : mi spieghi il concetto di affaticamento e cedimento ?

Ciao
                      Mike

Commenta

• Flex74
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2000
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                        Scusa Flex se te lo richiedo : mi spieghi il concetto di affaticamento e cedimento ?

Ciao
                        Mike
                        Scusami mi era sfuggito il post.
                        Cedimento e affaticamento sono due limiti di natura differente.
                        L'affaticamento e' di natura fisiologica mentre il cedimento biomeccanico.
                        Mi spiego meglio.
                        Il cedimento riguarda l'indebolimento dei sistemi meccanici che permettono il movimento (tendini, articolazioni, muscoli e leve motorie) e quindi sopraggiunge in un momento di un dato set...in cui non riesci piu' a sollevare il peso (a meno di ripetizioni forzate, negative o diminuendo il peso velocemente).
                        L'affaticamento e' come dicevo un concetto biochimico...e' il tipico bruciore ed indolenzimento...duvuto all'esaurirsi delle scorte di glicogeno provvisorie e all' accumulo di acido lattico.
                        Chiunque utilizzi i set composti non puo' sottovalutare questo aspetto...ovvero l'utilizzo di esercizi multiarticolari(fino al cedimento) seguiti da esercizi specifici mono e biarticolari finalizzati all'affaticamento.
                        Tutto l'approccio moderno al BB e' basato sul raggiungimento di cedimento e affaticamento.
                        Il cedimento indubbiamente ha il suo maggior effetto sull' aumento della forza dovuto all' adattamento neuronale a cui si e' soggetti, ma credo fermamente (e lo dico sia portando me stesso e numerosi studi come esempio)che l'affaticamento sia indispensabile per indurre uno stato anabolico.
                        Concludo dicendo che non mi sembra giusto credere che io non mi sia mai allenato perche' non seguo le sacri leggi del BIIO.
                        Gli atleti che ho avuto modo di vedere, RIBADISCO, dell'NBBF non avevano nulla di particolare,ottimi atleti ma fisico comune ad altre discipline sportive e difficilemte scambiati per bodybuilder.

Ps in questi anni ho girato molto palestre...non avra' certo valenza statistica...ma le persone piu' grosse che ho conosciuto non si accontentavano di certo del CEDIMENTO.
                        Un saluto a tutti
                        FLEX74

Commenta

• Max
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 1362
                          • 0
                          • 0
                          • Merate (LC)
                          • Send PM

Flex , puoi tradurre quello che dici in pratica ?

Cioe' facci degli esempi con gruppi muscolari ed esercizi , per andare oltre il cedimento ed arrivare all'affaticamento.

Perche' ancora io non capisco .... quando io cedo , cedo , e altroche' se sono affaticato !

Magari postaci la tua scheda che capiamo meglio.

Grazie. Ciao , Max.
                          Max

Commenta

• Flex74
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Max:
                            [B]Flex , ma tu ti alleni , ti sei mai allenato , o sei solo uno studente in medicina ?

Tu dici che 6 rep. non affaticheranno mai il muscolo e che si potrebbe andare avanti con l'allenamento , ma cosa dici mai ?

Mi dispiace ma tu confondi cedimento e affaticamento.
                            Se prima non hai fatto dei set composti o preaffaticato un dato muscolo...con sei ripetizioni non affatichi proprio nulla.
                            Sei tu che racconti favole.
                            Leggiti pure il post sul cedimento e affaticamento e poi ne riparliamo.
                            Ribadisco con 6 rip puoi cedere ma di certo non affaticare.
                            Senza polemica
                            FLEX74

Commenta

• Botolo
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2000
                              • 80
                              • 0
                              • 0
                              • Genova, Italia
                              • Send PM

Dato che e` un sondaggio, dico anche la mia.
                              Innanzitutto (e chi ha il coraggio mi smentisca) il mondo del bb si divide in due gruppi: gli umani (e cioe` noi) e gli "animali da laboratorio" (quelli delle riviste, strapagati e bombardati come neanche un cavallo potrebbe reggere). Credo che i piu` scafati di voi abbiano forse una vaga idea dei dosaggi usati dai professionisti per raggiungere i risultati in termini di frequenza di allenamento e volumizzazione che vediamo in quel mondo. Cose da paura.
                              Tornando agli "umani" mi associo con coloro i quali riescono ad esaurire un GRUPPO in 4-6 serie e quando dico esaurire intendo non avere piu` neanche la forza di darsi lo shampoo in testa se hai fatto petto/spalle.
                              Questo e` quello che provoca la supercompensazione, il coinvolgere tutte le fibre possibili (,agari anche quelle del compagno) nel piu` breve tempo possibile e con il maggior carico possibile PRIMA che avvengano danni alle strutture biomeccaniche (esaurimento). Questa e` la differenza tra il vecchio (che facevamo) ed il nuovo HD.
                              Personalmente ho smesso di allenarmi 8 anni fa, quando le migliori proteine erano le EGG e si facevano 10-12 serie per i pettorali, senza crescere una "mazza" se non geneticamente stra-dotati.
                              Grazie e spero di non aver abusato.
                              bye bye

Commenta

Working...
                              X