Allenamento x forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nexus
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 117
    • 0
    • 0
    • firenze
    • Send PM

Allenamento x forza

Innanzi tutto intendo per la forza e non forzatamente sennò mi tirate scemo. Premettendo che sto già facendo un lavoro aerobico costante per perdere un po' di grasso già dall'inizio (per non aggiungere), ho a disposizione altri due giorni da spendere ai pesi e vorrei fare un allenamento mirato più alla forza che alla massa (non posso crescere molto per le altre attività che svolgo); quindi come impostare le serie e i pesi in relazione? Adesso sto impostando serie di 4 ripetizioni con l'ultima all'80% del massimale per tutti i gruppi, gambe a parte. Impostando il carico sempre maggiore non cresco troppo in massa? Sembra un assurdo lo so ma provate ad aiutarmi se vi va. Per qualsiasi chiarimento a presto.
    ---NEXUS---
    ..io ne ho viste cose che voi umani non potete immaginare....

NEXUS 6
  • Sergio
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio N°1 , la dieta deve essere necessariamente un po' ipercalorica , se tenti di asciugarti avrai pochissimi progressi in termini di forza.
    2°Bisogna vedere che tipo di attività sono le altre a cui fai riferimento.
    3°Ti consiglio di lasciare stare le percentuali , inutile mirare all'80% o al 70% , il corpo internamente non ha calcolatrici , un dato giorno ad esempio potresti essere in grado di fare il tuo 80% per 6 ripetizioni , se nella tua tabella c'è scritto di farne 4 o 5 e tu ti fermi hai sprecato un allenamento rendendolo infruttuoso.
    Piottosto ti conviene aumentare l'intensità generale dell'allenamento mantenendo chiaramente delle serie basse , alterna questo a dei cicli di recupero e poi non ti rimane che tirare , tirare e tirare di nuovo cercando di dare tutto ciò che puoi.

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

concordo con Sergio
      inoltre considera che ci sono diversi tipi di forza: quella veloce,del sollevatore di pesi olimpionici, la potenza del powerlifter, la forza elastica del ginnasta ecc.
      A seconda di quello che vuoi devi impostare allenamenti diversi, con esercizi diversi.
      In generale, se non ti devi allenare x uno sport specifico, considera che non ha molto senso fare allenamenti di forza per piccoli muscoli o con esercizi di isolamento (polpacci, leg curl, ecc).
      ti consiglio di rimanere sotto le sei ripetizioni e di fare esercizi fondamentali come panca squat e stacchi; conosco atleti che hanno fatto mesi di specializzazione di panca piana ,facendo solo quella, due volte la settimana con 10-20 serie.Dipende da quello che cerchi.

Commenta

• lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Ragazzi anch'io ho intenzione di allenarmi fino al 23 dicembre circa per la forza, e giudicate questi microcicli tot=9 settimane)
        1a sett: Rip 10-8 x3-4 serie, con 2-5 min di pausa (fase di preparazione alla forza);
        2a sett: rip 6-8x 3-4, 3 min pausa;
        3a sett: rip 5-8(multiarticolari)8-10(monoarticolari)x4, 3-4, min pausa;
        4a sett:3-5(multi)6-8(mono)x4-5, 3-5 min paus
        5a sett: Scarico(-20% di peso);
        6a sett: 3-5(multi)6-8(mono)x5-7, 3-5 min di
        pausa (considerate che eseguirò 1, max 2 esercizi per muscolo);
        7a sett: rip 1 (per i fondamentali)6-10(ausiliari o monoartic)x3, 3-5 min(per i fondamentali) 1-2 min(per ausiliari o mono)di pausa;
        8a sett: come la settima aumentando però l'intensita(ossia i carichi);
        9a sett: Scarico ( ma mi caricherò di panettoni!! siamo al 23 dicembre!!!)
        CHE COSA NE PENSATE? E' OK PER LA FORZA?
        AVETE CONSIGLI DA DARMI O PROPOSTE?
        comque dopo rinizierò per a gennaio per la massa
        BYE BYE

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

.....Ah: con mono indico gli esercizi monoarticolari (croci, alzate lat ecc...)
          mentre multi i multiarticolari ( panca, squat...) e la pausa si riferisce tra una serie e l'altra, così tanto per capire meglio.......
          CIAO FANTASTICI 300!!!!!!!!

Commenta

Working...
          X