Annuncio

Collapse
No announcement yet.

STACCO DA TERRA STILE SUMO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    STACCO DA TERRA STILE SUMO

    La questione è come fare in maniera corretta e in totale sicurezza lo stacco da terra stile sumo!
    Ho letto tempo addietro su olympian's l'esecuzione dell'esercizio, che prevedeva i seguenti punti:
    1) partire e scendere ad ogni ripetizione arrivando a 90° con le cosce;
    2) tenere la schiena dritta, evitando di far salire le anche prima delle spalle, e cercando di far avvicinare il bilanciere alla tibbia;
    3) le gambe devono essere larghe più delle spalle.

    I problemi che ho riscontrato sono:
    1) partire a 90° è tostissimo, così tanto che le ripetizioni successive mi sembrano più leggere, nelle quali però non arrivo con le cosce a 90° e realizzo un leggero rimbalzo. Se dovessi partire ad ogni ripetizione a 90° dovrei, sicuramente poggiare il peso, e perdere un secondo per riprendere la posizione per ripartire;
    2) far salire le spalle prima delle anche obbliga il bilanciere a toccare (anzi proprio strusciare) le tibbie, il che fa male, infatti ho dovuto farmi fare dei copri tibbie imbottite, perchè il continuo strusciare mi ha provocato delle croste.
    Comunque ho riscontrato che eseguendo l'esercizio senza partire a 90° con le cosce, quindi con le anche alte, e mantenendo questa esecuzione (praticamente un ibrido dello stacco a gambe tese stile rumena, ma flettendo le gambe) ho più forza!
    3) con le gambe troppo larghe perdo aderenza e struscio con i piedi allargandole ancora di più, il che mi fa deconcentrare.

    Ditemi cosa sbaglio o meglio l'esatta esecuzione dell'esercizio in questione! Grazie e fatemi sapere!

    #2
    Oscar , i 3 punti da te citati sono perfetti , l'esecuzione degli stacchi fatta come dice olympian's e' ottima.

    1) Non capisco cosa dici pero' al tuo punto 1. Tu parti a 90 gradi col bilancere per terra (questo e' lo stacco peggiore come dici tu) , poi sali e riscendi ma senza appoggiare il bilancere a terra a ogni rep. , lo appoggi a terra solo alla fine quando hai finito. Devi scendere poco soto le ginocchia , schiena sempre ben diritta , busto leggermente inclinato in avanti , so che e' doloroso per le tibie , ma devi soffrire.
    2) Non capisco cosa vuol dire far salire le spalle prima delle anche , non e' posibile , sali su tutto insieme , so che in ogni caso le tibie le strusci.
    3) le gambe non devono essere troppo larghe , poco piu' delle spalle , strano che perdi aderenza

    Ciao , Max.
    Max

    Commenta


      #3
      Senza toccare per terra ad ogni ripetizione, non diventa uno stacco stile rumena (per i femorali per intenderci)?

      Poi, se le anche precedono le spalle, significa che in pratica con il busto ti porti piu' in avanti quando tiri su il bilancere.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎