Salve amici, come ben sapete, cerco di riprendermi da una condizione di sovrallenamento a decorso fibromialgico che mi ha visto quasi fermo da più di un'anno.
Prima del sovrallenamento ho accusato un infortunio da sovraccarico ai muscoli della zampa d'oca gamba sx (esattamente dietro il ginocchio, verso la zona mediale). La tendinite è recidivante, quando cerco di riprendere gli allenamenti dopo 4 - 5 sedute di allenamento (faccio triathlon + pesi) cominciano a ripresentarsi i fastidi (il giorno dopo) e se non sospendo diventano bruciori: dolore sotto la pianta del piede, difficoltà a guidare l'auto nello schiacciare la frizione, ecc...
Ormai sono diventato esperto nel ricondizionamento del trauma:
ghiaccio 10' per 3 volte al giorno
ginocchiera al neoprene per tutta la giornta
artrosilene gel abbondante prima di andare a dormire
dopo 10 gg sostituisco il ghiaccio con borsa d'acqua calda
automassaggi e leggero strecching prenanna in profondità dal basso verso l'alto per agevolare il ritorno venoso.
In 15-20 giorni torno come prima.
---- Problema ----
Mi hanno detto che gli esercizi in isometria in questa fase sono fondamentali per salvaguardare i tendini, prima di iniziare vere sedute allenanti.
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli, tabelle di esercizi in isometria, ecc...
Prima del sovrallenamento ho accusato un infortunio da sovraccarico ai muscoli della zampa d'oca gamba sx (esattamente dietro il ginocchio, verso la zona mediale). La tendinite è recidivante, quando cerco di riprendere gli allenamenti dopo 4 - 5 sedute di allenamento (faccio triathlon + pesi) cominciano a ripresentarsi i fastidi (il giorno dopo) e se non sospendo diventano bruciori: dolore sotto la pianta del piede, difficoltà a guidare l'auto nello schiacciare la frizione, ecc...
Ormai sono diventato esperto nel ricondizionamento del trauma:
ghiaccio 10' per 3 volte al giorno
ginocchiera al neoprene per tutta la giornta
artrosilene gel abbondante prima di andare a dormire
dopo 10 gg sostituisco il ghiaccio con borsa d'acqua calda
automassaggi e leggero strecching prenanna in profondità dal basso verso l'alto per agevolare il ritorno venoso.
In 15-20 giorni torno come prima.
---- Problema ----
Mi hanno detto che gli esercizi in isometria in questa fase sono fondamentali per salvaguardare i tendini, prima di iniziare vere sedute allenanti.
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli, tabelle di esercizi in isometria, ecc...
Commenta