SONDAGGIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nasser
    Banned
    • Jul 2000
    • 1356
    • 0
    • 0
    • Zuchwil SVIZZERA
    • Send PM

hi

mi pare che aumentare i carichi viene spontaneo. con il tempo, allenandosi si diventa piu forte automaticamente...non solo perche aumenta la forza del muscolo ma semplicemente perche il corpo impara ad eseguire in modo piu efficente l'esercizio...e quindi si puo aumentare il peso...

aumentare il peso e comunque neccessario in questo sport se si vuole crescere.

io aumento ogni settimana il peso. di quanto dipende dal esercizio...da quando sono in dieta chetogenicha sono riuscito ad aumentare per esempio ogni volta di 5kg sulla pressa 60 gradi (son partito da 300..ora sono a 360) la stessa cosa alle trazioni alla sbarra dove son partito dal solo peso corporeo ed damani dovrei provare con 30kg attaccati alla cintura...

in altri esercizi aumento di meno.... ce da dire che allenao uno stesso muscolo ogni 8-9giorni...

inoltre quando non aumento il peso provo quanto meno di fare una o due rip in piu..anche per questo tengo una agenda dove vengono registrati esercizi, pesi, rip ecc...molto utile.

siccome poi lavoro in turni, ed ogni mese mi tocca di allenarmi la sera dopo le dieci, il che non mi piace molto, approfitto e, non sempre, ma uso pesi piu leggeri per recuperare un po.

ehm..gurada che se usi AAS non e che puoi allenarti come ti pare..certo crescereai lo stesso anche con uno schema assurdo ma sotto AAS la technica, esercizi, methodi usati sono fondamentali per avere il max.

adotto comunque la stessa tecnica di sopra anche quando sono sotto ASS magari concentrandomi ancora di piu su esercizi di base con bilancieri ed manubri che preferisco decisamente alle macchine.

non crediate che prendendo gli AAS ci si deve sforzare di meno....

nasser

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

progredire sempre col peso dando sempre il massimo dell'impegno presuppone che uno sia sempre al top della condizione, ad eccezione del periodo di scarico. é questa una lacuna della teoria della progressione: se sei al limite delle tue capacità, basta poco x non progredire (cioè per non rendere allostesso 100% della volta precedente). Ogni atleta ha dei periodi in cui non è al top: in ogni sport, dal ciclismo al calcio, la stagione della forma massima non è di 12 mesi. Io un giorno posso fare una alzata eccezionale, poi la volta successiva, anche se mi impegno, non accade. E questo non perchè non ho supercompensato, ma x una serie di fattori tipo concentrazione, stanchezza x il lavoro, incazzatura in famiglia, ho saltato un pasto, ho dormito male, ho un dolorino alla spalla,ho eseguito le serie riposando 20 secondi di più o meno o x chissa quale motivo. La massima prestazione è un picco che può riuscire o meno. La volta successiva la massima prestazione può essere di 10 kg in meno allo squat, anche se è passato il tempo necessario x la supercompensazione (intesa come costuzione a livello cellulare di nuova miosina e actina, come sviluppo di capillari,come miglioramento dei mitocondri). E allora che faccio? Se giorno non rendo come quel giorno perfetto dell'allenamento precedente e faccio meno peso nonostante mi impegni x come posso?

Commenta

• Negroni
        Bodyweb Member
        • Mar 2000
        • 404
        • 1
        • 0
        • Milano, Italia
        • Send PM

Sono d'accordo con quellogrosso e con Sergio, non é possibile aggiungere peso all'infinito, anche se l'aumento progressivo dei pesi va ricercato frequentemente, una cosa che invece io non faccio e che credo intelligente é il periodo di scarico, non lo faccio mai..

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

La teoria della progressione continua e' valida ma e' applicabile solo ad una situazione ideale. Chi, come molti di noi, lavora, studia arriva ogni volta in palestra in condizioni psichiche e fisiche differenti. Penso che bisogna tenerne ogni volta conto e non incrementare 'ciecamente' il carico. Anche lo scarico e' un concetto valido ma 'difficile' da praticare. L'idea di 'sentirmi bene' e dover comunque fare un allenamento leggero non e' semplice da applicare.

Ciao
          Mike

Commenta

• Max
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 1362
            • 0
            • 0
            • Merate (LC)
            • Send PM

D'accordissimo con Nasser.

Aumentare il peso negli esercizi viene spontaneo , col tempo.

Poi e' ridicolo aumentare di 250 gr o anche 500 per parte dai , mi viene da ridere , almeno 2,5kg per parte (tot. 5 kg di aumento).
            Nelle palestre tra l'altro io sono del parere che non dovrebbero esistere dischi inferiori al 5kg ......... ! Al di sotto sono solo pesi adatti alle femminucce .....

Microcicli di carico e di scarico ?
            Non so nemmeno cosa siano , io carico sempre , quando me la sento aumento (mai meno di 5/10 chili in tutto) e non scarico mai , continuo a mantenere il nuovo carico
            finche' non mi abituo e posso poi di nuovo aumentare (ma non di 2 etti ......).

Se poi tu dici che mettendo 5 chili o 10 tutti di un botto cio' provoca lo stallo , allora spiegami come mai l'anno scorso sono arrivato a fare (col mio metodo) 3/4 colpi con 130 kg e 6 con 120 .........

Il fatto poi che TUTTI possono fare con la tua progressione dei pesi 140 di panca piana , e' alquanto ridicolo.

Ciao , Max.
            Max

Commenta

• Viktor
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2000
              • 2938
              • 0
              • 0
              • ACQUE INTERNAZIONALI
              • Send PM

Bene, concordo in pieno con Quellogrosso e Mikeshell la progressione in linea teorica è eccellente, tuttavia la realtà è un po' diversa.
              Come detto da loro può accadere di essere in gran forma ad es. la settimana 1 e sollevare 100kg x 8 reps su panca, con esecuzione perfetta, mentre la sett2 si è leggermente più "out of tune" e si fanno i 101Kg x 8reps pensando solo a mandar su il bilancere.

C'è una bella differenza, purtroppo la risposta complessa del nostro organismo non va daccordo con la programmazione sistematica della progressione.

Cmq resta il fatto che su base periodica l'aumento dei carichi risulta fondamentale, magari conseguenza di un progressivo miglioramento della propria condizione muscolare.

Max, ancora 'sta storia delle femminucce...?!?

Ben vengano i dischi da 500g e 250g(confusione a parte...)

Ciao, Viktor.
              viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• Shawn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2000
                • 2163
                • 1
                • 0
                • Send PM

X MAX:
                LO trovi ridicolo? dici che è meglio 2,5 kg per parte?..inizio seriamente a dubitare delle tue capacità intellettive
                sono daccordissimo con Sergio e credo anche Animal quando asseriscono che non si può procedere all'infinito...è ovvio, lampante, ma chi di voi è arrivato al suo potenziale?..allora scriviamo ognuno i propri dati antropometrici e le alzate con tot reps o imassimali per tutti gli esercizi di base..io non penso che tuti quelli che hanno fatto quella considerazione siano arrivati al proprio limite genetico...e se non attuano la progressione periodizzata, sicurqamente non ci arriveranno MAI...
                è VALIDISSIMO anche il discorso su studio e lavoro..ma pochi tengono conto del fatto, e parlo da laureato e studente per 22 anni, che quando ci sono tali impegni è proprio ancora piu cruciale fare il breve intenso e infrequente e non superare le 2 , al max 3 volte (per i talenti genetici)a settimana di pesi

Commenta

• Shawn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2000
                  • 2163
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

cmq il sondaggio , al momento mi dimostra, come già presumevo, che su un campione di tot persone, la stragrande maggioranza ha quantomeno le idee confuse, salvo casi estremi alquanto drammatici(vedi max), sull'allenamento coi pesi

Commenta

• Claudio69
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 171
                    • 0
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

x Shawn
                    concordo con il tuo pensiero, io mi alleno con questo metodo è mi sono trovato sempre bene.
                    x Max
                    Da moderatore questi post non si addicono molto, sennò che moderi, tu butti legna sul fuoco. E poi cortesemente, ancora con questo "femminuccie", i tuoi 120 di panca mica sono una meta irraggingibile, sono la base a cui può arrivare chiunque si alleni in modo corretto nel giro di 3-4 anni, anche prima se la genetica permette.

p.s. x Sergio, perchè non si apre una sezione "tutti in posa"

Commenta

• kaio
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 923
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Visto che è un sondaggio voglio dire la mia....
                      Concordo al 110% con quanto dice Shawn e Claudio.............
                      Mi sono fatto fare dei microcarichi da 250g e per la prima volta dopo 2 anni di allenamenti infruttuosi ho scoperto un metodo che funziona ALLA GRANDE!!!

Per rispondere a Max lo scarico va fatto perchè dopo un pò si ha un rapporto testosterone/cortisolo svantaggioso,quindi è un dato scientifico..........

Scaricare ogni 2-3 settimane credo possa andare bene per chiunque perchè è difficile essere precisi...

Prima di criticare un metodo sperimentatelo e non limitatevi a fare come degli asini che vanno con i paraocchi....

P.s Ma avete mai pensato i risultati che avreste potuto ottenere allenandovi così per tutti quegli anni Nasser,Sergio,ecc...

Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                      Kaio:ma per quale ragione?!
                      Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• ThinMan
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 684
                        • 1
                        • 0
                        • a casa mia
                        • Send PM

Originally posted by kaio:

...Mi sono fatto fare dei microcarichi da 250g ...
                        Ciao Kaio
                        mi spieghi come sono fatti ?

ciao
                        ThinMan
                        Non esistono le necessità
                        Esistono le possibilità.

Commenta

• Max
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 1362
                          • 0
                          • 0
                          • Merate (LC)
                          • Send PM

Carissimo Shawn , il fatto che tu dubiti delle mie capacita' intellettive non mi affatto , dubita pure , sei libero di pensare e credere come vuoi.
                          Il fatto che tu sei laureato , e magari Mgr di qualcosa , nemmeno.
                          Qui si parla di bb , e siamo TUTTI uguali.

Ribadisco il fatto che secondo me aumentare di un etto di cotto per parte i tuoi pesi e' ridicolo (poi tu fai come vuoi).

Anzi , ora te ne racconto una ......

Una volta mi allenavo in ferie ad Agosto a Trieste e scalavo dal peso massimo dopo la prima rep. 2,5 kg per parte ad ogni rep. successiva. Bene , il tipo , un istruttore grossissimo mi si e' avvicinato e ridendo mi ha chiesto se a Milano ci allenavamo tutti cosi' , perche' lui era della concezione che addiritture non si devono nemmeno usare i dischi da 5 , solo da 10 e da 20 (e i manubri di 5kg in 5kg).
                          Ora non dico che quello che mi ha detto quel tipo e' da considerare come verita' assoluta , ma da quel momento ho cominciato a pensare un po' diversamente , ad essere , come dire , un po' piu' "hardcore" , meno teorie , meno calcoli spaccatesta del cavolo , capito ?
                          Prova ad andare ad allenarti in America e caricare o scaricare di o,1 kg per parte , se non ti ridono dietro e' perche' sono davvero clementi con gli stranieri ..... (e amici che ci sono stati , hanno confermato che E' cosi') : li si spaccano davvero , urlano mentre fanno le ripetizioni , vomitano , caricano di brutto , non stanno a pensare a un etto in piu' ogni settimana , all'abcde , alla dieta a zona o alla dieta a uomo ... ! Mangiano ! E pensano di meno.
                          E se sei d'accordo con Sergio e Animal (come dici tu) quando Sergio dice che si allena alla intesivo/istintivo/incazzino (cioe' senza troppe masturbazioni mentali) , allora sei d'accordo anche con me (perche' anche io mi alleno cosi').
                          Poi tu pero' dici che io ho limiti mentali , boh forse e' una questione di pelle che ti porta a dire questo , ma io non ho detto altro che quello che ha detto Sergio , a modo mio certo (se ti sei offeso , amen).
                          Anche Nasser aumenta di 5kg per volta , mi sa che nella sua palestra gli etti nemmeno ci sono.
                          Anche Niko fa cosi'.

E lo ripeto , cosi' rispondo anche a Viktor e a Claudio 69 , che secondo me usare pesi di un etto e' da femminuccia'.
                          Che vuol dire , che essendo moderatore non devi dire quello che pensi , o lo devi dire con le pinze ??? Ma dai ....
                          Per finire con Claudio69 , ci mancherebbe altro che 120 sia una meta' raggiungibile ! Altrimenti possiamo andare anche tutti a casa ......
                          So che per es. Nasser e Sergio i 120 se li mangiano nel riscaldamento ..... eh eh eh

Concludo dicendo che questa teoria di Shawn della progressione e' solo pura teoria di Shawn e null'altro.
                          Che non e' vero come dice Mr. "io ho le idee chiare e voi siete tutti confusi" , se non si attua la progressione non si raggiungono risultati.

Se Shawn pensasse solo un po' di meno e pompasse di piu' , magari sarebbe piu' grosso e quindi piu' contento di se stesso e meno invodioso degli altri (esempio topico del suo livello di intelligenza e' la litigata con body80 che io ho anche tentato di mitigare).

Max.

P.S. : fare una sezione con le nostre foto , dati personali , allenamenti e pesi usati , alimentazione , come dici tu Shawn , e' stato proprio un mio suggerimento a Sergio , in un post personale di settimana scorsa.
                          Ma se poi si fa , sei sicuro di restare calmo ? ...........
                          Max

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Premesso che sono daccordo con Shawn (non sulle 'offese' naturalmente) non mi sembra 'carino' da nessuna delle 'due parti' dare del poco intelligente o della 'femminuccia' all'altro perche' si allena in modo diverso. Max si allena in quel modo e cresce ... non mi sembra ci sia niente in questo che possa fargli credere di essere 'stupido'. Shawn usa i microcarichi ed ottiene i risultati della foto (io ora come ora ci metterei la firma) ... non mi sembra tanto una 'femminuccia'.
                            L'importante e' che mettiate 'pacatamente' a 'disposizione' del forum le vostre esperienze ... poi uno, se vuole, prova e sceglie ....

Ciao
                            Mike

Commenta

• Claudio69
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2000
                              • 171
                              • 0
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Originally posted by Max:

Per finire con Claudio69 , ci mancherebbe altro che 120 sia una meta' raggiungibile ! Altrimenti possiamo andare anche tutti a casa ......

Uè capiamoci, io ho dato un tempo massimo di 4 anni che anche il più refrattario alla crescita può raggiungere i 120, ma se superi questo tempo allora si che ti sei allenato come una "femminuccia" (pronunciato in modo nasale). Comunque a me come ti alleni non me ne frega un *****, ma non dare per scontato che sia il tuo modo quello perfetto, potresti far ristagnare nei progressi chi segue il forum. Sii più aperto mentalmente.

Commenta

• Max
                                Bodyweb Member
                                • May 2000
                                • 1362
                                • 0
                                • 0
                                • Merate (LC)
                                • Send PM

Claudio innanzitutto stai calmino.

Poi mi sa che hai frainteso quello che volevo dire.

Ho detto che i 120 in ponca sono una meta alla portata di tutti , di me e di te , e che se non lo fosse (una meta a portata di tutti) possiamo (tutti , io e te compresi) andare a casa.

Capito ora ?

Ciao , Max.

P.S. : non ho mai detto che i miei metodi sono I metodi perfetti , quelli DEFINITIVI , ma stiamo scherzando ? Non sono cosi' presuntuoso. Hai capito , ancora una volta , male. Io stavo solo discutendo col mio amico Shawn di caricare o scaricare 100 gr a volta. Punto e basta.
                                Max

Commenta

Working...
                                X