SONDAGGIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shawn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2000
    • 2163
    • 1
    • 0
    • Send PM

SONDAGGIO

siamo in 300 nel forum, vorrei proporre questo sondaggio:
    chi di noi applica la progressione dei pesi: 250 gr o 500 gr al massimo per parte sugli attrezzi ogni settimana 1 volta a settimana, col microciclo di scarico dopo due microcicli di carico??

..lo propongo per vedere chi sa allenarsi e chi no...lo so è volutamente provocatoria la cosa, ma se nelle menti non entra questo (la progrssione) allora l'unico modo per crescere è il doping, ma il doping annulla la tecnica. Col doping non si studia, e seguendo i modello proposti da chi ricorre al doping, non si studia..e se non si studia si catabolizza si diventa superallenati cronici, immunodeficienti per via del training..studiando invece le metodologie di allenamento, si possono ottenere buoni risultati anche senza doping
  • Viktor
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2000
    • 2938
    • 0
    • 0
    • ACQUE INTERNAZIONALI
    • Send PM

Quindi la progressione a cui ti riferisci è l'unica via x la crescita!
    Cioe l'unico allenamento efficace!
    Tutto il resto è inutile, solo pan per doping.

Non credo che nella vita, e così anche nell'allenamento esista una sola verità.

Sarebbe troppo bello e facile...

Uno scettico.

viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• Shawn
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2000
      • 2163
      • 1
      • 0
      • Send PM

invece è così...anche se non esiste regola ferrea su quando applicare lo scarico, varia individualmente...uno può recuperare e supercompensare in 7-8 giorni, uno in 45 giorni..più l'allenamento è intenso maggiore sarà lo stress da recuperare ma anche maggiore la supercompensazione che ne scaturirà...per capire queste cose basta armarsi di volontà recarsi nelle biblioteche e studiare la teoria dell'allenamento anni 40-50, pre-era doping

Commenta

• Shawn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2000
        • 2163
        • 1
        • 0
        • Send PM

poi ci sono i talenti genetici(ne conosco 2(gemelli)) che crescono anche con le altre metodologie, ma la media, tutti noi non siamo talenti e per le persone normali, l'unica via è quella menzionata oppure il doping con l'allenamento classico

Commenta

• Shawn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2000
          • 2163
          • 1
          • 0
          • Send PM

non solo quando fare lo scarico, ma anche quando riallenare un muscolo

Commenta

• Viktor
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2000
            • 2938
            • 0
            • 0
            • ACQUE INTERNAZIONALI
            • Send PM

Ok Shawn ,siamo quasi in chat.

Cmq il mio scetticismo non riguarda l'efficacia della progressione,ma piuttosto la vena polemica con cui molti credono di aver scoperto la via, la verità, la vita.

Ciascuno scopre ciò che funziona sulla propria pelle, perchè sperimenta su se stesso un metodo, piuttosto che un'altro.

Io in questi anni ne ho lette di cotte e di crude,tutto e il contrario di tutto e ciò porta ad una generale diffidenza nella carta stampata.

Io sono cresciuto e abbastanza, anche senza applicare una regolare e programmata progressione del carico, ovvio i miei pesi sono aumentati, ma + per riflesso all'allenamento che altro.
            Molte volte non ho badato al peso, badando invece ad altri parametri, e,malgrado ciò miglioravo.

E' proprio per questo che cercherò di provare con + serietà un metodo di progressione del carico in futuro.

Resto cmq scettico.

Ciao, aspetto la tua reply e me ne vo a nanna.

Viktor.
            viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Visto che è un sondaggio ... io (più o meno) lo faccio.
              I carichi li aumento però ogni 2 settimane (voglio essere sicuro di riuscire a fare comunque il numero di ripetizioni prefissate ... non mi 'corre dietro nessuno') e per lo scarico invece di usare pesi più leggeri diminuisco le serie totali (non so se è lo stesso ma mi ci trovo bene).

Ciao
              Mike

Commenta

• Niko
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2000
                • 1656
                • 60
                • 2
                • Rovigo
                • Send PM

Personamente non seguo un preciso schema di progressione con i pesi, ma quando arrivo a fare correttamente 6-8 colpi con 1 determinato peso allora lo aumento (solitamente di 5 kg) e li rimango fino a che non arrivo ancora a 6-8 rip.
                In 10 anni mi sono sempre trovato bene e i pesi sollevati sono aumentati considerevolmente.

Commenta

• Claudio69
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Mi associo con quello che ha detto Nasser.

p.s. spero che anche a me la chetogenica faccia aumentare così marcatamente la forza.

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Io cerco di aggiungere un po' di peso ad ogni allenamento. Magari, se sono al limite, si tratta solo di un quarto di chilo, ma cerco comunque di raggiungere un nuovo record. Quando i tempi si fanno davvero duri, scarico il peso del 10% circa, cercando di raggiungere i record precedenti in poche settimane e poi di superarli.

Ah, scrivo tutto scrupolosamente sul mio diario di allenamento. Lo usate anche voi, vero?
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Shawn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2000
                      • 2163
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

io lo uso il diario...quando avrò raggiunto i 6 colpi con 110 kg alla panca piana vi manderò una fotocopia del mio per mostrare, come vi sono arrivato...effettivamente l'unico modo per aumentare sempre è la progressione, e breve intenso e infrequente..perchè quando metti solo 1 kg o mezzo in totale su un attrezzo il corpo non se ne accorge, per lui è lo stesso della volta prima..se metti 5 kg tutti in una botta avrai lo stallo e questo si perpetrerà nel tempo...mentre ,ad esempio, naturalemnte con la progressione dei pesi tutti possono arrivare a 140 kg sulla panca

Commenta

• Oly
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 327
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

anch'io applico la progressione grosso modo come shawn, 1kg o meno a seduta, ovviamente periodizzando, perchè è impossibile progredire all'infinito.
                        Ma sono molto più indietro di lui.
                        Oly

Commenta

• Oly
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2000
                          • 327
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

anch'io applico la progressione grosso modo come shawn, 1kg o meno a seduta, ovviamente periodizzando, perchè è impossibile progredire all'infinito, anche se si tratta solo di un l kg.
                          Ma sono molto più indietro di lui.
                          Oly

Commenta

• Sergio
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Io non uso la progressione , la usavo all'inizio degli allenamenti , poi si hanno inevitabilmente delle stasi , altrimenti mezzo chilo alla volta ora solleverei 340 chili di panca...
                            Preferisco allenarmi in modo istintivo-intensivo-incazzivo !!
                            Se però giungeremo alla conclusione che questo è l'unico metodo per crescere allora lo applicherò anche io e poi vi dirò quando sarò arrivato a 760 chili di squat

Commenta

• Animal
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2000
                              • 7190
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

Io l'ho usata,ma ora come ora sono + d'accordo con Sergio.

Commenta

Working...
                              X