a Sergio, io non ho mai detto 100 gr per volta, ma se un giorno dovessero servire per superare lo stallo li farei...in 2 anni di biip sono passato da 8 con 80 kg a 6 con 103 kg non credo sia poco, tenendo conto che nel mezzo ho fatto anche dei cicli di definizione, e vari tipi di diete, chetogeniche metaboliche che hanno ridotto i miei progressi, in più sono anche stato fermo con la ciclizzazione da agosto 99 in cui avevo fatto 8 colpi con 97 a dicembre 99, per via di due contratture al pettorale destro che mi avevano impedito di continuare a metter su petto..fu un periodo particolare della mia vita..e alla fine, visto che io sono un toro scatenato in allenamento non mi faccio condizionare almeno mentalmente dagli eventi esterni, alla fine dicevo il corpo non resse e si infortuno in maniera apparentemente inspiegabile, appunto tutta l'estate ho avuto problemi con la chetogenica e il 9 agosto ho ripreso la progressione da 94, dopo uno stop di un mese dal workout...adesso se Dio vuole, non avrò più stop
SONDAGGIO
Collapse
X
-
Quale è l'allenamento giusto?
Giusto, in un'ottica utilitaristica, è ciò che produce risultati conformi alle aspettative. Per un bodybuilder l'aspettativa è crescere di massa magra,mantenendo simmetrie e basse percentuali di grasso.
Se shawn ottiene questo dal metodo McRobert è il suo allenamento giusto.
Sergio usa un altro metodo e indubbiamente ha ottnuto ottimi risultati, qulndi il suo allenamento è giusto.
Lo stesso dicasi per Max, e per me e per altri fortunati che hanno trovato il modo per ottenere risultati in palestra e stanno crescendo.
Di qui a dire che il BIIO è l'unico sistema x crescere per un natural non superdotato ce ne passa, ed è smentito dai fatti.
Questa posizione integralista di Shawn, che per altro è cresciuto per circa 9 anni con metodi tradizionali, non è sostenibile.
Se mi dici che tu cresci così ok, ci credo.
Ma non credo che questo sia l'unico metodo come hai scritto, shawn, più volte.
Dimmi come ti sembra l'allenamento che ti descrivo:
6 giorni la settimana
ogni giorno un gruppo muscolare
ogni gruppo muscolare 10 serie di esercizio (bicipiti,tric,spalle: quasi tutti esercizi di isolamento, ripetizioni dalle 20 alle 4):durata allenamento:30 minuti + addominali.
x le gambe molto squat (e altri esercizi) e durata dell'allenamento sui 50 minuti.
x i dorsali molto stacco (più altri esercizi) e durata sui 50 minuti.
fatto x 3 mesi.
Non ero mai cresciuto tanto, in forza e massa quanto in quei 3 mesi: da 73 a 82kg circa. Senza doping ma con molti integratori; senza ingrassare in modo sensibile.Poi mi sono dovuto fermare per un infortunio e altri problemi, comunque mi ero stabilizzato su quella forma.Dopo 4 anni di vari allenamenti:non il boom di un principiante.Considera che in precedenza avevo fatto una dieta x perdere 3 kg di grasso in un paio di mesi, passando da 76kg(il mio massimo peso di sempre in precedenza) a 73.
Secondo Tozzi e altri menagrami sarei dovuto schiattare: tu che ne dici?
Non credere che sia un mostro di genetica: a 19 anni sembravo uscito da un campo di concentramento; 180 x 66kg, longilineo, cassa toracica insignificante.Magro qualunque cosa mangi.Neppure adesso sono un armadio, ma pian piano miglioro; in modo impercettibile ma continuo; salvo cadute di tono in certi periodi x problemi vari, ma la differenza con l'anno precedente la prendo al primo gennaio.
Ho provato non so quanti tipi di allenamento, dai 30 minuti alle 3 ore: quello che più mi ha dato è stato quello che ti ho postato, ma non x questo ho la presunzione che sia l'unico modo x crescere.
Commenta
-
-
per quellogrosso, secondo me cresceresti di più facendo come faccio io, mai provi mai riscontri, ma devi provare determinato e per tempo...magari col tuo sistema accumuli substrati energetici, e forse massa pochina...se poi smetti magari perdi tutto, chi lo sa?..o forse avendo fatto prima definizione ti sei trovato in una situazione simile ai cicli di spinta anabolica..prima hai depresso i toni anabolici, poi hai dato il via all'anabolismo..tante cose...poi sei giovane più di me...infine se io facessi quel workout, mi porterebbero allo Spallanzani
Commenta
-
-
hi
eh no voglio partecipare pure io...
allora..mentre qui la gente discute discute discute..io mi sono allenato. ho messo su 5kg in piu sulla pressa...7 rip con 390kg alla pressa a 60gradi. per quattro serie..poi sono passato allo squat dove ho fatto 160kg per 6 rip..una in piu dell'ultima volta..per 3 set..dopo dicche stavo per vomitare..dopo la pressa mi girava la testa...
il giorno prima ho fatto dorsali cone 30kg di sovrapeso..7rip...5kg in piu dell'ultima volta.
raga..e voi continuate a parlare...ipotizzare...ma vivete e lasciate vivere..non esiste una unica tecnica...
dopo dieci anni di allenamento quello che ho imparato e che se una cosa funziona..anche se e assurda..usala fin quando funziona poi,senza guardarti indietro,senza rimorsi o pensieri,abandonala...e prova qualcosa di nuovo
e nota bene non uso AAS da marzo...
nasser
Commenta
-
-
Haahahhhahhaaaaahaaa..... Nasser ha una capacità di sintesi eccezzionale.
sulla panca inclinata per ora distendo due manubri da 36 kg , 2 anni di biip sono passato da 8 con 80 kg a 6 con 103 kg non credo sia poco
Io ad esempio faccio le spalle con manubri da 40 kg , la panca 8 con 120 le faccio tranquillamente , ed ora sono pochissimo allenato per mancanza di tempo , ma se volessi in pochi mesi potrei aumentare i suddetti carichi senza ricorrere a nessuna progressione.
Commenta
-
-
Originally posted by Shawn:
comunque i miei muscoli li ho messi con un allenamento piu classico
Ma daiiiiiii.....
Attenzione perche da natural si fa una gran fatica a crescere e spesso si può anche perdere di vista il motivo per cui si cresce. Esempio: da un po' non si cresce poi si cambia scheda o tecnica e si inizia ad aumentare la forza ma ciò potrebbe essere avvenuto per una maggiore concentrazione sull'allenamento o per un concomitante miglioramenteo del sistema endocrino dovuto a cause psicologiche.
Ripeto , non è ancora stato stabilito con precisione che cosa causa l'ipertrofia , per cui non esiste gente che "non capisce un *****" (salvo rare eccezzioni) e gente illuminata , semplicemente come diceva anche "tigre" ognuno reagisce in modo diverso a stimoli diversi.
U.P.S. (Che non è United Parcel Service , ma Ultimo Post Scriptum)
AUMENTANDO DI ANCHE SOLO 500 GR A SETTIMANA PORTA DOPO 20 SETTIMANE A UN AUMENTO DI 10 KG AGLI ATTREZZI SANTO DIO
Commenta
-
-
Grazie Sergio, questo mi conforta un bel pò!
Ho molto da imparare però...quello che imparo lo vivo sulla mia pelle!
E' vero che il fisico tende ad abituarsi all'allenamento, quindi ogni tanto va bene dargli una bella botta. Variando i carichi, ma anche variando le serie e le rep.!
Commenta
-
-
Originally posted by Nasser:
dopo dieci anni di allenamento quello che ho imparato e che se una cosa funziona..anche se e assurda..usala fin quando funziona poi,senza guardarti indietro,senza rimorsi o pensieri,abandonala...e prova qualcosa di nuovo
nasser
Quello che dici è giustissimo, sarebbe assurdo dire a uno che progredisce bene, lascia stare e prova questo. E' inteso che viene consigliato a gente che continua a massacrarsi sempre con le stesse cose e dopo anni di allenamento solleva ancora i pesi di topolino.
Ma alla fine vedo sempre che, chi passa da una progressione più "marcata" a una più "soft", ha sempre dei miglioramenti, e non mai il contrario.
Poi è anche importante il gruppo muscolare, sulle gambe è più semplice caricare 5 kili a botta che sulla panca o addirittura su un curl.
Io ad esempio ieri allo squat ho caricato 140x10 a dispetto dei 135x10 della scorsa settimana, alla panca il massimo che tollero per riuscire a fare le stesse ripetizioni sono 2 kili, al curl carico 1 kg ogni due settimane ......vedi dipende.
Ciao
p.s. squadra che vince non si cambia.
Commenta
-
Commenta