SONDAGGIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio69
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 171
    • 0
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Originally posted by Max:
    Claudio innanzitutto stai calmino.

Poi mi sa che hai frainteso quello che volevo dire.

Ho detto che i 120 in ponca sono una meta alla portata di tutti , di me e di te , e che se non lo fosse (una meta a portata di tutti) possiamo (tutti , io e te compresi) andare a casa.

Capito ora ?

Ciao , Max.

P.S. : non ho mai detto che i miei metodi sono I metodi perfetti , quelli DEFINITIVI , ma stiamo scherzando ? Non sono cosi' presuntuoso. Hai capito , ancora una volta , male. Io stavo solo discutendo col mio amico Shawn di caricare o scaricare 100 gr a volta. Punto e basta.
    Non puoi prima definirmi una femminuccia e poi dire di stare calmino, è estremamante difficile interpretare il modo in cui uno scrive, scambiandoci delle opinioni a vista sarebbe stata un'altra cosa.

Peace.

Commenta

• steve
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 51
      • 0
      • 0
      • parma
      • Send PM

Ma fatevi meno seghe mentali e pompate un pò di più in palestra, microciclo di scarico incremento di volume di 500 gr dei pesi etc. etc. si le ho lette anch'io quelle cose ma mentre le leggevo pensavo ma che cazzate, la verità sta sempre nelle cose semplici, basta solo un pò di metodo e molto buon senso.

Commenta

• Negroni
        Bodyweb Member
        • Mar 2000
        • 404
        • 1
        • 0
        • Milano, Italia
        • Send PM

Complimenti a Shawn che ha aperto un post intelligente, mi schiero con lui e Claudio riguardo ai metodi di allenamento, hardcore o no penso che l'unico modo per crescere sia aumentare i pesi il più leggermente e regolarmente possibile, quando si arriva a caricare tanto 5 chili in più sulla panca ogni volta sono troppi per ingannare il fisico.
        (Purtroppo i dischi più piccoli che ho in palestra sono da 1 chilo, sentivo gente che rideva l'anno scorso quando li mettevo su, ho aumentato la panca di 14 chili e loro sono rimasti allo stesso peso.. chi ride adesso..?)
        Credo che comunque ogni equivoco da tabelle, schemi etc sia riassumibile così: siete più forti e grossi di 6 mesi fa?

Commenta

• Shawn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2000
          • 2163
          • 1
          • 0
          • Send PM

Max e i suoi seguaci non meritano risposta, non sanno cos'è la cultura fisica quella naturale e scientifica, quella fruttuosa di risultati e soddisfazioni, sono solo fiero del fatto che c'è gente come Negroni, Claudio, Oly, Mike, e qualche altro che forse dimentico che sanno "Studiare" e applicare, forse anche loro hanno studiato o studiano come me da una vita e quindi son più propensi a capire i perchè e i percome...inoltre dalla mia c'è il grande Claudio Tozzi e Stuart Mc Robert, ossia 2 delle prsone che hanno contrbuito a gettare una luce nel buio di un allenamento coi pesi sempre più reso stupido e inconcludente dal diffondersi del doping.
          sono fiero di aver conosciuto gente come Tozzi e McRobert e di divulgare quello che non è il loro verbo ma semplicemente la vera teoria dell'allenamento prima dell'avvento del doping....quando Max dice che un istruttore gli rise in faccia con i 2,5 kg per parte, testimonia semplicemente ciò che è lapalissiano ossia che il doping ha ucciso la scienza dell'allenamento...beh da par mio cerco di contribuire a resuscitarla, anche se so che è una battaglia persa in partenza...l'importante è che qualcuno almeno, abbia resuscitato nel suo piccolo, per la sua vita in palestra, la vera scienza del culturismo, quello senza doping, quello che se non lo studi non ottieni niente, ...la scienza, ragazzi....la scienza!!!

non ce l'ho con nessuno sia chiaro, cerco solo di aiutarvi, aprite le vostre menti..ho anche sbagliato a dire che non meritano risposta, la risposta l'hanno avuta, spero ne facciano tesoro per godere appieno di quella cosa meravigliosa che è il culturismo

Commenta

• lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

E vai Shaw sei grande.......
            Anch'io la penso come te Questo di aumentare pochi grammi alla vota diventerà presto il nuovo metodo ( credo che comunque già lo sia da tanto) di allenamento.
            Vorrei chiederti come svolgi tu questi microcicli. Mi sono0 documentato e grazie anche al grande Tozzi lo sto cercando di studare per bene. Anche se non si finisce mai di imparare
            BYE BYE

Commenta

• sam
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 111
              • 0
              • 0
              • italy
              • Send PM

io penso che agli inizi si possa fare come max ma con il passare del tempo bisogna usare
              i micro carichi per progredire veramente.

Commenta

• Shawn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2000
                • 2163
                • 1
                • 0
                • Send PM

puoi fare in 2 modi:
                il metodo divulgato da Tozzi,è il seguente:
                2:1
                nelle prime 2 settimane(quelle intense) i pesi vengono aumentati di 1kg per parte al , mentre nella settimana di scarico si dimezzano le serie e si riduce il peso del 20%...poi si riparte con dei carichi superiori...oppure anzichè fare lo scarico di pesi e serie si può rimanere direttamente una settimana a casa .
                Poi c'è il metodo Mc Robert che ho applicato al mio workout:
                aumento i carichi agli attrezzi, ad esempio su panca, di 1 kg a settimana (la frequenza dei muscoli è settimanale)anche per 5-6 settimane di seguito, se riesco oltre...di fatti quando 1 kg diventa eccessivo, aumento di soli 500 gr...e poi in caso estremo, di soli 250 gr con delle calamitine,...quando stallo, scarico i pesi del 20% e ricomincio la progressione finchè non supero il vecchio record...cmq spesso, se mi alleno 3 volte a settimana, riduco gli allenamenti a due, dedicandomi solo al giorno per le gambe e a quello per petto e dorso..è un buon medico per prolungare il ciclo di aumento del peso, lasciando riposare le spalle e le braccia, che cmq entrano già nel lavoro per petto e dorso

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Grande Shawn !!!

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Guardate invece come imposterò il mio allenamento che inizierà lunedi 9 Ottobre:
                    dal 9-10 al 31-10 Preparazione alla forza
                    dal 1-11 al 28-11 sviluppo della forza 1
                    dal 29-11 al 23-12 sviluppo forza 2
                    ( poi 7 gg di riposo...con panettone!!!)
                    per riprendere nel nuovo anno:
                    dal 3-1 al 30-1 massa 1
                    dal 31-1 al 28-2 massa 2
                    dal 1-3 al 23-2 preparazione alla forza 2
                    dal 24-2 al 23-3 sviluppo forza 3
                    dal 24-3 al 21-4 massa 3
                    dal 22-4 al 18-5 massa 4
                    ( oddio gli esami di stato brrrrrr....)
                    dal 19-5 al 16-6 definizione (piano piano..)
                    dal 17-6 al 30-6 dafinizione ( cominciamo atirarci per la spiaggia...)
                    dal 31-6 al 6-7 definizione ( ora si mostra il lavoro fatto e....fanciulle ammirate!!)
                    Che ne dite? come vi sembra articolato
                    (vi ricordo che seguirò il metodo BII di Tozzi con 2(o 3) settimane di carico e 1 di scarico.
                    Infine una domanda che mi serve soprattutto per un fatto scolastico: la definizione OK se la faccio solo alla fine (ho l'esame a giugno-luglio e sapete la concentrazione la debolezza...) oppure posso inserirla ad esempio dopo uno di questi mesocicli ( ad es. finita la massa 3 faccio 2 sett di definizione e poi riprendo il mesociclo di massa 4...capito?)
                    A voi l'ardua sentenza

(un ultimissima cosa: per la forza come devono essere le rip e le pause e le serie?
                    e per la massa?)
                    GRAZIE FRATELLI..............

Commenta

• kaio
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 923
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

A mio parere petto e dorso essendo due muscoli grandi non vanno allenati nella stessa sessione....io opterei per dividerli un giorno con lo squat e un giorno con lo stacco a gambe tese.....

x thinman:non spendere soldi a comprarti i microcarichi pubblicizzati su olympian(ma ci pensate 2 da 285g 60000 ).Vai da un fabbro, ti porti la bilancia dietetica e ti fai fare dei pezzi di ferro da 250g con un buco al centro di diametro leggermente superiore a quello del tuo bilanciere...Io me li sono fatto costruire con la stessa forma delle piastre normali (anche se non di una rotondità perfetta)li ho pitturate con lo spray et voilà,una dodicina in tutto...per comprarli da quella ditta di cui non ricordo il nome avrei dovuto fare un ipoteca sulla casa

X shawn, davvero si può evitare l'allenamento nella fase di scarico?
                      Che modifiche apporti alla tua dieta per non ingrassare troppo in questa fase???
                      Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                      Kaio:ma per quale ragione?!
                      Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• kaio
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 923
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

X lo zar : per la forza, massa,ecc,vatti a leggere l'articolo sul sito di olymian Serie&ripetizioni...per approfondire vai su bbhomepage e leggi la periodizzazione(anche se non ho capito perchè vengono fatti esempi con microcicli a scalare e allenamenti bisettimanali di squat..bah..)

P.s sull'articolo di Tozzi c'è qualche errore di stampa circa i pesi...non lasciarti trarre in inganno.....
                        Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                        Kaio:ma per quale ragione?!
                        Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• quellogrosso
                          Inattivo
                          • Jun 2000
                          • 6837
                          • 67
                          • 25
                          • italy
                          • Send PM

[QUOTE]Originally posted by kaio:
                          [B]A mio parere petto e dorso essendo due muscoli grandi non vanno allenati nella stessa sessione....io opterei per dividerli un giorno con lo squat e un giorno con lo stacco a gambe tese.....

ammettendo che il petto sia un gruppo muscolare grande, e il dorsale lo è di certo:col petto fai lo squat che le gambe sono dieci volte il petto e non la schiena?
                          per chiarezza, non critico gli abbinamenti muscolari, solo che la premessa non mi sembra coerente con le conclusioni.

Commenta

• Sergio
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Sono le 2:20 di notte , io sono cotto dopo una estenuante giornata di lavoro , ma cercherò di spiegare perchè l'aumento progressivo di un etto alla volta mi (a me)sembra insignificante.
                            Quello che provoca l'ipertrofia e stimola la crescita muscolare non è ben noto dal punto di vista scientifico , non esiste una teoria matematica esatta.
                            Se io faccio 7 ripetizioni con il 74% del mio massimale o 8 ripetizioni con il 72% del mio massimale al mio corpo no gliene frega proprio nulla !!!
                            Se mi alleno per un mese con un carico fisso o se lo vario di 2 chili (ma lo sollevo un numero minore di volte) il mio corpo non vede proprio la differenza.
                            Se invece vado in palestra e mi alleno con il peso che trovo sul bilancere , qualsiasi esso sia , prendo la calcolatrice , scheda , matita , getto tutto nel cestino ed inizio a tirare come un dannato impazzito (si , certo , esecuzione corretta e niente infortuni) , io credo che a quel punto il corpo subisca uno schock , cerchi di sovracompensare , rinforzi la muscolatura ed avrò ottenuto l'effetto desiderato: crescita muscolare e della forza. A questo punto (come diceva Nasser) è automatico che il peso da me usato aumenta perchè aumentano le risorse che il mio corpo fornisce all'apparato muscolare.
                            E' il fattore causa conseguenza : Il peso aumenta perchè stimolo il corpo , lui reagisce aumenta la forza ed aumenta di conseguenza il peso.
                            Se io mi alleno senza grinta , ma aumento il peso , il mio corpo non divente più forte , ma limita le energie demandate all'allenamento , cioè , più peso usi e meno ripetizioni fai.
                            Non credo che il corpo si accorga di 100 o 200 grammi , la differenza la sente se carico 20 , 40 chili in più , a quel punto faccio 4 ripetizioni anzichè 20 ed uso fibre muscolari e sistemi biologici nettamente differenti.
                            Spero di essere stato chiaro e poco prolisso.

Commenta

• Shawn
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2000
                              • 2163
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

1) si parla qui di aumentare il peso a parità di ripetizioni ..quindi si fissa un range di ripetizioni, mettiamo 6, e facendo sempre 6 si aumenta al max 1 kg a settimana
                              ...praticamente Sergio mi dimostra di non aver capito un ***** di tutto il discorso che ho fatto...vabbè evidentemente lui è cresciuto con l'acqua santa, visto che allenarsi tanto bene, non sa

I pesi aumentano da una seduta all'altra perchè con solo 1 kg o mezzo complessivi , i muscoli nemmeno se ne accorgono...ripeto per la millesima volta:
                              intensità= (ripetizioni * kg * serie)/Pausa
                              se aumenti troppo le ripetizioni fallisci il target prefisso ossia sposti l'attenzione su un altro tipo di fibra minormente ipertrofizzabile, la rossa
                              se aumenti le serie aumenti la durata del workout e quindi la secrezione del cortisolo (ormone smonta muscoli) e quindi vai in catabolismo
                              se riduci la pausa non riuscirai mai a ricaricare bene i fosfati e quindi a lavorare bene per la forza...l'unico SANTO DIO, è AUMENTARE IL PESO
                              certo che per capire questo ragionamento non serve essere Einstein, penso che basti un quoziente intellettivo prossimo alla media...forse inferiore anche o no???

AUMENTANDO DI ANCHE SOLO 500 GR A SETTIMANA PORTA DOPO 20 SETTIMANE A UN AUMENTO DI 10 KG AGLI ATTREZZI SANTO DIO...CHE SE LI METTI TUTTI IN UNA BOTTA NON LI TIRERAI MAI SU, SE LI METTI COME DICO IO, ANZI COME DICE LA TEORIA DELL'ALLENAMENTO, ALLORA ESSI FARANNO PARTE DEI TUOI MUSCOLI, CHE CRESCERANNO GRAZIE A CIò...non subito magari perchè la massa segue la forza , ma è innegabile che cresceranno

Sergio mi deludi, il tuo fisico, molto bello, non va di pari passo alle tue conoscenze in materia di allenamento

Commenta

• Shawn
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2000
                                • 2163
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

x Kaio, nella fase di scarico in effetti riduco un pò i carboidrati...mantenendo piu o meno tutti i pasti equilibrati nel fornire 40-50 gr di carbo a volta..altrimenti nei giorni di workout posso anche mangiare a pranzo, 3 ore prima del training, 150 gr di pasta..e poi 90 gr di riso a cena, in aggiunta ai 45 gr di zuccheri semplici che prendo dopo il workout
                                cmq sono discorsi anche soggettivi dal momento che io sono un ectomesomorfo ...e ci metto il meso solamente perchè ho il buasto lungo e le gambe corte, e quindi non sono un ecto perfetto, ma le mie ossa sono sottilissime e la gabbia da cardellino, quindi ingrasso con difficoltà, ho un metabolismo abbastanza rapido, non come a 20 anni, ma molto piu veloce dei più

Commenta

Working...
                                X