"sessionare"!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hike
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 132
    • 0
    • 0
    • Agrigento
    • Send PM

"sessionare"!

io mi alleno in palestra tre volte la settimana con uno schema tipo:
    Lunedi':Petto e bicipiti;
    Mercoledi':gambe, spalle e addominali;
    Venerdi':tricipiti e dorsali.

Quasi tutti nella mia palestra seguono questo schema ma ho dei dubbi in quanto con questo sistema alleno ogni sessione i tricipiti ed il mercoledi' alleno gambe ed addominali insieme ... come seguite voi il vostro allenamento?
    con che schema?
    *By HIKE*
  • Negroni
    Bodyweb Member
    • Mar 2000
    • 404
    • 1
    • 0
    • Milano, Italia
    • Send PM

Ci sono veramente migliaia di combinazioni possibili da provare, a me sembra che gambe e addominali assieme siano ok, poi al limite fai i tricipiti con il petto e le spalle il lunedi, e fai i biceps il venerdì con i dorsali

[This message has been edited by Negroni (edited 30-09-2000).]

Commenta

• phoenix
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 4661
      • 5
      • 0
      • A mythical bird that never dies!
      • Send PM

ogni schema, rispettando tempi di recupero è intensità può esssere quello giusto se lo senti "tuo", io ad esempio non ho mai voluto allenare Petto e Spalle insieme ma c'è chi lo fa con ottimi risultati.
      Gli addominali li puoi fare quando vuoi e puoi portare anche la frequenza a due volte la settimana.
      Is a calorie a calorie?
      ---------------------------
      Nulla dies sine linea
      ---------------------------

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

A quanto ne so puoi davvero allenare i muscoli in ogni combinazione possibile, ma ci sono dei limiti fisiologici oltre i quali l'allenamento è improduttivo. Fare ad esempio gambe e dorsali è quasi impossibile se sei un natural, perchè se vuoi allenare per BENE questi due grandi gruppi muscolari rischi di svenire per mancanza di sangue al cervello! Se sei un ectomorfo poi sarebbe meglio evitare tabelle che stressano i tricipiti, i bicipiti o le spalle più volte in una settimana, meglio dare tutto in un allenamento e lasciar riposare il muscolo fino alla sett. prossima, almeno io faccio così. Certo, mettendo le spalle dopo il petto caricherai di meno, ma avendo le spalle già prestancate alla panca sarà normale sollevare di meno e lo stimolo sarà buono comunque,inoltre usufruirai di un recupero maggiore, poi dopo due mesi puoi cambiare l'ordine per trovare nuovi stimoli. Allo stesso modo se fai bicipiti dopo i dorsali avrai le braccia già stanche e farai pesi leggeri, ma avrai un maggiore stress e più recupero! Ricorda poi che (secondo Mc Robert) se fai BENE gli esercizi fondamentali (panca, squat, trazioni ecc.) puoi anche evitare di fare tricipiti e bicipiti perchè questi ultimi riceveranno comunque uno stimolo anabolico adeguato, e cresceranno lo stesso. Ti saluto, alla prossima! ^___^
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Max
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 1362
          • 0
          • 0
          • Merate (LC)
          • Send PM

Io faccio :

1) schiena/bicipiti/tricipiti