Dolore Muscolare e Efficacia Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -=MR=-
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 14
    • 0
    • 0
    • Genova,Italy
    • Send PM

Dolore Muscolare e Efficacia Allenamento

Ciao a tutti.
    Ho letto (ho sentito...) da qualche parte che il dolore muscolare che si manifesta dopo l'allenamento e' indice di efficacia e correttezza degli esercizi a seconda del periodo che trascorre tra' l'allenamento e la manifestazione dolorosa.

Se e' vero, qualcuno di voi puo' approfondire la tematica ?

Grazie & Ciao !!!

------------------
  • santana
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 696
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il dolore muscolare benefico è quello che avverti durante l'allenamento poichè è sintomo di una condizione di strozzamento cellulare a cui il corpo reagisce attraverso un processo detto di supercompensazione che induce ipertrofia muscolare.
    Aggiungi altro principio per cui più pesi sollevi (progressivamente) e più fibbre muscolare vengono reclutate nella contrazione.
    Santana

Commenta

• Max
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 1362
      • 0
      • 0
      • Merate (LC)
      • Send PM

Il dolore che si sente durante l'allenamento penso lo sentano tutti , a meno che non vadano in palestra per prendersi in giro da soli con pesi ridicoli e scarsa intensita' di allenamento.

Ma il dolore che si deve sentire nei giorni successivi e' molto piu' importante.

Di solito il dolore massimo , se si e' allenato davvero bene un muscolo , e 2 giorni dopo l'allenamento (il giorno successivo c'e' si dolore ma essendosi accumulato acido lattico nel muscolo , si dovrebbe percepire maggiormante una sensazione di indolenzimento).

Poi il dolore scompare nell'arco di 7 giorni dopo l'allenamento , dipende tutto pero' dall'intensita' raggiunta e dal gruppo muscolare : io per esempio le gambe le sento per quasi tutti e 7 i giorni , quando cammino sembro che ho un palo nel .... , le scale le faccio saltellando a gambe tese appoggiato allo scorrimano (davvero in gambe NON mi risparmio , ieri per esempio ho lasciato l'ira di dio nel cesso .........; il petto lo sento anche molto ma mi "guarisce" qualche giorno prima , idem per spalle e triceps , e cosi' via ...........

Se non si sente alcun dolore nei giorni successivi all'allenamento , c'e' qualcosa che non va , e bisogna cambiare metodo di allenmento (io per es. sentivo poco i bicipiti malgrado caricassi come un disperato , li ho poi messi dopo la schiena , e per una settimana non riuscivo poi a stendere le braccia).

Max.
      Max

Commenta

• Polverone
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 19
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

la brutta cosa sono quelle maledette infiammazioni muscolari che vengono se non ci si riscalda bene o si stressa troppo il muscolo ...in particolare se ci si concentra per troppo tempo su un gruppo specifico........io ho risolto con gli esercizi aerobici di gruppo che rendono muscoli piu' 'flessibili'...ci rimetto di massa ma sto meglio...avete altri consigli??

Commenta

• Max
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 1362
          • 0
          • 0
          • Merate (LC)
          • Send PM

Non se stressi troppo il muscolo , ma se lo stressi MALE o A FREDDO.

Quindi riscaldati SEMPRE bene prima , 1/2 serie con colpi alti (non a esaurimento pero) , poi una piu' pesante , poi SPACCA.

Io , zero aerobica (sai , sono scelte personali).

Ciao , Max.
          Max

Commenta

Working...
          X