If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Potreste spiegarmi meglio e in sintesi in cosa consiste il full body?
MI affascina l'idea di poter allenare tutto ilcorpo in una seduta (se consiste in questo) anche se mi chiedo come variano i tempi di recupero.
Grazie
In linea di massima devi scegliere una manciata di esercizi multiarticolari che coinvolgano tutti i distretti muscolari ed eseguire per ciascuno 1/2 serie dando il massimo in queste poche serie. Un esempio di scheda full body può essere questa
Squat 1x20
panca o parallele 2x8
stacchi gambe tese 1x15
Trazioni imp. inv. 2x8
Lento avanti o dist. con manubri 2x8
Curl con bilancere 1x8
Polpacci
Crunch addominali
Che poi è anche la scheda suggerita da Stuart McRobert, le rip. son indicative diciamo che vanno da un minimo di 5 a un max di 8 per la parte superiore e tra 12 e 20 per la inferiore
Kaiser Soze
"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
L'allenamento Full-body è una cosa! l'allenamento Full-body in stile HIT e straziante è quanto di piu' brutale possa esistere(con sto caldo poi) consiste in una tabella composta da 6/8 esercizi(il numero varia in base all'intensita') da farsi uno seguente all'altro con tempo di riposo minimo(il tempo di riprendersi dal fiatone) monoserie(anche se le prime volte si puo fare anche due serie) per un range che va' dalle 6 alle 10 reps (quello lo devi sciegliere tu in base alla tua fisiologia) principio della priorita muscolare ...se fai per primo il lento avanti sicuramente gli esercizi che ne seguono ne risentiranno ma non ti devi abbattere in un ciclo successivo potrai mettere che so' la panca....inoltre basilare e considerare i muscoli una catena cinetica non atrofizzarsi sui distretti muscolari in genere una tabella HIT prevede due esercizi per la schiena e la parte bassa del corpo e un paio di esercizi minori la parola d'ordine comunque è INTENSITA' la frequenza e variabile da soggetto a soggetto ce chi fa' una volta ogni 4giorni chi anche 1volta ogni 7 (anche qui gioca molto il fattore intensita') se vuoi una tabella HIT stile Doc Ken vai nella sezione HG&EG Armando è l'esperto di questa metodologia. ciao
io per adesso sto facendo dopo due anni di inattivita' un full body:
10 min riscaldamento,
addominali
pressa x gambe 4 x 10-12
calf seduti 3x 12
panca 4 x 12
trazioni alla sbarra 3 x 8
alzate laterali 4 x 12
bicipiti alla curl 4 x 12
tricipiti poliercolina 4 x 12
Volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una (apocalypse now)
In linea di massima devi scegliere una manciata di esercizi multiarticolari che coinvolgano tutti i distretti muscolari ed eseguire per ciascuno 1/2 serie dando il massimo in queste poche serie. Un esempio di scheda full body può essere questa
Squat 1x20
panca o parallele 2x8
stacchi gambe tese 1x15
Trazioni imp. inv. 2x8
Lento avanti o dist. con manubri 2x8
Curl con bilancere 1x8
Polpacci
Crunch addominali
Che poi è anche la scheda suggerita da Stuart McRobert, le rip. son indicative diciamo che vanno da un minimo di 5 a un max di 8 per la parte superiore e tra 12 e 20 per la inferiore
Kaiser Soze
mi dai un indicazione di quante sedute a settimana e a che livelli i carichi se o non a cedimento?..
La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
l'importante è dare la precedenza assoluta ai multiarticolari: panca, squat/stacchi, lento, trazioni/rematori, poi te la costruisci sulle tue esigenze con l'aggiunta di qualche isolamento laddove serva.
secondo me range di ripetizioni che non superi le 8 e no alle monoserie.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta