Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio amletico...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio amletico...

    Vi posto il 1° giorno della mia scheda e poi vi spiego il dubbio:

    panca piana 10 8 6



    panca inclinata 10 8 6



    croci su piana 3x10



    curl manubri 10 8 8 6



    curl concentrato 3x8



    crunch inverso 3xMax



    crunch 3xMax


    Qualche giorno fa ho provato ad invertire gli esercizi, facendo cioè:

    1)panca piana
    2)curl manubri
    3)panca inclinata
    4)curl concentrato
    5)croci

    in modo da alternare esercizi di spinta a esercizi di trazione.
    Il dubbio sta in questo: ho notato di riuscire ad alzare molto più peso in tutti gli esercizi!!! E sono tornato a casa bello contento...
    Il "problema" ( se così si può chiamare...) è che l'indomani e anche il giorno dopo avevo pochissimi DOMS, anzi quasi non ne avevo!
    E allora mi è sorto il dubbio di aver fatto una cazzata, lo so che non si dovrebbe misurare con i doms la buona riuscita di un allenamento, ma io mi sono sempre basato su quello...

    Arrivo al punto:
    -secondo voi è meglio riuscire ad alzare più peso ma allo stesso tempo "inframezzare" gli esercizi di uno stesso gruppo muscolare con altri?
    -oppure spaccarsi prima su un gruppo muscolare, fino a sputare sangue, e poi passare all'altro un pochino stanchi?

    Minkia quanto son stato lungo...
    Ataru

    #2
    Io alterno...non so se faccio bene o meno, ma il fatto di alternare mi permette di spingere fino a schiattare in ogni singolo esercizio, cosa che non avviene se faccio un gruppo per volta: arrivo alle ultime serie facendole davvero male.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ataru79
      Vi posto il 1° giorno della mia scheda e poi vi spiego il dubbio:

      panca piana 10 8 6



      panca inclinata 10 8 6



      croci su piana 3x10



      curl manubri 10 8 8 6



      curl concentrato 3x8



      crunch inverso 3xMax



      crunch 3xMax


      Qualche giorno fa ho provato ad invertire gli esercizi, facendo cioè:

      1)panca piana
      2)curl manubri
      3)panca inclinata
      4)curl concentrato
      5)croci

      in modo da alternare esercizi di spinta a esercizi di trazione.
      Il dubbio sta in questo: ho notato di riuscire ad alzare molto più peso in tutti gli esercizi!!! E sono tornato a casa bello contento...
      Il "problema" ( se così si può chiamare...) è che l'indomani e anche il giorno dopo avevo pochissimi DOMS, anzi quasi non ne avevo!
      E allora mi è sorto il dubbio di aver fatto una cazzata, lo so che non si dovrebbe misurare con i doms la buona riuscita di un allenamento, ma io mi sono sempre basato su quello...

      Arrivo al punto:
      -secondo voi è meglio riuscire ad alzare più peso ma allo stesso tempo "inframezzare" gli esercizi di uno stesso gruppo muscolare con altri?
      -oppure spaccarsi prima su un gruppo muscolare, fino a sputare sangue, e poi passare all'altro un pochino stanchi?

      Minkia quanto son stato lungo...
      Ataru
      Semplicemente per il fatto che i muscoli si sono riposati di + e non hanno lavorato come si deve: infatti hai alternato gruppi muscolari diversi! Penso che sia sbagliato allenarsi in questo modo! Alzi di + perkè è come se l'esercizio precedente quasi non ci sia stato ma lavori poco e male...

      Commenta


        #4
        Sarò breve e riassumo il mio pensiero per punti.

        1- Alternare spinta e trazione è un modo per permettere al corpo di recuperare meglio, ciò ti da più forza nel tempo.
        Il meccanismo sfrutta l'inibizione reciproca.

        2- Non avere DOMS non vuol dire che non ti sei allenato bene, nessuno studio scientifico di una certa caratura dimostra che i DOMS siano correlati alla crescita, anzi molti sconsigliano di ricercarli.

        3- La varietà è l'arma vincente per allenamenti più proficui.

        4- Il resto sono chiacchiere da bar.

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #5
          Quindi in soldoni faccio bene ad alternare spinta/trazione in maniera alternata?

          Commenta


            #6
            Ahia... chi avrà ragione, Dopritem o Armando?? Il dubbio rimane...
            Grazie a tutti comunque!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎