Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dorsali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dorsali

    1) Io ho sempre messo la lat machine come base per i dorsali (con presa inversa come consiglia Tozzi, che mi sembra faccia più spessore, e anche con trazioni indietro, che allargano di più il dorsale).

    Come complementare faccio, a scelta, non sempre, 1 o 2 tra: pulley basso, pullover o una macchia che fa lavorare trapezio, rombaide, deltoide post ecc (cioè la parte alta della schiena).

    Purtroppo noto che con questo allenamento (basato sulla lat soprattutto) cresce soprattutto la parte alta del dorsale. Il mio problema è che dovrei riuscire a sviluppare un pò la parte media in modo che funga da "raccordo" tra la parte alta e quella bassa (se no mi pare di essere un cilindro che in alto si apre ad imbuto!)

    Che esercizi mi consigliate?




    2) Nel lat dietro (o anche davanti o anche le trazioni che penso sostituiranno il lat visto che dite che vanno meglio), le scapole devono stare vicine o aperte? Io di solito le tendo aperte all'inizio (il carico le fa aprire) e poi nel scendere le avvicino, ma non al massimo... Cioè durante l'esecuzione non bado troppo a come le tengo... Sbaglio? E' meglio tenerle vicine il più possibile? Perchè aprirle fà figo perchè "vedi le ali", ma se poi non lavorano bene allora le tengo chiuse....

    GRAZIE BELLI
    CENSURATA

    #2
    rematore,stacchi, trazioni queste sono le basi per i dorsali
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Albe
      rematore,stacchi, trazioni queste sono le basi per i dorsali
      Farò i remartori... la mia schiena non mi consiglia gli stacchi...
      CENSURATA

      Commenta


        #4
        Hai problemi alla colonna?
        Gli stacchi se fatti bene non sono più dannosi di un curl fatto alla ***** di cane, come visto fare dal 90% degli amatori in palestra.

        Rematore busto flesso, non necessariamente a 90° - diciamo sui 75 ° - è il mio preferito.
        Se sei fort abbastanza prova le trazioni sternali, alla SBARRA.

        Ciao

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da multipower
          Hai problemi alla colonna?
          Gli stacchi se fatti bene non sono più dannosi di un curl fatto alla ***** di cane, come visto fare dal 90% degli amatori in palestra.

          Rematore busto flesso, non necessariamente a 90° - diciamo sui 75 ° - è il mio preferito.
          Se sei fort abbastanza prova le trazioni sternali, alla SBARRA.

          Ciao
          La mia colonna è abbastanza dritta, solo che ho una gamba più corta di 1 cm... il bacino è quindi inclinato... quando sono in piedi la colonna è dritta perchè si è adattata allo squilibrio, mentre quando sono seduto (cioè con bacino orizzontale) la colonna si storta....

          Per questo evito di fare esercizi quali squat o pressa, preferendo lavorare su una gamba alla volta....


          Per quanto rigurda le trazioni sternali, riescono a timolare la sezione media del dorsale?
          CENSURATA

          Commenta


            #6
            Sì: con le trazioni sternali esegui una trazione, un rematore e un pullover at the same time! è un esercizio completo, è parecchio duro.

            Se hai questo problema è bene che lavori unilaterlamente: come esistono gli affondi, esistono anche gli stacchi a una gamba, potresti provarli.

            Ciao e tieni informati

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da River
              1) Io ho sempre messo la lat machine come base per i dorsali (con presa inversa come consiglia Tozzi, che mi sembra faccia più spessore, e anche con trazioni indietro, che allargano di più il dorsale).

              Come complementare faccio, a scelta, non sempre, 1 o 2 tra: pulley basso, pullover o una macchia che fa lavorare trapezio, rombaide, deltoide post ecc (cioè la parte alta della schiena).

              Purtroppo noto che con questo allenamento (basato sulla lat soprattutto) cresce soprattutto la parte alta del dorsale. Il mio problema è che dovrei riuscire a sviluppare un pò la parte media in modo che funga da "raccordo" tra la parte alta e quella bassa (se no mi pare di essere un cilindro che in alto si apre ad imbuto!)

              Che esercizi mi consigliate?
              tozzi consiglia bene per la presa inversa quello che io non consiglio è la lat dietro la testa, non fà bene!!!




              2) Nel lat dietro (o anche davanti o anche le trazioni che penso sostituiranno il lat visto che dite che vanno meglio), le scapole devono stare vicine o aperte? Io di solito le tendo aperte all'inizio (il carico le fa aprire) e poi nel scendere le avvicino, ma non al massimo... Cioè durante l'esecuzione non bado troppo a come le tengo... Sbaglio? E' meglio tenerle vicine il più possibile? Perchè aprirle fà figo perchè "vedi le ali", ma se poi non lavorano bene allora le tengo chiuse....

              GRAZIE BELLI
              tozzi consiglia bene la lat inversa, ma la lat dietro la testa fà male, ricordiamocelo!!!
              sigpic

              www.powerliftingitalia-fipl.it
              www.sslaziopl.it

              teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

              Commenta


                #8
                Credo sia molto soggettivo... io mi trovo nettamente meglio nell'eseguire il lento dietro piuttosto che la versione avanti, proprio a livello articolare intendo.
                Ovvio bisogna avere rotatori esterni forti, ma allora nel caso contrario anche una distensione su panca può essere pericolosa.

                Ciao

                Commenta


                  #9
                  =multipower]Credo sia molto soggettivo... io mi trovo nettamente meglio nell'eseguire il lento dietro piuttosto che la versione avanti, proprio a livello articolare intendo.
                  Ovvio bisogna avere rotatori esterni forti, ma allora nel caso contrario anche una distensione su panca può essere pericolosa.

                  Ciao[/QUOTE]
                  sei un po' confuso!
                  sigpic

                  www.powerliftingitalia-fipl.it
                  www.sslaziopl.it

                  teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

                  Commenta


                    #10
                    Spiega.. grazie

                    Commenta


                      #11
                      nn si stava parlando di lento.. ma di lat machine.. quella avanti con la presa inversa ti fa fare un movimento + naturale.. e ti permette anke di concentrare di + il lavoro dei dorsali.. per il lento è un altro discorso.. cmq ank'io preferisco quello dietro.. ma siamo ot
                      http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42018011

                      Commenta


                        #12
                        Ok, io facevo un parallelo con un altro esercizio spesso stigmatizzato come per la lat dietro.

                        Ciao e scusate l'OT

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da multipower
                          Spiega.. grazie
                          il deltoide non lavora in asse , è un esercizio innaturale che provoca danni gravi alla cuffia dei rotatori come il lento dietro, non capivo l'esempio della panca!
                          sigpic

                          www.powerliftingitalia-fipl.it
                          www.sslaziopl.it

                          teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da FabioPower
                            il deltoide non lavora in asse , è un esercizio innaturale che provoca danni gravi alla cuffia dei rotatori come il lento dietro, non capivo l'esempio della panca!
                            piu' o meno....cmq e' così !! il range di movimento e' limitato di conseguenza si provoca uno stress articolare e della cuffia dei rotatori!! soprattutto nei soggetti cifotici!!
                            ma a questo punto, visto che facendo lento o lat avanti, i gruppi muscolari interessati sono gli stessi che facendolo dietro, xche' rischiare???

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da multipower
                              Sì: con le trazioni sternali esegui una trazione, un rematore e un pullover at the same time! è un esercizio completo, è parecchio duro.

                              Se hai questo problema è bene che lavori unilaterlamente: come esistono gli affondi, esistono anche gli stacchi a una gamba, potresti provarli.

                              Ciao e tieni informati
                              Capisco ancora gli affondi, ma gli squat con un gamba!?
                              CENSURATA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎