Squat.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TEO
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 556
    • 0
    • 0
    • cervia
    • Send PM

    Squat.

    Ho appena finito di leggere un interessante articolo di "Hardgainer" intitolato "la psicologia dello squat da venti ripetizioni" e mi è subito venuto un dubbio.
    Ma è davvero necessario arrivare a un tale numero di rep.?Non entra troppo in gioco l' affaticamento dell' apparato aerobico anzichè quello specifico dei quadricipiti?
    Io eseguo lo squat con un normale range (da 12 a 6rep) ottenendo un progresso lento ma piuttosto costante, 20 rep potrebbero essere la chiave per la super-massa?
    siccome le gambe sono sicuramente il mio punto debole, con un tale numero di colpi il peso del mio squat andrebbe a diminuire notevolmente (circa 85kg.).
    IN DEFINITIVA: MEGLIO POCHE REP X PIù DI 100 KG O 20 X 15 KG. IN MENO?????

    ------------------
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Per esperienza personale lo squat da 15-20 ripetizioni è stato più produttivo nell'aggiungere massa muscolare piuttosto di un numero di ripetizioni più basso.
    L'impressione è che carichi maggiormente sui quadricipiti.
    Sembra che dopo un periodo di tali squat ad alto numero di ripetizioni i sollevatori siano in grado di caricare i quadricipiti usando intervalli a basso numero di ripetizioni in modo più efficace che non se avessero fatto un lavoro ad alto numero di ripetizioni, e quindi di ottenere di più dallo squat a basso numero di ripetizioni.
    Lo squat da 15-20 rip. è più sicuro per gli individui con le strutture ossute e lunghe o che non si sono costruiti in modo considerevole.

    Resta il fatto che il "numero magico" non esiste. E' la progressione costante del peso che aiuta ad aumentare la massa muscolare.
    Potresti provare lo squat ad alte ripetizioni per 2-3 mesi, per poi tornare ad un intervallo da 6-10, come fai attualmente.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • TEO
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 556
      • 0
      • 0
      • cervia
      • Send PM

      #3
      CMQ IO SONO PIUTTOSTO BASSO(1 70CM), MA RESTA IL FATTO CHE PER ORA LO SQUAT NON MI HA DATO COME SPERAVO!
      A PROPOSITO, GRAZIE MILLE PER AVERMI SEGNALATO IL SITO DI OLYMPIAN'S, GLI ARTICOLI SONO VERAMENTE INTERESSANTI, SOPRATTUTTO QUELLO SULLA CONCENTRAZIONE!
      AVEVO LETTO ARTICOLI DI MC. ROBERTS SOLO SU FLEX, DOVE COMUNQUE NON GLI SI Dà LO SPAZIO MERITATO A FAVORE DI PROFESSIONISTI CHE, COI LORO PROGRAMMI ESAGERATI NON FANNO CHE METTERE I RAGAZZI SULLA STRADA OPPOSTA ALLA DESIDERATA!!

      ------------------

      Commenta

      Working...
      X