Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS: discutiamone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da vabo74
    il mio che?

    cmq sia, come faccio ad accedere ai post per numero di 3d?
    la via più breve penso sia sostituire il numero di quello attuale, ovvero sulla barra in alto (ora mi sfugge il nome ):

    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=65995



    La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

    Commenta


      #17
      DOMS – Understand it and Grow (link)

      Ho appena letto quest'articolo:
      no commercial link pelase
      cito solo la PENULTIMA frase: DOMS is a good guide to gauge how well you are training. You should aim to experience mild DOMS after each workout that should subside within 3 – 5 days.Tradotto: "I doms sono una buona guida per misurare/valutare quanto vi siete allenati bene. Dovreste aspirare a provare doms moderati dopo ogni allenamento, i quali dovrebbero attenuarsi in 3-5 giorni.

      ...praticamente quello che dicevo io

      (come causa più probabile invece viene indicata ... a splaying of muscle fibres relative to each other, not a tearing of individual muscle fibres. As the fibres restore themselves adjacent to each other, reconnection occurs, as well as the stimulation of adjacent motor neurons. The added strength that is observed after DOMS is probably the stimulation of added motor neurons)
      Last edited by Drugo84; 04-01-2005, 11:15:17.



      La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

      Commenta


        #18
        quando avrò tempo (forse) mi leggo l'articolo!

        ok, per la barra
        Valerio

        Commenta


          #19
          sono andato a leggere il topic che mi hai consigliato ma sono il meno indicato per discutere di queste cose
          ad ogni buon conto, anche arcelli è il meno indicato tra tutti gli scienziati per farlo
          Valerio

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da RB1978
            Ho appena letto quest'articolo:
            no commercial link pelase
            cito solo la PENULTIMA frase: DOMS is a good guide to gauge how well you are training. You should aim to experience mild DOMS after each workout that should subside within 3 – 5 days.Tradotto: "I doms sono una buona guida per misurare/valutare quanto vi siete allenati bene. Dovreste aspirare a provare doms moderati dopo ogni allenamento, i quali dovrebbero attenuarsi in 3-5 giorni.

            ...praticamente quello che dicevo io

            (come causa più probabile invece viene indicata ... a splaying of muscle fibres relative to each other, not a tearing of individual muscle fibres. As the fibres restore themselves adjacent to each other, reconnection occurs, as well as the stimulation of adjacent motor neurons. The added strength that is observed after DOMS is probably the stimulation of added motor neurons)
            Abbi pieta, ma questa è "shit".

            Cerca qualcosa sui doms guardando nei database medico/scientifici e ascoltando chi ha esperienza reale con questi problemi.

            Leggere un articolo che non è neanche firmato e pervenire a delle conclusioni affrettate è un grosso errore.

            Armando
            Last edited by Drugo84; 04-01-2005, 11:17:53.
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da RB1978
              Per "dolore muscolare immediato" penso si possa intendere il classico dolorino da "pump", quello che caratterizza le ultimissime ripetizioni o ancora, in altri casi, quello dovuto al forte aumento nelle fibre muscolari di sostanze "dolorose" come acido lattico, chinine e prostaglandine...


              Penso di esprimere l'opinione di tutti dicendole che intendiamo proprio doms con una durata di 2-3 giorni (di solito a partire dalle 24 ore successive all'allenamento).

              Non sono d'accordo.


              ok ma io li vedo bene in quanto sarebbero il segnale del corretto meccanismo che ci porta al raggiungimento dell'obiettivo.
              Con questo intendo:

              (1) allenamento con i pesi (stressor) => (2) traumi (a livello delle fibre muscolari) => (3) rigenerazione delle stesse => (4) aumento del contenuto di miofibrille all'interno delle fibre muscolari (aumento delle dimensioni delle stesse, ipertrofia)!

              Vedo i doms come segnale di (2), quindi ben vengano!

              Va da sé che lo schemino è semplicistico e che gli ultimi tre pasaggi implicano un adeguato apporto proteico per far si che l'anabolismo vinca sul catabolismo....però spero di aver reso l'idea
              Puoi non essere daccordo, ma la rigenerazione muscolare non è correlata alla quantità di proteine, fosse così semplice...e lo schema rigenerativo semplificato da te proposto è lacunoso sotto molti punti.

              La rigenerazione muscolare implica l'equilibrio di acidi grassi, antiox, NO, neutrofili/macrofagi, metaboliti vari, minerali vari, stimolazione di fattori di crescita specifici (FGF6 p.e.) e altre cose che la scienza sta ancora studiando.
              L'anabolismo indotto dalle proteine è nullo se il processo rigenerativo non permette il corretto utilizzo delle stesse, facendo perdurare il ciclo infiammatorio e di reazioni pro-ossidanti.

              I DOMS sono causati da vari aspetti meccanici e metabolici, esemplificare il tutto ha un semplice danno di fibre vuol dire gettare nella spazzatura anni di ricerche.

              L'ho scritto mille volte, se i doms sono sempre presenti, io rivedrei l'allenamento, spesso chi ha sempre doms si allena sempre a cedimento, con abusodi tecniche di intensità e con non meno di 4-5 serie per gruppo muscolare.
              Se i doms vengono di tanto in tanto ben venga, il dolore fa sentire vivi, ma allenarsi per sentire i doms è un grave errore.

              Accetta cordialmente una critica, leggi e studia qualcosa che riguarda tale processo e poi se ne può discutere in maniere più proficua, altrimenti rimaniamo solo su "visto avevo ragione" solo per aver letto un articolo anonimo su un sito commerciale di BB.

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Armando
                Puoi non essere daccordo, ma la rigenerazione muscolare non è correlata alla quantità di proteine, fosse così semplice...e lo schema rigenerativo semplificato da te proposto è lacunoso sotto molti punti. Armando
                Sicuramente.

                Originariamente Scritto da Armando
                La rigenerazione muscolare implica l'equilibrio di acidi grassi, antiox, NO, neutrofili/macrofagi, metaboliti vari, minerali vari, stimolazione di fattori di crescita specifici (FGF6 p.e.) e altre cose che la scienza sta ancora studiando. L'anabolismo indotto dalle proteine è nullo se il processo rigenerativo non permette il corretto utilizzo delle stesse, facendo perdurare il ciclo infiammatorio e di reazioni pro-ossidanti. Armando
                AH...a questo punto chiedo anche a te l'opinione sull'argomento del thread 65808, in particolare ti sarei grato se mi indicassi cosa assumere dopo il wo e soprattutto PERCHÉ.

                Originariamente Scritto da Armando
                I DOMS sono causati da vari aspetti meccanici e metabolici, esemplificare il tutto ha un semplice danno di fibre vuol dire gettare nella spazzatura anni di ricerche. Armando
                Addirittura? Sono molto interessato a questo argomento (e anche all'integrazione), mi spediresti le ricerche che hai per e-mail?

                Originariamente Scritto da Armando
                L'ho scritto mille volte, se i doms sono sempre presenti, io rivedrei l'allenamento, spesso chi ha sempre doms si allena sempre a cedimento, con abusodi tecniche di intensità e con non meno di 4-5 serie per gruppo muscolare. Se i doms vengono di tanto in tanto ben venga, il dolore fa sentire vivi, ma allenarsi per sentire i doms è un grave errore. Armando
                È proprio così! Il fatto è che penso/avo che l'allenarsi a cedimento sia/fosse il metodo più efficace

                Originariamente Scritto da Armando
                Accetta cordialmente una critica, leggi e studia qualcosa che riguarda tale processo e poi se ne può discutere in maniere più proficua, altrimenti rimaniamo solo su "visto avevo ragione" solo per aver letto un articolo anonimo su un sito commerciale di BB. Armando
                1. io accetto benissimo qualsiasi critica (soprattutto da un esperto come te, ci mancherebbe! La mia conclusione era ironica (pensavo si capisse).
                2. chi ha scritto quella pagina sarà stato uno dei due soci...o il biochimico, o il culturista. Sarà anche *shit*, a me non sembrava, cmq spesso tante ricerche "scientifiche" lasciano il tempo che trovano (per non parlare di quelle PILOTATE). Avevo trovato questo: dahweb.engr.ucdavis.edu/dahweb/126site/chp7.pdf (scientifico) ma era meno inerente (corta la parte "muscle trauma and repair").
                3. anche questo forum mi sembra sia nato dall'idea del fondatore di una società di integratori (come quella australiana da cui ho preso l'articolo)

                A onor del vero, devo dirti che questa è la discussione più proficua che ho avuto: magari ho sempre sbagliato metodologia di allenam.! Come detto sopra però ti sarei grato se mi potessi spedire qualcosa in merito, non tanto perché sia testardo o non ti voglia credere, quanto piuttosto perché c'è MOLTA gente che è convinta, oltre che "no pain no gain", anche che "no doms no gain".

                PS: a scanso di equivoci, preciso ancora una volta che per doms intendo quelli "classici" che spariscono in circa tre giorni" (quelli che hai definito "buoni"). La precisazione anche perché da alcune tue frasi mi sembra pensi che io sia un fanatico alla ricerca dei doms più lunghi o intensi possibile (non è così ).
                PS2: ho visto in un secondo tempo che abbiamo la stessa età (scusa se in passato ti ho dato del "lei" ).
                Last edited by RB1978; 04-01-2005, 10:56:44.



                La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                Commenta


                  #23
                  ecco IL testo sceientifico

                  no commercial link pelase


                  Armando la FOSFATIDILSERINA la trovo solo in farmacia (Neobros C) ?
                  Last edited by Drugo84; 04-01-2005, 11:19:21.



                  La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                  Commenta


                    #24
                    Continua a darmi del LEI, tu sei del 1978, io ho 1978 anni.

                    Trova studi di Armstrong, non l'astronauta, è il massimo studioso di doms al mondo.

                    Metti il link del tuo post.

                    Armando
                    PS: la FSerina perchè la vuoi usare?In genere non consiglio prodotti.
                    PPS: lasciami la tua mail che ti mando qualche studio.
                    Last edited by Armando; 04-01-2005, 14:05:02.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Armando
                      Continua a darmi del LEI, tu sei del 1978, io ho 1978 anni.

                      Trova studi di Armstrong, non l'astronauta, è il massimo studioso di doms al mondo.

                      Metti il link del tuo post.

                      Armando
                      PS: la FSerina perchè la vuoi usare?In genere non consiglio prodotti.
                      PPS: lasciami la tua mail che ti mando qualche studio.
                      Hanno tolto il link: era un TUO ARTICOLO, nel quale, tra le altre cose, prescrivevi la Fserina agli hard gainer.
                      Il link è vuvuvu...cybersport.it/bodybuilding/recuperofisico.accatiemme
                      Last edited by RB1978; 04-01-2005, 17:20:54.



                      La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da RB1978
                        Hanno tolto il link: era un TUO ARTICOLO, nel quale, tra le altre cose, prescrivevi la Fserina agli hard gainer.
                        Il link è vuvuvu...cybersport.it/bodybuilding/recuperofisico.accatiemme
                        eddai vabbè, questo nn è gravissimo come link, cmq una mail no? o un copia e incolla (magari chiedendogli il permesso e citandone le fonti dato che è suo)?
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta


                          #27
                          Non ho capito, si possono mettere i link o no? Drugo, a chi dovevo mandare una mail?
                          Last edited by RB1978; 04-01-2005, 21:13:30.



                          La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da RB1978
                            Non ho capito, si possono mettere i link o no? Drugo, a chi dovevo mandare una mail?
                            nn si possono linkare siti commerciali ecc...
                            in questi casi cmq basta copiare e incollare l'articolo con tanto di fonti (se permesso dal sito originale) o scambiarsi i link via mail
                            endorfino dipendente

                            #BodyWeb Forum's Rules

                            Commenta


                              #29
                              Neanche se si tratta di un articolo scientifico?
                              Vabbé, cmq ok!

                              CIAUUUUU

                              PS: Drugo come si fa a cambiare la scritta "registered user"? Tu per es. sei "gentiluomo di fortuna..."



                              La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da RB1978
                                Neanche se si tratta di un articolo scientifico?
                                Vabbé, cmq ok!

                                CIAUUUUU

                                PS: Drugo come si fa a cambiare la scritta "registered user"? Tu per es. sei "gentiluomo di fortuna..."
                                dipende dal sito su cui è, ricorda che qui stiamo con MN, cmq basta copiare il testo come ho detto sopra
                                endorfino dipendente

                                #BodyWeb Forum's Rules

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎